Xiaomi: addio agli smartphone 4G dal 2021, al via lo studio del 6G

27 Maggio 2020 125

Xiaomi smetterà di produrre smartphone 4G entro la fine dell'anno: il 5G è il presente e il futuro immediato dell'azienda, che sta però già lavorando sul 6G. Lei Jun, co-fondatore e CEO di Xiaomi, in una recente intervista rilasciata alla testata cinese Xinhua ha rivelato alcuni dei piani e delle prospettive del colosso cinese, e ha parlato delle difficoltà incontrate a causa della pandemia.

L'opinione di Lei Jun è condivisa da molti nel settore: il 5G è destinato a segnare un importante balzo tecnologico, aprendo la strada a cloud gaming, videoconferenze in 4K e 8K, integrando e migliorando sensibilmente i sistemi di guida autonoma, e sviluppando l'anticipato Internet delle Cose, con sempre più dispositivi intelligenti e connessi capaci di comunicare tra di loro.

Lei Jun, co-fondatore e CEO di Xiaomi

Per quanto riguarda l'impatto dell'emergenza sanitaria, sappiamo che Xiaomi nonostante tutto se l'è cavata bene, e ha chiuso il primo quarto del 2020 in crescita: il CEO ha comunque parlato di un grave contraccolpo sulla catena di approvvigionamento dell'azienda, che è rimasta a corto di smartphone 5G nei magazzini. Una problematica che Xiaomi ha affrontato sovvenzionando i produttori per 250 milioni di Yuan, al fine di aumentare la produzione di dispositivi 5G: il piano, infatti, è di interrompere la produzione di smartphone 4G entro la fine del 2020. E nel frattempo si è già cominciata la fase di pre-ricerca sul 6G e sulla tecnologia internet via satellite.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 450 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

125

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Karellen

Mi sembra ieri che c'era il 3g ed è uscito il 4g, chiamato long term evolution. Adesso mi è chiaro che non avevano dato un nome sarcastico, ma il 5g resterà in giro veramente un niente!

Arturo Smeraldo

Io ho il galaxy s2,come farò ad aggiornarlo al 6g?

Arale's Poop

Siamo tutti lobbytomizzati.

E K

La cosa curiosa é che in una sequenza di battute siamo cordiali, nell'altra ci punzecchiamo.

Adri949

Si vede dalle risposte argute che dai

E K

Questi problemi purtroppo sono generati dalle amministrazioni, piú che dalle situazioni. Conosco realtá anche peggiori, ma anche migliori, dipende tutto dalla capacitá organizzativa di chi fa la pianificazione delle aree rurali, e purtroppo, spesso, si tratta di persone incompetenti.

E K

Anche io.

theMANoftheFate_

Ma il discorso è diverso.
Io vorrò usare il 5g quando sarà maturo e ben estesa la rete, posso andare avanti per altri 3 anni dato che ad oggi, nelle zone che vivo, casa e lavoro, la copertura 4g è ancora scarsa, quindi, avere un 5g altrettanto scarso e pagare in più un dispositivo che può sfruttarlo, per me e per la gente nella mia stessa situazione, non ha senso. Ha più senso ripiegare per quest'anno ed il prossimo, su dispositivi 4g o non cambiare proprio dispositivo, già magari tra 1 anno, se avrò bisogno di cambiare necessariamente dispositivo, forse avrà senso prendere in considerazione il 5g.
E comunque ti parlo dalla francia in pariferia di Parigi, dove nemmeno a Parigi stessa è diffuso il 5g, anzi, cominciano appena ad installare e fare test, ritardati dalla pandemia, avrebbero dovuto cominciare a fine marzo.
Quindi, a livello europeo, non ha senso non proporre alternative 4g di fascia alta, sopratutto dove il 5g ancora non è pronto, si autoimpediscono di vendere.

Adri949

Tu mi puoi capire benissimo allora!

Adri949

Pensa tu, e io che pensavo stessimo parlando di connessioni

Adri949

Sto ironizzando genio

makeka94

Vero ma ci sono molte realtà da considerare, dovrebbe essere il governo a garantire tutti i servizi di base (nel limite del sensato) a tutti.
Faccio un esempio più specifico nella frazione dove abito hanno portato la fibra, un armadio che permette il collegamento di 100 abitazioni.
La regione si è fatta splendida per questo avvenimento, tutto ok, se non fosse che nel paese ci sono 900 famiglie, e indovina ? per avere il telefono (quindi non solo internet) bisogna che il cliente attivi la fibra, conseguenza hanno collegato le prime 100 unità richiedenti per ordine alfabetico (cosa assurda [ovviamente non essendoci segnale mobile tutti hanno bisogno del telefono fisso]).
Adesso c'è stato il problema del lockdown, le scuole chiuse e niente internet per tutti quindi alcune decine di bambini non hanno potuto frequentare la scuola, se non uscendo di casa e spostandosi di 1.5/2km.

E K

Quelli sono i rovesci della medaglia, quando si vive in zone non economicamente interessanti per le varie imprese appaltatrici.

E K

Wow, sei un indovino?
Come fai a desumere da un messaggio impersonale dove vivo? Sai anche dire di che colore é la mia maglietta oggi?

E K

Direi che i vantaggi sono maggiori degli svantaggi, ma per avere gli uni devi accettare gli altri. Non ha senso lamentarsene.

LordRed

Io la vedo diversamente, specie se consideriamo che negli altri paesi senza exynos viene venduta la sola versione 5g, Inoltre non è detto che se il 28 maggio 2020 non posso usarlo allora non dovrò poterlo fare tra 2 anni, e in un certo senso la presenza di dispositivi 5G non può far altro che incentivare la diffusione della rete

theMANoftheFate_

Quando l'ultima tecnologia è, per alcune persone, ancora inutile, è bene dare l'alternativa.
Se dovessi prendere uno smartphone oggi, lo prenderei senza considerare il fatto di avere o meno il 5g, anzi, se non avere il 5g mi fa risparmiare qualcosa, a parità del resto delle specifiche, mi interessa ancora di più il modello 4g.
Tra 2 o 3 anni il 5g sarà una caratteristica essenziale per ma mia scelta, anche in fascia alta, fino ad allora non avrà senso considerarlo.

makeka94

Da me niente 4g, solo 3g e solo davanti alla chiesetta =) inutile ogni forma di ripetitore o amplificatore

LordRed
salvatore esposito

anche fosse solo 1 sarebbe comunque troppo e su questo concordo... forse ne vedo meno perché con alcuni ci si può parlare e spiegano le cose si riesce anche a farli ragionare... poi chiaro che ci sono quelli che la terra è piatta o il 5g di iphone ti cura il cancro, ma li c'è poco da fare e il problema è da ricercare altrove

L'introverso

Yafu si più creativo, hai il potenziale ma non lo sfrutti!

King Bowser

Addirittura.. E' inutile, xiaomi non ce la fa proprio a fare un software stabile e di qualità

King Bowser

Esatto.. Purtroppo è così.. Di un'amarezza incredibile

Adri949

Eh sai com'è, qua appena gli dici qualcosa, in automatico sei fanboy di qualcosa o roba simile e ti mangiano. Oppure esprimi chiaramente un'opinione personale e arriva il genio di turno a dirti la sua cercandoti di convincerti che la sua è giusta e andrebbe presa come dogma universale. Il tutto condito da troll, Fanboy oltre il limite dell'impossibile e gente no sense.

Simone Battista

Sicuramente ce ne saranno altri ,sto screen è di qualche giorno fa https://uploads.disquscdn.c...

marco rossi

Io ho iliad..ma se non riescono a gestire il 4

Lore

non lo ho notato, mi sembrano sempre troppi

King Bowser

Ahahaha va bene xD ma poi parlando seriamente perchè dovrei aggredirti? Purtroppo qua in questo blog ok che ci sono tante persone maleducate ma non trovo il senso di aggredire..

Scrofalo

È una vergogna, probabilmente è tutto pianificato dai poteri forti in combutta con le lobby.

Adri949
andry

Con 100 euro (di listino) in più ti prendi il 5G di S20 ma non servirà a nulla per almeno 2-3 anni...sei tu che non hai capito il senso della risposta...

Frederik

Non siamo ancora tutti morti con 5G che già questi cercano di estinguere la prossima civiltà col 6G?

salvatore esposito

se ci fai caso, il numero di detrattori del 5g si è ridotto dall'uscita dei rumor su iphone 12 5g

King Bowser

Hai ragione anche tu, non posso darti torto..

King Bowser

Che problemi ci sono?

Adri949

Eh immagino. Io a sto punto spero nel 5g, che possa portare a soluzioni wireless dalla velocità e stabilità decenti, visto che il cablaggio nel mio caso sarebbe impossibile. Però come detto sopra, ancora dopo anni il 4g quasi latita, aivoglia ad aspettare il 5g

Lore

Haha se fosse così quest'anno aspetto con ansia il nuovo iPhone

Tino
R173

Ma se non c'è neanche una copertura decente col 4G... Dove vogliamo arrivare?? Figuriamoci col 5G

R173

No appunto...

R173

Volevi dire s50

Volpe

si, in diretta

makeka94

Si ma è stata una guerra.

Adri949

PS. Lo so, non tutti hanno la fortuna di vivere in un parco naturale!

Adri949
Adri949

Dimmi, c'è qualche parte del discorso che ti crea perplessità? Hai dubbi sul perché di qualche aspetto? Sono qui per chiarirti eventuali incomprensioni

makeka94

Sono stato a casa solo la prima settimana =) poi ho lavorato per la mia regione =) (e menomale! altrimenti 3 mesi senza fatturato = chiusura)

Adri949

Guarda lo spero davvero, perché così è uno strazio. Vediamo cosa ne esce

LordRed

Che c'entra con quello che ho detto? Non hai capito che la mia è una critica a samsung che vende a peso d'oro dispositivi senza l'ultima tecnologia disponibile? Te lo devo scrivere a caratteri cubitali?

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua