Sony: brevetto con fotocamera e speaker pop-up, e anche pop-down

20 Maggio 2020 46

Sony in questi anni di notch e fotocamere a scomparsa si è distinta per non essersi mai separata da un design pulito e tradizionale, assottigliando la cornice superiore destinata ad ospitare la capsula auricolare e la selfie-cam, senza però mai pensare a rimuoverla o comprimerla in una tacca. E così fino a Xperia 1 II e 10 II, di recente arrivato in Italia. Una scelta che però non sempre ha pagato: all'inizio di quest'anno la divisione smartphone ha fatto registrare risultati deludenti.

Per questo il brevetto di cui vi parliamo oggi - registrato dal colosso giapponese nel 2018 e approvato il 14 maggio dal WIPO - ha un motivo di interesse in più. Non solo mostra una soluzione inedita, ma anche fuori dalle linee guida che hanno caratterizzato i dispositivi Sony degli ultimi anni.


Il documento infatti descrive uno smartphone caratterizzato da uno schermo senza interruzioni dove non è solo la fotocamera frontale ad essere inserita in un modulo pop-up, ma anche gli speaker. Anzi, ad essere precisi il secondo speaker è ospitato da un modulo pop-down, perché scende dal basso.


Le due parti in movimento sono capaci di attivarsi in maniera indipendente, e cioè solo una alla volta, oppure in contemporanea, a seconda delle varie modalità d'uso. Una soluzione interessante, ma che lascia qualche dubbio a livello funzionale: l'idea che l'intero comparto audio dello smartphone sia a scomparsa non presenta magari un ostacolo per le chiamate, ma durante la visione dei video non sembra molto pratico pensare di avere un dispositivo che cambia la sua forma per riprodurre l'audio (specie se lo si impugna orizzontalmente, e cioè su quegli stessi lati dove dovrebbero "emergere" i due moduli).

Al solito, vale la legge di ogni brevetto: non è detto che questa idea di Sony si traduca poi in realtà commerciale. Anche se, in generale, non ci sorprenderebbe di vedere nuovi form-factor sui prossimi dispositivi per cercare di recuperare una quota di mercato importante all'interno del panorama Android.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Non li ho sempre con me

Giorgio

Sono già passate di moda le fotocamere pop up e loro se ne escono così....

Aristarco

Usi gli auricolari...

Rick Deckard®

Però guardi un video di YouTube ed è diverso

Riccardo Mineri

bella cagata

max76

La pop-up non la acquisterei mai, ma una soluzione così quantomeno è simmetrica e stilosa

Yuri1192

Bhe già tutti gli Xperia vanno di remote play, potrebbero davvero far evolvere la cosa

MatitaNera

I bordi fanno schifo. È acclarato.

MatitaNera

Sei l'unico

DeeoK

Beh, invece secondo me ha senso.
Per l'uso quotidiano gli speaker rimangono chiusi, cosa che consente comunque la riproduzione audio. Se si dovesse preferire un boost audio si possono estrarre ottenendo un risultato migliore.

lucas

Ormai il foro viene messo solo perchè è il trend di quest'anno. Il meizu 16 come gli ultimi sony sono praticamente borderless quindi se i produttori volessero...
Il pop down è poco pratico quando si tiene il telefono in mano, ma se davvero garantisse prestazioni audio eccezionali......

ermete74

Condivido, l'audio stereo dovrebbe essere ottimizzato per le chiamate in vivavoce.

danicel8

Quando la gente si renderà conto che la pulizia dello schermo (no bordi curvi, no notch, gotch, fori ecc) è molto più gradevole dell'assenza completa di cornici sony sarà già finita purtroppo... Favorevolissimo alla riduzione estrema delle cornici laterali, quello sì!

Aristarco

la cosa più triste del mondo è usare gli speaker per ascoltare musica o audio in generale che non sia una chiamata...

stefanoc

Il mio era più uno sfogo generale generato dal brevetto assurdo più che riferito a sony.

And toca

Xperia play

Michele

Sono curioso di vedere 1 II, dicono di averli migliorati molto. Oltre ad averli rimessi frontali

Zioe

Bellissimo. Se servirà ad aumentare la qualità e la potenza degli speaker sugli smartphone che con prodotti di 1500 euro continuano a far cag4are. Solo due o tre si salvano, e sono i pixel, il mi 10 pro e il rog phone 2

Shane Falco

adesso i sony ne hanno 8mm sopra e sotto...però sono inutilizzati soprattutto nei medi gamma senza speaker stereo

Shane Falco

infatti adesso hanno quasi in cm sotto e sopra di cornici e non hanno speaker stereo...vedi xperia 10 2

Shane Falco

un sony con quelle poche cornici non esisterà mai...

Kingopinno

ad ognuno il suo, ci mancherebbe :)
Personalmente sono per il sensore dietro, che è dove l'indice sta naturalmente:)

theskig

Trovo molto peggio il display curvato (con i difetti scritti sopra) che il notch che alla fine è una tacchetta e non rovina tutto il display e fa sembrare il telefono una supposta.

theskig

Ah, certo, come chiamare str0nzo un vibratore.

theskig

Non ci sperare, è il disegno di un brevetto avrebbero potuto anche farlo quadrato :(

Ottimo come martinetto! :D

theskig

Ma lui lo faceva alternato :)

Alessandro M.

Ma qualcosa mi dice che magari si assisterà dalla prossima generazione ad un cambiamento di tendenza, io vedo nei nuovi Xperia la soluzione ideale, un minimo di bordo dove farci stare camera, altoparlante e volendo pure un riconoscimento del volto 3d, senza bordi Edge e un formato 21:9 che a me piace sinceramente....

Andredory

Jack

Hiroshi Shiba
Lucano

qualcuno da lassù ci ha ascoltati

emmeking
Davide G.

Funzione presente sulla maggior parte degli smartphone con lettore di impronte posteriore o anteriore

Davide G.

In realtà nella gamma Mark II l'hanno rimesso. È l'unica azienda che è ci ha ripensato sull'inutile scomparsa del jack

Kingopinno

sul Oneplus 5t ( ma non credo sia l'unico) hanno risolto questo problema dando la possibilità di tirare giù la tendina delle notifiche con con uno swipe sul sensore di impronte posteriore. io lo trovo comodissimo :)

steph9009

Nokia N95, is that you?

emmeking

Forse sarò l'unico, ma preferirei moltissimo avere i due bordi inferiore e superiore anche di 5mm dove puoi farci stare due speaker stereo (come quelli dei primi moto g per intenderci), la fotocamera frontale e led di notifica. Fare gli swipe dal basso verso l'alto ancora ancora, ma a forza id allungare i telefoni e togliere i bordi, per arrivare alla tendina delle notifiche devi essere il Grinch!

theskig

Se son riusciti a decretare il successo di display curvati che distorcono le immagini, i colori e che provocano costantemente riflessi insopportabili...

theskig

Che intendi per aux?

theskig

L' unica cosa bella che vedo è il display 16:9

Michele

https://uploads.disquscdn.c...

Massimo A. Carofano

Sony ha appena brevettato uno smartphone che diventa una PSP con impianto Dolby Atmos?

BLERY

Però lo spazio per l'aux non lo trovate vero?!

Hiroshi Shiba

È tuttora da non credere che il popolino abbia decretato il successo di quell'aborto chiamato notch, preferendolo a 2-3mm di bordo.

stefanoc

Ma rimettete tutti sti dannati 5mm di bordi e finiamola con sta storia su.

Malpensante

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità