Sony Xperia 1, 5, XZ3 e gamma XZ2 iniziano a ricevere le patch di maggio 2020

20 Maggio 2020 42

Sony Mobile prosegue nel lavoro di rilascio delle più recenti patch di sicurezza, a partire dagli smartphone di punta supportati dal produttore. Nello specifico, troviamo modelli usciti da poco come Xperia 1 ed Xperia 5, che hanno già iniziato a ricevere la notifica di aggiornamento disponibile, e modelli meno recenti come Xperia XZ3, XZ2 ed XZ2 Premium, anch'essi coinvolti nella distribuzione delle patch di maggio 2020.

Ecco quindi, in sintesi, i nuovi firmware attualmente in fase di rilascio:

XPERIA 1 e XPERIA 5

L'aggiornamento per Xperia 1 e 5 porta entrambi i dispositivi alla release 55.1.A.8.1 e sembrerebbe includere unicamente un miglioramento della sicurezza Android. Il nuovo firmware è ovviamente basato sull'ultima distribuzione software Android, il cui rilascio su entrambi gli smartphone è avvenuto ad inizio dicembre 2019.

72 x 167 x 8.2 mm
6.5 pollici - 3840x1644 px
68 x 158 x 8.2 mm
6.1 pollici - 2520x1080 px
73 x 158 x 9.9 mm
6 pollici - 2880x1440 px
80 x 158 x 11.9 mm
5.8 pollici - 3840x2160 px
XPERIA XZ3, XZ2, XZ2 COMPACT, XZ2 PREMIUM

Differente, invece, l'aggiornamento per Xperia XZ3 e l'intera gamma XZ2. Per tutti i dispositivi, la build è stata identificata con il numero 52.1.A.2.1 integrando le patch di maggio. Il rilascio dell'update, anche in questo caso, proseguirà nel corso delle prossime ore/giorni raggiungendo tutti i dispositivi compatibili.

VIDEO

(aggiornamento del 26 maggio 2020, ore 09:37)
Thanks to Gianfrancesco Strafella, Mario Pinna, Franco Vuong

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
il_drate

io ho un XZ2c aggiornato a quest'ultimo firmware, ma il problema del volume microfono bassissimo rimane (è dal passaggio a Android 10 che il problema è nato)

Enrico

Alcuni dicono di no.
Io finchè non ho certezza non aggiorno

RiccardoII

esatto :(

Dea1993

mi sembra di si
https://developer.sony.com/develop/open-devices/latest-updates/

V1TrU

lassa stà, non vale il passaggio, specie da Note9 blue con pennino giallo.

Adri949

Il programma c'è anche per gli ultimi xperia? Mi pare non ci fosse più, ma magari ricordo male. E poi non c'è il problema della fotocamera se cambi rom?

feduss

tra l'altro, non penso che le rom android 10 siano ancora completamente stabili al momento

PassPar2_

Risolti con patch successiva

Dea1993

tutti gli xperia con soc qualcomm fanno parte dell'open device, e sony da pure istruzioni su come sbloccare il bootloader e compilarsi un kernel da soli.
quindi da parte di sony non ci sono ostacoli, se non ci sono rom terze, dipende solo dal poco interesse degli utenti

Enrico

Ma ci sono ancora i bug di Android 10, tipo messaggi vocali che non si sentono, ecc ecc?

theprov

Figo notare come da XZ2 Premium a Xperia 5 passando per XZ3 l'altezza sia rimasta identica ma si sia ristretto sempre più.

Sheldon!

Fino a poco fa aggiornavano ancora S7, al massimo manca solo il terzo major update. Sony invece mi è scesa dopo che ha abbandonato XZ1 e XZ1 Compact ad Android 9 dopo un Major Update e neanche due anni di patch di sicurezza

Ansem The Seeker Of Darkness

Mi devo informare anche io a riguardo.
Tra l'altro con i sony prima di cambiare rom bisogna fare il backup dei drm per evitare di perdere alcune funzioni

RiccardoII

unico mio dubbio è capire la fotocamera... io son un po' deluso da quella stock e non ho tempo e volgia di imparare i comandi manuali.
messo la pixel experience sul mi8 ed è una figata.... vorrei qualcosa di simile anche per il mio xz1 :(

PassPar2_

non ho fatto delle prove, ma anche con la batteria molto usurata si percepisce bene come regge, quattro ore e mezza li fa di sicuro. Sony ha un sistema per cui logora le batterie meno degli altri. In più hai android 10, sicuramente ancora un acquisto valido.

Ansem The Seeker Of Darkness

Io aspetto android 11 prima di guardare per una rom. Tutte le app che ho funzionano ancora e a10 non introduce nulla di troppo rivoluzionario.

RiccardoII

consiglio? ha senso metterci una bella rom sul XZ1 ? esperienze ?

macosx

Ma cosa c'entra ora che è un prodotto di nicchia? Lo sarebbe comunque stato io stavo dicendo tutt'altro.. Ripeto non mi sembra che sia uscito un cinese con quelle caratteristiche o mi sbaglio?

Stefano Bortoletto

La massa, quella che fa i numeri non sa neppure cosa siano le cose che hai scritto, la massa va al Mediaworld,Unieuro,Euronics ecc. e si trova davanti il bancone pieno di redmi,realme da 200/250 euro ben pubblicizzati e bellini da vedere e compra quelli e sono apposto così, e neanche verranno mai a sapere che esiste un Sony con quelle caratteristiche

MarioR.

Le patch di sicurezza le fa anche samsung per più di 2 anni.
Sony se voleva davvero fare le cose per bene avrebbe dovuto mettere le gesture con android 10 sulla gamma xz2, ma così non è stato

zoo

La gamma xz2 fa parte dal programma open devices di sony che rende un po' più facile la vita ai cuochi di mod

macosx

Xz2 è andato oltre i 2 anni canonici di supporto made in sony... Potrebbero andare oltre quei 2 anni, almeno loro, sarebbe un bello schiaffo a tutto il putridume cinese... E anche a samsung se dessero 3 major release

macosx

Sarà, ma personalmente in questi 3 mesi non vedo nessun cinese che abbia schermo oled con certificazione ip68, Jack audio e senza buchi ne popup (fastidiosi, per i video, e inutili le seconde) a 369€.

Adri949

Se solo fossero moddabili a fine supporto...

Ajeje

Confermo su xz2 arrivate lunedì

Massimo Trentin

Secondo me due sono le spiegazioni: o se ne strafregano di vendite nel settore mobile (ci credo molto poco) oppure danno benissimo che i loro aficionados aspetteranno comunque sapendo che la loro attesa sarà stata comunque da"ne valeva la pena" (già più credibile).

ilmondobrucia

Dimmi una cosa indicativamente quante ore di display acceso in 4g ?

PassPar2_

Non scalda, batteria un giorno pieno. Come design a piccolo mattoncino non troverai niente di uguale e l'aggiornamento funziona bene grazie alle ultime patch.

Hardware MAX

Ma una riprova di Xperia 5?

Michele

Ne dubito perché è il prezzo attuale di 5 mark 1, uscito a ottobre 2019 a 799. Quest'anno mi aspetto un po di aumento di prezzo. Xperia 1 2019 costava 949 e sono arrivati a 1200

Valentino

Il 5 quando arriverà a settembre/ottobre? Dici che a gennaio 2021 si troverà a 500/600€ street price?

Michele

Beh sì, chiaro. Ad ogni modo vedo tanta gente entusiasta per 1 II, e frustrata che non sia ancora arrivato. Certo con queste strategie, e senza marketing e accordi con operatori, possono aspirare soltanto ad una nicchia di nerd come il sottoscritto

loripod

sul sito ufficiale c'è scritto presto in vendita, vedrai che per metà giugno arriveranno, hanno fatto sempre così negli ultimi anni

Stefano Bortoletto

Anni fa non c'erano i cinesi a inondare il mercato, oggi se presenti un modello e lo fai uscire 3 mesi dopo nel frattempo sono usciti almeno 5 smartphone che hanno portato via potenziali clienti, strategia fallimentare e infatti i numeri si vedono

Stefano Bortoletto

Beh con i numeri mostruosi che fanno perché avere fretta, giusto no?

ilmondobrucia

Come ti trovi ? Scalda ? Batteria? Grazie

Da blitz

Xperia 5 no brand per ora niente aggiornamento

zoo

Confermo per xz2c

Paolo

Maledizione, con Note 9 ho trovato la pace dei sensi, però quell'Xperia 1 purple mi fa davvero impazzire

Michele

Veramente è sempre stato così. Anche anni fa, quando vendevano 8-10 milioni di smartphone a trimestre sono sempre arrivati a giugno tranne poche eccezioni come xz2.

Dea1993

un paio di settimane fa la notizia sul 10II lo davano per "imminente" pensavo uscissero prima effettivamente, a sto punto credo che comunque entro maggio almeno il 10 uscira'... comunque sony la prende sempre molto comoda, vai a capire perche'

Stefano Bortoletto

Si ma l'1 II e il 10 II se li sono dimenticati per strada? Cioè boh anche da queste cose si capisce quanto a Sony non freghi nulla del settore mobile, poi non si lamentino delle scarse vendite

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità