Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi Mi A2 Lite aggiornato: patch di maggio 2020 e diversi fix

27 Maggio 2020 124

Xiaomi torna ad aggiornare il Mi A2 Lite dopo le travagliate vicissitudini legate all'aggiornamento ad Android 10 distribuito in un primo momento ad inizio marzo, poi ritirato a causa di gravi bug e nuovamente rilasciato a metà aprile con diversi fix.

La recente release ha iniziato ad essere notificata anche sui dispositivi italiani nelle scorse ore: l'update ha un peso di soli 13,75MB (1,15GB per gli utenti che non avevano installato l'aggiornamento di aprile), ma include comunque le patch di sicurezza di maggio 2020 e risolve gli errori riscontrati con il precedente firmware.


Tra le migliorie introdotte, nello specifico, i possessori di Mi A2 Lite segnalano:

  • ripristinato il corretto volume audio durante la registrazione dei messaggi vocali con hotword "Ok, Google" attiva;
  • è ora nuovamente possibile cambiare suoneria dello smartphone scegliendo i file .mp3 salvati nella memoria;
  • gestione RAM migliorata.

La distribuzione dell'aggiornamento proseguirà nelle prossime ore. Chi non l'ha ancora ricevuto potrà verificarne manualmente la disponibilità da Impostazioni > Aggiornamenti software.

VIDEO

Thanks to Antonio Branca e Piter Giamby

124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pasquale Vitiello

salve sono nuovo a fare domande ma vorrei chiedere a voi .
da quando o ricevuto l'aggiornamento al 10 cioè l'ultimo che io lo ricevuto il 01/07/2020 il mio cell xiomi mi A2 lite la sveglia la imposto e la reimposto ma non FUNZIONA poi per caso mi sono reso conto che se la lascio aperta nella pagina dove la imposto funziona mi potreste aiutare a capire.. Poi o anche problemi con l'assistente google e il microfono della tastiera cioè quello che ti permette di parlare per scrivere io prima questi problemi col 9 non li avevo !!!!!

nicola.lamontagna@gmail.com

a me invece sul mi a2 lite l"assistente google dice una parola si e 10 no, andava meglio con androide 9 io se si potrebbe fare rimetterei androide 9, mi ha cancellati tanti nomi in rubrica, per me e stato un danno,...

alberto rocco

Sei un genio,grazie

Alessandro

non sono molto esperto di Android (vengo da una serie i Windows Phone) in realtà non ho variato le autorizzazioni o almeno credo... in Voice Match ho solo eliminato la possibilità di attivare l'assistente con la voce, ma devo attivarlo manualmente per poi dare i comandi vocali

giorgio085

come fare per rimuovere il suggerimento "personalizza il tuo pixel" dal menu impostazioni?

Gianluca

Ed infatti ho disabilitato proprio il permesso del microfono a Google ora che me l'hai detto ed è tornato tutto apposto, ma per scegliere di darglielo solo quando lo richiamo come posso fare?

Alessandro

Io nelle registrazioni vocali (ad esempio come appunti) riscontro un audio dal volume molto basso, anche se utilizzabile... invece registrando dei messaggi vocali su WA o Telegram non ho riscontrato problemi.
Ho disabilitato l'ascolto continuo di "OK Google" nelle funzionalità dell'assistente.
Per ora il funzionamento del telefono aggiornato mi sembra buono

Gianluca

Ho fatto un'osservazione: non posso più registrare chiamate e nemmeno l'audio dal microfono dallo screen recorder perché mi dice che il microfono è già occupato... Ma da cosa??

Raffaele

Io ho android 9 con l'aggiornamento da 75 mb contente le patch di marzo se non erro che non me lo fa installare. In questo modo pensi davvero che possa funzionare?

Raffaele

Ciao, mi aggiungo anch'io, soltanto che io le patch di gennaio le ho e non mi fa mettere quelle di marzo... Ho provato anche a ripristinare più e più volte il telefono, ma niente da fare. Ho scritto anche al servizio clienti xiaomi... Ma nulla. So che è un telefono, però la cosa mi rende davvero amareggiato...

Gianluca

ma hanno disattivato lo sblocco con il volto? qualcuno sa se c'è un modo per riattivarlo?

Paco

Aggiornato il mio Mi A2 Lite da Android 9 all'ultima release di android 10 patch di maggio 2020. In Impostazioni>Account non compare la voce "SIM" e se clicco su Aggiungi Account non è presente insieme agli altri account (Google, Whatsapp etc.). Mancano quindi le voci "SIM" e "Phone" (entrambe presenti su Android 9). Avendo i miei contatti al 99% su Sim è un grosso problema. Ma è normale? Devo necessariamente importare la rubrica della Sim su account Google (mi sembra strano)? E' un problema dell'App Contatti che si genera con l'aggiornamento ad Android 10? A qualcuno è capitato? Sto pensando di effettuare un reset ma temo di non risolvere. Grazie per gli eventuali suggerimenti

Gianluca

Sarebbe fantastico, uso questa funzionalità col mio migliore amico per non riempire la memoria come con quelli di WhatsApp, altrimenti più macchinoso da pulire. Da notare la vibrazione più morbida del dispositivo comunque

Alessandro

il mio si è aggiornato stamattina, ho provato a registrare una nota vocale ed in effetti l'audio riprodotto dall'altoparlante ha un volume bassissimo... sinceramente non uso praticamente mai questa funzionalità ma cercherò di risolvere se riesco

Gianluca

Installato Android 10 su Mi A2 Lite, non registra i messaggi vocali su Telegram, ho reinstallato ma niente. Suggerimenti?

Luca

Buon pomeriggio, qualcuno sa come installare manualmente l'ultima versione di android 10 per mi a2 lite ?
Al momento sono ancora fermo ad Android Pie, a causa dell'impossibilità di installare le patch di gennaio (non so per quale oscuro motivo). Il telefono scarica le patch di gennaio ma al momento dell'installazione mi dice "impossibile installare" e riparte con il download. Qualcuno sa se è possibile, o se esiste una procedura per aggiornare manualmente il device all'ultima versione di Android 10 ? O devo prima installare necessariamente le patch di gennaio, febbraio, etc. ? Nel caso qualcuno più esperto sa come fare ?
Grazie in anticipo

giorgio085

come faccio a far sparire i suggerimenti nel menu impostazioni "personalizza il tuo pixel" e "aggiungi un altro account email"?

giorgio085

come faccio a far sparire i suggerimenti presenti nel menu impostazioni "personalizza il tuo pixel" e "aggiungi un altro account email"?

giorgio085

come faccio a far sparire i suggerimenti nel menu impostazioni "personalizza il tuo pixel" e "aggiungi un altro account email"?

giorgio085

al netto dei bug oramai risolti, è risultato un ottimo prodotto.

giorgio085

torna ad essere possibile gestire la doppia sim, tuttavia non trovo ancora come far sparire i suggerimenti "personalizza il tuo pixel" e "aggiungi secondo account gmail" dal menù impostazioni.

ilmondobrucia

Allora mi tengo il mio ...oppure vado su in padellone come il realme 5 pro

Paolo__C

Un po' tutti vorremmo un Pixel con l'autonomia del A2L

Paolo__C

Ho usato gcam sul Nexus5X con grandi soddisfazioni. Ci credo che anche sul A2lite farebbe un piccolo miracolo, ma se non sbaglio serve il root, e il telefono è in mano a una persona che si spaventa perché con Android10 sono apparse delle innocue nuove iconcine. Tendo ad evitare di incasinarlo, poi per le quattro foto che fa lui, anche se in realtà fanno abbastanza schifo, si accontenta

Siqo

No, non sei l'unico. Sono d'accordo su quasi tutto, tranne il problema con il tasto di sblocco e i difetti di Instagram (non posso giudicare per non utilizzo).
Aggiungo però grossi problemi nel gestire la doppia sim fin da subito, mai corretti in nessun aggiornamento.
Per il prezzo - pagato 140 su Amazon compresa la cover spiegen- e l'uso da muletto per lavoro non mi lamento ma non mi ha fatto gridare al miracolo.

xan

altre piccole cosette si, è rimasta solo questa

ASM77

Risolto?

Pablo Escodalbar

Si. Funziona un po' come la politica! :D

Marco

13mb ahahahahaha.

Marco

Ma anche no. Il migliore rimane l'A1 con gestione audio, fotocamere e design migliore.

Born In Dissonance

Allora non lo hanno postato, con le rom stabili del pocophone, in genere postano con una certa cadenza
Non saprei con gli altri

Born In Dissonance

Non saprei, non hanno aggiornato sulla pagina
In genere avendo il poco, postano il file della rom pochi giorni dopo il rilascio

nicola

Guida per forzare l'aggiornamento di Android 10 al secondo rilascio (11.0.4.0).

(SOLO PER CHI HA LA RELASE PIU VECCHIA SUPER BUGGATA CON GLI AGGIORNAMENTI BLOCCATI)

Dopo questo aggiornamento potrete aggiornare via OTA all'ultima versione (maggio 2020) con ulteriori correzioni di bug.

Come sempre non mi assumo alcuna responsabilità. A vostro rischio e pericolo. (Con molti altri utenti ha funzionato)

SERVE NECESSARIAMENTE UNA SD BEN FUNZIONANTE

1 scaricare l'aggiornamento dal link in coda alla guida e piazzarlo sulla scheda SD (ben funzionante)

2 spegnere il telefono

3 riaccende il telefono con POWER + volume su contemporaneamente

3 Sulla scritta no command Premere ancora POWER e aggiungere in contemporanea Volume su

4 selezionare apply update from sd card (muovendosi con tasti volume e scegliendo con Power)

5 terminata la procedura selezionare reboot

Link all'aggiornamento

http://hugeota.d.miui.com/V...

PilotaFulmine

Solo io ho riscontrato dal primo giorno di utilizzo (ormai più di un anno fa) evidenti bug?
-wifi che spesso si stacca, poi dopo un po' si ricorda di ricercare e si riconnette
-tasto di sblocco che moooolto spesso lo vede come un doppio tap, vibrando e facendo aprire la fotocamera (a volte scatta proprio la foto)
-gestione ram pessima (se mentre vedo la mail ed apro un messaggio, quando ripasso nelle mail mi si deve riaprire l'app, non ce la fa con nulla)
-sporadici blocchi da dover riavviare il tutto
-se hotspot attivato + schermo acceso: diventa un forno e praticamente inusabile, scattoso come non ho mai visto fare
-nonostante abbia tolto tutte le limitazioni di autonomia, risparmi ecc spesso telegram e wa non caricano i messaggi in background ma quando si ricorda lo fa, sennò appena apro l'app
-se si prova ad aggiornare manualmente le app alcune volte non va, resta in caricamento
-con poca luce (ma manco bassissima) la fotocamera è inusabile
-perdita di fuoco
-instagram ai limiti della decenza (addirittura quasi sempre nelle live non carica più alcun commento)

Tiwi

che barzelletta, mai più xiaomi android one

Nino

Mi spiace :(

Nino

Cambia con una mod

Nino

Piu' semplice di cosi'.

ilmondobrucia

Ormai saranno passati 6 mesi

BIGHELLONE1980

Prima del lockdown

ilmondobrucia

Non so che sia la collettiva . Era per pura fortuna

Next

Ho lo stesso problema c'è soluzione ?

BIGHELLONE1980

Prima o dopo la serrata collettiva? Lo avevo trovato a 120 euro 3 mesi fa al Carrefour di ancona ma era esposto e logoro.

ilmondobrucia

4 64 in un Carrefour. Poi tempo dopo un Motorola z2 play nuovo di pacca a 39 euro .

BIGHELLONE1980

Dove lo hai trovato a quel prezzo? Hai la versione 3 GB RAM e 32 di archiviazione?

GTX88
davide nove

Ma la Miui non è male..può piacere come no ma questo vale anche per le altre..si va a gusti..
Comunque qui nella community se vedi c'è la gara di chi si lamenta è più ne parla male. che sia a riguardo la Miui, android one/aosp o oneui ecc..molte volte chi ne parla male non avrà mai usato quel software...

Nuanda

guarda questo non lo so, ma a naso è come dici, già mi è successo in passato sta cosa con un Mi Mix 3, che ho rivenduto dopo un mese proprio per sto motivo che dici.....na rom farlocca strapiena di bug..con aggiornamenti ota che apparivano e 2 minuti dopo spèarivano....però devo dire che non noto particolari bug sul Redmi Note 8 Pro.

GTX88
Nuanda

No era un aggiornamento ufficiale arrivato tramite ota, con patch di febbraio 2020

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO