MediaTek spedirà oltre 80 milioni di SoC 5G nel 2020 | Rumor

11 Giugno 2020 16

MediaTek spedirà oltre 80 milioni di SoC 5G entro la fine del 2020: i dati sono riportati da DigiTimes, che precisa anche che la maggior parte dei clienti sarà costituita dai produttori cinesi. La rete cellulare di nuova generazione si sta finalmente diffondendo e democratizzando - se fino a qualche mese fa era appannaggio dei SoC mobile più esclusivi ora iniziano a uscirne anche di fascia medio/alta, contribuendo così a ridurre in modo significativo il prezzo da pagare per accedere alla tecnologia.

La categoria degli smartphone 5G è del resto l'unica in crescita in un settore ormai in contrazione, anche a prescindere dalla crisi legata alla pandemia. Per il momento sono state principalmente Samsung e Huawei a trarne beneficio (quindi, se guardiamo ai chip: Samsung Exynos, Qualcomm Snapdragon e HiSilicon Kirin) ma è chiaro che nei prossimi mesi lo scenario è destinato ad ampliarsi in modo considerevole. Se queste cifre si riveleranno esatte, MediaTek potrebbe arrivare a ottenere fino al 40% di quote del mercato smartphone 5G.

È interessante osservare che le cifre prospettate nel report sono nettamente inferiori rispetto alle previsioni ufficiali di MediaTek: più che dimezzate. Inizialmente il produttore cinese puntava a superare quota 200 milioni di chip, ma ha poi ridotto ad almeno 170 milioni al diffondersi del coronavirus.

Al momento MediaTek offre due famiglie di SoC con modem 5G integrato: Dimensity 1000 e Dimensity 800, per un totale di quattro modelli esatti - 1000 Plus, 1000, 820 e 800.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993

quale e' il nesso tra "samsung li usa" e "allora non sono male"?? samsung usava anche i soc broadcom xD non c'entra una mazza con la bonta'.
se sono buoni, lo sono anche se non li usa nessuno, se fanno schifo fanno schifo anche se li usano tutti.
comuqnue il mio era solo un commento ironico, personalmente a me mediatek non piace e non acquisterei uno smartphone con soc mediatek, ma per altre persone meno appassionate non mi farei troppi problemi a consigliarli

Gianni

TUTTI gli hodor e uauei lo avranno, cinesoni da supermercato

King Bowser

Voglio il dimensity 1000.

opt3ron

Se Samsung li usa sui suoi terminali vuol dire che non sono male , il problema é che te li fanno pagare troppo ma non per colpa di mediatek che sicuramente li svende (altrimenti non avrebbe mercato tra i grandi produttori).

Vash 3rr0r

un po' pochini questi chip 5g rispetto al numero complessivo della la popolazione. Dite che Mediatek farà in tempo a produrne abbastanza da inocularli a tutti prima dell' avvento al 6G?

Dea1993

ma li spediranno a qualcuno oppure senza destinatario giusto per darli via? xD

Maxim Castelli

Diciamo che, proporzionalmente (quindi pensando all'anno firmato da 8 mesi utili) le cifre offerte dal rapporto sono anche superiori alle aspettative.

Halien

Non vedo l’ora che esca il redmi 10x 5G

Halien

Peró chi non è interessato ne al modding ne alla gcam i dimensity 820 e 1000 sono degli ottimi processori direi a livello degli snapdragon 855.Per supporti adeguati cosa intendi che non arriveranno aggiornamenti software rispetto agli snapdragon?

Luca

senza parlare di tutte le rom disponibili per il redmi note 8 pro

Luca

che nella fascia media forse al momento è il meglio che ci sia anche grazie al dimensity 820 e al modem che è anche dual SIM 5g

LastSnake

E come va?

Cristopher99

La gcam però su Redmi Note 8 pro e Realme 6 c'è

LastSnake

Mediatek non ti vogliamo hai capito, non ti vogliamo, non permetti nè modding nè supporto adeguato e neanche la gcam, puoi costare la metà e andare il doppio, senza queste cose non ti vogliamo e mai lo faremo

Cristopher99

In pratica l'unico smartphone europeo con dimensity sarà Redmi 10x pro 5G. Ve ne fossero di più...

Watta

speriamo che li spedisca nella fonderia

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling