
11 Novembre 2020
OnePlus sorprende tutti e dopo tre release Open Beta - l'ultima risale a pochi giorni fa - ha avviato il rilascio ufficiale di Android 10 su OnePlus 5 e OnePlus 5T.
La distribuzione dell'aggiornamento stabile ufficiale era attesa a partire dalla seconda metà dell'anno, ma OnePlus ha deciso di bruciare i tempi, anche se per il momento per un numero piuttosto limitato di utenti. Il nuovo firmware è basato sulla OxygenOS 10.0.0, ha un peso di oltre 1,8GB e porta con sé un discreto numero di novità derivanti proprio dall'ultima versione di Android.
Tra queste, ad esempio, troviamo il supporto a nuove gesture a schermo intero, modalità scura di sistema e un rinnovato design per l'interfaccia utente. Piccola nota per quanto concerne la stabilizzazione elettronica dell'immagine: OnePlus ha segnalato nel changelog ufficiale che la funzionalità è attualmente in fase di ottimizzazione e che verrà rilasciata soltanto a partire dalle prossime release.
Sistema
- Aggiornamento ad Android 10
- Nuovo design dell'interfaccia utente
- Permessi di localizzazione migliorati per la privacy
- Nuova funzione di personalizzazione nelle Impostazioni che consente di scegliere le forme delle icone da visualizzare nelle Impostazioni rapide
Game Space
- La nuova funzione Game Space aggiunge ora tutti i tuoi giochi preferiti in un unico posto per un accesso più facile e una migliore esperienza di gioco
Messaggio
- Ora è possibile bloccare lo spam con parole chiave (Messaggi - Spam - Impostazioni - Impostazioni di blocco)
Gesti a schermo intero (solo su OnePlus 5T)
Rimosso il gesto indietro dalla parte inferiore dello schermo Aggiunto gesto indietro sul lato sinistro e destro del telefono Aggiunta una barra di navigazione in basso per consentire il passaggio a sinistra o a destra alle app recentiFotocamera
- La stabilizzazione elettronica dell'immagine è attualmente in fase di ottimizzazione e verrà rilasciata a partire dalle successive versioni stabili. Si prega di rimanere sintonizzati.
La distribuzione verrà ampliata nel corso delle prossime settimane raggiungendo tutti gli utenti.
NOTA: articolo aggiornato il 27 maggio con la disponibilità di Android 10 anche per OnePlus 5
Commenti
Ho installato android 10 sul 5t, tutto ok tranne le nuove gesture impossibili da effettuare con la cover di carbonio ufficiale oneplus.
Ciao,ho un problema aggiornamenti di sistema non si apre e non posso controllare l'aggiornamento ne usare oxigen uptade...consigli??
Errore mio ho scritto 9 anzi che 8, mentre invece è uscito con 7... Piano con il sarcasmo...
Di solito si argomenta..?
Con Android 10
come l'avrebbero rovinato?
Hanno rovinato un telefono,rivoglio Oreo
Installato ieri sera con OxygenUpdater (si trova sul play store), scattante come sempre
meglio op7 pro
OnePlus 5T è uscito il 16 novembre 2017. Android 9 è iniziato il rollout il 6 agosto 2018. Non sapevo che OnePlus potesse sfornare i telefoni ancor prima che Google presentasse un nuovo OS. Al massimo poteva uscire con 8 (Oreo), che è stato fatto uscire il 21 agosto 2018.
tutta la serie 7 riceverà gli stessi aggiornamenti, così come quelle precedenti
se il telefono è ancora completamente originale, mai stato sbloccato, mai smanettato, per fare una installazione pulita ti basta ripristinare le impostazioni di fabbrica ed all'avvio successivo fagli scaricare ed installare l'aggiornamento. fosse stato sbloccato e smanettato avresti dovuto flashare le immagini originali. Ma essendo "vergine", non serve.
non mi esprimo sul samsung perchè non so... ma considera il 7T o 7t pro. si trovano anche loro a ottimi prezzi, specie il 7t, sono nativi android 10, mentre i "non t" sono nativi android 9. In teoria, con la politica dei 3 major updates i t7 (pro e non) dovrebbero ricevere 11, 12 e 13, mentre i non T un major update l'hanno già ricevuto con l'arrivo del 10..
Diciamo che il 5T sarebbe dovuto uscire con Android 9, questo discorso si può fare per il 5
OT cosa ne pensate del Oneplus 7 Pro? Meglio quello e 100 euro risparmiati rispetto ad un Samsung S10 5G? Grazie
Brava OnePlus, sono curioso se questa Stable ha qualcosa di più della OpenBeta 3 rilasciata qualche giorno fa....qualcuno sa dirmi se ci sono sostanziali differenze ?
È completamente assente dalla beta 1
Alleluia ? Parliamo di un telefono di 3 anni fa. Nessuna grande azienda fa questo. Tranne Google. E Android 11 uscirà a settembre. Non tra poco. Tra poco ci sarà la presentazione.
ALLELUYA, tra poco esce android 11
Aspetto 1/2 giorni, giusto per leggere eventuali problematiche.
nemmeno sul mio 5t è ancora arrivata, ma arriverà :)
Qualcuno ha una guida da seguire per fare un'installazione pulita sul 5T no root e con bootloader ancora bloccato?
Ok, Lo avevo fatto anch'io ieri ma non me lo aveva trovato. Adesso invece si. Updating...
Oxygen updater, trovi l'app sullo store
Siete un po' poco aggiornati. Anche OnePlus 5 ha ricevuto l'aggiornamento insieme al suo gemello
come hai fatto?Ancora non me lo trova.
Appena installato sul mio 5t, ottimo come sempre.. peccato per i nuovi oneplus con prezzi che personalmente trovo fuori target..
Vero
Per il prezzo sì!
Ma sì, a breve arriva :) Anzi, di conseguenza avrai 6 mesi in più di supporto del 5T.
Lasciamola stare per una volta Apple. Poi iPhone se per questo aggiorna telefoni da 500 euro (SE) o 700/800 euro per 5 o 6 anni (iPhone XR e 11).
Android 10 ha 10 mesi ed esce molto in ritardo semmai. Però bisogna farle i complimenti lo stesso perché ha 3 Major update a differenza di marchi più blasonati rimanendo nel podio Android. Ma iPhone rimane al doppio del supporto.
Si lo riceverà anche lui, solo che ironizzavo sul fatto che lo stavo tanto aspettando e devo aspettare ancora :(
Effettivamente leggendo il post della open beta 3 nel forum, molti dei bug provenivano proprio dagli utenti con il 5. Forse per quello non l'hanno fatto uscire insieme, speriamo bene.
beh proprio come il mio Galaxy S8
ah no
realme è attualmente l'erede spirituale, in alternativa c'è la linea 7t
Il mio 5T fa circa 5-6h ( dopo due anni e mezzo che lo uso) e dato che ha una 3300mah direi che non è male.
Per il resto non ho intenzione di cambiarlo, va una scheggia e i nuovi telefoni non mi attirano per nulla ( sono un fan del prezzo/prestazioni ) , tranne il poco f2 pro/redmi k30 pro , ma sarebbe solo uno sfizio , visto chè il 5T va ancora benissimo.
lo riceve al pari del 5T giusto?
Si ma è costruito con cura inoltre i materiali sono premium, software DOC.
Ho il 5t da un pezzo,attendo con ansia l'aggiornamento....al prossimo giro sono veramente indeciso se cambiare.Gli ultimi device non mi convincono troppo per prezzo/qualità.In Primis odio i fori sul display
nessun dubbio, rispondevo ad un commento senza senso sopra di me. Io utilizzo il 3t e ne sono soddisfatto, anche se è del 2016 e non riceverà più nulla
C'è gente che ancora utilizza il 3 con Android Pie e ne è molto soddisfatta
io invece vorrei leggere i commenti dei possessori di oneplus 3T allora
La batteria a suo tempo invece durava tanto, faceva 7-8h di schermo.
Meglio dei suoi successori
Arriverà anche sul 5, magari entro una settimana. Dopotutto le beta di 5 e 5T andavano di pari passo, può darsi che sul 5 necessitasse di qualche miglioria in più prima di passare al canale stable
Ho il OnePlus 5, mai una gioia...
Ora voglio leggere i commenti dei fan di apple che giustificano i 1500euro per un iphone con i fantasmagoricomi 5 anni di obsolescenza programmata
un device eccellente ancora oggi
Si, annunciarono anni fa che avrebbero garantito un supporto simile a quello di Google per i suoi Pixel, cioè almeno 3 anni di Major Update, che secondo me sono il numero perfetto.
In media una persona cambia smartphone, soprattutto se top di gamma, ogni 3 anni, quindi le 3 major ci stanno tutte.
Non capisco per quale motivo altre grandi aziende come Huawei e Samsung non facciano lo stesso, Xiaomi invece è un caso particolare, aggiornano la miui, ma lasciano la stessa versione dell’OS al 3 anno di vita del top di gamma, mi dovrei informare meglio però su quest'ultima.