iPhone 2021, è già il momento dei primi mockup: e il notch scompare | Rumor

04 Giugno 2020 100

Pochi giorni fa abbiamo esaminato i mockup diffusi da MacOtakara i cui protagonisti erano i quattro modelli di iPhone 12 in arrivo quest'anno. Oggi, con un bel salto in avanti, ci troviamo già a commentare quelli di iPhone 2021. La fonte è sempre la stessa, ovvero MacOtakara, che sostiene di aver ricevuto il mockup tramite i canali di Alibaba. Una situazione veramente curiosa, anche perché non sono neppure i primi rumor sui prossimi iPhone 13 (o 12s): di recente infatti era già emersa una prima rappresentazione stilizzata del design che si concentrava sul modulo fotografico posteriore, con quattro fotocamere più il sensore LiDAR.

È vero che ormai si può dire che di iPhone 12 sappiamo tutto, o quasi: ma resta il fatto che ci troviamo a parlare degli iPhone del 2021 quando ancora mancano mesi all'uscita dei modelli del 2020. Una situazione, quindi, che di per sé invita alla massima cautela nel considerare e soppesare tutte le informazioni che circolano in questo momento. Siamo molto lontani dal lancio, e quindi è possibile imbattersi in indiscrezioni anche fondate, ma che magari non vedremo mai concretizzarsi perché legate ad uno dei numerosi prototipi (poi scartati) che circolano in quel di Cupertino.

Detto questo, con tutte le dovute precauzioni, vediamo che cosa ci riserva questo mockup.

Le dimensioni sono compatte, e verrebbero a coincidere con quelle di iPhone 12 base, che a quanto pare monterà un display da 5,4 pollici. Perciò, presumibilmente anche questo mockup fa riferimento ad un eventuale iPhone 13 base. A proposito di schermo, la prima cosa che salta all'occhio - oltre alle cornici molto sottili - è la mancanza del notch.


Se il mockup fosse accurato, significherebbe che Apple sta quantomeno valutando l'idea di un iPhone con schermo senza interruzioni e selfie-cam installata al di sotto del pannello. Ma sappiamo che al momento si tratta ancora di una tecnologia immatura (vi ricordate la nostra prova del prototipo Oppo?), che ancora non ha trovato applicazione commerciale. E Apple, storicamente, non ha nessuna fretta di arrivare prima nella corsa all'implementazione di una nuova tecnologia: se la introduce, è perché ritiene che questa abbia raggiunto un grado di maturità soddisfacente. Perciò riesce difficile immaginare gli iPhone del 2021 già con questa soluzione: ma chi può dirlo.


Sul retro il mockup è molto "grezzo": non ci sono fotocamere, ma solo cinque fori che suggeriscono un eventuale studio sulla posizione dei sensori - comunque racchiusi da un modulo quadrato con gli angoli stondati, come già avviene su iPhone 11, 11 Pro e Pro Max. Un altro aspetto non troppo convincente è la presenza della porta USB-C al posto di quella Lightning sulla parte inferiore del mockup: secondo più rumor, infatti, Apple nel 2021 sarebbe intenzionata a portare sul mercato un iPhone senza porte (che combinerebbe la ricarica wireless a quella via cavo tramite un connettore magnetico), saltando a piè pari il passaggio all'USB-C. Insomma, i dubbi per ora sono tanti, e le prime certezze non sono destinate ad arrivare presto, specie se si considera che quest'anno per via della pandemia la tradizionale finestra di lancio dei nuovi iPhone potrebbe slittare in avanti di qualche mese, anche fino a novembre.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 268 euro oppure da Unieuro a 379 euro.

100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PistacchioScemo

povero fegato ahahah

Il Bannato

adesso rivedo, ma online mi dava solo gli 11 non pro

Saturno

Ok, ci sto, ma il punto è che non a tutti interessa poter dire di aver visto veramente un film. Un po' come non tutti ascoltano la musica in lossless con cuffie buone. Altro conto, poi, dire di essere cinefilo e poi guardarsi i film sullo smartphone.

Dario

Uno schermo di un aereo è già diverso uno smartphone, ma comunque l'esperienza sarà castrata, ha senso come hai detto te solamente in situazioni in cui è l'unica alternativa, guardare volontariamente i film sullo smartphone è veramente senza senso, se c'è la possibilità un film va visto in modo dignitoso, altrimenti non si può dire di aver visto veramente il film, qualsiasi esso sia

Alex

beh insomma se sei in viaggio...

Saturno

Non tutti i film sono esperienze artistiche da trattare (e guardare) come fossero un momento sacro. Esistono anche film (purtroppo o per fortuna) buoni a passare il tempo, che è proprio il caso di un viaggio in aereo, ad esempio

giorgio085

non guardi un film con lo smartphone, fai altro...

Suiram
Dario S

Non so se è possibile scrivere link youtube ma ti consiglio il video "David Lynch on iPhone", e se lo dice Lynch

Dario S

Semplicemente non sono posti in cui vedere un film, l'esperienza è pessima e i film non sono fatti per essere visti su un 7 pollici; ognuno fa ciò che vuole è ovvio, ma non potrai mai apprezzare un film su uno smartphone, è un dato di fatto.

se sei in treno, aereo, al parco...mica tanto

Dario S

È assurdo anche guardare un film sullo smartphone

Lorenzo Cot

io lo tengo su lg e sinceramente non mi crea così tanto fastidio nel vedere i film, nessuno fa troppo caso al lato e poi puoi sempre ridurlo

Alex

Basta notch. E' assurdo vedere un film "tagliato".

Enrico Cristini

Che?

Pistacchio
Marco

che kringe...

Salvatore

e a sot? come sei messo?

BerlusconiFica

il solito iphone 5 full schermo

Madfranck

impronta, conosci??

ErCipolla

Io ancora devo capire che senso ha, anno dopo anno, pubblicare il compitino di ogni studentello che esce fresco fresco dal corso di design e decide di disegnare "il nuovo aifon", spacciandolo per "rumor" o addirittura "prototipo".

Chiamiamolo col suo nome vero: clickbait.

Marco

Eggia, ne posso comprare 10 al mese se voglio

Italo Vinodi

Zenphone 6 è la soluzione

Giulk since 71'

Finto come una banconota da 30 euro

Fabrizio

Se ha un sistema di sblocco sotto display affidabile al 100% allora si.
Altrimenti è necessaria per lo sblocco col viso

ydlale

Copia copia

Enrico Cristini

Effettivamente

dario

Ti capisco!

Enrico Cristini

Io ho s9+ e non lo cambierei con niente al momento

dario

In generale la videochiamata, al di là dell'aspetto lavorativo, è una funzione importante degli smartphone, precludersi la possibilità di farne per solamente una questione estetica è una scelta che non farei.
Poi chiaro, ognuno ha le sue esigenze, ma sarebbe una scelta commerciale troppo di nicchia, non credo che gli utenti con la tua volontà verranno mai accontentati.

dario

Galaxy Note 9... non intendevo acquistato ora, intendevo che ho acquistato uno degli ultimi che offriva tale possibilità, e me lo terrò il più a lungo possibile, in attesa di veder sparire buchi e schermi interrotti.

Salvatore

e chissà che "top di gamma" sarà... visto che Apple ha il notch ovunque... sarà un mi9t, dignitoso o uno zenfone 6, al pari, dignitoso.

Enrico Cristini

E sticazzi delle videoconferenze? Io per lavoro ho sempre usato il pc, di certo non ho lavorato in Smart working col telefono

alex-b

Pur non essendo un amante delle videochiamate no, non ci rinuncerei. Intanto che si inventano la soluzione nascosta sotto al display mi vanno bene cornici, notch e gotch. Trovo cagate le popup camera.

Matteo

@freddy, come faccio a capire se son stato bannato?

Sono stato bannato? I miei commenti li vedo solo io

salvo valastro

iPhone e il notch scompare

fire_RS

Click........bait

fire_RS

Qualche sconosciuto stampa un pezzo di cartone a caso ....."mockupppp di iPhone 12" !!!!

Tratto dalla guida "come creare un articolo dal nulla assoluto"

dario

La fotocamera anteriore è fondamentale per ciò che concerne le videoconferenze, sotto decreto è stata una delle funzioni del telefono più utilizzate in assoluto. Rinunciarci per un vezzo estetico mi sembra un sacrificio poco ponderato.
Io per non avere notch sarei disposto a rinunciare a uno smartphone privo di cornici, e di fatto è quello che ho fatto, acquistando uno degli ultimi top di 7gamma con questa caratteristica. Ma senza anteriore no, non acquisterei uno smartphone.

GnnLD

Appunto, non ci credo per niente perché sarebbe troppo intelligente mettere la usb-c per uniformarsi con iPad e MB. Invece non la implementaranno ma troveranno qualche alternativa poco funzionale.

mttm
Enrico Cristini

Ma solo io sarei disposto a rinunciare alla fotocamera anteriore pur di non vedere più il notch sui telefoni?

C'era 1 volta il Surface NEO

Balle... Fuffa da articolo per attirare un po' di lettori...

pako8x

Se fosse così sarebbe un bel pezzo di hardware.... Purtroppo non riesco a sopportare IOS ed il lightning!!

No, vale su tutto. Hai visto la promo?

Il Bannato

solo quelli non pro, cioè non oled

Antares

Aspetto i rumors del modello 2025

Suiram

Quando uno e povero

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi