
Android 31 Mar
DxOMark ha nominato i migliori smartphone sulla base delle loro capacità fotografiche. No, questa volta non è il classico ranking che viene aggiornato ogni volta che un nuovo dispositivo viene sottoposto alla prova: qui sono stati selezionati i migliori in assoluto "per categoria". Nello specifico:
Si tratta ovviamente di un riconoscimento che si basa sui test effettuati dal portale nel corso di questi mesi, il più possibile oggettivo, sì, ma allo stesso tempo impossibile da depurare del tutto dalla soggettività di chi quei test li ha condotti.
Riportiamo fedelmente i risultati, rimandando poi ai commenti la discussione sulle vostre eventuali esperienze in merito.
Huawei P40 Pro è il vincitore e - spoiler - lo troveremo in diverse categorie, come del resto ci si potrebbe aspettare. DxOMark cita la gamma dinamica e il contenimento del rumore negli scatti, caratteristiche che lo rendono ideale per gli scatti in qualsiasi condizione di luce. Molto buoni anche grandangolo e zoom, capaci di restituire ottimi dettagli, così come l'effetto bokeh e la messa a fuoco.
Lo smartphone è stato presentato ufficialmente a fine marzo e anche nella nostra recensione avevamo sottolineato le sue capacità fotografiche ben al di sopra della media. Non ci sono i servizi Google, questo già si sa, ed è uno degli handicap maggiori che ne impediscono una maggior diffusione sul mercato.
Il vincitore è ancora lui, il P40 Pro. In generale mostra un ottimo equilibrio nella registrazione dei video, con buona esposizione, bilanciamento del bianco e gamma dinamica. Un po' di rumore con certe illuminazioni, ma nulla di che. Molto bene anche il fucus, il tracking e la stabilizzazione.
Chi potrà mai essere se non P40 Pro? E' il migliore di notte con flash sia attivato che disattivato, sia con flash automatico che in modalità notturna. Anche qui, buona esposizione e bilanciamento del bianco, rumore contenuto e ottima gamma dinamica. Molto bene anche con i ritratti con flash: sia il volto che lo sfondo sono ben equilibrati.
Niente da dire, anche qui troviamo P40 Pro. Anzi: lo zoom è proprio l'aspetto in cui lo smartphone Huawei ha maggior vantaggio rispetto alla concorrenza grazie alla lente tele con ingrandimento 5x ottico, a cui si affiancano algoritmi e soluzioni software che lavorano alla perfezione. Poco rumore, ottimi dettagli.
Cambiamo brand, e passiamo a Samsung. Qui il leader è Galaxy S20 Ultra grazie ai colori e all'esposizione che è in grado di offrire con la sua fotocamera da 12MP con FOV 120° e apertura f/2,2. Degna di menzione anche la correzione della distorsione, e gli artefatti sono pressoché impercettibili. Merito di un software capace di lavorare bene senza esagerazioni. Nella nostra recensione la cam grandangolare l'avevamo definita "molto piacevole e sempre divertente".
Altro Samsung, altro modello: qui il vincitore è Galaxy Note 10+ 5G. DxOMark cita l'isolamento del soggetto dallo sfondo, la sfocatura, la luminosità (specie con HDR). Ci può essere qualche sbavatura, ma ciò non impedisce allo smartphone sud coreano di essere il migliore della categoria.
Repetita iuvant: il migliore smartphone per i selfie è P40 Pro. Esposizione, colore, rumore, flash e bokeh sono gli aspetti per cui lo smartphone Huawei eccelle, tutto grazie anche al sensore IR dedicato che stima la profondità dell'inquadratura.
Non potevamo concludere se non con P40 Pro, vincitore anche nella categoria dei video girati con la fotocamera anteriore. I risultati sono ottimi sia all'aperto che in ambienti chiusi, con un leggero calo delle prestazioni solamente in condizioni di scarsa illuminazione. Buoni dettagli, range dinamico, colori, AF, stabilizzazione e contenimento del rumore.
3 anni faHuawei annuncia che è finalmente il momento di EMUI 11, e comunica su quali smartphone arriverà da dicembre a marzo 2021.
3 anni faL'offerta di Amazon su P40 Pro è da tenere in seria considerazione.
3 anni faAnche quest'anno gli EISA Awards premiano i migliori smartphone del 2020 (ma anche le cuffie e lo smartwatch): scopriamoli assieme.
3 anni faAdobe aggiunge su Photoshop e Lightroom i profili per la correzione delle lenti di Apple iPhone Se 2020, iPad, Huawei P40 e altri.
2 mesi faL'aggiornamento di sicurezza di luglio è in rollout, anche in Europa, per i dispositivi Galaxy S21 FE, per i Galaxy A52 e per la serie Galaxy S20.
7 mesi faMancano gli FE, poi si passerà ai Galaxy A.
11 mesi faAggiornamento in rollout.
1 anno faLavori in corso in Samsung, che quest'anno anticipa i tempi.
1 anno faIl codice versione è ZULB, lo stesso visto un paio di settimane fa sui Note 20. Ci sono un po' di bug fix.
1 anno faSamsung lavora anche sui flagship del 2019: Il lancio della versione stabile è previsto per gennaio.
2 anni faGalaxy Note 10 e la sua variante Plus si aggiornano in Italia e ricevono Android 11 e la One UI 3.0.
2 anni faSamsung aggiorna Galaxy Note 10 e 10+ introducendo la One UI 3.0 in versione stabile.
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
SOTTILISSIMO e POTENTISSIMO: ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2
Commenti
P.S. Lo hanno bannato per l'ennesima volta. Ora tornerà facendo finta di niente... La prossima volta che ti insulterà, diglielo che è un povero bannato. Niente lo manda in bestia peggio di questa cosa! XD
E' un povero cogIione frustrato, lascialo perdere. Perculato da tutti qui dentro.
L'h segnalato per member war. In passato dopo aver insultato pesantemente altri utenti e le loro famiglie la redazione aveva assicurato di averlo permabannato, ma era una bugia. Forse è un loro parente, o sua madre fa qualche servizio extra, per cui è un intoccabile, non si sa. Ma una cosa è sicura: è un povero cogIione.
Ma dai, ora dire che non servono a nulla mi pare un'esagerazione...
Alla fine, banalmente, il 90% degli utenti usa il telefono per navigare sul web, per chiamare e per stare sui social
Ovviamente partendo dal presupposto che uno si possa permettere di spendere quei soldi lì, non vedo perché non dovrebbe prendersi un telefono che "fa da reflex", che alla fine hai sempre a portata di mano e che puoi usare anche per fare altro... perché è vero che mancano ancora le app di home bancking che non possono essere usate via web (e che comunque sono in dirittura d'arrivo), ma a parte questo, sono dei telefoni perfettamente funzionali e funzionanti per come vengono usati i telefoni dalla maggior parte della gente
Boh, io ho sentito un po' di persone che han provato la serie p40, e dicono che si noti effettivamente un gran bel miglioramento
Ma guarda che la R&D non dura un anno...e in Huawei sono particolarmente riconosciuti per quanto investono in quel settore come azienda
No il mi9 fa pena completamente. Si risolve solo con la gcam.
Vabbè dai, uno deve saperle usare le impostazioni...
Non si può pretendere un'eccessiva semplicità, anche perché a mettere tutto automatico la qualità delle foto ne risente certamente
No, dal momento che non ha neanche lanciato lo smartphone..
non litigate ragazzi...
Serve il procedimento completo o basta root?
io lo prenderò proprio perché non ha i GSM. Finalmente
Compratevelo voi e 3/4 della palazzina vostra sto bidone de telefono, poveracci...
Ma gli iPhone non vengono menzionati? A buffoni, a pagliacci!
ok.... Pero' ti invito ad andare su Mediaset Play a guardare il bidone dell'immondizia di Darwin, era marrone, prima l'ho messo quello, poi ho trovato questo piu' carino. verde. ;)
hdblog ahaha, uno di quelli che scrivi gli articoli
Si ci rido su poiche' ero nervo per via di uno che si e' avvicinato senza mascherina e ti ho risposto in quel modo, non me la prendo per delle minkiate sul blog ;)
Ah lo vedi che mi sembri fuori fase, scusa se ti ho risposto in quel modo, si e' avvicinato uno senza mascherina e' ho perso le rotelle.
Non sono suscettibile e non sono un ragazzino, ok lo avevo capito che era per scherzo.. Quando ho letto dal PC, non ce bisogno di scaldarsi tanto. :D
Si si, ok...
eppure lo è nonostante i goffi tentantivi di nascondere la cosa.
vi ricordo che questi signori solo gli stessi che lo scorso anno misero quel rottame (lato fotocamera stock) di xiaomi mi9 ai primi posti...
Sicuramente questi huawei sono ottimi, tuttavia moltissime recensioni evidenziano come siano abbastanza carenti nel punta e scatta...
quindi dxomark lascia il tempo che trova.
Fidati non è assolutamente così. Se mi gira faccio un bel versus con pixel 4xl. Ne vedrai delle belle!!;)
Gatto annoiato, gatto fortunato.
Ahahah
Non capisco.
Solo per veri professionisti le Reflex.
Sono un'operatore ecologico, poi li il bidone era marrone non verde, conosci Darwin come Renzie conosce l'inglese. Zero come 0.
Peggio della Lega Lombard :P
Eccerto, colpa di Conte che si doveva portare in Italia quelli altri italiani che erano in Cina. Ci hanno portato il virus.
Lascia perdere,. stai lontano dal cinese che viene da Pechino.
Chi ti ha contattato?
Non sappiamo niente.:D
Lo sapevano da settembre della SARS-COV vers 2.
Quelli lo conoscono bene. :)))
Complimenti a Huawei, sicuramente il migliore cameraphone ma dopp aver letto l’approfondimento su dday non credo sia tutto oro quel che luccica
Giullare sarai tu. :D
Peccato era a Darwin, col bidone io ero quello li' :D
Ma se siamo fratelli :D
Allora bidone sara' tuo parente, io sono una persona e siamo amici con lui :D
Qualcuno millanta foto in automatico senza problemi ...... E di risultato immediato.....mmmm
Sono sempre.meno convinto .
Concordo al 100%.
Se a questo aggiungiamo che pure dalle nostre parti siamo stati dei dementi a fregarcene del casino di Wuhan per mesi.
Sara' ma io non mi fido.
Anzi dovevo andare in ferie ad Hong Kong ma credo che lascio perdere.