Xperia 1 II: Sony pubblica video tutorial sulle funzionalità delle fotocamere

22 Maggio 2020 186

Sony Xperia 1 Mark II è ormai prossimo alla commercializzazione, come confermano i primi siti di rivenditori europei. In attesa del debutto ufficiale previsto "entro fine primavera", Sony ha pubblicato una serie di video dedicati alle funzioni fotografiche dello smartphone, implementate in collaborazione con il team che si occupa dello sviluppo delle fotocamere Alpha del marchio.

Le sei brevi clip sono incentrate sul funzionamento dell'app Photo Pro, attraverso cui è possibile accedere ai controlli manuali per la gestione dei tempi di posa, dell'apertura del diaframma, della messa a fuoco, del livello ISO e di tutti gli altri parametri che Sony mette a disposizione per lo scatto.

CARATTERISTICHE FOTOCAMERA
  • 12MP f/2,2 Dual-PD AF 16mm
  • 12MP f/2,4 OIS PDAF 70mm
  • 12MP f/1,7 OIS Dual-PD AF 24mm, Exmor RS 1/1,7", pixel da 1,8um
  • iToF 3D
VIDEO 1

Nel primo video si introduce l'app mostrandone l'interfaccia e le modalità di scatto. Potrà non essere familiare immediatamente a tutti, se non a coloro che già utilizzano le fotocamere Sony visto che Xperia 1 II ha "preso in prestito" il layout proprio dalla serie Alpha. Un punto di forza dello smartphone è la possibilità di effettuare lo scatto tramite tasto fisico a due scatti.

VIDEO 2

Una delle opzioni disponibili è la modalità P (Program), ideale per scattare foto ad animali e bambini. Viene mostrato come la luminosità venga automaticamente definita dalla fotocamera, e come sia possibile scegliere tra il formato jpeg o RAW (o entrambi).

VIDEO 3

La priorità di scatto (S Mode) consente di correggere la velocità dell'otturatore. L'esposizione fa da 30" a 1/8000. E' ideale per congelare le immagini o, viceversa, per dare il senso di movimento e fluidità.

VIDEO 4

Si passa alla gestione dell'esposizione, con la possibilità di correggere la luminosità aumentando o diminuendo il valore di esposizione.

VIDEO 5

La messa a fuoco è uno dei veri punti di forza dello smartphone, come spiegato da Sony in un approfondimento sulla fotocamera: sono disponibili AF-S (singolo), AF-C (continuo, ideale per sport, bambini, animali), MF. Due delle tre fotocamere posteriori hanno doppi sensori a rilevamento di fase, il teleobiettivo uno solo. Tutti hanno però l'Eye AF per seguire gli occhi di persone e animali per rendere la ripresa di soggetti in movimento più efficace.

VIDEO 6

L'ultimo video mostra strumenti e consigli utili per lo scatto, tra cui la griglia e l'indicatore di livello per inquadrare la scena e l'area da mettere a fuoco e il livello di esposizione per una corretta luminosità.

VIDEO ANTEPRIMA

Più notizie
Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 543 euro.

186

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shen Zhuo

Peccato che le la patch rilasciate sui Sony invece hanno risolto completamente i problemi, Il mio Xperia 1 va alla grande, zero problemi.

Philip

Hahaha hahaha la migliore battuta del mese

theskig

Anche il mio è una bomba, e la batteria mi sembra la stessa del day one :)
Il mio alone (son 2 vicini) è apparso in corrispondenza dei tasti volume, ma si nota particolarmente solo su schermate bianche.
E' apparso da un giorno all'altro qualche mese fa, ma il telefono non è piegato o ha preso botte. Mistero.

Avatar1970

Ridicolo magari sarai tu, le patch rilasciate successivamente NON hanno risolto i vari problemi di battery drain e sensore impronte lentissimo e comunque sul mio P30, l'aggiornamento ad android 10 ha migliorato il telefono e la batteria dura più di prima, si vede che in cina hanno un'altra idea di come devono funzionare le cose rispetto al giappone. Certo, è vero, ci sono tanti telefoni che con android 10 si sono piantati, ma sono più che altro dei medio gamma, che anche prima non erano dei fulmini di guerra, ma se permetti, su di un telefono da 600 euro, con un hardware da paura, la cosa è veramente triste e segno di incapacità professionale.

majs

Per la cultura dell'immagine bisogna studiare. Le reflex, come gli smartphone, sono uno strumento.

PassPar2_

A parte che non tutti hanno avuto problemi, comunque risolto alla prima patch successiva. Gli aggiornamenti comunque non sono automatici sei tu che decidi se installarli. È risaputo che fare il salto tra versioni di android è sempre rischioso il primo giorno.

Michele

È già arrivato nelle mani di gsmarena per la recensione. In Giappone è uscito, da metà giugno arriva in Europa https://uploads.disquscdn.c...

Jena Plissken

È un dato di fatto

PassPar2_

Secondo me ci sono degli utenti influencer pagati da qualche marchio cinese. Troppo assurde le cose che dicono..

Marco

Questo è peggio del pixel 4a. Non uscirà mai

Pietro
odontoluca

Per la cultura dell'immagine esistono le reflex, credo stiano li apposta

Shen Zhuo

Pensi che android 10 sia andato a buon fine con le altre marche? Nokia è un fermacarte anche, e te ne posso elencare tanti altri, semplicemente android 10 è un aggiornamento che quasi a nessuno è andato a buon fine. Non fare l'ignorante dicendo "mai più Sony", perché vuol dire nulla, e basta aggiornare nuovamente con le patch rilasciate per farlo funzionare di nuovo, non essere ridicolo su.

Riccardo Revilant

Bhe no....avrà letto quello che hanno scritto gli esperti...visto che vende sempre meno e hanno persino detto che terranno aperta la parte smartphone giusto per questioni di principio e ricerca...
Questo al netto del fatto che ancora lo dobbiamo vedere in vendita, che gli altri hanno prodotto una marea di smartphone anche migliori e a costo inferore e li hanno messi sul mercato MESI prima...

Avatar1970

Si si...poi però devo disattivare gli aggiornamenti automatici, come l'aggiornamento ad android 10 sullo xz2 compact di mia moglie, altrimenti il telefono diventa un fermacarte. Penso proprio mai più, ma proprio mai più, Sony

AcommonAlien

Infatti esistono siti migliori, come VCX se si vogliono pareri più seri u.u

AcommonAlien

È giustissimo che lo valutino così poco, non ha il marchio Huawei/Honor/Xiaomi !

Shen Zhuo

dxomark già lo sta valutando 91 punti

Akio Morita

Disse l’esperto di marketing

TLC 2.0

Esteticamente è di gran lunga lo smartphone più bello del 2020.
Sempre se riescono a lanciarlo, nel 2020.

Io mi aspettavo anche peggio.

Sony z5 era considerato il massimo all'epoca da "dxomarketta".
Non è colpa loro se Sony per anni ha sfornato top di gamma che scattavano peggio di un base di altre marche .

V1TrU

Darò senz'altro più fiduciaa Pietro, utente di hdblog, specializzato all'università della vita.
Macammina, scimunito

max76

Molto bene!

max76

Quello che si deve, o meglio, si dovrebbe valutare, sono entrambe le modalità

max76

L' Eye tracking con il sensore ToF che lavora proprio per questo, nei video sarà tantissima roba!

max76

Oltre al fatto che dal g8s in avanti scatta foto da podio dei Top cameraphone

max76

Disamina perfetta....
....aspettano il 9.3 pure view se Nokia pure lei si dà una mossa, ormai è l' unica insieme al Pixel 5 che manca all' appello

max76

Esatto, ma chissene!

max76

Prima o poi gli entrerà nella zucca a tutti quelli che snobbano il 21:9

max76

I Lumia lato foto erano i migliori in assoluto e nessuno all' epoca lo ha mai ammesso chiaramente

max76

Infatti sono indegni nella loro imparzialità

max76

Concordo

max76

È risaputo che Doxmark non è imparziale per n motivi..

max76

Questo sarà il vero Top di gamma 2020 android

Magnitudine

Attendo la prova/recensione, certo che è veramente completo sotto ogni aspetto.
Il prezzo esagerato come tutti gli altri 2020 ahimè !

Valentino

Magari aspetterò l'anno nuovo per prenderlo a 700€ su internet

MatitaNera

Pensare di guardare un tutorial... Mi viene sonno...

Pietro

Ma va, li fanno già loro! E che test! Ineccepibili. Io faccio il confronto con il modello che sto per cambiare, non sono zio paperone, e comunque mai trovato riscontro completo per ogni loro recensione, fine.

Zeronegativo

Ma lo venderanno anche?

Shane Falco

beh certo siete voi gli esperti di fotografia che fate test di laboratorio e confronti con altri smartphone ogni volta che comprate uno smartphone... XD

carburano

Si infatti la info sull'amp l'ho letta li

Shane Falco

la gente vuole punta e scatta e non star li con mille funzioni che neanche sanno usare lo smartphone, figuriamoci a perdere ore per fare una foto...ne venderanno 3...

Simone

Ci basterà guardare sul forum di Head-Fi, ti dirò, il mio V30+ suona bene, però niente a che vedere col mio Walkman.

Philip

Spazzatura

ste

Io davvero no riesco ancora a capire come un'azienda possa tirare fuori gioiellini costruttivi/design/software come le serie z3 (la più venduta nella storia di sony) nel 2014 e poi propone questo abominio nel 2020.

momentarybliss

E' che sono troppo abituato ai 15 centimetri di S10, se anche questo Mark II arriva a 16,7 come il predecessore per me è francamente troppo

Pietro

Oneplus e fotografia non vanno bene nella stessa frase...

delpinsky

Mi manca un casino il tasto a doppia corsa del mio Lumia 950 XL...e mi manca pure la qualità fotografica del Lumia alla luce del giorno. Per quanto il P30 Pro faccia buone foto, con tanta luce la definizione del Lumia è ancora superiore, nonostante il sensore più piccolo.

Paneeno

LG ha fatto tantissimi passi falsi, non solo uno. Concordo che hanno sfornato ottimi modelli però, anche recenti, ma la nomea non proprio positiva non si può certo dire che non se la siano cercata.

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità