iPhone 2021: fotocamera con un sensore in più, ma il LiDAR è isolato | Rumor e dubbi

30 Maggio 2020 65

Avete letto bene: iPhone 2021. Non il 12, di cui ormai sappiamo tanto, quasi tutto, e dal cui lancio però ci separano ancora tre, quattro mesi - bisognerà vedere se l'emergenza coronavirus influirà sulla tradizionale agenda di Apple. In realtà, non è neppure la prima volta che parliamo degli iPhone del prossimo anno, 13 o 12S che siano: oggi l'oggetto dei rumor è la fotocamera, ma di recente abbiamo discusso delle indiscrezioni che lo vogliono completamente senza porte.

Doverosa premessa: più i rumor si addentrano nel futuro con le previsioni, più possono rivelarsi imprecisi. Per il semplice fatto che in questo stesso momento a Cupertino avranno per le mani vari prototipi di iPhone 13 da valutare, tutti soggetti a potenziale cambiamento. Perciò conviene prendere queste informazioni con i guanti (di cui tanto, visto il periodo, abbiamo fatto scorta), tenendo a mente che anche qualora fossero fondate oggi, non significa che poi vengano a coincidere col prodotto finale.

Detto questo, affrontiamo la notizia: la fonte è la stessa che aveva anticipato un'informazione cui poi tutti si sono allineati, e cioè la presenza di un sensore LiDAR, come quello dei nuovi iPad Pro, ad affiancare i tre sensori del modulo fotografico sui modelli Pro e Pro Max del modello 2020 (iPhone 12 e 12 Max avranno una doppia camera), e fornendo anche una prima rappresentazione del layout che ormai conosciamo bene: cioè un elemento quadrato molto simile a quello visto sulla scorsa generazione di iPhone che racchiude quattro sensori disposti simmetricamente, uno per ogni angolo.


Sugli iPhone del 2021, a quanto pare, dobbiamo aspettarci una fotocamera in più, e il sensore LiDAR "isolato", fuori dal quadrato che racchiude il comparto fotografico, a rovinare così un po' la simmetria d'insieme. Da notare, nella vista laterale del dispositivo, la sporgenza comune sia alla fotocamera che al singolo sensore LiDAR.


DUBBI

Certo, magari direte che sembra un'immagine fatta con Paint: non avete torto. Tant'è che nel relativo thread su Twitter, qualcuno ha poi realizzato un'immagine un po' più "educata" a partire dagli stessi presupposti (quella qui sopra). Ma non è questo il punto: Fudge, il leaker che ha condiviso l'immagine, non ha badato all'estetica, ma alla sostanza. Si tratta quindi di una ricostruzione essenziale, povera, ma che vuole comunicare un'informazione ben precisa.

Ad alimentare i dubbi ci ha pensato Jon Prosser, un altro leaker spesso ben informato: secondo quanto riferisce, l'immagine non solo non è reale ma rappresenta un design che non verrà riproposto nell'iPhone del prossimo anno: il layout delle fotocamere sarà lo stesso di iPhone 12, dice Prosser.

Solo il tempo potrà dirci che strada prenderà Apple per gli iPhone del 2021, e se troverà una soluzione esteticamente più "appagante" per conciliare i cinque sensori sul retro.

Nota: articolo aggiornato al 30 maggio con l'intervento di Jon Prosser


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PistacchioScemo

cosa ti aspetti da accadìblogggghe?

Alchemist

Ahaha, il layout della fotocamera non inficia le caratteristiche dei sensori ;).
Comunque se quest'anno il 12 non avrà la 64mpx, aspettati un sensore ad alta densità il prossimo anno, più per i video 8k che per altro.
Io te lo dico ora.
Poi come ha ben detto il presidente di huawei, per i prossimi due anni ci sarà una vera e propria guerra sulle fotocamere, e vedendo quello che gira su s30/ Xperia 1mark III/ e compagnia, non posso che dargli ragione, e credo che Apple debba adeguarsi al più presto e lo sta facendo, già il 12 sarà un altro bel salto in avanti rispetto ad 11

lore_rock

Ma se davvero il prossimo anno faranno un salto enorme nelle fotocamere come posso io prendere 12 quest’anno???
DEVE SMENTIRE!

Alchemist

Ahaha, se vogliamo dirla tutta non ha smentito, lov3 continua a sostenere la tesi che iPhone 12s(13) possa avere un retro diverso.
Sta di fatto che si parla di modelli per prototipi, hanno semplicemente ragione tutti.

lore_rock

Era giusto per sentirti xD.

Alchemist

Eh lo so, troppo facile dirlo dopo

lore_rock

Prosser ha smentito

Christian Bonadiman

https://media2.giphy.com/me...

Alchemist

Va bene, spero si sia chiarita la situazione, per il resto non posso che augurarle buon lavoro

Manuel Micaletto

Ma non sono intervenuto né nelle vesti, né con le procedure del moderatore: mia premura era solo precisare quella faccenda dei prototipi. Per il resto, a titolo espressamente personale, ti ho confidato che mi imbatto spesso nei tuoi post e li leggo con interesse, tuttavia etc etc, non ricominciamo daccappo

Alchemist

Immagino e comprendo.
Semplicemente trovo questa serie e di commenti un po' '' forzata" almeno che non mi si voglia richiamare all'ordine.
C'è molta più gente che andrebbe moderata, tutto qui.

Manuel Micaletto

Alchemist, ho parlato a mio nome, questo è evidente: non c'è nessuna discussione attiva sul tuo conto. Non è mio compito inoltre moderare la sezione dei commenti: come potrai immaginare, comunque, non si tratta di un impegno facile da assolvere, se consideri la mole discorsiva che si sviluppa su ogni post, e la moltipliche per tutti i fronti attivi contemporaneamente.

Alchemist

Bhe non so dirti, so che con iPhone 12 c'è stato un prototipo senza notch, come so che c'è uno dei due prototipi di mate40 pro con fotocamera sotto al display, tutte le aziende portano avanti prototipi fighi e meno fighi, ma vendere su larga scala è cosa difficile.

Chirurgo Plastico
Chirurgo Plastico
Alchemist

Dopo le uscire di oggi da parte di HD ci sto facendo un pensiero reale.

Alchemist

Ah ok molti anni fa, bhe vedremo allora

Alchemist

Bhe un prototipo di iPhone 13 devono pur farlo per iniziare lo sviluppo ahah.
Probabilmente queste notizie non fanno parte di un solo prototipo, magari arriveranno tutte, magari solo una, magari nessuna.

Chirurgo Plastico
Chirurgo Plastico
daniele g

ma dai chi ci crede, fissati con la simmetria la metteranno al centro e sarà tipo una stella

Alchemist

Comprendo il discorso ma non i precedenti toni usati, con tutta sincerità, non credo di togliere nulla al vostro lavoro, a volte mi solo chiedo perché scegliere di non riportato l'intero leak ma solo una parte di esso, ma queste sono scelte vostre editoriali, io rispetto molto come molte volte trattati determinati argomenti, frequentando anche il forum.
Per quanto riguarda il discorso fonti, a volte le cito, altre volte evito poiché sono le stesse dell'articolo, e sinceramente non mi va di specificarlo ogni due secondi.
Altre volte le fonti sono talmente tanto inesistenti ( poiché ricavo le notizie da dialoghi miei personali con alcune persone nel giro) che non posso dire '' tizio mi ha detto questo"
Evito di " mettermi nei guai".
Ma scrivo qui come se stessi parlando ad un amico, alla fine si fa informazioni, siamo appassionati, meglio sapere che ignorare.
Altro non so dirle, sinceramente mi è dispiaciuto questo suo intervento mirato, come se fossi un osservato speciale.

Manuel Micaletto

Per "ti è andata bene" intendevo solo che la tu aggiunta, a questo giro, era riconducibile alla stessa fonte citata nell'articolo, e non ad altre (ma in un altro tweet: normalmente sono molto attento a ricostruire queste cose, e capita a volte addirittura che alcuni di questi tweet vengano cancellati durante la stesura o dopo la pubblicazione, e poi rettificati - segui da vicino alcune porzioni della leak-sfera e quindi puoi immaginarti che inferno possa essere, talvolta). Non è di alcun fastidio il fatto che riporti delle informazioni addizionali: semplicemente più volte alcune cose che ti ho visto citare e che non sono poi state riportate erano state vagliate, ma poi messe da parte. Altre no: e anche in quel caso - ma qui dipende da una tua scelta personale - siccome intervieni sempre con una certa decisione, ho notato che proprio tra gli utenti che ti seguono c'è il desiderio di vedere specificate le fonti.

Alchemist

Ma infatti si parla di iPhone 13 e della possibilità di perdere la normale nomenclatura.
Forse stanno cambiando il ciclo di aggiornamento o semplicemente vogliono spingere i primi anni per prendere quote di mercato per via del 5g.

lore_rock

Mi sembrano troppe cose per una semplice versione “S”

Alchemist

Per i pro si parla di no notch, ma ovviamente sono speculazioni.
Gira voce anche che il mate40 pro potrebbe non avere la notch, se dovesse essere vero allora inizierò a prendere come fattibile questa cosa anche per iPhone

lore_rock

Quando sono passati dalla 5mpx di iphone 4 alla 8mpx di 4s oppure ai 12mpx di 6s lo dissero

AsfaltoNero

Il lidar messo lì stona parecchio. Speriamo trovino una soluzione migliore!

lore_rock

Niente notch?

Alchemist

Eh ma è sempre un se e un ma che andrà a risolversi a marzo dell'anno prossimo, dipende molto dalle esigenze personali

lore_rock

Se queste informazioni dovessero risultare vere allora tra camere nettamente migliori e lo schermo ltpo di Samsung conviene lasciar perdere questi iphone 2020

Alchemist

A parlare di mpx?

lore_rock

In passato lo hanno fatto

Alchemist

Guardi con tutto il rispetto, capisco la posizione di chi scrive un articolo, ma no capisco il '' ti ha detto bene'', '' spesso'', '' ti vedo intervenire calando informazioni ex nihilo, senza specificare nulla'',
se a voi dà fastidio che si possa fare informazione liberamente posso tranquillamente farne a meno.
Ma ci tengo a precisare un paio di cose, se i vari leaker non vanno presi come auctoritas assolute questo lo si può fare anche riportando con completezza tutte le informazioni, se è prematuro parlare di specifiche adesso è prematuro parlare anche di altre informazioni riguardanti lo stesso prodotto citate dalla stessa fonte.
Seconda cosa a me può aver detto bene, ma dato che lei mi segue spesso nei vari articoli, può tranquillamente notare che, o sono molto fortunato, o semplicemente riporto le notizie per quello che sono, specificando sempre se sono affidabili o meno.
Quindi come lei(voi) scegliete di riportare quello che reputate interessante, io posso scegliere di riportare quello che penso possa essere affidabile, credo sia semplice.
Rinnovo il rispetto per il lavoro che fate, più che porgervi una mano non posso fare, se reputate i miei interventi in qualche modo lesivi per i vostri articoli, basta dirlo.

Manuel Micaletto

Non servono precisazioni, rumor e opinioni (tutte cose fallibili) laddove è sufficiente la logica, semmai. I leak si raccolgono e si interpretano, a volte stemperandoli o correggendone alcune storture: si tratta di informazioni potenzialmente interessanti, ma questo non significa che bisogna trattare il leaker (ciascuno dei quali gode poi di una diversa credibilità) come un'auctoritas assoluta, facendo passare sempre la sua versione dei fatti. Per il resto: in questo caso si trattava di un tweet dello stesso autore, ammetto di aver mancato di notarlo. Se lo avessi fatto probabilmente avrei (avremmo) valutato se inserire anche queste informazioni, sebbene mi sembrino premature, e ci vengana presentate con un'ulteriore dose di cautela. Spesso però - e non faccio riferimento solo ai miei articoli - ti vedo intervenire calando informazioni ex nihilo, senza specificare nulla: quando si sceglie di riportare un rumor, non si sceglie necessariamente di riportarli tutti.

Alchemist

https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

Già fa schifo il fornello, figuriamoci anche lo spartifiamma

Zoro

AHAHHAHA GIà lo scherma della fotocamera degli iphone 2021, quel Lidar sarebbe più decente se fosse messo centrato sotto alla fotocamera

GnnLD

Appunto: io mi aspetto che si vantino di quanto saranno nitidi gli scatti del nuovo iphone di turno (che poi si scopriranno essere scatti di 12mpx ottenuti da sensori di ad esempio 64 mpx) senza parlare di come sono stati ottenuti (ovviamente tramite la famosa fotografia computazionale. Io ho visto che l's20 a 12 mpx scatta molto ma molto meglio che a risoluzione piena del sensore, spero che Apple faccia qualcosa di simile (ma alla Apple").

0KiNal0

Aspettiamo per la prossima settimana le caratteristiche del 14.

Alchemist

Non c'è la vedo proprio Apple a parlare di mpx in ambito di presentazione

GnnLD

Spero che questi sensori serviranno in futuro per ottenere immagini di 12 mpx derivate dalla fusione computazionale di più pixel di sensori con risoluzone molto più alta.

Alchemist

Certo, ma sono state spiegate dallo stesso leaker in maniera molto chiara e limpida, non serviva serve porre la logica ma semplicemente riportare perfettamente tutto ciò che è stato detto.
Come anche le altre informazioni da me riportate.
Per quanto riguarda le altre informazioni, ecco a lei, basterebbe controllare per bene.
https://uploads.disquscdn.c...

Manuel Micaletto

La molteplicità dei prototipi l'avevo assunta per ipotesi, ci si arriva con la logica, non serve lurkare Twitter h24: "Doverosa premessa: più i rumor si addentrano nel futuro con le previsioni, più possono rivelarsi imprecisi. Per il semplice fatto che in questo stesso momento a Cupertino avranno per le mani vari prototipi di iPhone 13 da valutare, tutti soggetti a potenziale cambiamento."

Per quanto riguarda le altre informazioni, sapresti indicarmene la fonte?

nutci

Questa non sarà nemmeno la versione Pro.

erdarkos

dai piano piano ci si arriva https://uploads.disquscdn.c...

Madfranck

non era realistico nemmeno vedere le fiotocamere ad oblo', ma accole li.

Artorias

Apriti un canale telegram, sarebbe comodissimo per leggere tutte le notizie che raccogli!

Alchemist

L'abbandono dei 12mpx era stato già preso in considerazione quest'anno, pare siano stati scartati perché questi sensori ad oggi non offrono le stesse capacità e velocità di messa a fuoco.
Ma prima a poi Apple passerà ai pixel densi, è la strada migliore ed è l'unica strada per registrare video in 8k.

Agostino D'Auria

Apple che finalmente abbandona i suoi amati 12 megapixel?

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi