P40 Pro asso pigliatutto: lo smartphone Huawei vince gli Oscar DxOmark

29 Maggio 2020 355

DxOMark ha nominato i migliori smartphone sulla base delle loro capacità fotografiche. No, questa volta non è il classico ranking che viene aggiornato ogni volta che un nuovo dispositivo viene sottoposto alla prova: qui sono stati selezionati i migliori in assoluto "per categoria". Nello specifico:

  • migliore smartphone per scattare foto
  • migliore smartphone per registrare video
  • migliore smartphone per foto con grandangolo
  • migliore smartphone per gli scatti di notte
  • migliore smartphone per foto con zoom
  • migliore smartphone per l'effetto bokeh
  • migliore smartphone per i selfie
  • migliore smartphone per i video selfie

Si tratta ovviamente di un riconoscimento che si basa sui test effettuati dal portale nel corso di questi mesi, il più possibile oggettivo, sì, ma allo stesso tempo impossibile da depurare del tutto dalla soggettività di chi quei test li ha condotti.

Riportiamo fedelmente i risultati, rimandando poi ai commenti la discussione sulle vostre eventuali esperienze in merito.

FOTO

Huawei P40 Pro è il vincitore e - spoiler - lo troveremo in diverse categorie, come del resto ci si potrebbe aspettare. DxOMark cita la gamma dinamica e il contenimento del rumore negli scatti, caratteristiche che lo rendono ideale per gli scatti in qualsiasi condizione di luce. Molto buoni anche grandangolo e zoom, capaci di restituire ottimi dettagli, così come l'effetto bokeh e la messa a fuoco.

Lo smartphone è stato presentato ufficialmente a fine marzo e anche nella nostra recensione avevamo sottolineato le sue capacità fotografiche ben al di sopra della media. Non ci sono i servizi Google, questo già si sa, ed è uno degli handicap maggiori che ne impediscono una maggior diffusione sul mercato.

  • Fotocamere posteriori:
    • UltraVision 23mm da 50 MP e f/1.9 OIS
    • ultra grandangolare 18mm da 40 MP f/1.8
    • teleobiettivo periscopico (5x ottico, 125mm) SuperSensing da 12 MP e f/3.4
    • ToF 3D
VIDEO

Il vincitore è ancora lui, il P40 Pro. In generale mostra un ottimo equilibrio nella registrazione dei video, con buona esposizione, bilanciamento del bianco e gamma dinamica. Un po' di rumore con certe illuminazioni, ma nulla di che. Molto bene anche il fucus, il tracking e la stabilizzazione.

  • Video: 4K a 60fps, Timelapse 4K, slow motion fino a 7680fps
NOTTE

Chi potrà mai essere se non P40 Pro? E' il migliore di notte con flash sia attivato che disattivato, sia con flash automatico che in modalità notturna. Anche qui, buona esposizione e bilanciamento del bianco, rumore contenuto e ottima gamma dinamica. Molto bene anche con i ritratti con flash: sia il volto che lo sfondo sono ben equilibrati.

ZOOM

Niente da dire, anche qui troviamo P40 Pro. Anzi: lo zoom è proprio l'aspetto in cui lo smartphone Huawei ha maggior vantaggio rispetto alla concorrenza grazie alla lente tele con ingrandimento 5x ottico, a cui si affiancano algoritmi e soluzioni software che lavorano alla perfezione. Poco rumore, ottimi dettagli.

GRANDANGOLO

Cambiamo brand, e passiamo a Samsung. Qui il leader è Galaxy S20 Ultra grazie ai colori e all'esposizione che è in grado di offrire con la sua fotocamera da 12MP con FOV 120° e apertura f/2,2. Degna di menzione anche la correzione della distorsione, e gli artefatti sono pressoché impercettibili. Merito di un software capace di lavorare bene senza esagerazioni. Nella nostra recensione la cam grandangolare l'avevamo definita "molto piacevole e sempre divertente".

