
08 Novembre 2022
Huawei Mate 40 potrebbe debuttare con un SoC HiSilicon Kirin 1000, invece del 1020 di cui si è vociferato finora. A dirlo è uno dei principali esponenti della scena dei "leak", noto su Twitter con l'handle @RODENT950. Non ci sono molte informazioni accessorie: si dice solo che il SoC sarà realizzato da TSMC con il processo produttivo a 5 nm, ma la cosa non stupisce granché.
TSMC è (ancora per poco) il principale fornitore di chip del colosso cinese, e il processo a 5 nm è il più avanzato ed evoluto attualmente disponibile. Proprio nelle scorse ore vi raccontavamo che, nonostante l'inasprimento del ban, Huawei dovrebbe riuscire a ricevere gli ordini della fonderia taiwanese basati proprio sulla tecnologia litografica di ultima generazione.
Mate 40 series use 5nm K1000 soc manufactured by TSMC.
— Teme (特米)😷 (@RODENT950) May 23, 2020
Samsung also started to build 5nm production lines.
Di Kirin 1020 si parla già dalla fine dello scorso anno. Si è detto che si baserà su core Arm Cortex-A77 oppure A78; per Kirin 1000 finora si è parlato invece solo di Cortex-A77. È plausibile che i due chip usino la stessa architettura, ma l'uno con un clock leggermente più alto dell'altro. Magari il Kirin 1000 sarà riservato a Mate 40, il Kirin 1020 a Mate 40 Pro. Per ora sono tuttavia mere speculazioni, visto che di dati concreti ne abbiamo pochi. Non ci resta che aspettare qualcosa in più.
Commenti
Meglio hi silicon che Exynos comunque
E' credibile. Anzi, onestamente non mi aspettavo riuscissero a piazzare un ordine sulla 5nm prima che chiudessero i rubinetti
In effetti è un male comune, anche samsung ha fatto la stessa scelta sull'ultimo exynos.
probabilmente perchè non erano in ordine prima del blocco imposto a TSMC
Strano che anche sul 990 Huawei abbia usato i Cortex A76
Evidentemente non sono pronti
Non capisco perché questa frenata da parte di Huawei.. Nel senso, come mai utilizzano i Cortex A77 quando già lo stesso snap 865 li monta mente l' 875 dovrebbe avere gli A78?