Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oppo Find X2 Pro, test di resistenza e teardown: ci sono 2 batterie!

25 Maggio 2020 78

Anche Oppo Find X2 Pro si sottopone ai riti di Zack Nelson, prima con il doloroso test di resistenza, poi con il teardown. Presentato a marzo (il debutto è contestuale alla nostra prima recensione), lo smartphone ha subito colpito per le sue prestazioni, a partire dal super display AMOLED QHD+ da 6,7" con luminosità di picco a 800 nit e refresh rate a 120Hz. Lo abbiamo riprovato a mente più fredda qualche giorno dopo, ma in linea di massima il nostro (positivo) giudizio non è cambiato più di tanto.

PROVA DI RESISTENZA

A differenza di quanto accaduto con il predecessore Find X, questa volta il temuto bend test è superato abbastanza bene: c'è un po' di flessione ma lo smartphone rimane integro e funzionante.

Tra le altre cose da segnalare, lo scanner di impronte digitali ottico sotto al display continua a funzionare bene anche dopo numerosi graffi sullo schermo; invece la finitura in ecopelle della parte posteriore è inevitabilmente più soggetta a rovinarsi del vetro se entra a contatto con oggetti taglienti e/o appuntiti; fortunatamente, però, se cade a terra corre meno rischi di frantumarsi o creparsi.

TEARDOWN

La finitura in ecopelle di Oppo Find X2 Pro è interamente realizzata in plastica. Una volta tolta la scocca posteriore (operazione particolarmente semplice, a detta di Zack) si accede ai componenti interni: fotocamere posteriori (48MP principale con OIS, 48MP grandangolare - no OIS, zoom periscopico da 13MP con OIS) e anteriore (32MP), speaker e, soprattutto, batteria. O, meglio, sarebbe più corretto parlare di batterie, visto che ce ne sono due da 2.130mAh. Una soluzione intelligente che consente di gestire al meglio la ricarica rapida SuperVOOC 2.0 a 65W.

VIDEO


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilmondobrucia

Vale per te . Una 1800 oggi come oggi anche per come si usa il cell non basta più .se poi uno lo usa poco pace

ilmondobrucia

" E io con una 3000 non ci arrivo" .
Già una 3000 è una batteria più che dignitosa .

Undertaker

Sei tu che non vuoi capire, la batteria dura in base al uso che fai del telefono, se per te e insuficiente anche una da 3000 non significa che lo debba essere anche per altri.

Undertaker

Anche quando avevo altri modelli la batteria durava.

ilmondobrucia

Il problema è che non capisci che piu la batteria è capiente e più dura ...più lo usi e meno dura ..se te ci arrivi a sera non è che sei un mago o altro lo userai diversamente da che riesce . E io con una 3000 non ci arrivo

ilmondobrucia

Io veramente parlavo di batteria da 1800. I due citati da te di smartphone hanno batterie più capienti

Undertaker

Tutto quello che hai nominato lo faccio tranquilamente con il iPhone XS e ci arrivo a sera senza problemi, anzi lo faccio anche con il Zenfone Z5, dove sta il problema?
Non guardo film, ho di meglio da dove guardarli.

BerlusconiFica

S8 forse piú di tutti, mi é capitato di vederne un po' anni fa tra conoscenti e amici con difetti sullo schermo

ilmondobrucia

La batteria dipende da cosa ci fai mi ha sempre fatto sbuzzare dalle risate .una 1800 rimare 1800 di capacità i miracoli non li fa neanche Apple .
Se lo usi poco ovvio che a sera ci arrivi
Ma se lo usi come o me o cmq come molti un dispositivo dove ci puoi fare parecchie cose ..tipo fotografare documenti e inviarli come PDF, navigazione browser la cosa comprende tutto quello che prima facevo e facevamo con il PC tipo ...comprare online , biglietti treno, prenotazione viaggi , albergo , video chiamate , consultazione per qualsiasi cosa, video e film, navigazione GPS, anche a piedi ...sono tutte cose dove il cell rimane con il display accesso .
È inutile che una persona mi dice io lo uso lo poco io ci arrivo a sera ... Grazie !! se poi accendi il PC per fare quello che in molti fanno con lo smartphone

Undertaker

Tornando seri ho avuto tutti i modelli di iphone, le batterie non sono mai state "risicate" la durata dipende da cosa ci fai con il telefono, e comunque scontato che una Padella da 6/7 Pollici ha una batteria maggiore, i materiali di costruzione degli iPhone sono nettamente superiori ad altri brand, poi per le cover ognuno sceglio quello che li va meglio, se paghi un telefono mille euro e poi ci metti una cover da quattro mi sembra un controsenso, se poi queste sono le critiche....

TheAlabek

Con caricatore da comprare a parte, bellissimo

ilmondobrucia

Tornado seri .
Però è vero batterie risicate di iPhone per renderli sottili e leggeri ...e poi un mostro di cover pesante e costosa .

Undertaker

Sempre le solite battute, come quelle su Stonex, malati.

GeneralZod

Mi spiace. Ho sentito che Samsung aveva intenzione di rifornirsi da BOE per la fascia più bassa e non so se sia questo il caso.

Bio'

na mberd d fiuchar

BerlusconiFica

il mio Samsung A40 ha lo stesso problema

BerlusconiFica

ahahah

Dark!tetto

1:43 per il Top di gamma 11 pro Max, conto i 0:32 del realme, non serve un professore per guardare il grafico delle temperature che indica chiaramente come nonostante sia più lenta mantiene una temperature più alta per più tempo rispetto al realme. Nel quale il picco, che è solo di 1 grado in più cioè 39 gradi, dura circa 3 minuti contro i 38gradi mantenuti per oltre 30 minuti. No oggi non è considerabile ricarica rapida perchè è lo standard se non sotto per molti versi. È come il resto una ricarica rapida se rimani all'interno del mondo Apple "la ricarica più rapida di sempre", ma che ti ritrovi negli smartphone android di 99€. Se per te è questione di terminologia ok, ma se ci mette quasi 2 ore a caricare quando altri ci mettono 32 minuti per me non è così rapida. Dovresti scomodarlo invece il professore di fisica visto che il problema è il rapporto temperatura/durata, e magari rileggi l'articolo e mi mostri dove dicono che le temperature raggiunte da realme in rapporto al tempo siano più dannose rispetto a quelle apple. Ripeto smettila di fare informazione distorta, se ho necessita di un telefono che carica rapidamente, iPhone non è quello che fa per me.

Gabriele

Rispetto alla concorrenza é lentissima, la concorrenza 4-5 anni fa aveva la ricarica a 18 watt, nel mondo della tecnologia già 1 anno é tantissimo in innovazione

Simone Battista

C'è da dire che il Mi9t ha ereditato il display di Mi Mix 3,di consegna la linea di produzione era più "matura". Per esempio comprai uno z3c al day One all'epoca e gli smartphone usciti per primi erano costruiti talmente male che il vetro ad alcuni si rompeva dal nulla da solo,a me non successe proprio quello ma mi diede un casino di noie. Tral'altro ricordo ancora che tutti questi smartphone erano stati prodotti nella medesima settimana perché dal codice era riconducibile il periodo di produzione

AllBlack

Nessuno ha detto il contrario, ma di certo dire che sia terribilmente lenta è fare disinformazione.

AllBlack

102 minuti per la ricarica completa, 94% in 75 e 74% in 45 con caricatore da 18W.
È una ricarica rapida, non la più rapida.
Senza scomodare poi alcun professore di fisica che potrebbe spiegarti, nel caso in cui le info trapelate (anche quelle dell'articolo da te citato) non bastassero, come quelle da te sopra elencate accorcino terribilmente la durata vitale di una batteria.

Dark!tetto

Peccato che poi per l'altro 50% ci vuole un'eternità, rimane una ricarica più lenta rispetto a qualsiasi altra. Senza voler scomodare quelle dell'articolo che in 30 minuti fa la ricarica completa di una 4.000 mAh. Quindi smettiamola di fare i fanboy che magari qualcuno spende migliaia di euro pensando abbia la ricarica rapida vera, e poi ci mette quasi 4 volte rispetto ai più veloci.

Fonte: Oltre all'esperienza e i numeri c'è un test proprio qui qualche articolo più giù .

ilmondobrucia

Madoo manco un battuta

Domenico Belfiore

mi chiedo come mai abbandonarono quel tipobdi matrice, magari jon si sarebbero presentati i problemi che hanno oggi con gli oled pentile

Paneeno

S1 e S2 in effetti erano un po' diversi.

Undertaker

Cheap stuff, realy cheap.

Undertaker

Come sempre arriva l'ignorantone che sposta l'argomento su Apple, consulta uno psicologo ragazzo, tu hai problemi.

Undertaker

It's a feature!

GeneralZod
Bio'

Ne deve friggere di polpi Davide, quando io ero su gli smartphone lui stava ancora allattando alla poppa della mamma.

Andreunto

Non ha torto però. Nemmeno il mio mi 9t fa questi difetti e costa la metà della metà

Davide Puato vi ha contagiati

matteventu

Ti assicuro che il burn-in c'è :)
Chiaramente è difficile da "dimostrare" ora, visto che difficilmente si trova un SII nuovo da mettergli di fianco, ma tutti gli AMOLED (e, in realtà, a maggior ragione quello dell'SII, che è un SuperAMOLED Plus ed a differenza degli altri SuperAMOLED ha matrice RGB e non PenTile) soffrono di burn-in (a.k.a. degradazione biologica del pannello).

Bio'

Samsung ultimamente stra facendo un po'schifo.. tra exynos e display pessimi..
E bene si, dopo l'ondata di display pessimi adottati su One plus 8 pro, anche oppo find x2 pro ha lo stesso problema, mi pare ovvio, avendo lo stesso identico pannello.. https://uploads.disquscdn.c...

Gabriele

Rispetto alla concorrenza è la più lenta

ilmondobrucia

Apple ne mette solo mezza ... l'altra metà nelle loro cover con batteria da 200 euro

Loreee

s2 tenuto 4 anni, mai nessun burn-in.

AllBlack

Non facciamo disinformazione.
50% in 30 min.
https://support.apple.com/it-it/HT208137

Gieffe22

eccolo qua il mi10, uniforme e perfetto

https://uploads.disquscdn.c...

GeneralZod

Il mio vecchio S6 è ancora perfetto, a parte una lievissima tonalità differente in corrispondenza della barra di stato superiore. Se alcuni telefoni montano display di qualità non elevata, la colpa non è della tecnologia in se.

Outsider

StockDroid Squad here!! xD

Dark!tetto

Veramente si, ma rimangono terribilmente lente le ricariche

Dark!tetto

Non so se tutti i brand BBK la usano o solo Oppo/Realme che poi sono la stessa cosa

Paneeno

Ci mancherebbe, se hai domande sono qui!

ddavv

Gran bel contributo, grazie ancora

Santossssss

La Cina deve schiattare, come chi la esalta qui su CaccadìBlog ahahahaha

Paneeno

Nah, iPhone e Galaxy non ne soffrono. I galaxy, soprattutto fino all'S8, soffrono di pesantissimo burn-in.

Paneeno

Tutto dipende dalla serietà di chi lavora. Io parlo per me:

1) Si le batterie sono sempre nuove e, se disponibili, originali. Se sono compatibili, come nel caso dei dispositivi Apple, visto che la casa madre non vende batteria originali ai grossisti, il cliente deve essere avvertito. Ovviamente c'è compatibile e compatibile, non sono tutte uguali e non costano tutte uguali, non è vero che compatibile = schifo.

2) La data di produzione è sempre più recente rispetto al lancio dello smartphone, visto che i ricambi sono prodotti continuamente. Se compri oggi una batteria di un Iphone 6 sarà prodotta nel 2020, massimo nella seconda metà del 2019, sicuramente non prima. Anche qui, i fornitori seri indicano l'annata di produzione al momento dell'acquisto. In tanti per risparmiare comprano i lotti più vecchi, a quanto pare.

3) Il confezionamento dipende dal tipo di batteria e dal fornitore. Le batteria originali Samsung di solito vengono vendute a coppia nei Service Pack, e l'imballaggio è una scatola di Samsung. Huawei le vende in scatole bianche senza logo. I ricambi Apple o sono in blister oppure in scatole trasparenti con imballaggio di plastica all'interno e relative strisce adesive sostitutive.

Tradotto, la qualità del risultato, inclusa la durata nel tempo della batteria, dipende tutto da chi te la monta e dalla sua voglia di lavorare seriamente.

GeneralZod

I famosi iPhone/Galaxy con display rosso...non si parla di altro.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria