Android, Google presenta nuove funzioni e app di accessibilità

22 Maggio 2020 7

Google ha annunciato diverse nuove funzioni di accessibilità presto in arrivo sulle sue piattaforme e sui suoi servizi software. Della funzione "Luoghi accessibili" su Maps abbiamo già parlato, ma c'è molta altra carne al fuoco; ovvero:

  • Action Blocks: pensato per chi ha disabilità cognitive o in generale a ricordarsi i passaggi per fare determinate cose con lo smartphone. Crea delle sorte di widget sulla homescreen di Android, di grandi dimensioni e facilmente identificabili, che eseguono una specifica azione, come per esempio chiamare un contatto, spegnere le luci smart o guardare una serie su Netflix. In effetti, il pool di azioni a cui si può attingere è esattamente uguale a quello di Google Assistant. L'app si trova sul Play Store, naturalmente gratis.

  • Trascrizione Istantanea (Live Transcribe): è un'app speech-to-text in tempo reale pensata per chi ha problemi di udito. Esiste dal 2019, ma oggi arrivano diverse novità:
    • Lo smartphone vibra quando una persona nelle vicinanze pronuncia il nome dell'utente
    • Possibilità di aggiungere nomi o termini personalizzati per certi luoghi e oggetti che non si trovano nel dizionario. Questo aiuta Live Transcribe a essere più preciso nel riconoscimento delle parole.
    • Barra di ricerca per trovare con più facilità il contenuto di trascrizioni precedenti. Il salvataggio delle trascrizioni va attivato dalle impostazioni; ogni conversazione rimane sul dispositivo per un massimo di tre giorni.
    • Nuove lingue supportate: albanese, burmese, estone, macedone, mongolo, punjabi e uzbeko.
  • Amplificatore (Sound Amplifier): è un'app che, com'è facile intuire, amplifica i suoni per chi ha problemi di udito. Da ora funziona anche con le cuffie Bluetooth: in questo modo si può, per esempio, lasciare lo smartphone vicino alla sorgente sonora (il TV le casse o una persona, come un insegnante)

Anche Live Transcribe e Sound Amplifier si trovano sul Play Store e sono gratuite: per scaricarle basta cliccare QUI e QUI.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
theMANoftheFate_

Io non riesco a digerire il 5.6" nelle dimensioni di un 6.4", forse solo nel redmi 7a dato il prezzo, ed ancora lo trovo sovrapprezzo rispetto all'ottimizzazione pressoché inesistente.
Però se ti interessa solo il sw senza badare minimamente all'estetica o alle dimensioni, diventa interessante.

Ale
Dark!tetto

Ottime app, grazie per l'aggiornamento, farò felice un bel pò di persone.

Giardiniere Willy

Ma che... Ahaahahahha ok
Si vede che hanno cambiato idea

Giardiniere Willy

Il 730 è come un 845!1!111!

Recensione e Confronto tra Redmi Note 9, 9 Pro, 9S: quale scegliere? Video

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere