
05 Giugno 2020
OnePlus 8Pro dovrebbe presto tornare a riprodurre contenuti in 4K e HDR da piattaforme di streaming come Amazon Prime Video e Netflix. È già quasi un mese che sul forum ufficiale si susseguono segnalazioni che l'ultimo top di gamma della società è bloccato alla sola risoluzione SD; vari screenshot degli utenti confermano che si tratta, come spesso accade, di qualcosa correlato al software di gestione dei DRM Widevine, che da L1 viene retrocesso a L3.
È difficile ricostruire con precisione cosa abbia causato il bug, ma sembra che sia emerso con l'aggiornamento alla OxygenOS 10.5.5, la cui distribuzione è iniziata negli ultimi giorni di aprile. Tuttavia, altri utenti si sono ritrovati nella stessa situazione anche a settimane di distanza dall'installazione dell'ultimo OTA. In genere il downgrade di Widevine è associato a procedure di modding come lo sblocco del bootloader, ma in questo caso il problema è troppo diffuso per essere riconducibile a ciò. Peraltro, molti utenti hanno confermato espressamente di non avere apportato alcuna modifica al sistema.
In ogni caso, il supporto tecnico contattato da alcuni utenti ha confermato che il bug verrà corretto con il prossimo aggiornamento software OTA, su cui però non sono ancora state anticipate tempistiche. Sappiamo per esperienza che non sempre le dichiarazioni degli help desk risultano veritiere, quindi è un'informazione da prendere con un minimo di cautela.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Ma infatti io non capisco quelli che esaltano OP...dal Op7 a questo Op8 le news su problemi software vari non si contano più...
solite frasi fatte della gente, "ironicamente" la oneUI di Samsung è quella più elaborata e testata.
Ne decantano le qualità soprattutto software e poi sono pieni di problemi sia software che hardware. Mah
Si, sono sempre attenti ad ascoltare la community ma meno a scrivere firmware e fare test, non riescono proprio a cavarsela
possibile che abbiano sempre problemi one plus?
made in China
Fossi in loro valuterei un rebranding: BugPlus 8 Pro o OnePlus 8 Bug.
Ma almeno è un flagship killer, qualche difetto glielo si può perdonare... Ah no, scusate, è proprio un top affidabile quanto uno Xiaomi.