  • fotocamere posteriori:
    • 108MP - FOV 79°, F/1,8
    • 12MP ultragrandangolare - FOV 120°, F/2,2
    • 48MP tele - FOV 24°, f/3,5
    • ToF VGA, FOV 72°, f/1,0
    • Space Zoom: zoom ottico ibrido 10x, zoom digitale 100x
BOKEH

Altro Samsung, altro modello: qui il vincitore è Galaxy Note 10+ 5G. DxOMark cita l'isolamento del soggetto dallo sfondo, la sfocatura, la luminosità (specie con HDR). Ci può essere qualche sbavatura, ma ciò non impedisce allo smartphone sud coreano di essere il migliore della categoria.

  • Fotocamere posteriori:
    • 12 MP Dual Pixel OIS F1.5-2.4
    • 12 MP OIS "tele 2x" F2.4
    • 16 MP grandangolare (123°) F2.1
    • ToF VGA
SELFIE

Repetita iuvant: il migliore smartphone per i selfie è P40 Pro. Esposizione, colore, rumore, flash e bokeh sono gli aspetti per cui lo smartphone Huawei eccelle, tutto grazie anche al sensore IR dedicato che stima la profondità dell'inquadratura.

  • Fotocamera anteriore:
    • 32 megapixel, f/2.2 (sensore principale e di profondità)
    • sensore IR
VIDEO SELFIE

Non potevamo concludere se non con P40 Pro, vincitore anche nella categoria dei video girati con la fotocamera anteriore. I risultati sono ottimi sia all'aperto che in ambienti chiusi, con un leggero calo delle prestazioni solamente in condizioni di scarsa illuminazione. Buoni dettagli, range dinamico, colori, AF, stabilizzazione e contenimento del rumore.

72.6 x 158.2 x 9 mm
6.58 pollici - 2640x1200 px
76 x 166.9 x 8.8 mm
6.9 pollici - 3200x1440 px
77.2 x 162.3 x 7.9 mm
6.8 pollici - 3040x1440 px
VIDEO RECENSIONE

Più notizie
Più notizie
Più notizie
(aggiornamento del 14 luglio 2020, ore 12:37)

355

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riki

P.S. Lo hanno bannato per l'ennesima volta. Ora tornerà facendo finta di niente... La prossima volta che ti insulterà, diglielo che è un povero bannato. Niente lo manda in bestia peggio di questa cosa! XD

Riki

E' un povero cogIione frustrato, lascialo perdere. Perculato da tutti qui dentro.

Riki

L'h segnalato per member war. In passato dopo aver insultato pesantemente altri utenti e le loro famiglie la redazione aveva assicurato di averlo permabannato, ma era una bugia. Forse è un loro parente, o sua madre fa qualche servizio extra, per cui è un intoccabile, non si sa. Ma una cosa è sicura: è un povero cogIione.

Volpino

Ma dai, ora dire che non servono a nulla mi pare un'esagerazione...
Alla fine, banalmente, il 90% degli utenti usa il telefono per navigare sul web, per chiamare e per stare sui social

bebitrau

Ovviamente partendo dal presupposto che uno si possa permettere di spendere quei soldi lì, non vedo perché non dovrebbe prendersi un telefono che "fa da reflex", che alla fine hai sempre a portata di mano e che puoi usare anche per fare altro... perché è vero che mancano ancora le app di home bancking che non possono essere usate via web (e che comunque sono in dirittura d'arrivo), ma a parte questo, sono dei telefoni perfettamente funzionali e funzionanti per come vengono usati i telefoni dalla maggior parte della gente

bebitrau

Boh, io ho sentito un po' di persone che han provato la serie p40, e dicono che si noti effettivamente un gran bel miglioramento

bebitrau

Ma guarda che la R&D non dura un anno...e in Huawei sono particolarmente riconosciuti per quanto investono in quel settore come azienda

fire_RS

No il mi9 fa pena completamente. Si risolve solo con la gcam.

EricRock

Vabbè dai, uno deve saperle usare le impostazioni...
Non si può pretendere un'eccessiva semplicità, anche perché a mettere tutto automatico la qualità delle foto ne risente certamente

AlphAtomix

No, dal momento che non ha neanche lanciato lo smartphone..

Uno

non litigate ragazzi...

ondaflex

Serve il procedimento completo o basta root?

Mario Cinalli

io lo prenderò proprio perché non ha i GSM. Finalmente

Daniele

Compratevelo voi e 3/4 della palazzina vostra sto bidone de telefono, poveracci...

Daniele

Ma gli iPhone non vengono menzionati? A buffoni, a pagliacci!

Nino

ok.... Pero' ti invito ad andare su Mediaset Play a guardare il bidone dell'immondizia di Darwin, era marrone, prima l'ho messo quello, poi ho trovato questo piu' carino. verde. ;)

Claudio Biesuz
Alchemist

hdblog ahaha, uno di quelli che scrivi gli articoli

Nino

Si ci rido su poiche' ero nervo per via di uno che si e' avvicinato senza mascherina e ti ho risposto in quel modo, non me la prendo per delle minkiate sul blog ;)

Nino

Ah lo vedi che mi sembri fuori fase, scusa se ti ho risposto in quel modo, si e' avvicinato uno senza mascherina e' ho perso le rotelle.

Claudio Biesuz
Nino

Non sono suscettibile e non sono un ragazzino, ok lo avevo capito che era per scherzo.. Quando ho letto dal PC, non ce bisogno di scaldarsi tanto. :D

Claudio Biesuz

Si si, ok...

Claudio Biesuz
Desmond Hume

eppure lo è nonostante i goffi tentantivi di nascondere la cosa.

fire_RS

vi ricordo che questi signori solo gli stessi che lo scorso anno misero quel rottame (lato fotocamera stock) di xiaomi mi9 ai primi posti...

Sicuramente questi huawei sono ottimi, tuttavia moltissime recensioni evidenziano come siano abbastanza carenti nel punta e scatta...

quindi dxomark lascia il tempo che trova.

Adri949
maxfkt

Fidati non è assolutamente così. Se mi gira faccio un bel versus con pixel 4xl. Ne vedrai delle belle!!;)

Nino

Gatto annoiato, gatto fortunato.

Nino

Ahahah

Nino

Non capisco.

Nino

Solo per veri professionisti le Reflex.

Nino
Nino

Sono un'operatore ecologico, poi li il bidone era marrone non verde, conosci Darwin come Renzie conosce l'inglese. Zero come 0.

Nino

Peggio della Lega Lombard :P

Nino

Eccerto, colpa di Conte che si doveva portare in Italia quelli altri italiani che erano in Cina. Ci hanno portato il virus.

Nino

Lascia perdere,. stai lontano dal cinese che viene da Pechino.

lore_rock

Chi ti ha contattato?

Nino

Non sappiamo niente.:D

Nino

Lo sapevano da settembre della SARS-COV vers 2.

Nino

Quelli lo conoscono bene. :)))

lore_rock

Complimenti a Huawei, sicuramente il migliore cameraphone ma dopp aver letto l’approfondimento su dday non credo sia tutto oro quel che luccica

Nino

Giullare sarai tu. :D

Nino

Peccato era a Darwin, col bidone io ero quello li' :D

Nino

Ma se siamo fratelli :D

Nino

Allora bidone sara' tuo parente, io sono una persona e siamo amici con lui :D

Claudio

Qualcuno millanta foto in automatico senza problemi ...... E di risultato immediato.....mmmm
Sono sempre.meno convinto .

Magnitudine
Pablo Escodalbar

Concordo al 100%.
Se a questo aggiungiamo che pure dalle nostre parti siamo stati dei dementi a fregarcene del casino di Wuhan per mesi.

Pablo Escodalbar

Sara' ma io non mi fido.
Anzi dovevo andare in ferie ad Hong Kong ma credo che lascio perdere.

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua