I processori Android più veloci secondo AnTuTu

22 Maggio 2020 70

AnTuTu è il programma di benchmark sintetico più famoso e conosciuto nel mondo degli smartphone, tanto che negli ultimi anni numerose aziende hanno addirittura mostrato con orgoglio i punteggi ottenuti in occasione degli eventi di lancio dei propri dispositivi.

Anzi, la rilevanza percepita dei risultati è tale che alcuni produttori hanno cercato di imbrogliare il sistema con qualche trucchetto, al punto che Cheetah Mobile, software house produttrice dell'applicazione, ha intensificato gli sforzi per contrastare tali pratiche.

La società cinese ha rilasciato la classifica aggiornata dei SoC più prestanti del mondo Android. Per avere una visione più precisa e corretta è stata presa in considerazione solo la potenza del processore e della scheda video integrata, in quanto il punteggio totale che il benchmark solitamente restituisce tiene conto anche della velocità delle memorie, del refresh rate del display e questo avrebbe potuto falsare i risultati.

La classifica completa è consultabile in FONTE

La graduatoria trova in prima posizione il SoC Snapdragon 865, ma la cosa che maggiormente spicca è il divario tra il chip Qualcomm e l'Exynos 990 che, come evidenziato già nella comparativa tra Samsung S20 americano vs europeo, offrono delle prestazioni differenti nell'utilizzo dello smartphone.

Inaspettatamente il Kirin 990 5G, presente su Huawei P40 Pro, è finito più in basso in classifica rispetto al vecchio Snapdragon 855 Plus, mentre Mediatek si è ripresa tanto da riuscire a posizionarsi terza con il suo Dimensity 1000+.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Magnitudine
Luke_Friedman

Questa cosa mi ricorda quando comprai un Redmi Note 3 con Helio x10 perché dai benchmark prometteva prestazioni simili ai top di gamma Qualcomm ma negli scenari di utilizzo reale faceva pena...

Francy Ssr Ssr

Sinceramente no, questi sono solo numeri non contano proprio a niente.

Tiwi

la cosa che colpisce è la potenza del kirin, xk la differenza tra samsung e snapdraon secondo questa classifica è di soli 3 punti, mentre 4 sono quelli che separano mediatek da snapdragon..ma poi mediatek ha altri problemi dal canto suo

Luca

Kirin 985*.. visto che ci vuole una lente per leggere abbiamo sbagliato tutti e due.. c'è anche il dimensity 1000 normale non L che sicuramenre avrà le stesse prestazioni del Kirin 990 ma montando il modem nel soc

Mariux Revolutions

Il Kirin di Huawei superato persino dal "Merdatek" è una vergogna

Alex Bianco

Senza contare la sostanziale differenza tra il 855 e 865, praticamente sono quasi uguali in fatto di calcolo e di potenza e in linea generale di prestazioni.
Secondo me quest'anno la spesa non e' giustificata piu' di tanto.

Sasi Basy

Io l'ho vista la classifica e infatti avrai sbagliato a leggere. Il dimensity 820 fa gli stessi punteggi del Kirin *980*, il Dimensity 1000L lo supera leggermente ma il Kirin 990 è più potente di entrambi.

PizzaioloPervertito 7

no mediatek settore smartphone e AMD nel settore desktop

Giangiacomo

In effetti, meglio Pixel tutta la vita, 4 o 3a o 4a.

Luca

eppure stando a questa classifica che forse non hai visto il dimensity 1000+ è terzo e il dimensity 820 fa gli stessi punteggi del top Kirin il 990... cioè un medio gamma mediatek stando alla classifica e penso che sia veritiera visto che monta la stessa architettura del Kirin 990 è più potente del top Kirin..

Luca

ancora non è stato confrontato con il mediatek 1000+.. ricordo che mediatek ha il modem integrato sul soc e il risparmio di consumi che dovrebbe derivare da ciò.. oltre a gestire meglio i passaggi dalle varie reti..

Luca

certo.. con un modem esterno e che non può andare in dual SIM altrimenti perdi la connettività 5g ...tecnicamente c'è chi fa molto meglio

Snapdragon

Concordo, RIP kirin, erano ottimi concorrenti

Snapdragon

Che stolti, potevano continuare a produrre l' 855 che era meglio, ah no è 4g

Rick Deckard®

Però se prendi uno snap 8xx prima che non girino le app ne passa

Rick Deckard®

Ma infatti quando cambiano il sistema di inserimento delle foto?
Non ho mai detto nulla ma..

MarioR.

Lo dimostra l'infografica...

Snapdragon

Io pure ho chiuso con sammy, finché non levano exynos e la politica del fine update dopo due anni, salvo che non abbassino i prezzi da giustificare queste mancanze stanno bene sullo scaffale

Paneeno

Comunque ok la potenza, ma continuo a pensare che quello che conta sui SoC Android sia l'efficienza energetica e l'ottimizzazioni della varie parti "specialistiche" del SoC, GPU, ISP, etc..

Inutile avere tanta potenza (alla fine anche l'Exynos 990, a livello oggettivo è potente, però poi...) senza averne un controllo energetico decente.

Paneeno

Parliamo di Note 8? Abbandonato perchè, secondo Samsung, non ci sono le prerogative hardware per Android 10.

Venduto tutto, mai più un Samsung, nel 2020 questo non lo accetto.

Paneeno

Magari facessero un Android con l'A13, LoL. Non sapete più a cosa attaccarvi per dare fiato alle trombe, pur di generare flame inutile vendereste la mamm4.

Paneeno

Nel 2020, con tutte le alternative che ci sono, Samsung conviene non prenderla proprio.

Paneeno

AMD su smartphone?

LastSnake

835 best soc ever, gira praticamente come un 855 e consuma pochissimo

Desmond Hume

se guardi bene è il razzo.
Io prima di commentare almeno il titolo lo leggo però, non dico il contenuto ma almeno il titolo.

Sasi Basy

In realtà il Kirin 990 è migliore dell'Exynos 990 (tranne nella potenza pura) , invece Mediatek fa concorrenza solo tra i medi di gamma

Snapdragon

Esatto

Snapdragon

Speriamo dannazione

Snapdragon

E' rimasto l unico concorrente insieme a gli """""""""exynos""""""""""" per qualcomm, quindi speriamo che regga, il monopolio non è un bene per noi compratori

Snapdragon

Si certo

Alex'99

O conviene non lo prenda proprio...

MarioR.

Talmente bestie che sono inferiori persino allo snap 855...

MarioR.

Scandalosa hdblog. Da telefono le foto sono inguardabili... Non si può neanche zoomare

Alieno
PizzaioloPervertito 7

Dall'anno scorso gli AMD e i Mediatek si stanno risollevando con un rapporto qualità/prezzo impressionante

Dark!tetto

I kirin stanno più in basso solo per le MALI che montano per contenere i prezzi. Sotto questo aspetto Mediatek ha fatto un gran lavoro, usando le medesime GPU pur contenendo i costi e migliorando nelle prestazioni.

Dark!tetto

Perchè viene considerato solo la "potenza bruta" poi un 730 consuma 3 volte in meno e scalda si e no la metà, oltre ad avere un modem più performante etc etc

Dark!tetto

Premesso che questi "test" lasciano il tempo che trovano, sarebbe interessante vedere la differenza di costi tra SD865, SD855+. Exy 990 e Dimensity 1000+. Mediatek sta facendo passi da giganti e probabilmente ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

momentarybliss

Antutu sul Play Store non lo vedo, Cheetah è ancora bannata?

teda

i kirin sono messi male

Giangiacomo

Tipico commento dell'azienda: "non è colpa nostra, la versione di Android non è compatibile causa socket (o aggiungere qualche altra cosa a caso)". Solite cavolate che in casa Android devono smettere di fare. Minimo 4 aggiornamenti major sui top gamma.

Snapdragon

Parole sante

Snapdragon

Vero? Cioè la gente su XDA ha la rom con Android 10 praticamente stabile ed open source e loro neanche furbamente hanno lo sbatti di fregarla adattarla e mandarla come ora

Giangiacomo

È una piccola azienda, non ha i programmatori e soldi per star dietro a troppi device da aggiornare ahahahah ;D

Giangiacomo

Vero, però se facevano altri test, tra cui autonomia e consumi uso estremo (quindi anche monitoraggio temperature) Snapdragon sarebbe finito fuori classifica dato che Exynos le prende di santa ragione.

ilmondobrucia

Non è proprio così

Giangiacomo

Sempre detto che Samsung i suoi processori può solo tenerseli. Inadatti, se uno deve prendere un top gamma Samsung conviene che prenda la versione americana.

Repox Ray

A quando gli overclock in bagno di azoto per gli SoC mobile?

Repox Ray

Perchè non si considera la pensatenzza della One UI.

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità