iOS e iPadOS 14, in arrivo diverse migliorie per la navigazione Web

03 Giugno 2020 76

La build di iOS 14 trapelata qualche mese fa continua a regalare sorprese: i colleghi di 9to5Mac hanno scoperto due novità in arrivo relative alla navigazione internet, ovvero un traduttore integrato in Safari e un supporto più completo ad Apple Pencil sul Web.

I dettagli precisi non sono molti. Si suppone che il traduttore integrato permetterà di evitare di ricorrere a servizi esterni come quello di Google, ma non è chiara come sarà implementata l'interfaccia utente. A quanto pare sarà qualcosa di molto simile a quanto avviene su Chrome con Translate - se la lingua rilevata dalla pagina non è quella predefinita, il browser chiede se la si vuole tradurre. Dovrebbe essere possibile anche decidere manualmente per ogni sito e passare rapidamente dalla pagina tradotta a quella originale senza ricaricarla.

Le tracce nel codice di iOS 14 suggeriscono che il browser sia solo l'inizio. Apple vuole estendere il servizio di traduzione anche ad altre app e servizi: un esempio sono le descrizioni e le recensioni delle app e dei giochi nell'App Store. Un dettaglio interessante è che tutte le traduzioni saranno eseguite in locale, sfruttando il coprocessore AI Neural Engine. Anche Siri in futuro passerà alle traduzioni in locale, così potrà operare anche dove non c'è connettività internet.

Per quanto riguarda Apple Pencil, ad oggi si può usare su Web come "sostituto del dito", per così dire, per scrollare le pagine e cliccare sui link; l'obiettivo per il futuro è renderla in grado di disegnare, evidenziare e molto altro - non solo su Safari, ma anche su altri browser. Precisiamo che questa funzione riguarda iPadOS, non iOS, visto che Apple Pencil è supportata solo sui tablet della Mela; ma i due OS hanno moltissimo in comune - in effetti iPadOS è un fork di iOS. Quindi è lecito supporre che anche le novità relative al traduttore automatico di Safari saranno presenti su iPad.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iTunexify

A me dei test me ne frega poco, visto e considerato che ad oggi non ho ancora trovato pagine web che su safari non vengano visualizzate come si deve. Poi non so te su che siti giri, ma IO persona che vive d’altro piuttosto che andare a cercare la conformità agli standard web dei browser internet, non ho mai avuto problemi. Se poi tu sei un web developer e fai questo nella vita vabbè è un altro conto

darkcg

Vedi, che ti dicevo, tu proprio niente capisci. Nei test di conformità degli standard, per esempio HTML5, Safari è l'ultimo della categoria. Chrome 528 punti, Opera 518, Edge 492, Firefox 491 e "l'ottimo" Safari che consuma poca batteria all'ultimo posto con 471. Preferisco fare una ricarica di piu che dover cambiare browser perchè non è manco in grado di renderizzare correttamente una pagina web. Ora prenditi a schiaffi e vai a dormire.

darkcg

Certo che l'ho seguita e non è proprio messa bene. 500 milioni di dollari di patteggiamento in rimborsi negli Stati Uniti, 10 milioni di condanna in Italia. Meglio che taci.

iTunexify

Vatti a vedere il consumo di batteria di Chrome e di Safari, tanto che fai lo splendido. Tu Safari non l’hai manco mai usato sicuramente visto che parli tanto, perché se lo avessi fatto sapresti che è un normalissimo browser. Se poi sei dipendente da blink sono ca**i tuoi

Paneeno

A me fottecazz1 di Apple a dire il vero, ma convinto te.

fabrynet

Rileggi quello che ho scritto. Concentrati e cerca di capire.

fabrynet

No entra nel merito in che cosa mancherebbe Safari? Discutiamone.

Giangiacomo

Un uso scorretto ? Citami il passo della "bibbia di Apple" dove dice che devi aggiornare. Nessuno ti obbliga, se uno vuole lo fa. Per me uno può anche tenersi il device con l'OS con ci è uscito, sono scelte. Vanno a migliorare sicurezza ? Come no, vediamo iOS 11 pieni di bug che ne è un grosso esempio.

Giangiacomo

Su iPadOS ne hanno ancora di lavoro di strada da fare perché sia un browser degno. Su macOS c'è l'imbarazzo della scelta per cose di cui manca. Poi, per carità, se voi Apple Fan non vedete i problemi perché avete il prosciutto sugli occhi non so cosa dirvi.

Giangiacomo

Certo, imbattibile. Ma con 1/3 delle funzioni degli altri browser.

Giangiacomo

Se hai mai provato a usare Android vedi che mancano molte cose su Safari di iOS. Ancora non ci siamo, specialmente su iPadOS. Nessun polemica pure io, sto solo dicendo quello che provo e la mia esperienza.

Giangiacomo

Eh, lo so che ti fa male sentirti dire che Apple fa anche cose che non piacciono ad altri. A me Safari su iOS non piace, andrebbe migliorata molto. Su macOS poi fa pietà in molti casi.

AllBlack

Un Upvote perché mi fai tenerezza

fabrynet

Hai seguito la vicenda o sei abituato a parlare a caso?

darkcg

No e che tu sei così analfabeta che non capisci nemmeno la differenza fra un'email originale e una di phishing. Del resto da utenti Apple non si può certo chiedere di piu

darkcg

No infatti non sono più un problema. xD 10 milioni di dollari di multa per obsolescenza programmata gliel'hanno fatta perché miglioravano i dispositivi xD

darkcg

Mancava la cagata del 2020. xD

darkcg

Prima devi capire che problemi hai tu con la tecnologia. Perché se non ci arrivi stai messo grave. Vatti a vedere due test di conformità sugli standard web va. Ma non farci ridere.

Artemis DeWitt

I siti possono “seguirti” anche quando li lasci e navighi altrove con l’opzione attiva. Io preferisco tenerla attiva infatti, però se non volete riaccedere ogni volta a disqus è l’unico modo

simone

Cosa comporta?

simone

In cosa pecca iOS? Io lo uso su iPhone e iPad. Non x fare polemica..

Paneeno

Vero, sarebbe interessante.

Paneeno

"Ho letto da qualche parte che safari è brutto. Io non l'ho mai provato, ma per sicurezza lo dico anch'io".

Mi sento molto Michael Righini in "Il traduttore di commentatori medi di HDBlog".

iTunexify

Io non capirò mai che problemi avete con Safari, seriamente

LBboyNote9

Con SoC A7 mi sarei dovuto fermare a ios9 invece di portarlo al 12.

fabrynet

Stai parlando di un device del 2013 con SoC A7. Tutti i device con SoC A9 in su non soffrono gli aggiornamenti.
Non ha senso al giorno d’oggi non aggiornare per paura di eventuali rallentamenti.

fabrynet

In passato. Appunto.

LBboyNote9

iPad mini 2 ridotto a fermacarte dagli aggiornamenti.
Talmente lento da sembrare inutilizzabile.

generalszh

Adesso i nuovi ios o ipad os sono veloci ma in passato ci sono stati passaggi che hanno ammazzato le prestazioni e spesso per poche features anche inutili, io ho preservato un ipad mini 2 damorte sicura bloccando gli aggiornamenti. Anche su mac del 2011 avevo snow leopard e già con lion prestazioni calate, sono andato avanti fino a sierra ma solo per aver messo una ssd altrimenti addio prestazioni, con snow leopard e hd meccanico invece andava benisdimo.

fabrynet

Nn mi hai risposto sono app mobile customizzate?

generalszh

Safari è imbattibile coi consumi, poi non ho capito di cosa ti lamenti.

Adri949

Ma veramente ti stai pure giustificando col Felix dei poveri?

Adri949

Anche non perdere occasioni per mostrare il vostro QI non mi sembra furbissimo

x s.

Purtroppo non c’è un modo per tenerlo sempre attivo.
Comunque per aggiungerlo, Vai in impostazioni > Comandi Rapidi e attiva i “Comandi non attendibili”. Non perdi nulla in sicurezza, perché l’app ti costringe a vedere il contenuto del comando prima di aggiungerlo.

alexio92

Solo una cosa: gesture di sistema anche con la Apple Pencil. Grazie.

Elle

Si ma ogni volta devo attivarla manualmente così, scomodissimo

Felix

Perché non vedrai mai una cosa così approssimativa su Safari, viene fuori una ca*ata pazzesca nella maggioranza dei casi, sul browser Samsung così come su desktop con le varie estensioni di questo tipo, ogni sito ha bisogno del suo tema creato ad hoc

Andrea

No ma diciamo che saranno pure affari suoi se aggiorna o no, te pensa ad aggiornare le cose tue....

Andredory

Non lo so di preciso, sono applicazioni per la gestione di numeri telefonici, offerte, dati dei clienti, modifiche od attivazione di promozioni telefoniche ecc. Ma adesso non lo usa più perché va tutto su Android e Windows.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti l'iPhone 7 Plus di un mio amico ha cominciato a rallentare ed a chiudere le applicazioni in background o a non tenerle aperte più di un tot contemporaneamente. Quindi lo ha dato a sua mamma e si è comprato 11 Pro Max.

x s.

https ://www. icloud. com/shortcuts/e44d374b6d60405e8a804cb4985c343e

Il comando è questo, una volta aggiunto si trova nel menu di condivisione. Per disattivarlo basta ricaricare la pagina o cambiare scheda.

Elle

Come si attiva?

x s.

Se ti serve c’è già sotto forma di comando rapido attivabile dal menu di condivisione, funziona anche abbastanza bene.

fabrynet

Cosa avrebbe di così schifoso Safari?

fabrynet

Quali sarebbero queste applicazioni proprietarie dell'azienda? Stai parlando di applicazioni desktop o mobile, quindi iPadOS?
Da 6S/SE in poi gli aggiornamenti non sono più un problema per quanto riguarda la velocità di sistema, qualsiasi device riesce a gestirli in maniera ottimale.

Andredory

Vai a dirlo a quelli come mio padre che per lavoro deve installare applicazioni proprietarie dell'azienda e non può aggiornare se no sm1nkia tutto e non gli funziona più l'applicazione.
Inoltre che cavolo me ne importa della sicurezza su un tablet universitario? Al massimo mi rubano gli appunti di chimica, ma non so neanche come facciano dato che non guardo siti strani o scarico mail strane. Poi che faccio, gioco ad un terno al lotto come i possessori di iPhone non recenti che al 50% dicono "il mio iPhone 6 va come il primo giorno, è più veloce di Oneplus 8 Pro" e l'altro 50% che dice "gli ultimi aggiornamenti lo hanno reso un mattone e lo uso come ferma porte" dopo aver speso la bellezza di 650€ (più di un mese di stipendio)? No grazie.

Andrej Peribar

O che banalmente su iOS accettasero gli engine degli altri browser.

Andredory
fabrynet

No ma figurati, uno l'iPad può usarlo anche come frisbee o come tagliere ma posso dire che è un uso scorretto?

Andredory

Tanto è mio, non causo danni a nessuno.

fabrynet

E' un uso scorretto perchè gli aggiornamenti non sono un vezzo, ma vanno a migliorare la sicurezza e introducono nuove funzionalità che poi andiamo ad usare ogni giorno.

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita