Apple rilascia iOS ed iPadOS 13.5: API per COVID-19 e altre novità

20 Maggio 2020 154

Dopo un periodo di beta testing durato circa un paio di mesi, Apple ha rilasciato pubblicamente la versione 13.5 di iOS ed iPadOS per tutti gli iPhone, iPad ed iPod Touch compatibili. Gli aggiornamenti, come di consueto, sono disponibili in modalità OTA direttamente tramite l'apposito menù nelle impostazioni. Per procedere all'installazione è necessario essere connessi ad una rete Wi-Fi ed aver la batteria al 50% o sotto carica.


Ricordiamo che partire dalla terza beta, rilasciate lo scorso 29 aprile, Apple ha cambiato la numerazione della versione di iOS ed iPadOS da 13.4.5 a 13.5 introducendo le API per le notifiche da esposizione al COVID-19 che potranno essere utilizzate dagli enti governativi per la realizzazione di app di tracciamento dei contatti.

Altra modifica ha riguardato il rilevamento delle mascherine di protezione tramite Face ID che ostacolano il riconoscimento facciale. Quando rilevata, Face ID salta automaticamente il processo di autenticazione mostrando subito il tastierino di inserimento del codice numerico.


Ulteriore novità riguarda le videochiamate FaceTime di gruppo in cui è ora possibile disabilitare la funzione che ingrandisce automaticamente il riquadro della persona che sta parlando. Per impostazione predefinita, ‌FaceTime‌ ha una vista dinamica con un riquadro per ogni persona con quella che parla in evidenza e le altre opacizzate sullo sfondo. Con l'opzione disabilitata è possibile ingrandire un riquadro con un tocco.

Presente ora anche una funzione che consente di condividere i brani di Apple Music su Instagram Stories. iOS ed iPadOS 13.5, inoltre, correggono anche due vulnerabilità di sicurezza che riguardano l'app Mail su ‌iPhone‌ e ‌iPad‌ oltre ad altro bug ed ai consueti miglioramenti alle prestazioni di sistema.

Contestualmente, Apple ha anche rilasciato tvOS 13.4.5 e iOS 12.4.7, per iPhone più datati, che integra alcuni fix di sicurezza.

CHANGELOG IOS 13.5

iOS 13.5 rende più rapido l'accesso al campo di inserimento del codice sui dispositivi dotati di Face ID quando indossi una mascherina e introduce l'API per le notifiche di esposizione per supportare le app delle autorità sanitarie pubbliche per il monitoraggio del contatto con il COVID-19. L'aggiornamento introduce anche un'opzione per controllare il primo piano automatico dei riquadri video nelle chiamate FaceTime di gruppo e include risoluzioni di problemi e altri miglioramenti.

Face ID e codice

  • Semplificata la procedura di sblocco per i dispositivi dotati di Face ID quando indossi una mascherina.
  • Il campo del codice viene mostrato automaticamente quando scorri verso l'alto dal bordo inferiore di “Blocco schermo” quando indossi una mascherina.
  • Disponibile anche per l'autenticazione in App Store, Apple Books, Apple Pay, iTunes e altre app che supportano l'accesso con Face ID.

Notifiche di esposizione

  • API per le notifiche di esposizione per supportare le app delle autorità sanitarie pubbliche per il monitoraggio del contatto con il COVID-19.

FaceTime

  • Opzione per controllare il primo piano automatico nelle chiamate FaceTime di gruppo per fare in modo che i riquadri dei video non cambino di dimensione quando un partecipante parla.

L'aggiornamento include anche risoluzioni di problemi e altri miglioramenti.

  • Risolto un problema che poteva causare la visualizzazione di una schermata nera durante il tentativo di riproduzione di un video in streaming da alcuni siti web.
  • Risolto un problema del pannello di condivisione che poteva causare il mancato caricamento dei suggerimenti e delle azioni.

Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple.


154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Morabito

Salve vorrei sapere se con iphone x ed ios 13.5 la batteria dura di più rispetto ad ios 13.4.1 e sopratutto se non scalda

OnlyKekko

Non lo sapevo, grazie dell’info!

ale

Sì ma dopo lo disinfetti il telefono? Perché se non lo fai a quel punto l'uso dei guanti diventa inutile, tocchi il telefono con i guanti (potenzialmente contaminati), li togli e poi tocchi di nuovo il telefono con le mani o peggio lo porti all'orecchio, se avevi il virus l'hai preso.

KenZen

Infatti è così. Per ovviare ho scaricato prima l’aggiornamento (senza mettere in DFU) e poi provveduto al ripristino.
Concordo in toto. E’ una cosa che penso anch’io. Mi sa che sti ripristini finiranno presto. Anche iOS ed iPadOS si aggiorneranno come Apple Watch, Apple TV, HomePod, ecc...
Saluti

Chirurgo Plastico

Esiste anche la possibilità di fare installare le app solo da Windows Store anche per Windows 7? Se si sai come si disattiva? ;)

Emanuele Fulco

Bah veramente esco sempre anche con i guanti e 8/10 riesco a sbloccare lo Smartphone, quindi non ho il minimo problema, è raro che debba usare il codice come su iOS.

Ciaoiphone4

Allora imparare a scrivere in modo completo. Tutte le volte che esprimi qualcosa, ti si risponde, poi la rigiri a tuo piacimento. Non è la prima volta.

Moveon0783 (rhak)

Ma lo sai che stamattina, praticamente a quasi 48 ore dal rilascio di 13.5, ho messo in dfu per un ripristino e iTunes ancora mi propone iOS 13.4.1?
Comunque ultimamente stanno diventando a dir poco irritanti. Sembra che facciano di tutto per scoraggiare l’utilizzo del pc o del Mac per aggiornare/ripristinare.

Lughi

Ho tenuto anche io la versione 12.4.1 sino a gennaio, ma ora puoi aggiornare senza problemi.

KenZen

Disinformazione? Questo blog viene letto da “addetti ai lavori”, i commenti poi...
Davvero credi ci sia qualcuno che crede alle sue boiate? Pensa, è talmente falso che nemmeno lui crede a ciò che scrive e quei pochissimi che lo assecondano, talvolta lo fanno per prenderlo in giro. Il suo intento è far sì che l’utente Apple si punga.
Le cause sono da ricercare nella fanciullesca necessità dell’iniorante di “ferire” il prossimo (far male è assai più facile di curare) per sperare di apparire forte. Evitandolo puntualmente si contribuisce quindi alla sua crescita morale e sociale. Gli si fa solo un bene, lo si cura.
Saluti

Luca Lindholm

Prego.

;)

Chirurgo Plastico
Luca Lindholm

Credo che il suo problema riguardi un'impostazione di Win 10.
Basta modificarla così:

(F5)

https://uploads.disquscdn.c...

Chirurgo Plastico

Grazie ma mi spiego meglio. Con Windows 10 provo per esempio a scaricare iTunes. Apro Firefox o Chrome, trovo il file in questione e mi reindirizza al Microsoft Store.
Stessa procedura con Windows 7: trovo la pagina e installo da link.

Con Windows 10 sembra che i programmi installabili debbano per forza passare dal WindowsStore.. Esiste un modo per tornare come su Windows 7?

efremis

Adesso l'oled è un innovazione che c'è sempre stato. Neanche Apple ha detto che ha inventato, stai già cambiando la frittata tipico di chi non ha argomenti.
Hai detto te che fino al 5 erano giusti, ora tiri fuori i gate che non hanno impedito di essere il riferimento dell'epoca (cosa che saprai bene se sei in questo mondo da più di 1 anno ma comincio ad avere dubbi).
Dici una cosa, ovviamente ti dimostrò la tua pazzia e la cambi completamente XD.
Parli di fanboy quando sei sempre il più attivo negli articoli Apple.
Ti prego continua che mi stai tenendo compagnia.
Stai scrivendo di fatti completamente non argomentati che sai solo te, sai benissimo che Apple se fa una scorr3ggia viene amplificata a mille. Magari paghi 1200 euro per telefoni che dopo 1 anno hanno già update in ritardo dopo 2 anni sono telefoni obsoleti e abbandonati dalle case che difendi (parli di fatti infanti e non vedi le mega prese in giro delle case che difendi.
Parli di tutte cose che sai che sono ad oggi immature, inutili e giustamente, come sempre fatte dal primo iPhone, quindi non implementate da Apple: 5g, sei serio? Purtroppo credo di sì, è per ora utile quanto una cucina sugli scogli.
Desk mode, ho parlato già prima, sono incomplete, limitate e perciò usate da 1 una persona su 10000. Dark mode, vabbè qua si vede che non sai cos'è, la prima decente vera e quasi al livello di quella iOS è su Android 10 ma ancora non implementata su molte app su Android.
Sul resto non commento neanche, perché la tua pazzia ha raggiunto nuovi record e capisco che vita devi avere se sei arrivato al punto di raccontarti certe cose per privarti di qualcosa (cioè, tu ti fai del male scegliendo di privarti, e ti racconto che la terra è piatta). Mi sono sempre chiesto quelli come te (pochi al tuo livello in verità) come facciano a distorcere la realtà a questi punti. E, per tua stessa ammissione, parli di cose che non possiedi (che è la cosa più evidente da tutte le stupidaggini che dici).
Ricordo uno come te al lavoro, parlava tutti i giorni male di iPhone, odiosissimo. Finché la ragazza, chissà perché, gliene ha regalato proprio uno. Ora parla bene solo di iPhone e ogni volta che lo fa mi ribolle il sangue. Tu fai uguale, riesci a parlare solo per 1 e 0, non come fai/fate, non vi invidio per niente. La vita è bella perché ci sono mille cose, non una.

salvatore esposito
efremis

ahaha interessante la storia che ti racconti per non acquistare iPhone, degno dei migliori reparti psichiatrici XD
Non difendo Depas che è evidente un po' f4nboy Apple come tu lo sei di Android, il fatto che però lui degli Android li compra, tu continui con la tua malattia cercando conferme in giro poretto.
Stai probebilmente usando un Android con le gesture iOS, parli di Mate 20 dove il Mate 20 Pro (che ho avuto, fantastico) ha copiato spudoratamente notch e sblocco 3D con tutti i sensori annessi.
La cosa che ti rode, riconosciuta da tutti che la si ami che la si odi, è che Apple non sbaglia un iPhone dal 2007, nel senso che sono gli unici smartphone che in 13 anni sono sempre andati bene e stati di riferimento.
Ma continua pure così eh.. Scusa, stai parlando di desk mode che hanno implementato in maniera ancora incompleta e primordiale Samsung e Huawei e che usa 1 persone ogni 10000. Vabbè, ma aiutati...

CaptainQwark®

Hanno risolto il problema del carattere che bloccava gli iPhone?

salvatore esposito
Joaquin Santana

https://uploads.disquscdn.c...

Joaquin Santana

Qualcun'altro riscontraproblemi con la schermata di face ID per inserire il pin a mano? Mi capita su WhatsApp e Telegram e oggi anche se app Trenord

efremis

E che ti devo dire, sei senza speranza. Ovvio che uso anche iOS (non in questo momento, cambio spesso telefono, ora sto andando a vendere X2 Pro usato 5 mesi e mezzo), solo tu sei uno che si priva delle cose. Il bello che parli di Depas e altri. Il malato terminale che accusa quello con il raffreddore https://uploads.disquscdn.c...

Andredory
salvatore esposito

ma se hai detto che usi anche iOS che è OS di iphone ora non lo usi più? stai diventando peggio di Depas e sagitt... torna indietro finché sei in tempo...

sagitt

vabbè sei un tr0ll sì è capito

efremis

Se vuoi che ti dico che ho iPhone anche se non ce l'ho significa che i tuoi problemi sono più gravi di quello che pensassi.
Lo sblocco con il volto è molto più comodo e lo uso molto di più, tu d'altronde manco sai cos'è. Perché parli di qualcosa che hai scelto (chissà perché poi) di privarti. I problemi che ho avuto sono stati e sono anche sulle impronte. Ma il fatto è che tu parli di non problemi per coprire i tuoi grossi problemi di non aver la libertà di scegliere, di aver quel bisogno infantile di schierarti, manco Google ti pagasse.
L'unico malato qua dentro sei te come disperatamente cercano di dirti in tanti, fai sempre sproloqui, parli del nulla e non sai argomentare realmente le cose.
Ma da uno che ragiona solo in 1 e 0, bianco e nero nonni aspetto altro.

salvatore esposito

al solito solo offese ma ormai si è capito che chi brucia soldi comprando iphone deve difenderlo a costo di offendere per non ammettere di aver sprecato soldi... a parte tutte le tue offese, finalmente ammetti (anche se indirettamente e nonostante arrampicate sugli specchi tipo "eh ma in supermercato") decisamente più comodo il sensore impronte... piano piano stai migliorando, ancora qualche seduta e un bel pianto liberatorio e forse potresti anche riuscire a smettere di offendere e difendere i prezzi della mela... bravo

Andredory

Meglio che non abbia aggiornato allora, almeno non ho roba che non mi interessa o che non uso che mi gira in background.

Saladino

Aggiornamento consigliatissimo!!

sagitt

sveglia, non serve solo per quando giri, ma è un'api che viene usata dall'app a prescindere.

Andredory

Si, Covid e poi lo accendo una volta a settimana sotto WiFi e sto sempre a casa...

efremis
efremis

No, sei te e lo sai bene. Parliamo di OS ma a te manca la comprensione dell'italiano

salvatore esposito

ora i creditori sono casi umani? pensa te come cambiano le cose in base alle prospettive...

salvatore esposito

ora hai x2 pro? fino a poco fa parlavi di usare iOS? come cambiano le cose in poco tempo...
quindi dovresti aver capito quanto sia stato più comodo il sensore impronte rispetto al face id... oppure negherai ancora una volta l'evidenza pur di difendere la mela di seconda mano?

efremis
efremis
salvatore esposito
salvatore esposito
Saladino

Ma appena e anche di corsa!!

Mariux Revolutions

Leggi bene la parte finale dell'articolo

SuperDuo

Semplice, uso il telefono solo per vedere la lista, non per telefonare.

ale

Che senso ha usare i guanti se poi li usi per toccare il telefono che poi immagino non disinfetti prima ti toccare con le mani o portarti all'orecchio? A sto punto non usarli e fai prima.

cipo

Oggi ha funzionato! Grande!

efremis

Hai ragione. Il fatto è la disinformazione pura mi dà veramente fastidio. In questo periodo poi... Lui è della peggior specie.

cipo

Ho pravato un po' ovunque..poi riprovo. Grazie.

Geriko

La legge soltanto mettendola vicina alla parte in alto, quasi nel bordo superiore, se provi al centro dietro non la legge

KenZen

Dato che lo ritieni tale (e ti assicuro che non sei il solo), perché perdere tempo a replicare? Molti semplicemente lo ignorano...
Saluti

cipo

Quest'ultima non so ma la 13.4.X per mia esperienza è sicuramente stabile e ha il consumo di batteria ormai "stabile" come sulla 12.4

fabrynet

Potevi rimanere alla 6, è ancora più stabile...

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Magic Keyboard iPad Pro: come cambia l'esperienza su iOS

Recensione iPhone SE 2020: parola d'ordine familiarità

Recensione Apple iPad Pro 2020: cambia poco, costa sempre tanto ma ha 128GB