Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pixel 4a: nuovi dettagli su peso e non solo | Cosa sappiamo finora

20 Maggio 2020 213

Pixel 4a è probabilmente lo smartphone più atteso del momento, e di sicuro il fatto che sia già in mano a uno youtuber non fa che alimentare l'attesa e la curiosità sul terminale. Lo youtuber in questione è il cubano Julio Lusson, che nei giorni passati aveva mostrato il dispositivo focalizzandosi prima sulle capacità fotografiche, e successivamente sulle prestazioni e la batteria. L'ultima occasione per parlare di Pixel 4a è stata una lunga diretta tenuta sul suo canale durante la quale ha fornito inediti dettagli e confermato diversi aspetti già emersi in precedenza.

I NUOVI DETTAGLI SU PIXEL 4A

Viene confermata innanzitutto l'assenza di Pixel Edge, gesture che nelle ultime generazioni consentiva di accedere rapidamente a una certa funzione dello smartphone stringendo i bordi della scocca. Ora, con l'implementazione di nuove gesture da parte di Google, Pixel Edge sembrerebbe non essere più così tanto necessaria. Sono poi presenti un motore aptico ("molto potente", viene detto nel video) e un display OLED con refresh rate a 60Hz. La leggibilità sotto il sole, viene detto, non è il massimo, ma resta comunque sufficiente.

Il prototipo in possesso dello youtuber misura 144,2x69,4x8,4mm, più corto e più stretto rispetto al modello precedente nonostante il display passi da 5,6 a 5,81". Lo spessore è però leggermente maggiore: 0,2mm in più di Pixel 3a. Il peso dovrebbe essere compreso tra i 135 e i 140 grammi (147 grammi per il 3a), valore decisamente contenuto e reso possibile dalla scocca interamente realizzata in plastica.


Cerchiamo dunque di ricostruire la scheda tecnica dello smartphone: i dettegli svelati/confermati da Lusson sono evidenziati in grassetto.

  • dimensioni e peso:
    • 144,2x69,4x8,4mm
    • 135-140 grammi
  • ​display OLED da 5,81" FHD+, 443ppi, refresh rate 60Hz
  • SoC:
    • Qualcomm Snapdragon 730
    • GPU Adreno 618
  • memoria:
    • 6GB di RAM
    • 64/128GB interna UFS 2.1
  • ​sensore delle impronte digitali: posteriore
  • connettività: 4G LTE, WiFi 802.11ac, Bluetooth, USB-C, jack audio da 3,5mm, GPS, Glonass
  • ​Active Edge: no
  • dual SIM: nano SIM + eSIM
  • speaker: stereo
  • fotocamera anteriore: 8MP Sony IMX355, pixel da 1,4um, f/2,0, FF, EIS
  • fotocamera posteriore: 12,2MP Sony IMX363, pixel da 1,4um, f/1,73, stabilizzazione EIS e OIS
  • batteria: 3.080mAh
  • OS: Android 10
  • prezzo: 349$ per versione 6/128GB

Manca ormai poco al debutto ufficiale: la data più probabile è il 5 giugno, ovvero appena due giorni dopo l'evento in streaming che Google terrà in diretta per il lancio di Android 11 Beta.

Google Pixel 4a è disponibile online da Amazon Marketplace a 299 euro.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 10:20)

213

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
King Bowser
Lorenzomx
ctretre

E il 64 o mettono a 299 o fanno del 128 un'esclusiva temporanea?

ctretre

In più ha il jack!

ctretre

Parere mio, sostenitore di una fascia media (200 - 400€). Con l'avvento del 5g nei prossimi anni se sciaguratamente dovesse rompersi il mio telefono punterei o a un telefono che stia intorno ai 250€ da cambiare non appena il 5g diverrà lo standard delle offerte degli operatori oppure ad un telefono costoso già 5g. Purtroppo quest'anno non sarà l'anno della fascia media.

tuamadre

Il mio discorso era semplice:
Pixel 4 soddisferebbe le tue richieste?
No SD, no grandangolare, no dual sim.
Come puoi pensare che suo fratello minore con meno cose possa andarti bene?
Per il resto le esim sono un problema italiano, con gli operatori bloccati da chissà cosa nel non voler presentare le esim. Google non ne ha colpe.

Tony Carichi

E' pieno di troll.
Quindi sono prevenuto.

I'mNotYourFatherLuke

Peccato per Active Edge, era una feature carina. Però in effetti penso che la gesture dagli angoli in basso sia ugualmente comoda.
Ottimo il peso, e il jack audio, alla scocca in plastica alla fine ci si passa sopra (anzi personalmente la preferisco, riduce il rischio di rottura)

Valentino
Valentino

Non sto facendo lo spiritoso. Chiedo perché ho avuto un galaxy nexus con il quale mi sono trovato bene e l'ho tenuto quasi 4 anni. Ora con i pixel, a parte il nome, non capisco cosa cambi nel "progetto".
Ovvero, non credo che il progetto nexus differisca dal progetto pixel per il fatto della batteria, ci deve essere un motivo di questo cambio di nome, o è solo marketing?

Tony Carichi

Fai lo spiritoso inutilmente oppure la cosa è seria?
Se fosse seria allora ti direi che confermo che la batteria starebbe al primo posto nel progetto.

Valentino
King Bowser

Figurati, è sempre buono tenerci aggiornati a vicenda :D

Frederik

Ok

Lorenzomx

Grazie mille!

King Bowser

Sisi grazie, farò lo stesso anche io :D

Tony Carichi

Non lo so, dimmelo.

King Bowser

A volte la fretta è cattiva consigliera.. So anch'io che si dice cheap e non chip ma tantè :D

Leron

GrammarNazi Mode On: Di solito non mi da fastidio vedere usati termini inglesi anche se un po' inutili, ma "economico" si dice "cheap", non "chip". Lo dico a te ma sono in parecchi a fare questo errore.

teomam

ok non sapevo delle antenne ma dire sim+ esim e dire doppio slot sim non è la stessa cosa anche perchè attualmente le esim ci sono solo per tim quindi nel mio caso, utilizzando il telefono per lavorare e non solo per giocare, dovrei rinunciare al numero di lavoro e non è cosa da poco!

Passavo sopra al fatto della sd...ok
passavo sopra al fatto dell'impermeabilità...ok
passavo sopra la grandangolare (che non ce l abbia il 4 non importa) è una mancanza....ma va bene
ora pure sulla doppia sim e no

Mi sto accorgendo che devo rinunciare a parecchie cosucce per me importanti e forse (attesa anche snervante) non ne vale la pena

ASM77

Non saprei.. dipende dall'utilizzo.. io sono spesso alla scrivania... alzarlo per sbloccarlo è una rottura.

Paneeno

Quest'anno i Pixel sono proprio da evitare, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni di Google e sulla sua volontà di cambiare registro con l'hardware.

tuamadre

"No perchè se cosi fosse non è un dual sim..io per dual sim intendo slot fisico per due schede così sono buoni tutti basta implementare nel software!"
Non basta implementarlo via SW. Le antenne devono essere predisposte, ci dev'essere un chip fisico che gestisce la seconda sim, con tutta la sicurezza annessa.

Inoltre non capisco il tuo stupore.
Nessun Pixel ha mai avuto micro SD
Non rinunci al dual sim, ma allo slot fisico della seconda.
camera grandangolare non ce l'ha neanche il 4.
le altre cose di ecc cosa sarebbero?
Il 4a sarà la versione meno costosa del pixel 4, come fate ad aspettarvi più cose del pixel 4?

Alchemist

Bhe le memorie saranno sempre ufs 2.1 quindi credo proprio di si

Valentino

Dici che la serie a mantiene la stessa fluidità? Comunque se sarà di soli 64GB mi va stretto.

Alchemist

2xl

Valentino

Ahahahhahahaahahah

OurKid

L'S10e pesa 150 grammi.

Valentino

Che pixel hai?

BadBlooddd

Certo che c'è

BadBlooddd
Alchemist

Il pixel a me in quasi due anni non ha rallentato di nulla, prima volta che mi succede, considera è crashato ieri fb ed è stata la prima app da quando l'ho comprato

Alchemist

Quello in copertina è arestivo Photoshoppato

Klapparbaver

Proprio come me. Il pixel 4a promette bene

Filippo Marcon

Ora ho 5,2", con il telefono non ci gioco e non guardo film. Solo qualche video su YouTube quando mi capita. Quindi direi che un 5,8" sarebbe perfetto per me.

BadBlooddd

Curiose, non le ho mai viste!

teomam

cosa non sappiamo...sarebbe più opportuno dato che gira da mesi e si sa praticamennte tutto quasi snervante come le pixel buds
avete scritto 6.8 ma dovrebbe essere 5,8 ma ok.
La domanda è: dual sim, sarebbe sim fisica più virtuale?

No perchè se cosi fosse non è un dual sim..io per dual sim intendo slot fisico per due schede così sono buoni tutti basta implementare nel software!
delusione, spero che vi sbagliate, volevo prenderlo al posto del mio s10e ma se devo rinunciare a parecchie cosette come dual sim, memoria sd, impermeabilià, camera grandangolare ecc mi sa che passo

Lorenzomx
King Bowser

Stessa cosa io.. Sto provando ogni mattina con vpn Russia.. Aspettiamo :D

Lorenzomx

Yes sono sulla A.20 con la vpn Malesia. Rimango fiducioso di riuscire ad intercettare l'aggiornamento alla 7 che uscirà in Russia questo mese, in modo da non dover aspettare giugno

BadBlooddd
BadBlooddd

Veramente con Pixel 4 è successo esattamente così (anche con iphone per dire più volte ci sono stati prezzi più bassi dell'anno precedente), e col vecchio 3a il cambio è stato 1:1. Quindi male che va invece di arrivare a 299-349 come in America, dovrebbero arrivare a 349-399

Valentino

Per chi conosce il brand e li ha provati entrambi, secondo voi tra un medio gamma Sony (Xperia 10 mk2 quando uscirà) e un serie a dei pixel, come fluidità sono paragonabili o il pixel è più fluido o comunque si mantiene fluido nel tempo?

Valentino

Cosa cambia a parte il nome?

Valentino

Sony xperia 5 mk2.

King Bowser

Si il grip è buono, non si sporca mai ed è un gioiellino da tenere in mano.. A me piace tantissimo così, cerco di stare il più attento possibile.. Cmq come software hai aggiornato alla versione A20?

Zioe

Il peso è minore grazie alle dimensioni minori

Lorenzomx
Lorenzomx

Il vetro si rompe più facilmente ma si graffia meno facilmente in teoria

Lorenzomx

Stile Lumia 930. Che spettacolo

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO