Huawei P30 e P30 Pro ricevono la EMUI 10.1 in Europa: tutte le novità

27 Maggio 2020 115

La EMUI 10.1 per Huawei P30 e P30 Pro inizia ad affacciarsi sul mercato europeo: l'ultima versione del software proprietario del colosso asiatico era stata sino ad ora un'esclusiva delle varianti cinesi, ma da poche ore Huawei ha dato il via alla distribuzione di un nuovo aggiornamento che porta entrambi gli smartphone alla più recente EMUI 10.1.0.123.

Il nuovo firmware è stato avvistato in Germania, Francia e Spagna, dove può essere già scaricato via OTA. Le novità introdotte sono numerose e includono nuovi stili per gli orologi per la modalità AOD - adesso colorati - ulteriore supporto alla Dark Mode per app di terze parti e anche le patch di maggio 2020.

CHANGELOG UFFICIALE

Animazione per le impronte digitali:
  • Aggiunge tre opzioni di animazione per lo sblocco tramite impronte digitali. Andare in Impostazioni> Dati biometrici & password> ID impronta digitale, inserire la password della schermata di blocco come richiesto, quindi toccare l'animazione delle impronte digitali per selezionare l'opzione preferita.
Always On Display: (Colorato)
  • Permette di cambiare il colore in modo dinamico in base all'ora del giorno. È anche possibile scaricare temi AOD extra. Vai a Impostazioni > Schermata home e sfondi > Always On Display per provarlo.
Multi-finestra:
  • Permette di effettuare multitasking con facilità in modalità Split-screen, e di inviare messaggi utilizzando una finestra flottante mentre si guardano i video o si gioca. Scorrere il dito dal bordo sinistro o destro dello schermo e mettere in pausa per visualizzare il dock Multi-Window. Tenere l'icona di un'app nel dock e trascinarla sul lato dello schermo per accedere alla visualizzazione a schermo diviso, oppure toccare l'icona di un'app per visualizzarla in una finestra flottante.
Pannello di controllo multi-dispositivo:
  • Permette di collegarsi ai dispositivi più facilmente utilizzando il Pannello di controllo multi-dispositivo, ad esempio quando ci si collega al dispositivo di ingresso o di uscita audio durante la riproduzione di musica e video. Scorrere verso l'alto da sinistra o da destra del bordo inferiore quando lo schermo è sbloccato per accedere al Pannello di controllo multi-dispositivo. Andare in Impostazioni> Altre connessioni> Collaborazione multi-dispositivo per provarlo.
Design:
  • Ottimizzazioni del design.
Risposta alle chiamate:
  • Permette di rispondere alle chiamate vocali e video sul telefono dal portatile Huawei.
Editing di file:
  • Permette di leggere e modificare direttamente i file sul telefono dal portatile Huawei e di condividere la rete e le notifiche sincronizzate del telefono.
Condivisione dello schermo:
  • Permette di condividere lo schermo per facilitare la comunicazione durante le videochiamate. Puoi anche scrivere e disegnare sullo schermo, come se parlassi faccia a faccia con l'interlocutore.
Navigazione multi-dispositivo:
  • Introduce la funzionalità di navigazione multi-dispositivo alla Galleria, che consente di visualizzare, cercare e condividere foto e video su qualsiasi dispositivo Huawei (compresi telefoni, tablet e smart TV) che sono collegati al vostro HUAWEI ID, sulla stessa rete WLAN di casa, e che hanno il Bluetooth attivato.
Assistente Huawei - Oggi:
  • Aggiunge l'Assistente Huawei alla schermata iniziale, fornendo promemoria intelligenti, notizie personalizzate e altri contenuti rilevanti per voi.
Sicurezza:
  • Integra le patch di sicurezza Android rilasciate nel maggio 2020 per migliorare la sicurezza del sistema.

Il rilascio dell'aggiornamento verrà ampliato nelle prossime settimane raggiungendo i restanti mercati - compreso quello italiano.

VIDEO

NOTA: articolo aggiornato il 27 maggio con la disponibilità dell'aggiornamento anche per P30.

Più notizie
Più notizie
Huawei P30 Pro è disponibile su a 469 euro.
(aggiornamento del 03 luglio 2020, ore 21:33)

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RitornoAlFuturo

si ma non è normale dover installare app esterne con un top di gamma android per gestire le gestures... e poi Pie control è bruttarello

RitornoAlFuturo

Quoto. Il punto è che Huawei nasce come clone (a livello UI) di iphone e solo recentemente si è avvicinata agli altri Android per interfaccia e funzionalità (infatti l'ho comprato quando ho visto emui 10) ma gli manca ancora qualcosa, tutto quello che hai elencato tu più doppio tap per spegnere, volumi e suonerie/notifiche separati, switch tra le app con gesti e poi vorrei che non sparissero le notifiche nel blocco schermo se sblocchi il telefono e non le leggi

RitornoAlFuturo

ma un gesto per switchare tra le app non l'hanno messo... ce l'hanno praticamente tutti

Marino palmacci

Ma forse 12mesi fa'! Ma non ora

Gen

Ciao, segnalo che dalla lista ufficiale delle release di TIM aggiornata al 27 maggio il rilascio risulta in corso anche per i dispositivi italiani brandizzati TIM, tuttavia io ancora non ho ricevuto notifica

Vincenzo Altomare

Hai perfettamente ragione, ho preso il P30 Pro che, come dici tu da del filo da torcere a molti top del 2020 ma a metà prezzo. E dici niente!!

Vincenzo Altomare

Il P30 lo ha un mio collega e più o meno siamo li, più piccolo e naturalmente più compatto ma anche diverso come comparto audio, il Pro ha lo zoom che la versione normale non ha e questo per me ha fatto la differenza. Se no ti interessa avere uno zoom più spinto prendi il P30 che va bene. Buona serata

Marco Ghirini

Bene grazie, mille, io ero interessato al p30 "normale", però quello che hai detto penso valga in proporzione anche per lui. Lo terrò a mente

Vincenzo Altomare

Guarda ho dovuto cambiare telefono un mesetto fa ed ho preso questo P30 Pro che è eccezionale. Prima ma di prenderlo mi sono fatto mille domande perché è un top, ma dello scorso anno, e guardando centinaia di video durante questa quarantena sono giunto alla conclusione che a 500 euro non c'è di meglio, anzi se la gioca tranquillamente con i top di quest'anno. Prendilo non te ne pentirai, fa foto fantastiche, non ha bug di nessun genere, la batteria è molto longeva, a parte il fatto che ha una ricarica super-veloce, insomma c'è tutto..unico neo manca il jack per le cuffie ma con un adattatore da 3 euro risolvi il problema.

Star

Non lo so, non ce l'ho con me...

Marco Ghirini

Avrei bisogno di un consiglio. Dopo anni il mio s7 mi sta lasciando, volevo un telefono compatto, da non spendere una follia. Avendo anche un pc huawei ero interassato anche ad uno smarphone huawei, e puntavo al p30, visto che volevo i servizi google. Ne vale ancora la pena comprarlo ora? Altrimenti sono aperto a tutto, ma sempre compatti, grazie

Francesco Andreini

vai sul p30, io l'ho acquistato ed è più performante rispetto ad altri snapdragon che ho provato

Francesco Andreini

l'hanno migliorata e svecchiata, ma sono ancora un passo indietro

Francesco Andreini

nova 5t o realme 6/6 pro

Francesco Andreini

il multitasking sarà integrato anche li no?

Francesco Andreini

già, acquistato il mese scorso e mi ci trovo benissimo

dicolamiasisi

p20 pro ha ricevuto android 10?

dicolamiasisi

questi p30 danno del filo da torcere a molti top del 2020

Davide Nobili

Probabilmente è quello che farò infatti.
Resta il fatto che quelle che chiedo non sono cose grosse, ma alquanto semplici e che comode, e che avevo anni e anni fa su un device Samsung.
Non capisco come Huawei si perda su certe cose.

peyotefree

quindi ricomprati un samsung e stop

Tupac

Grazie

Mauro Alessandrini

Per il P30 lite non è previsto l'aggiornamento immagino. Sbaglio?

Leoxur

Figurati, certo che l'ho fatto... Mi hanno inoltrato anche a una chat con un reparto dove mi hanno fatto mandare un esempio del problema che avevo, dopo aver litigato col primotizio che mi chiedeva le cose, rispondevo, e mi chiedeva di nuovo la stessa, cosa, sono volate parolacce... Bel servizio clienti... Mi ricollego con un altro operatore, mando una 20ina di foto test all'indirizzo che mi hanno dato, e sono spariti, non si é più fatto sentire nessuno... Secondo me non hanno fatto altro che percularmi, ridicoli.

Emiliano Frangella

nova 5t per me e' il migliore di questi.

Dema

Sì sto diventando matto. Serve al fratello della mia morosa e ho già guardato un sacco di modelli.. alla fine vado sempre su quelli che mi hai detto anche tu ma nessuno mi convince. Poi per le versioni 128gb si va sempre a salire.

Emiliano Frangella

ti ho consigliato xiaomi perche sugli aggiornamenti e' una sicurezza.
ci sono i realme, ottimi ma lato aggiornamenti un po' incerti.
samsung m31s bello schermo.

Emiliano Frangella

samsung note 10 plus per me fa fgoto migliori, ma non ha lo z00m

Dema

Più che altro servirebbero almeno 128gb

Emiliano Frangella

Si ok c'e lho anche io il p30 pro. pero' e' per dire.
Se puoi solo fare foto alla luna quando zoommi, la riconosce e si autosetta a cosa serve??. e quello e' il massimo. Meglio di altri cellulari, ma non ci fai nulla.

Emiliano Frangella

e miui di xiaOMI

Dema

Do un occhio. Altre alternative?

Emiliano Frangella

mi 9t
note 9 pro

Ferro 93

Il sensore di p30 è uguale a quello del pro solo che ci sono due differenze:
1) il sensore è meno luminoso con apertura focale di 1.8 Vs 1.6 del pro.
2) manca la stabilizzazione ottica.

Tradotto nella foto di giorno con ottima/buona luce non cambia nulla.
Nelle foto in notturna il p30 è leggermente sotto sopratutto per la mancanza della stabilizzazione ottica.

Ferro 93

Bhe insomma... Un caso non vuole dire che sia la normalità.
Ripeto io e altri utenti non abbiamo questi problemi quindi secondo me è proprio il suo sensore ad avere qualche problema

Ferro 93

Per me dovevi sentire l'assistenza perché con il mio anche se faccio una foto a fonti di luci gialle non vengono così sparate.
Io me lo sarei fatto cambiare.

Fabrizio Degni

L'ho da tempo su Mate 30 Pro 5G ma l'integrazione con i portatili così radicata come quelli Huawei e possibile anche con altri? Intendo... Si tratta di una suite che possiamo scaricare stile Connect di Dell?
Non ho ancora cercato in merito, ne approfitto per chiedere qui

efremis

Ottimo, spero mi arrivi presto.

Adri949

Resta ancora la più brutta

Star

Sì? Bene allora...

Claudio Biesuz

Grande, ottima notizia!

CZ108

Ho letto che è in rollout (il che significa che dovremmo aspettare ALMENO una settimana)

Davide Nobili

Ho provato a usarlo per qualche mese, ma proprio non ci riesco.
Nel senso che non ci beccavo mai e spostandomi anche gli altri bottoni, finivo sempre fare casino quando volevo tornare indietro o usare uno degli altri tasti, una volta su due sbagliavo.
Poi sono passato alle gesture di Android 10 al posto della barra dei comandi.

La cosa più naturale sarebbe sostituire l'attuale gesture che apre la funzione di ricerca, come fanno molti altri produttori (ad esempio Samsung).

Mefistofele

Per abbassare la tendina delle notifiche c'è il tasto dedicato sulla barra dei comandi
https://uploads.disquscdn.c...

Star

E P20 Pro no?

Dema

Ragazzi OT. Miglior telefono (equilibrato) max 250€??

Depe

Hanno iniziato il beta test in Cina

OurKid

Spero che entro fine anno la rinnovino graficamente.

Domenico Crisafulli

Tu che pensi del note 10 plus

Domenico Crisafulli

Si madam scusi non ho visto

Kaviz

P30 senza dubbio. Anche io ero scettico sui Kirin ma a scapito di prestazioni (forse) un pochino più limitate riescono a dare maggiori soddisfazioni in termini di autonomia. Io sono davvero soddisfatto dal mio P30 da tutti i punti di vista, unica pecca la mancanza di OIS (arrivavo da OP3T e Xiaomi Mi9).

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro

Live Batteria Wiko View 4 (5.000 mAh): terminato alle 23.00 con il 47%

Android 11 Beta 1 arriva sui Pixel, presto su Find X2, Mi 10 e F2 Pro. Le novità | VIDEO