Huawei, dietrofront GB: fuori dalle reti 5G nazionali entro 3 anni | Rumor

25 Maggio 2020 299

Il governo britannico sta cambiando idea su Huawei: stando a molteplici segnalazioni provenienti da fonti giornalistiche attendibili, diversi membri dei Conservatori hanno spinto il primo ministro Boris Johnson a sviluppare un piano per escluderla completamente dalle infrastrutture 5G nazionali entro tre anni. Precedentemente Johnson aveva considerato Huawei inevitabile per riuscire ad avere una rete mobile competitiva, ma voleva imporle quote di mercato massime pari al 35%; a quanto pare, però, la sua proposta non sarebbe stata accettata internamente, e onde evitare una sconfitta in pubblico Johnson si è visto costretto a implementare misure molto più serie.

Boris Johnson

Le circostanze hanno giocato un ruolo fondamentale nella decisione, comunque. In Gran Bretagna, specialmente nell'ala più conservatrice del governo, l'antipatia verso la Cina è a livelli molto alti, anche per via della pandemia di COVID-19 che si è originata proprio laggiù, a Wuhan. Non è solo una questione di reti, beninteso: il governo vuole ridurre la propria dipendenza dalla produzione cinese in tutti i settori.

Con questa decisione, la Gran Bretagna si allinea quindi a Stati Uniti e Australia, che hanno optato per un'esclusione totale tempo addietro. E anche questo dettaglio, soprattutto per quanto riguarda l'America, gioca a favore di Johnson: i negoziati con l'UE su Brexit sono stagnanti e i rapporti si stanno inasprendo, quindi è facile che si guarderà oltre oceano per stabilire un'alleanza.

Per Huawei è l'ennesima brutta notizia, insomma. Che arriva in un momento di per sé già molto delicato: oltre all'estensione di un altro anno del Ban che la interdice dal fare affari con Google, Qualcomm e tutte le aziende americane o che usano prevalentemente tecnologia USA, è arrivato negli scorsi giorni l'isolamento anche dalle fonderie, ovvero le fabbriche che producono microprocessori. Gli ordini già piazzati potranno essere ancora evasi, a patto che le spedizioni avvengano entro il 14 settembre, e poi anche quei rubinetti si chiuderanno.

Il quartier generale di TSMC

In queste ore, a proposito, circolano indiscrezioni non confermate secondo cui TSMC, il principale fornitore di Huawei, sarebbe riuscita a soddisfare le richieste straordinarie di Huawei solo parzialmente: se la fornitura di chip realizzati nei processi a 12 nm e 5 nm dovrebbe essere garantita, c'è più incertezza per gli ordini di chip a 7 nm, relativi ai SoC degli smartphone di generazione attuale: a quanto pare i wafer sono già tutti occupati e non c'è modo di migliorare la situazione. Gli impianti a 12 nm servono a Huawei per i chip delle base station; quelli a 5 nm per i SoC mobile di prossima generazione, ovvero i Kirin della serie 1000 che dovrebbero debuttare nei flagship autunnali Mate 40.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Kasigra a 729 euro oppure da Unieuro a 789 euro.

299

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabinobellino

Per una tua esperienza negativa personale non puoi dedicare la tua vita a calunniare il paese che prima ti aveva dato lavoro. Se io vado in America a lavorare ma poi un americano mi offende e mi dice di tornare nel mio paese, poi non passo la mia vita a offfendere tutta l America. Le persone brutte esistono dappertuto

Michele
Teomondo Scrofalo

92 MINUTI DI APPLAUSI!!!!

Teomondo Scrofalo

Chi è Xi Jinping?

Teomondo Scrofalo

Mille volte meglio gli USA IMHO. E sono stato in entrambi gli stati, quindi visto con i miei occhi.

Teomondo Scrofalo

Perchè tu pensi che possieda un cervello? Io ne dubito..... Come diceva Einstein, ci sono solo 2 cose infinite, l'universo e la stupidità umana ma per il primo ho qualche dubbio.

Teomondo Scrofalo

Questo è un Film del tuo cervello malato, gli americani ci hanno salvato il sedere in 2 guerre mondiali, i Cinesi cosa hanno fatto per noi, il COVID19?

Teomondo Scrofalo

Dai rinfrescami la memoria di come i giudici abbiamo attacca il PD e suoi amichetti, di come i giudici liberano i mafiosi e tengono in galera persone spesso innocenti.

Dark!tetto

Scusa se mi intrometto, ma l'immissione di denaro comunitario servirebbe non per rendere queste 2 aziende concorrenziali a livello globale, ma per non far gravare sui singoli stati membri il costo maggiore da sostenere rispetto a quelle di Huawei.
Scenario :
Infrastruttura huawei costo 100
Infrastruttura euro costo 130, per paesi comunitari che contribuiscono al finanziamento alle suddette aziende 90.
Non c'è nulla di illegale, sarebbe un progetto comunitario come tutti gli altri per favorire un'evoluzione digitale mancante in europa. Ovviamente il nostro "alleato" storcerebbe il naso, visto che lui la guerra a Huawei l'ha fatta per favorire invece il suo di paese. E ovviamente tanti altri rapporti messi a rischio, ma potrebbe valerne la pena sotto il profilo economico, politico e di sicurezza.

Dark!tetto

No, per loro stessa ammissione senza investimenti non hanno la capacità produttiva. E visto che all'interno delle suddette aziende ci sono pure quote Extra UE che andrebbero riacquisite dovrebbe proprio essere l'UE a fare questi investimenti. Il problema è quale governo si mette contro un popolo di pecore in nome di un bene comunitario "Non Italiano" ? Fin quando l'europa è il nemico e non l'obiettivo da raggiungere per avere voce a livello mondiale non avremo mai nulla non solo infrastrutture di rete, parlo anche di servizi a livello di AWS di Amazon, i servizi Microsoft o Google...la lista è lunga e spazia in tutti i campi. Che tristezza, il bello è che gli stessi che boicottano l'europa sono i primi a gridare allo scandalo, politici e non

Dark!tetto

Dati alla mano ? Li hai visti quelli pre-Euro ? Ma che avete nella testa ? Ah già sarai uno di quelli che non capisce perchè se abbiamo versato 14 miliardi, non ce li ridanno invece ce ne vogliono prestare 36 di miliardi a tasso praticamente nulla da restituire in 10 anni. Tu i dati non sai leggerli, semplicemente corri dietro al primo 1diota che ti fa un riassunto per farti salire la rabbia ed accecarti. Non serve essere comunista (siete fastidiosi quanto berlusconi ai tempi d'oro) per fare un ragionamento sensato, o più umilmente dar retta a chi ne capisce più di te che sia di destra o sinistra visto che dicono tutti la stessa cosa. Ma tanto a voi interessa solo il vostri riscatto personale, salvo poi lamentarvi perchè se vai a farti la vacanza la Lira varrebbe 0. O visto che la moneta non ha garanzie internazionali, quando andiamo a comprare le risorse come Carburanti, Gas o anche solo la corrente elettrica e non abbiamo potere d'acquisto ? Ah già chi se ne frega, la benzina costerebbe 50.000 lire al litro ? E noi stampiamo sempre più moneta visto che abbiamo la sovranità giusto ?

Dark!tetto

Eh no, sei pazzo dobbiamo andare contro la Merkel a tutti i costi, anche quando propone cose sensate. Figurati cosa succederebbe se l'europa dovesse finanziare un'iniziativa del genere...

Dark!tetto

È un onore avere il downvote dei 2 paladini della giustizia, che c'è non
vi piace il fatto che Huawei è leader del settore o il fatto che invece
di imporsi con il ban sarebbe giusto puntare su un'apertura da parte di
Huawei in nome della sicurezza ? Ah già siete gli unici 2 che hanno i prosciutti sugli occhi quyando si tratta di Cina e USA

TR.

Mi riferivo ai notebook Honor e Huawei che vengono venduti tranquillamente con Windows a bordo.

SuperDuo

Sei l'esempio di come l'italiano medio abbia la memoria cortissima e si ricordi solo dell'ultimo caso battutto a tappeto dai media.

Teomondo Scrofalo

L'unico che rischia in Italia è Salvini vedi intercettazioni dei magistrati che fanno che gli come gli pare sbattendosene delle leggi tentando e riuscendo a mettere in galera gente innocente e liberando i mafiosi, altro che servizi segreti deviati, io ho paura dei giudici politicizzati, quelli si che possono mettere a rischio la repubblica.

Teomondo Scrofalo

Perchè Windows in Cina non centra niente con il Windows distribuito nel resto del mondo quello cinese è pesantemente rimaneggiato dal governo cinese per poter spiare i propri cittadini.

Teomondo Scrofalo

Perchè Windows in Cina non centra niente con il Windows distribuito nel resto del mondo quello cinese è pesantemente rimaneggiato dal governo cinese per poter spiare i propri cittadini e bloccare tutte le notizie dall'estero.

Vive

Da un po' di tempo hanno cominciato solo a fare video su tutti i difetti della Cina dopo aver sopportato per anni tutti i disagi nell'essere straniero in Cina (niente é di tua proprietà, sei trattato come razza inferiore nel quotidiano, costantemente sorvegliato,...) e hanno vissuto il cambiamento del paese, ma se vai ritroso scoprirai che non era cosi.

Inizialmente i loro video erano solo riprese di vita quotidiana nelle grandi città in Cina e fuori nella campagna, SerpentZa ha lavorato anche per Tencent per localizzazione, Q&A in inglese, quando ancora l'azienda era sconosciuta fuori dalla Cina, ci sono un sacco di spunti interessanti.

Alla lunga però i loro video venivano ripostati in social media cinesi con traduzioni intenzionalmente sbagliate, rese più negative per creare questa immagine dello straniero che si approfitta del cinese e critica il paese che gli da lo stipendio, per questo sono anche stati bannati da diverse piattaforme cinesi, e in sostanza sono dovuti scappare dalla Cina quasi da ricercati.

Non condivido tutto dello stile attuale dei loro video, un po' troppo negativo e un po' clickbait, però hanno dei validi motivi per fare quello che fanno oggi.

fabinobellino

se per voi quei due sono affidabili siamo messi bene. non pubblicano una sola notizia positiva, seguono solo il trend dell'odio contro i cinesi.

Alex

La Cina non diventerà mai una democrazia. Forse non ti ricordi piazza Tienanmen. Io Si!!! I cinesi li fanno sparire tutti i dissidenti.

Alex

e meno male

Luca

@nick_83 Si si continua a dare voti negativi, spero che il tuo cervello si renda conto dei danni che la Cina sta provocando alle nazioni del mondo compresa l'Italia. Ieri ho sentito la notizia dell'imitazione della vespa della Piaggio da un'azienda cinese mettendola sul mercato a bassissimo costo. Noi inventiamo le cose questi qui la copiano e te la vendono sottoprezzo, grazie alla manodopera a basso costo e ai soldi versati dallo stato per far vendere in perdita e rovinare le aziende occidentali. Ma il tuo cervello stuprato dalla propaganda cinese non se ne rende conto.

Flavio

Esatto in tutto il mondo e anche in italia

Vive

Comunque sono ottimi canali, iniziarono a fare video 10-12 anni fa, anche e sopratutto di scene di vita quotidiana in Cina continentale, si vede benissimo "l'evoluzione" della Cina e tutta la serie di restrizioni che hanno imposto negli ultimi anni.

Arale's Poop

Il Canada é uno stato che fa quasi tutto ció che gli USA dicono, cosí come il Regno Unito, mentre l´Australia (e la nuova zelanda) non son propriamente grandi amici della cina.
Ma nemmeno loro per ora hanno deciso di bloccare lo sviluppo con apparecchiature di Huawei, ci stanno ancora pensando.
E considerando che loro fanno parte dei 5 occhi (Five Eyes in Inglese), e che si scambiano tantissime informazioni di intelligence con USA, Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito.

L´Australia ha di fatto bannato Huawei e ZTE nel 2018 facendo una legge che prevede che aziende con PRESUNTE o plausibili ingerenze di governi esterni contrarie alle normative australiane non posso essere considerate per le reti 5G, non ha dovuto fare nomi. Mi chiedo se la cosa si possa considerare anche per Motorola e Qualcomm, ma anche Intel, AMD e NVidia, dato che i servizi segreti americani pare abbiano fatto inserire backdoor nelle CPU Intel e AMD. La NSA ha anche tentato in piú riprese di inserire Backdoor nel kernel Linux, su cui gira gran parte dell´infrastruttura internet internazionale.

Linus Torvalds, che é il creatore e curatore principale del progetto ha dichiarato e poi confermato di essere stato contattato dall´NSA per "chiudere un occhio".

In Europa, oltre al Regno (dis)Unito non ha bloccato nessuno Huawei, le uniche cose che sappiamo in merito sono che Vodafone in tutta Euroopa e la Telekom (Tedesca) useranno Huawei solo per l´attrezzatura ausiliaria e non principale per il 5G, ma questo é probabilmente per evitare che un ban dall´azienda provochi danni economici ancora piú grandi, in quanto le infrastrutture comprate da Huawei andrebbero sostituite. Non ti sembra ironico che il ban é stato fatto a livello internazionale quasi solo ed esclusivamente per il 5G, mentre per il 4G (per cui si continuano a comprare antenne) non sembrano esserci problemi?

Tra l´altro il ban totale per il 5G in regno unito é stato fatto solo perché membri del partito conservatore non volevano consentire a Johnson di autorizzare l´uso massimo del 35% di antennistica di Huawei e quindi per mantenere il potere ha deciso di bannarli e bona lí. Uno studio fatto in Regno Unito aveva "limitatamente escluso" che l´apparecchiatura potesse creare problemi di sicurezza nazionale. Ergo: hanno analizzato l´apparecchiatura ma non hanno trovato niente, peró erano limitati. La limitazione deriva anche dal fatto che i chip usati sono prodotti con nodi piccolissimi che rendono difficile stabilire tramite reverse engineering come lavora un algoritmo, mentre lato software non é facile decriptare eventuali parti di software criptate senza avere la chiave.

In Germania invece il ministero degli esteri in una nota interna ritiene che Huawei non si possa ritenere affidabile per via della situazione legale in cina, ma in ogni caso tutti continuano a richiedere le prove agli stati uniti (tra cui il parlamento intero), ma le prove non sono né arrivate né pubblicate.
Tra l´altro la nota trapelata fa riferimento al fatto che gli usa sarebbero in possesso di una prova della inaffidabilitá totale di Huawei, ma ripeto: questa prova NON é mai stata presentata.
Per ora il cancellariato sta pensando ad una eventuale normativa generica di sicurezza, senza peró per questo andare a bloccare esclusivamente Huawei.

Arale's Poop

Purtroppo per un periodo non ho potuto seguirlo e mi son perso il passaggio.

Grazie per l´update. ;)

Vive

Non vive più lì, é negli Stati Uniti, il suo amico Laowhy86 ci ha fatto un video in cui spiega le ragioni per cui non potevano più restare in Cina (molto di quello che hai detto sopra, la trasformazione in uno stato di polizia, con sorveglianza di massa, e benefici per la razza han rispetto allo straniero)

Bastia Javi

difeso da chi non governa pero
ps; non contento si e giustificato pure, in peggio!

Hégésippe Simon

La fortuna dell'Inghilterra in questi anni è stata quella di essere la porta d'ingresso finanziaria del mondo verso l'Europa, della gran Bretagna in sé importa poco o niente a nessuno. Secondo te se l'Australia dovesse scegliere se fare affari con la Cina o con l'Inghilterra cosa sceglierebbe? Appunto... Gli inglesi si illudono ancora di occupare un posto speciale nel mondo come quando erano un impero, avranno delle amarissime sorprese

Hégésippe Simon

Olivetti non è mai stata tutto sto granché, il suo punto massimo è stato con le macchine da scrivere e le calcolatrici elettromeccaniche, poi è finita come doveva finire. Perché? Semplice, nel mondo moderno "piccolo è bello" non funziona più, ammesso che abbia mai funzionato, e per essere all'avanguardia di qualunque cosa non basta il "genio italico" né la bravura di pochi tecnici, occorrono investimenti miliardari magari a lungo termine. Così, mentre quattro ingegneri di Olivetti inventavano il PC Hewlett Packard glielo copiava pagandogli anche i diritti, poi lo sai bene com'è andata la storia. Quindi, smettila di illuderti, l'Italia era la quinta potenza mondiale perché le altre nazioni non avevano ancora espresso il loro potenziale, non per grazia divina

PassPar2_

Che non abbia fornito le prove non l'ha affermato nessun governo. I segreti mlitari non funzionano come gli altri segreti. La macchina enigma e il crakkaggio del linguaggio naziasta tramite il primo pc a valvole di turing è rimasto secretato per 50 anni. Per il resto non è vero che i paesi non hanno fatto nientei: l'australia e il canada hanno da subito escluso huawei da qualsiasi infrastruttura. L'Uk ha prima applicato una forte restrizione (solo componenti secondari e ban su infrastrutture militari e atomiche) poi ora l'ha esclusa del tutto. Altri paesi non hanno ammesso huawei ma hanno detto: sta a noi l'ultima parola. E' un atteggiamento normale per paesi come la germania e serve soprattutto come risposta indipendente agli Usa. Il resto dei paesi dorme o ha altri accordi politici. Ad esempio l'italia nonostante il Copasir ha espresso chiaramente preoccupazione per le infrastrutture huawei, tramite la linea dei 5 stelle sta proseguendo ti testa propria per il suo sogno della via della seta, un sogno piu che altro punitivo per l'america e fortemente derivato da un antiamericanismo ormai irrazionale.

adi kadi

Zio Sam ha colpito ancora

Stefano

Appunto, quando saranno definitivamente liberi dalle catene europee stringeranno nuovi accordi e rafforzeranno quelli già esistenti senza dover chiedere il permesso ad Olanda Danimarca e Germania come invece è costretto a fare qualcun'altro.
Essere fuori dall'UE non preclude avere accordi con la Cina (e il resto del mondo), anzi è il contrario.
Quindi la tua risposta ha poco senso.

Stefano

Tu nomina Stonex, io ti parlo di Olivetti, così vediamo se continui a fare il troll esterofilo da 4 soldi.
L'idea che ho è che prima dell'entrata nell'euro l'Italia era la quinta potenza economica mondiale, mentre adesso vediamo a che livello siamo.
Questi sono fatti non opinioni.
Ma tu continua pure a dare la colpa al consigliere regionale di qualsiasi partito che ruba i soldi pubblici per mangiare al ristorante con l'amante, quelli sono i problemi veri del paese.
Torna a votare +Europa dai.

Arale's Poop

In Cina la voglia di democrazia sta salendo nei giovani, in quanto ormai economicamente avanzati. Ma probabilmente anche perché viaggiando vedono la libertá di parola garantita dalla democrazia. A tale cosa il PC ha deciso di rispondere aumentando la propaganda nazionalista riesumando quelle immagini in stile cartone animato che venivano usate in cina e in URSS negli anni ´80.

In merito consiglio di seguire lo youtuber Serpentza, che fa trapelare tante informazioni sulla cina. (vive lí da circa 15 anni)

Frazzngarth

ma veramente quella cosa la ha detta uno che governa...

PassPar2_

Fake. Non hanno dato il via a niente. Hanno promesso a Huawei un massimo del 30% su COMPONENTI SECONDARI e 0% su infrastrutture militari e nucleari.

gp 1

"Persino la Panic Room di Palazzo Chigi, la stanza di massima sicurezza
della presidenza del Consiglio, «passa attraverso due grandi nodi: il
primo con i router di Tim, e quindi è fatto da Huawei" ... articolo di Milena Gabanelli

Dark!tetto

Tralasciando che la motivazione è puramente politica, per Huawei sarà un brutto colpo certamente, ma chi esclude il principale competitor non rimane con una tecnologia obsoleta ? Io mi chiedo perchè non si punta invece sulla trasparenza se il problema è veramente di sicurezza ?

Hégésippe Simon

Certo, adesso Canadesi ed Australiani accorrono in soccorso della madrepatria morale... L'interscambio commerciale tra Canada e Cina è quattro volte tanto quello tra Canada ed Inghilterra, e per l'Australia il rapporto è di uno a dieci!

Davide

Bisogna abbattere il regime comunista

Davide

I cinesi sono sleali, ti copiano il progetto e lo vendono a 1/3 del prezzo, non puoi neanche fargli causa perché è inutile

Alex Bianco

Mamma mia che ZERBINI storici e perenni questi inglesi.
Tutte le "comande" che arrivano da washington e' oro per Londra.
Zerbini erano, zerbini sono e zerbini rimarranno per sempre.
Poveri noi

Hégésippe Simon

No, lo dice la foto del clown all'inizio dell'articolo

Alex Bianco

Gli inglesi sono sempre stati I ZERBINI PER ECCELLENZA verso washington

Hégésippe Simon

Eggià, così ci ritroviamo a telefonare con gli Stonex collegati alle centrali elettromeccaniche SIP... Non so se hai una pallida idea dove ci troveremmo adesso senza la "gabbia europea", se va bene al posto del Libano o dell'Argentina

Luca Lindholm

Eh, ed ecco finalmente un’altra persona che spiega le cose per bene.

Anche l’utente Caio Marioz di qui, anch’egli stato in Cina, concorda ampiamente con la sua descrizione.

Ripeto ciò che ho detto sotto: l’italiano medio ormai classifica come “stato di polizia” qualunque Stato SERIO e PRESENTE.

Luca

i servizi segreti inglesi avevano dato il benestare all' utilizzo delle infrastrutture di Huawei.. questa è una prova.

Andrej Peribar
Huawei degli investimenti in Europa

Anche e forse sarebbe addirittura auspicabile. Però in questo clima di tensione e diffidenza da parte di chi a torto o a ragione non si fida, potrebbe generare le stesse discussioni.

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti