Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oppo vuole produrre chip per smartphone proprietari | Ufficiale

09 Giugno 2020 21

Non ci sono ormai più dubbi: Oppo vuole davvero produrre chip proprietari. Se ne parla già da mesi, e l'alto livello di dettagli unito alla grande affidabilità delle fonti lasciava spazio a pochi dubbi, ma un'intervista del presidente della divisione dedicata al mercato domestico Liu Bo trasforma tutto in certezza.

Il dirigente dice che Oppo deve riuscire a entrare di prepotenza nel settore dei chip e renderlo il principale fattore di crescita per il futuro. Il piano è già in esecuzione, ma non ci sono indicazioni sul progresso allo stato attuale. Liu Bo ha comunque detto che la sua azienda collaborerà con fornitori chiave per progettare e sviluppare il proprio chip per smartphone. Non si sa quali siano questi fornitori chiave, ma diciamo che il campo non è molto affollato: Oppo ha rapporti sia Qualcomm, sia con MediaTek, sia con Samsung, ma più in là di così con le congetture non ci possiamo spingere.

Stando alle precedenti indiscrezioni, l'azienda cinese ha già iniziato ad assemblare un team di ricerca e sviluppo interno, andando a caccia di talenti dalla concorrenza: ha convinto a cambiare casacca ad almeno un paio di dipendenti MediaTek ad alto profilo, e sta lavorando per accaparrarsi anche almeno una figura di spicco di Qualcomm.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gioboni

Ma nessuno lo mette in dubbio, dico semplicemente che non è l'unica a lavorare come si deve: sia Apple che Qualcomm alzano ogni anno l'asticella delle prestazioni e dell'ottimizzazione nel loro campo di interesse. Il fatto che una preferisca l'ipc e l'altra la versatilità dei thread determina un'incompatibilità a livello di confronto.

Kamille

meglio tardi che mai

Harry

Trump rischia il posto in 5 mesi e può imporre il ban domani.... E questi si svegliano ora sapendo che ci vorranno minimo 18 mesi per avere qualcosa di pronto? Le tensioni commerciali con la Cina vanno avanti dal 2017, non dai grattacapi di Huawei...

Harry

Apple ha fatto e sta facendo un lavoro incredibile a livello di SoC. Non sono affezionato al marchio, ma va dato a Cesare quel che è di Cesare, dai su.

SteDS

Non so chi ha fatto più centro fra Qualcomm e Apple, se pensi che gli snap funzionano un gran bene ovunque nel mondo Android (integrando anche ottime GPU) mentre le CPU Apple sono cucite su misura su un hw e senza virtualizzazioni

Slartibartfast

Strane coincidenze...
"Kyrynn 1O20" a 5nm TSMC in arrivo?

gioboni

Dire che Qualcomm "naviga bene" mi sembra un eufemismo: i loro SoC sono al top e se credi che quelli Apple siano migliore sbagli perché confronti prodotti per target differenti che non sono equiparabili.
Per il resto hai preso in considerazione le peggio capre del gruppo di chip-maker, ovvero Samsung, scartando ad esempio Huawei che sta facendo ottime cose da quel punto di vista.

Kamille

Le motivazioni forse hanno a che fare con l'evitare la possibilità di un ban improvviso?

Alexornot

Breve OT: ma qualche smartphone nuovo? Non stanno presentando proprio nulla? Mi mancano le Vs recensioni......!

roby

Così ?Di punto in bianco un dipende alto profilo che ha contratto di lavoro presso un'azienda, lascia e dice bye bye gente io me ne vado e in bocca a lupo per quel progetto a cui stavamo lavorando

King Bowser

Le risorse e la qualità ce l'hanno.. Basta che non facciano la fine degli exynos ben venga la concorrenza

Marco

"Stando alle precedenti indiscrezioni, l'azienda cinese ha già iniziato ad assemblare un team di ricerca e sviluppo interno, andando a caccia di talenti dalla concorrenza: ha convinto a cambiare casacca ad almeno un paio di dipendenti MediaTek ad alto profilo"

Che cul0

Harry
Spaccaossa

Sarà una merd4 come mediatek

Andre87
matteventu

S8 è uno dei pochi Samsung che mi piacciono (molto) come design, poi è l'ultimo (oltre a S9) a godere di bordi sottili (seppur presenti), nessun notch/buco, e jack audio.

Comunque, sicuramente ti troverai benissimo con Pixel 4 :)

Andre87

Per carità alcune cose di samsung mi piacevano! E tutto sommato esteticamente s8 era ancora attuale. Avrei preso s20 ma sinceramente costava troppo per i miei gusti e quella cifra con exynoss... Mmm non me la sono sentita hihi

matteventu

Mi sembra ovvio cosa si senta nel passaggio da S8 a Pixel 4...

Andre87

Io da una quindicina di giorni sto usando pixel 4...prima avevo S8. Il cambio di processore si sente un casino

dicolamiasisi

se anche oppo e oneplus non useranno più snapdragon ma chip del livello exynos rimane davvero poca scelta in campo android

AsfaltoNero

Se Samsung con i suoi exynos ottiene dei risultati mediocri, chissà cosa uscirà fuori da loro...

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria