TCL, nel brevetto scompare tutto: fotocamera, capsula auricolare, pulsanti

12 Giugno 2020 18

Che TCL non abbia paura di innovare e stupire lo abbiamo capito a marzo, quando abbiamo avuto modo di toccare con mano i prototipi dei suoi particolari pieghevoli, e soprattutto del suo smartphone con display "estraibile". Il brevetto che ha depositato a fine dicembre 2020 presso il CNIPA (China National Intellectual Property Office), e che è stato registrato oggi 12 giugno, mostra un dispositivo che sembra meno estremo, ricordando a prima vista i recenti 10 Pro e 10 Lite (che abbiamo anche recensito), ma in realtà presenta soluzioni radicali.

L'innovazione c'è, ma non si vede: lo schermo infatti non ha notch o fori, né sulla parte superiore del dispositivo è presente un elemento riconducibile ad una fotocamera pop-up. E quindi sì, con tutta probabilità la selfie-cam è integrata sotto lo schermo: una soluzione che stiamo aspettando da tempo, dalla comparsa delle primissime "tacche", e che a quanto pare potrebbe cominciare a diventare realtà dal prossimo anno.


Le illustrazioni contenute nel documento descrivono un dispositivo con un design molto pulito, forse anche troppo: all'appello sembra mancare pure la capsula auricolare. Forse l'audio sarà veicolato tramite conduzione ossea? I bordi dell'ampio display sono curvi, come è possibile apprezzare dalle immagini che ritraggono i fianchi del terminale, completamente lisci e privi di pulsanti fisici: probabilmente il volume ed altre funzioni potranno essere gestite tramite gesture da eseguire proprio sui bordi.


Certo, a risultare particolarmente "coraggiosa" è la scelta di escludere anche un tasto di accensione: ma sarà probabilmente possibile forzare un reset del dispositivo agendo sulla parte inferiore, dove trova posto la porta USB-C, la griglia dello speaker e il carrellino della SIM. Dietro c'è un comparto fotografico con due sensori allineati orizzontalmente in maniera piuttosto convenzionale, e altri quattro elementi (di cui almeno uno sarà il flash LED) disposti invece in modo originale.

Non sappiamo, ovviamente, se lo smartphone visto in questo brevetto diventerà mai un prodotto concreto: solo il tempo e le prossime mosse di TCL potranno dircelo.

VIDEO


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Z.

ma la fotocamera sporgente quando la aboliscono? telefono più spesso di mezzo mm e c'è pure più spazio per la batteria...

elfabio80

Faranno sparire anche gli updates, come con BB Key 2 e Key2 Le.

roby

Tra poco faranno sparire anche il display

Marco

wau

Pablo Escodalbar

Come dice Arestivo.
Viva Tisielle.

Federico
Desmond Hume

sperando che scompaia anche il bloatware TCL

Super Mario Bianconero

Anche a me

MK50
GTX88

Anche meno

Federico

È più strano quando Disqus funziona bene.

Pablo Escodalbar

Se capitava solo su Apple avrei compreso ma se capita su Windows significa che hanno un problema loro.

MK50

Io all’inizio pensavo fosse Safari, ma poi ho visto che questo problema si presenta anche su Firefox sul mio PC Windows...

Pablo Escodalbar

No.
Non funziona come accadde settimane fa.

Pablo Escodalbar

Ma suvvia.
Si saranno dimenticati di disegnarli.

Paolo

A me a volte non mi fa interagire col tasto "rispondi" ma credo sia più un problema di chrome

asd555

È un bug della piattaforma, capita ciclicamente ogni due mesi circa.

MK50

O.T.: capita solo a me che Disqus continua a riproporre sempre la stessa notifica ad ogni refresh (senza, peraltro, mostrarmi quelle più nuove)?

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO