Galaxy S20 perde il confronto con S10: vendite sotto le aspettative

26 Maggio 2020 187

Abbiamo già avuto modo nei giorni scorsi di scoprire i 10 smartphone più venduti spediti del primo trimestre 2020: dietro a iPhone 11 con più di 19 milioni di unità ci sono la coppia Redmi Note 8 e 8T, Galaxy A51 con 6,8 milioni di unità, A10s fino ad arrivare a iPhone 11 Pro che occupa il decimo posto. C'è tuttavia qualcosa che "stona" nella classifica, come se fosse "incompleta". Cosa manca?

E' la serie Galaxy S20 la grande assente, in parte vittima della contrazione del mercato dovuta alla pandemia ma che fin da subito ha manifestato difficoltà, soprattutto se confrontata con i numeri di Galaxy S10, S10e ed S10 Plus. Solo l'inedita variante Ultra sembra aver ottenuto un discreto successo, almeno stando alle informazioni che vengono dalla filiera produttiva.

La società di ricerca di mercato Omdia snocciola qualche numero: sono 3,5 milioni i Galaxy S20 Plus spediti nei primi tre mesi dell'anno, ben 1,7 milioni in meno rispetto a Galaxy S10, che in termini percentuali equivale a un crollo del 32,6%. In totale, i tre modelli Galaxy S20 contano 8,2 milioni di unità spedite, contro i 10,3 milioni di S10 ed S10 Plus (5,2 milioni il primo, 5,1 milioni il secondo). E nel conteggio degli smartphone 2019 non sono stati nemmeno considerati Galaxy S10e e la variante 5G di S10: i numeri, in questo caso, non farebbero che allargare la forbice tra vecchia e nuova generazione.

70.4 x 149.9 x 7.8 mm
6.1 pollici - 3040x1440 px
73.7 x 161.9 x 7.8 mm
6.7 pollici - 3200x1440 px

Dati leggermente differenti sono invece quelli pubblicati alcuni giorni fa da Strategy Analytics, in cui Galaxy S20+ figura essere il terzo smartphone Android alle spalle di Galaxy A51 e Redmi 8. In questo caso, però, sono stati presi in considerazione solamente i prodotti con sistema operativo di Google, senza contemplare cioè nel computo finale i dispositivi iOS.

Cambiano le prospettive, cambiano anche i numeri stimati, ma a non cambiare è il succo della questione: vuoi la contrazione della domanda, vuoi la concorrenza sempre più spietata dei competitor cinesi, le vendite dei Galaxy S20 sembrano essere al momento sottotono rispetto a quanto inizialmente auspicato da Samsung.

VIDEO

Più notizie
Più notizie
Più notizie
(aggiornamento del 14 luglio 2020, ore 01:12)

187

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ram

Ma fast charge Che si carichi in un ora , che farti charge È????

Ci sono quelli che si caricano a 26 minuti allora si !!!

theprov

https://uploads.disquscdn.c... un altro caso di strike through usato a sproposito. Speriamo che questa moda non dilaghi.

Dandi89

Si ok ma per chi possiede già s10 ballano più di 300 Euro e secondo te ne vale ancora la pena? Non credo

Alessio Cotoloni

Scusami se ti rispondo con un paio di giorni di ritardo. Infatti io ero tentato di comprare l'S20. Però costava troppo. Perciò ho ripiegato per il modello precedente (S10). Io sono del parere che conviene comprare il top di gamma dell'anno precedente. Con le prestazioni stiamo là, la fotocamera, come hai detto tu, non è poi migliorata così tanto. A questo punto perchè spendere 1000 euro quando un anno dopo il prezzo è quasi dimezzato?

AcommonAlien

Bhe, questo è vero, ma allo stato attuale il concorrente sta facendo più danni a noi utenti, se vuoi ciò che offre Samsung in Europa, devi nel 90% dei casi comprare dispositivi con quel processore...

Andrea

Se ti piacciono i note prendi un note 9

Andrea

Ecco perché c'è il note 9 che secondo me è pure meglio, e poi con il note 10 lite con cui condivide il processore faranno sicuramente dei bei porting di versioni di android successive alla decima

Lucano

benissimo

il_saggio

Concordo, anche io su S20+ ho gli stessi miglioramenti di aggiornamento in aggiornamento.

Valuteró un Samsung futuro top gamma solo se sará uno snapdragon (o se il futuro exynos non avrà i soliti problemi noti) e che sia "foldable" (che mi dia ampiezza di display simil tablet e risoluzione 4K). Per ora sto bene cosí con S10+.

S8+ e S10+ i migliori Samsung mai realizzati.

AcommonAlien

Esistono tanti consumatori medi, c'è chi si crede saggio e si affida al commesso e chi chiede agli amici/parenti che hanno più conoscenze. Nel secondo caso, sì.

AcommonAlien

Forse era migliore, o l'utente era meno consapevole. Il marketing è rimasto invariato rispetto ad allora.

AcommonAlien

In primis, ho parlato di me.
Secondo, se escono video o chiedono ad amici/parenti che se ne intendono un minimo, glielo sconsiglierà per durata batteria e prestazioni inferiori. E la maggior parte di noi è/o conosce qualcuno che ne capisca un minimo. Allo stato attuale, basti vedere i follower di HDblog, e quanti hanno visualizzato uno degli ultimi video.

paolo

A me sono arrivati però ho fatto solo due settimane

L0RE15

Se hanno mire di replicare sempre i record di vendite o di fare sempre meglio, vivranno sempre male...soprattutto lavorando in un mercato saturo ed arrivato ad un livello molto alto come quello degli smartphones.

Pietro celentano

Samsung deve capire che gli utenti android non sono come quelli Apple che comprano anche lo stesso telefono a prezzi osceni per anni. Chi usa android vuole vedere le novità e innovazione veloce. S20 fa cacare

JAS

Ma sono l'unico a pensare che il miglior smartphone della lineup samsung sia il Note 10+ ad oggi(a meno di non avere tra le mani qualche variante Snapdragon)... Peccato per il Jack cuffie se no sarebbe stato perfetto

JAS

Ultra non é affatto il top anzi é il peggiore della gamma, provato ha un ergonomia pessima e autonomia scadente non vale assolutamente la spesa... piuttosto vai di Note 10 ad oggi il vero top della lineup samsung(peccato per il jack cuffie)

Carlo Rossi

l'Ultra è un pessimo cellulare. Costoso, pesante. Il plus o liscio secondo me sono più rousciti

Carlo Rossi

Paradossalmente l'Ultra, che è il peggiore, ha venduto più degli altri 2

S9 era un affinamento di S8.

per me S8 fu abbastanza un dito... tre display rosa... per trovarne uno decente.
Mi ricordo ancora la frustrazione.

Moveon0783 (rhak)

Quanto ritardo in un solo commento.

il_saggio

Aggiorna il dispositivo con gli ultimi aggiornamenti, il mio S20+ mi da grandi soddisfazioni lato fotocamera e uso generale.

Nicobar

E vedrai il prossimo anno che botto (in negativo). Apple asfalterà la concorrenza se gli ultimi leaks sono veri. Ciao Samsung torna a fare tv, display e lavatrici che quelli ti riescono bene

zanshin

ma infatti se li sistemassero per me non cambierebbe nulla, ma la differenza è enorme in termini di efficienza energetica, oltre alla parte fotografica , se nella prova avesse fatto anche un giro , con un pò di cambio celle avremmo visto un altro punto debole di Exynos

Piadinaro

Il problema è che quello che è andato meglio dei 3 è proprio il più costoso, cioè l'Ultra che è in linea con le aspettative di vendita.

Giangiacomo

Samsung anni fa (parliamo agli inizi) non aveva una linea strategica e andava sempre a cavolo cercando di piazzare terminali in qualsiasi luogo. Poi hanno finalmente capito che servivano adottare strategie che hanno adottato ma mantenendo lo stesso per ogni fascia (tranne quella top gamma) 6/7 terminali almeno. Ora, non mi pare di aver letto miei commenti precedenti in cui ho annunciato che Samsung non era la prima produttrice, ho solo detto che se continuerà con questa strategia prima o poi le se ritorcerà contro (basta vedere infatti i top gamma che vendono spesso meno di quello che lei spera). Per quanto riguarda Huawei, all'inizio aveva detto 2024 poi si erano sbilanciati di più e avevano detto che entro il 2020 sarebbero riusciti a scalzare Apple. Ma ho come la sensazione che non avverrà. Anche perché Apple ora riuscirà ad attirare a sé un grande bacino di utenti con iPhone SE 2020 che sembra potrebbe far strage sul segmento medio. Mi spiace ma leggo. So che non ti va di sentirti dire che Samsung sbaglia strategia ma è così. Con 20 telefoni l'anno la gente (che tra l'altro oltre a non sapere le caratteristiche non riesce a distinguerli, figurarsi ricordarsi i nomi, spesso dicono un generico "Samsung 2020") è sempre più indecisa e insicura, oltre al fatto che è disorientata dato che tra telefoni che escono ogni giorno e volantini con offerte non sa mai quale telefono deve scegliere per cambiare quello vecchio.

Federica De Ronzo

Lo snapdragon surclassa l'exynos..soprattutto in termini di temperatura. Con il Soc di casa Samsung ci puoi anche cuocere le uova...

Federica De Ronzo

non è lo stato sono le regioni che hanno rallentato la comunicazione dei flussi..qui in Puglia per esempio è arrivato tutto, CIG e bonus per partite iva.

Ivan M.

Ma quale pandemia, il device in se fa ribrezzo. Costo assurdo, dimensioni ridicole, fotocamera che sporge fuori di 10cm, niente jack audio e come al solito in Europa monta la CPU scrausa. Senza dimenticare l'inutile frammentazione dei modelli, dove se prendi l's20 "normale" ti stan semplicemente dicendo che sei un pezzente

JAS

Vita reale = Benchmark(a patto che non li esegui 2 volte di seguito) + i 120Hz(che ho provato e non mi sembrano affatto sto game changer)... poi dura meno la batteria, non ha il jack audio, lettore impronte + lento, lag con sessioni di gioco prolungate e il design é peggiorato... se poi hai speso(buttato?) 1000 euro per il peggior Galaxy s degli ultimi 5 anni capisco che devi autogiustificarti

Frazzngarth

no dico, qualche tempo fa hanno fatto una comparativa fra gli S20 Exynos e Snapdragon...

Frazzngarth

ma no, ad esempio S9 rispetto ad S8 non guadagnava chissà cosa, specialmente lato autonomia

JAS

Di smartphone decenti ce ne sono a bizzeffe sotto i 500... Poi se hai bisogno di un top per i benchmark e perché stampi foto notturne sui poster allora non trovi nulla di decente...

Raul74

OT : con 500€ oggi cosa si può prendere di decente ? p30 pro ? i top hanno tutti prezzi assurdi sui 1000.

PaulPetta

Il fast charge c'è su tutta la gamma s20, perfino la ricarica wireless è rapida

ydlale

Con la mexda di soc ... Non cambia niente tra s10 e s20.
Poi la batteria meglio s10 che il s20

LastSnake

La fotocamera a meno che non prendi l’ultra cambia poco o nulla, ma in quel caso avresti un tablet costosissimo, senza jack e per giunta con autonomia mediocre e design orrendo. I piccoli si avranno pure il soc migliorato (che nel concreto è inutile) e il display 120hz, ma a fronte della mancanza del jack e di un design palesemente peggiorato, per le fotocamere cambia poco. S10 in rapporto al suo periodo era migliore e più equilibrato ed è questo il succo del mio discorso.

Puucci

Beh poi sui samsung tra UI e Exynos ovviamente incide di più il refresh alto, ma anche negli altri smartphone ha un consumo alto. È una cosa comunque più o meno recente su smartphone, questo fa ben sperare che in futuro verrà implementata in modo ottimale nella gestione del consumo. Ricordo i primi display FHD sui telefoni che uccidevano la batteria. Io ad ogni modo apprezzo i produttori lasciano la possibilità di scelta, rispetto ad altri che impongono.
Per il resto siamo sullo stesso pensiero, che però io generalizzo su tutto il mercato smartphone. Sono finiti,almeno per ora, i bei tempi in cui i produttori si sfidavano "a suon di novità " e per gli appassionati c'era sempre lo sfizio da togliersi.

Madfranck

Fare un confronto tra un s20 ed un s10 nello stesso perido di vendite e non calcolare la pandemia col principale fattore per la contrazione delle vendite... beh, io lo considero da idioti. NOn puoi dire che sono stati venduti meno s20 se i negozi fisici sono stati chiusi per due mesi, devi dire che il confronto e' improponibile.

Madfranck

Che apple abbassi i prezzi la vedo davvero lunga. Ci credero solo quando lo vedro'.

daniele

Purtroppo questi s20 sono tanta scena e poca sostanza.
Gamma s10 sicuramente più riuscita

TITANO

No non ho capito il tuo commento cosa c’entrava Snapdragon boh forse non hai letto cosa ho scritto

efremis

Ahahah probabile. Anche se lui si faceva sgamare subito, appena vedeva qualcosa che ricordava l'inglese, balzava in piedi prontamente.

Andredory

Ascolta, non rompermi le palle anche te che sei pesante da sopportare. Piuttosto bloccami o non rispondere e scassa a qualcun altro.

GeneralZod

Penso sempre qui, dietro altro nome e con trollaggio diverso.

Sandruz

Condivido tutto. Sarei passato anch'io da S7 alla variante più costosa e performante ma non mi aspettavo presentassero un padellone del genere.
Tuttavia il problema dimensioni non è solo di Samsung quest'anno.
Flagship sotto i 6.2 non li fanno più...

MatitaNera

C'entra

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua