I Galaxy S20 si aggiornano in Italia: zoom ravvicinato e migliorie fotocamera

26 Maggio 2020 85

Samsung torna ad aggiornare i Galaxy S20: da poche ore l'azienda coreana ha avviato anche in Italia la distribuzione di un nuovo aggiornamento software con build finale ATE6, un passo in avanti rispetto alla ATD5 rilasciata anche in Italia soltanto alcune settimane fa e contenente le patch di maggio 2020.

Il rilascio del nuovo firmware sta coinvolgendo tutti i modelli di Galaxy S20 (anche versione Plus e quella Ultra), sia quelli con processore Qualcomm Snapdragon 865, sia quelli con SoC Exynos 990 (QUI un confronto completo tra le due varianti). Dopo un rilascio inizialmente limitato ai mercati che non avevano ancora ricevuto le ultime patch di sicurezza, la distribuzione sta avvenendo a livello globale.

69.1 x 151.7 x 7.9 mm
6.2 pollici - 3200x1440 px
73.7 x 161.9 x 7.8 mm
6.7 pollici - 3200x1440 px
76 x 166.9 x 8.8 mm
6.9 pollici - 3200x1440 px
CHANGELOG UFFICIALE
Numero build : G98*BXXU2ATE6
Versione Android : Q(Android 10)
Data di pubblicazione : 2020-05-21
Livello patch di sicurezza : 2020-05-01
  • Novità
    • migliorate le prestazioni - Fotocamera
    • La sicurezza del vostro dispositivo è stata migliorata.

Il changelog ufficiale fornito da Samsung non chiarisce pienamente i cambiamenti apportati, ma si limita a citare un ulteriore miglioramento delle prestazioni della fotocamera. Tra le novità, scovate, abbiamo ora la possibilità di attivare la funzione di zoom ravvicinato non appena le distanze da un soggetto diventano minime. Inoltre, stando a quanto riportato da Sammobile, alcuni utenti Reddit avrebbero segnalato un incremento della qualità delle immagini acquisite utilizzando la modalità Notte.

VIDEO

Nota: aggiornato al 26/05 con disponibilità ITA

(aggiornamento del 03 giugno 2020, ore 10:32)
Thanks to Vincenzo Maglione

85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michpi

Pienamente d'accordo su Google, ma non è sua responsabilità se non ha certi servizi a causa del Trump. Resta il fatto che Huawei P40 e un ottimo telefono anche per le foto!

Redi

e allora huawei che manco ho google compri un lettore multimediale che fa telefonate a 1000 euro.....

JAS

Domanda ma perché non vai su un medio di gamma? Spendi meno della metá hai + autonomia e nemmeno il comparto fotografico é cosí male.. Quali sono le caratteristiche che ti fanno puntare su un top? Te lo dico perché sono passato dall'A7 all's10 qualche mese fa e ne sono pentito... l'S10 é migliore certo ma nel quotidiano i miglioramenti sono marginali(anzi per me che passo tanto tempo fuori casa forse in alcuni casi l'esperienza é persino peggiorata causa autonomia e ricezione un filino sotto l'A7)

GianluK

Pessimi rispetto a cosa e in cosa? Perché rispetto a una RED sono sicuramente pessimi, ma rispetto a un S10 (mio telefono precedente) mi sembrano almeno una generazione avanti..

Philip

Concordo riguardo alle foto ma i video sono pessimi

Phoenix

Oneplus

Il Preside

Rinato= parolone.. Sinceramente sul mio S20+ non vedo tutto questo splendore di cui parli, anzi, la solita autonomia pietosa. Sarà forse l'effetto wow di vedere sul proprio display "AGGIORNAMENTO DISPONIBILE".

GianluK

Assolutamente no! Il mio orario di utilizzo di solito e' 6:30 - 23:00.
Uso schermo: 4/5 ore, uso social (whatsapp, facebook, telegram), uso fotocamera, navigazione su web, mail, Office. Non ne faccio un uso gaming.

Il Preside

Coiè da spento!!

Il Preside

95 min di applausi!! Ma che vuoi che sia, basta che faccia ottime foto e duri 1/4 della giornata tipica di un utente medio.

Il Preside

La grande sorpresa la vorrei in autonomia non a livello fotografico.

Il Preside

Ti invidio.. il mio S20+ potrei restituirlo (mi rimangono una manciata di giorni per farlo) ma poi cosa prendo?? Batteria scandalosa, della fotocamera mi frega meno di nulla a me interessa l'autonomia per essere rintracciato fuori casa.

Il Preside

Ma come fa a dire che la batteria è aumentata se fa praticamente pietà.. Devo stare sempre sulle spine per farmi arrivare la batteria sino a sera (parliamo proprio agli sgoccioli). Ho tempo sino al 31 Maggio per restituire il mio S20+ ed onestamente stò pensando seriamente.

Il Preside

Presente.. lascia perdere S20 in tutte le sue declinazioni, se ti serve un cell con batteria almeno decente guarda altrove.

Il Preside

Migliorare.. una bella parola, peccato che la durata della batteria faccia letteralmente schifo!!

Zioe

Ca22o hanno parlato i più mong0li ahahah ipocrisia over 9000

JAS

Ok ma ci devono essere degli elementi per fare una review al mese... poi sono d'accordo sul fatto che i telefoni andrebbero testati sia uscita sia dopo 6 mesi(momentro migliore per acquistare qualsiasi telefono, in quanto si trova giá a prezzo ribassato(anche edel 30/40%) e senza bug e problemi iniziali, e solitamente rimane ancora attuale come specifiche). Oltre al fatto che se ci fossero miglioramenti tangibili sarebbe samsung la prima a rimandare il telefono per rifare la prova

PaulPetta

D'accordo con te al 100%, sia a livello fotografico che per i video

GianL

leggermente OT: ti funziona il VoLTE? non so perchè ma alcuni siti che vendono la versione Qualcomm / Snapdragon sostengono che non vada... ti ringrazio

Gabriele

Tutto consuma in uno smartphone, pure se uno ha 8 gb di ram e l altro 6 gb i consumi sono differenti,quindi anche la differenza di diagonale, vuoi mettere un 6.3 pollici con un 6.9 pollici.

il_saggio

Concordo, spesso le recensioni vengono fatte in fretta e furia, per arrivare primi.
Quando poi c'è la riprova, si scoprono gradite sorprese, come per esempio il fatto che gli aggiornamenti sono tutti migliorativi.

il_saggio

Ciao, ho S20+ e non ho nessun problema di ricezione e l'autonomia è aumentata con aggiornamenti e batteria adattiva.
Con ultimo aggiornamento, hanno ulteriormente migliorato la fotocamera che reputavo già fantastica.

GianluK

Ne penso molto bene fino al 4K @60p (che e' tanta roba, solo alcune fotocamere top ci arrivano). L'8K lo vedo più come un esperimento che una funzione realmente utile.
Il fatto di poter utilizzare le 3 fotocamere (in particolare la grandangolare e lo zoom ottico 4x) fa molto la differenza rispetto a una soluzione "tradizionale".
La stabilizzazione e' ottima: se metti la modalita' "super stabile" (c'e' un'icona apposita) sembra addirittura di girare con un gimbal..
Insomma: più che soddisfatto!

BerlusconiFica

Dei video cosa ne pensi?

GianluK
Sandruz

Sono pannelli Oled/Amoled. Non cambia una cippa il sistema di illuminazione in rapporto alla diagonale.

GianluK

Non e' cosi': sarebbe come dire che una tv 21" consuma come una 65" perche' sono entrambe FullHD.
Il numero di pixel e' lo stesso ma quello che fa la differenza e' la DIMENSIONE (qui si che conta..) del pannello da illuminare.

GianluK

Sara' che non l'ho acquistato al day-1, ma non ho visto problemi software sulla fotocamera. Anzi: il fatto che tu possa (ad esempio) personalizzare le modalita' (es: voglio avere Foto,Video,Pro nella parte bassa, tutte le altre su un menu a parte) la trovo una cosa fantastica e mai vista su altre interfacce!
Poi per carità, tutto è migliorabile e infatti stanno uscendo aggiornamenti (uno anche ieri).

Sandruz

La quesione diagonale è vera in caso di differenza nel numero dei pixel, in questo caso però tutti i device della serie S20 condividono lo stesso pannello 1440x3200 10bit 120hz.
Inoltre condividono lo stesso HW con le differenze di grandezza memorie e camere che però non portano a differenze nell'autonomia.
Quindi confermo quanto detto in precedenza, il confronto va fatto tra S10 e S20 poiché l'Ultra è un device diverso più grande e con una batteria più capiente.

Paneeno

Poi sai, la ricezione è una cosa molto relativa, dipende anche dalle zone che frequenti, dalle bande utilizzate...

GianluK

Ti ringrazio x il like, ma non sto "trollando" nessuno.
E ti confermo che e' assolutamente sbagliato pensare che se un cellulare e' più grande (e quindi ha una batteria con più capacità), automaticamente duri di più rispetto a un altro con batteria più piccola. Il cell. più grande deve far girare uno schermo di diagonale superiore (e questo influisce MOLTO sui consumi), oltre al fatto che bisogna considerare quanto ottimizzato e' il software che ci gira sopra, ecc.

Paneeno

Ci mancherebbe! Il punto è che il software era parecchio mal ottimizzato, a livello hardware sì, sono indubbiamente avanti.

Sandruz

Ti ho messo un like perché credo tu mi stia trollando a questo punto. :D

momentarybliss

Mi pare che qualche problema specialmente sull'Ultra sia stato riscontrato anche in sede di recensione, comunque per l'utenza che vuole informarsi prima dell'acquisto sapere che le patch che si sono susseguite hanno o non hanno apportato benefici a mio avviso sarebbe utile

GianluK

Da possessore di S20 Ultra (nonche' fotografo da una vita, prima con Canon ora con Fujifilm), mi permetto di non essere d'accordo con la tua opinione sul comparto fotografico.
Al momento, non ho visto nel mercato smartphone con capacità e flessibilità fotografiche migliori di S20 Ultra.

GianluK

E che c'entra? Non e' detto che un cell GRANDE abbia più autonomia di un cell PICCOLO..

Phoenix

Ho avuto S20 per due settimane e poi l'ho restituito. La ricezione era ottima, per quanto mi riguarda.

Gieffe22

Non ho perso nulla. Li la situazione è migliore per via del soc migliore ma il drain di samsung è alla base, è quello problema

Paneeno

L'ho provato per 5 giorni ma, premessa importante, era appena uscito, quindi non aveva ricevuto neanche il primo update importante.

Sinceramente l'autonomia non l'ho trovata scandalosa, nel senso che, per l'utilizzo che ne faccio io, medio-moderato, a sera ci si arriva, a volte un po' a fatica, ma ci si arriva.

La ricezione posso confermare che è scarsina, ma sinceramente noto lo stesso comportamento in tantissimi altri smartphone moderni.

L'Exynos, invece, mi ha dato pessime impressioni, poi confermate dal confronto con la versione Snapdragon fatto qui su HDBlog. Scalda tanto, va in throttling facilmente, basta lasciarlo mezzo minuto in un ambiente particolarmente caldo (che so, la macchina appena aperta) per trasformarlo in un Wiko da 100 euro finchè non si raffredda. Esagerazione voluta, ovviamente.

Sempre riguardo all'Exynos, ho fatto un paio di partite a Call of Duty con un collega, e anche q

JAS

Visto che i problemi reali del telefono non sono ancora stati risolti(Thermal Throttling e batteria sottotono), e che le recensioni non hanno mai puntato + di tanto il dito contro la fotocamera (che sta leggermente dietro la concorrenza ma é + che accettabile ) non vedo perché farlo... Ho un s10 e ricordo almeno 3/4 aggiornamenti sulla fotocamera(nel Changelog), ma non é che abbiano fatto miracoli(la qualitá delle foto é rimasta bene o male quella, forse un leggero miglioramento nell'autofocus)... Tra l'altro "migliorate prestazioni fotocamera vuol dire tutto e nulla"...

daniele

Mi sa che ti sei perso il confronto snap exy, lo trovi anche qui sul sito. Exynos scalda un botto=consuma di più.
Che poi ci sia il discorso che Samsung nn killa le app come iPhone o huawei ok, ma è un altro discorso

Sandruz

Il confronto dovresti farlo con s20 non con L'Ultra che è un padellone.

Adri949

Q un problema specifico dovuto alla natura di questi sensori, alla loro apertura. Come quelli delle fotocamere vere e proprie. Sono signori sensori, ma vengono stroncati spesso dalla critica per questo problema che alla fine non é un problema. É la loro natura non proprio adatta al punta e scatta se non supportati da un sw che ancora nessuno é riuscito a fare ad hoc. Motivo per cui gia il mi note 10 e poi il mi10 da tanti detrattori del marchio, venivano denigrati quando fanno delle foto mostruose nella maggior parte dei casi, soprattutto al buio e nei crop con una pulizia di un altro livello. Motivo per cui é stato criticato anche s20 ultra, ma li i problemi sono anche altri nel complesso del telefono in relazione al prezzo. In generale chiunque con un po' di buon senso valuterebbe per quel che sono questi sensori. Difficili da gestire per i più noob, ma fisicamente superiori

Simone Dalmonte

Sui top gamma la gcam non cambia quasi nulla, a volte peggiora leggermente a volte migliora leggermente. Inezie.

Valentino

No, anche quelli italiani gradiscono ste oscenità

Lupo1

Non è che da lui ci si possa aspettare qualcosa di intelligente, visto l'elemento...

Bio'

Voglio provare s20plus, nel forum ho letto di gente che si lamenta della ricezione e dell'autonomia.. che balls

TITANO

Ma che commento ignorante

Zioe

Ma quanto ca22o facevano cag4are quindi?

Vincenzo Maglione

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020