OnePlus 8 e 8 Pro aggiornati in Italia: patch di maggio e novità per la fotocamera

05 Giugno 2020 65

OnePlus aggiorna i suoi più recenti OnePlus 8 e variante Pro anche in Italia. Il primo si aggiorna alla release software 10.5.7, mentre il secondo la 10.5.9 di OxygenOS.

Arrivati a distanza di meno di un mese dai precedenti, i due aggiornamenti introducono le stesse novità. Tra queste l'azienda cinese cita l'introduzione delle patch di maggio 2020 e numerose ottimizzazioni per stabilità di ricarica wireless, touch e animazione di sblocco.

Diverse modifiche sono poi previste anche per il comparto fotografico: funzione che attiva automaticamente l'obiettivo grandangolare quando si scatta a distanza ravvicinata (solo Pro), una migliorata qualità durante la registrazione video e supporto al codec H.265 HEVC.

Nessun riferimento al ripristino del filtro Fotocromia, rimosso nei giorni scorsi per errore con un aggiornamento OTA su alcune unità di OP8 Pro.

I due aggiornamenti saranno distribuiti gradualmente. Quello per OnePlus 8 Pro ha già raggiunto i primi modelli anche nel mercato italiano.

CHANGELOG UFFICIALE

Sistema
  • Ottimizzazione per touch ed esperienza di interazione
  • Ottimizzata l'esperienza utente relativa alla funzione screenshot espanso in alcuni scenari
  • Ottimizzate le prestazioni del sistema in termini di consumo energetico, la durata della batteria è più lunga che mai
  • Ottimizzata la stabilità della ricarica wireless, offrendo una migliore esperienza d'uso (solo OnePlus 8 Pro)
  • Ottimizzata la modalità tasca per ridurre gli errori
  • Ottimizzata l'animazione dello sblocco, rendendo più fluida la transizione di sblocco
  • Aggiornate le patch di sicurezza Android al 2020.05
  • Aggiornato pacchetto GMS al 2020.03
Messaggi
  • Aggiunto il tasto "Cancella" nella barra delle notifiche per i messaggi in arrivo
  • Aggiunta l'opzione whitelist per le parole chiave nelle impostazioni di blocco SMS, i messaggi con le parole chiave specificate non saranno bloccati
Fotocamera
  • Aggiunto il codec H.265 HEVC per ridurre le dimensioni dello spazio di archiviazione video senza soluzione di continuità, catturare e scattare più foto senza compromettere la qualità
  • Aggiunta funzione di obiettivo ultra grandangolare automatica quando si scatta a distanza ravvicinata per migliorare la qualità dell'immagine dei bordi (solo OnePlus 8 Pro)
  • Ottimizzata l'animazione di scatto per l'otturatore della fotocamera, aumentano la fluidità
  • Migliorata l'esperienza di ripresa con la fotocamera e maggiore stabilità
Rete
  • Miglioramento della stabilità della comunicazione
  • Miglioramento delle prestazioni e della stabilità dei trasferimenti Wi-Fi
  • Latenza di rete ottimizzata per i giochi online e migliorata la fluidità

Game Space

  • Aggiunto Epic Games in Game Space. Con l'installazione in un solo passaggio, controlla Fortnite e molti altri Epic Games, tutti da Game Space
VIDEO

Nota: articolo aggiornato al 5 giugno con la segnalazione dell'arrivo degli aggiornamenti nel mercato italiano

(aggiornamento del 08 giugno 2023, ore 20:20)

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Commenti

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Vuoshino

In che senso? Io l ho installato e non ho nessuna tinta verde

Il Monaco Franziskaner 1+

https://uploads.disquscdn.c...

Stefano Carloni

Mah non credo... sicuro di avere la 10.0.11?

konami7

Sul sito ufficiale

ItaloGianluca

Dove l'hai preso?

Bio'

A chi l'ha installata sostiene che esso ripristina la tinta vede in tutta la ui, sarà vero?

Il Monaco Franziskaner 1+

Io ho preso il telefono su Amazon... Sarà per quello?

Stefano Carloni

Strano, io è una settimana che ho la 10.0.11 con patch di Maggio (Sicurezza)...

Luca

ma non è vero, ho avuto bisogno dell'assistenza Apple nel secondo anno più di una volta e non ho mai avuto problemi

konami7

Tieniti stretto Amazon... Almeno in caso di problemi avrai un'assistenza decente

MaxFremps

ahah io ho preso la pop up box il 14 aprile appena finita la presentazione, lo ho non ti preoccupare va

spicchio

Ma se io ho utilizzato le cuffie per mesi senza il minimo problema, e ora tutto d'un tratto ho problemi, come fa ad essere un problema software? Comunque appena prendo l'iPhone a breve aggiornerò sperando si risolva davvero

darkcg

Ma tu l'8 Pro manco ce l'hai.

darkcg

Quindi se tu compri un dispositivo per il quale non hai i requisiti minimi per utilizzarlo il problema è di Amazon che non te lo cambia se non puoi nemmeno aggiornarlo? Ma che discorsi sono?

Bio'

Il secondo anno che ti offre qualsiasi venditore, privato o di una catena di elettronica lo vedi solo su carta, te ne accorgi quando ti tirano in fronte lo statino di riparazione!

SerbelloniMazzantiVienDalMare

La garanzia di Apple è di 2 anni non sparare minkiate.
Se compri in Apple store sono due anni in Apple Store, se compri su Mediaworld il primo anno è in Apple Store e il secondo da Mediaworld.

Se confuso e pure parecchio. Apple care plus non è una garanzia ma una assicurazione contro i danni accidentali. Se ti cade e si rompe il display te lo cambiano con franchigia.

Se hai preso l'iPhone da Mediaworld il secondo anno di garanzia puoi portarlo da Mediaworld oppure direttamente in Apple se hai anche la Apple Care plus. Non estende in nessun modo la garanzia che è di due anni comunque come da legge. Il primo presso il produttore e il secondo presso il venditore.

Il problema della Apple Care plus è il prezzo. 229 euro sono due euro più dei 227 che ho speso per il mio Redmi Note 9S.

Andrea

pure il 7T pro..

Bio'

vigevano..

Andrea Z.

ripeto, oltre a quell'ora ci devi mettere lo spostamento, se stacco dal lavoro alle 19 non ho proprio voglia di fare altri giri. Invece ho la giornata per fare due click su amazon e il corriere quando passa passa. Il pacco non lo devo mica spedire io, hai mai fatto un reso su amazon? arriva il corriere e se lo prende... anche in ufficio. Ognuno ha esigenze e abitudini diverse, per fortuna c'è una soluzione sia per chi preferisce andare in un centro sia per chi non ne ha voglia... contenti tutti!

Enrico Podda
Andrea Z.

non ce l'avevo con te in particolare, parlavo in genere. Alcuni problemi si possono risolvere magari cambiando qualche settaggio messo per sbaglio, o se il produttore ha fatto un fix con un aggiornamento. In tal caso è giusto che prima si provino queste strade.

konami7

Io ho avuto fretta... Sono stato un babbo ... Cmq il mio primo soffriva solo di burn in ... Il resto era perfetto... Il 2° era già con scritte sul display impresse ed era tendente al verde di brutto.... Spero siano finite le scorte difettate :-)

Vuoshino

E display tendente al verde

Vuoshino

https://uploads.disquscdn.c...
Foto del primo device...

Vuoshino

Si. Il secondo non soffre di nessun problema. In origine avevo avuto anche io il problema della spedizione con amazon ma alla fine me lo hanno consegnato pochi giorni dopo.

konami7

L'avevo preso da amazon... Poi mi hanno slittato la consegna di tanti giorni e allora ho cambiato idea... Ancora non sapevo dei problemi al display altrimenti.... Cmq il 2° era buono? Il mio 2° no... Anzi era peggio... Ora aspetto il terzo da 3 settimane...

Vuoshino

Ti posso chiedere perchè non l hai acquistato da amazon? Io ne ho cambiato uno e me lo hanno inviato addirittura prima di riconsegnare quello vecchio

centrale

Il centro di cui parli non esiste più (e che non era propriamente Samsung Customer Service), ora ci sono due centri sempre a Roma centro (uno in particolare, l'altro è dietro il Vaticano), che fanno riparazioni in un'ora (anche meno).

Se hai un Galaxy con un difetto particolare come quelli che hai citato, basta chiamarli e vai subito (capita abbastanza di frequente che abbiano il pezzo in loco) oppure ordinano il pezzo e ti fissano un appuntamento.

Tutto questo per un'ora (che poi è anche meno), ma non hai da aspettare pacchi e spedire pacchi (sempre che ciò che ricevi non sia difettoso allo stesso modo).

Diciamo che personalmente e immagino anche a molti questo sistema sia migliore di quello offerto da Amazon.

spicchio

Risposto sopra

spicchio

Risposto sopra, non ho dispositivi iOS per poterlo fare.

spicchio

Non sono uno di quelli che pensa che aggiornare fa male bla bla bla semplicemente non ho dispositivi iOS per poterlo fare e non posso andare da chi ne abbia .

Andrea Z.

Via Del Fosso Della Magliana 13
ci sono stato tre volte, per galaxy s2 che non partiva (super moddato, ma non è stato un problema), per s4 con batteria gonfia (non so se ricordi sto problema, comunque riparavano in garanzia) e per portare un amico per il suo s7 (mi pare). Fuori mano come zona, ma personale molto competente e ben organizzato. Le riparazioni le fanno in loco, non spediscono il telefono altrove. Non ho critiche verso questo centro, è proprio che mi pesa il sedere di andare in giro per ste cose. Preferisco il reso amazon, ricevo certi periodi molti pacchi a settimana, per me è una cosa naturale fare tutto online.

centrale

Si può avere qualche dettaglio in più?
Quando, dove e come sei andato in un centro Samsung a Roma? (Soprattutto quale centro)

Fare il reso è una cosa (che ha anche le sue complicanze), farlo sostituire è un'altra.

Andrea Z.

quel paio di volte che ho usato il centro di assistenza samsung di roma ho perso un pomeriggio solo per andarci, a dire il vero.
Preferisco davvero fare il reso su amazon, per me è più pratico e meno stressante.

dicolamiasisi

sul 6 sono ancora ad aprile anche se sono uscite quelle di maggio da un pezzo

centrale

Non riesci a ritagliarti un'ora (che poi è anche meno di un'ora) anche per andare in Samsung Customer Service?

Per essere già in giro, intendevo dire che ti sei già organizzato precedentemente per essere fuori casa, e a quel punto hai l'opportunità di andare anche presso SCS.

In Samsung fanno una perizia per riscontrare la causa del problema e se viene trovato un difetto hardware viene sostituito il componente, quali problemi non dovrebbero essere accettati in Garanzia?

Meglio comunque trovare il modo per andare presso il centro di assistenza più vicino impiegandoci anche più di un'ora, ma avere la consapevolezza che il problema è risolto, e non stare a ricevere pacchi (per cui si presume che ci sia una persona a casa) e poi dover fare sbattimenti per impacchettare il vecchio e fare la coda per spedirlo, se posso risolvo subito il problema (cosa che con un dispositivo sostituito non è detto che sia risolto) e fine.

centrale

Il centro di cui parli è il Samsung Customer Service di Milano.

Come tutti gli altri Samsung Customer Service (in tutta Italia) fornisce riparazioni anche per i dispositivi Garanzia Europa anche in un'ora.

Poi ci sono i centri di assistenza di alto livello che non è detto che offrano il servizio in loco per i dispositivi europei, però in quel caso la riparazione non è garantita in un'ora, ma in due, e poi il dispositivi verrebbe mandato al primo Samsung Customer Service utile (non a quello di Milano)

Bio'

Nono Aspetta, se garanzia europa viene spedito presso il centro assistenza vicino Milano, non può esser riparato in un centro Platinum o gold

Andrea Z.

io non sono mai in giro a casaccio senza meta, se devo andare in un negozio, devo ritagliarmi il tempo necessario. Trovo più pratico fare un paio di click sul sito di amazon. E poi si sa che non tutti i tipi di problemi sono accettati dai negozi fisici come garanzia, compresi gli apple store. Con amazon se hai un problema sostituisci e basta. E poi ci sono zone d'italia dove non ci sono negozi apple, devi prendere l'auto e andare nella città più vicina. Non è così pratico.

centrale

Non so tu, ma una volta che sei in giro, chiami il centro e dici: "ho questo problema, se vengo a tale orario me lo riparate" e in un'ora (neanche) hai il dispositivo riparato.

Non serve fare traffici, basta organizzarsi.

Andrea Z.

quale ora? devi vestirti, cercare il negozio, andarci, stare lì ad aspettare, poi tornare a casa... non so tu, ma io non mi posso certo prendere un permesso dal lavoro per fare sti traffici

Il Monaco Franziskaner 1+

Sul 7T ancora niente patch di sicurezza... https://uploads.disquscdn.c...

centrale

Perché aspettare la spedizione in 24 ore quando in un'ora risolvi?

dicolamiasisi

sì certo l'assistenza apple se la fa pagare molto cara occhio

dicolamiasisi

meglio il sito ufficiale...comunque hanno finito le scorte...era troppo invitante a quel prezzo...alixprs ne ha ancora

Andrea Z.

e quindi? ovvio che ti fanno fare qualche prova, a me dopo quasi due anni mi hanno ripreso un ticwatch pro che non si caricava... mi hanno fatto fare un paio di prove e poi hanno accettato il reso. Non ci vedo niente di male, screma quegli utOnti che si ostinano a non fare aggiornamenti che magari risolvono problemini software

Andrea Z.

amazon te ne spedisce uno nuovo in 24 ore e poi con calma mandi indietro quello guasto

Andrea Z.

ma lo producono ancora? non penso... se son finiti son finiti

darkcg

Va bhe ok l'assistenza ma un minimo di buon senso ci vuole pure eh. Un prodotto elettronico che non aggiorni e ti rifiuti di aggiornare. Che problema c'hai?

centrale

Garanzia Italia o Europa è indifferente, poiché i Samsung Customer Service servono entrambi i tipi di Garanzia.

Poi è ovvio che se hanno il componente te lo fanno subito, a quel punto basta chiamare e ti dicono o vai subito o fissi un appuntamento.

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