
05 Giugno 2020
19 Maggio 2020 117
La fotocamera di OnePlus 8 Pro, oltre a scattare foto di ottima qualità, come evidenziato anche nella nostra recensione, consente anche di "vedere attraverso gli oggetti". Spieghiamo meglio.
Tra le varie opzioni della fotocamera c'è un filtro chiamato "Fotocromia", sviluppato da OnePlus con l'intenzione di donare alle foto un particolare effetto di colore ma che, in realtà, consente al sensore "Color Filter" da 5 megapixel di visualizzare luce infrarossa non visibile dall’occhio umano. Di conseguenza, con la giusta illuminazione ambientale, è in grado di riuscire a vedere attraverso oggetti realizzati in plastica nera molto sottile e, come dimostrato in alcuni video, anche attraverso alcuni capi d'abbigliamento.
E proprio per questo motivo, in grado di rappresentare un potenziale rischio per la privacy se abusato da qualcuno, OnePlus ha deciso di disabilitare da subito il filtro in Cina, sulla HydrogenOS, con un prossimo aggiornamento firmware che verrà rilasciato entro fine settimana, per renderlo nuovamente disponibile, con diverse limitazioni, tramite un aggiornamento futuro.
Per la OxygenOS, invece, non è prevista la disabilitazione immediata ma arriverà comunque il firmware con il filtro limitato. Questo quanto pubblicato nelle scorse ore sul forum di supporto:
Negli ultimi giorni si è discusso molto sulle capacità della fotocamera con filtro a colori su OnePlus 8 Pro [...] Sebbene riteniamo che questa fotocamera offra agli utenti la possibilità di essere più creativi con la fotografia da smartphone, capiamo anche le preoccupazioni che sono state sollevate. Pertanto, stiamo già lavorando a un OTA che lanceremo nelle prossime settimane per offrire il filtro Fotocromia con dei limiti alle funzionalità che potrebbero essere fonte di preoccupazione.
Nel frattempo, abbiamo deciso di disabilitare temporaneamente questo filtro su HydrogenOS per un eccesso di cautela in merito ad alcune informazioni false e fuorvianti che circolano sui social media in Cina. Tuttavia, non prevediamo di disabilitare questo filtro su OxygenOS, il nostro sistema operativo globale, concentrandoci invece nel rendere disponibile l'OTA al più presto possibile.
OnePlus 8 Pro è il primo smartphone dotato di questa fotocamera con sensore Color Filter utilizzato solo per alcuni particolari effetti. Una fotocamera simile è usata anche da Apple esclusivamente per il FaceID. Qualcuno potrà ricordare un caso "simile" accaduto negli anni 90 relativo ad una telecamera Handycam di Sony che consentiva di vedere attraverso i vestiti grazie ad una funzione di visione notturna e che, dopo tante polemiche, fu ritirata dal mercato.
Nota: aggiornato il 19/05 alle 17:00 con info sulla OxygenOS
Commenti
purtroppo si, parecchi a quanto pare. c'era un articolo qui sul blog se non sbaglio
Ahahaha
Andatevi a vedere il video di android world x capire che razza di polverone inutile si sta alzando per sta cosa.
Tranquilli ci penserà qualche buon anima di XDA a riabilitrare il tutto...
Intanto OnePlus si é fatta pubblicità gratis.
Probabilmente basta un'app di terze parti tipo open camera. O almeno lo spero, è una funzionalità interessante!
Ma si vede o non si vede sotto i vestiti? Chiedo per un amico.
Ma insomma quando arriva questo articolo dove si approfondisce quanto bene vede sotto i vestiti questa camera? Ovviamente con passanti ignari per non falsare i risultati.
Con quello che costa st'affare mi ci pago butt4ne per almeno un mese. Altro che IR.
Come non darti ragione. Però, vedi, è per quell'insano gusto di guardare le grazie delle pucci pucci senza che loro sospettino nulla......
Ah, solo il buon vecchio Pacciani avrebbe potuto capirmi! Ma adesso lui spia gli angeli in Paradiso mentre si sistemano la sottana (che non cambiano mai, tra l'altro).
ok avevo letto diversamente
Che macello sta serie. Il telefono che per loro era quello che doveva rappresentare il salto definitivo di qualità, invece si sta rivelando quello con più passi falsi fatti (tra schermo e sta vicenda che causerà un aggiornamento che limita ulteriormente un comparto fotocamera che già di per sé non è stato esaltante... Insomma...). Aspettando, nel frattempo, anche qualche prevedibile passo falso lato assistenza visto che hanno licenziato il 90% del personale in Europa. Più che convincere tutti e guadagnarsi un posto tra i migliori, stanno riuscendo non solo a far storcere ulteriormente il naso a chi già non era convinto nei loro confronti ma pure a far cambiare idea e considerazione a chi di per sé era un'amante del loro marchio (io ero tra quelli, ma con st'andazzo sto cominciando a guardarmi intorno)
Non funziona col gratta e vinci, la superficie da superare deve essere di colore molto scuro o rosso, altrimenti non funziona, e i grattar vinci sono molto chiari e di solito argentati o dorati, sicché pericolo scampato
ma funziona anche sui vestiti?
Cioè online cosa si trova di meglio??
Lo puoi usare anche per vedere il contenuto dei pacchi è interessante la cosa
Vero anche che oramai girano con tette e cuIi di fuori non servono più escamotage
Quindi chi lo possiede avrà una cam che con fa un bel tubo? Mah
Prevedo impennate di vendite.
Un minuto di silenzio per tutti quelli che credevamo, OnePlus la avesse implementata apposta una fotocamera del genere.
Questo dimostra che l'idea era solo un filtro colore e, a mio modesto parere, pure bruttino se non fosse stato questa particolarità figa di "vedere attraverso determinati oggetti.
O abbassano di molto la sensibilità del canale rosso.
Mi sa che sono gli unici due modi, che ovviamente incasinano tutto.
Disabilitano il sensore, applicano un posticcio filtro su uno degli altri, e ti fanno credere che la foto è scattata dal sensore che in realtà è disabilitato...
da gennaio, prima del coso 19 lol
E' corretto dire che la serie 8 di OnePlus con tutte le problematiche riscontrate ed il prezzo, sia la peggior serie mai presentata dall'azienda?
Infatti, meglio non aggiornarlo
Rimuovono la cosa più interessante su un telefono dai tempi dell'introduzione della camera grandangolare di Lg G5.
Che poi come cavolo faranno a rimuoverlo da software senza incasinare tutto?
Non è che il software abbia modo di sapere se quella luminanza che arriva dal sensore provenga dallo spettro visibile o dall'infrarosso.
Non credo funzioni sul gratta e vinci.
Quando metti una fotocamera inutile ma che poi si scopre avere una feature interessante e quindi decidi di farla tornare ad essere inutile...
hai visto troppi film mi sa...
loro si devono parare il cu7o da possibili denuncie e cause legali, poi tu privato puoi fare quel che ti pare
Li hai presi li gli occhiali? :)
ma è una figata assoluta mi sarei comprato il telefono solo per quello :O
Sozzolone...
Ovviooo
confida nel modding :)
Quindi, di fatto, disabilita una delle 4 fotocamere? Ottima mossa!
Non mi vengono in mente altre soluzioni. Dovevano pensarci prima.
Il dubbio che potesse accadere io l'ho avuto.
con questo lo disabilitano, ma almeno leggete il titolo degli articoli?
Tanto molto probabilmente uscira' un modulo magisk che la riattiva ahah
Il problema è che è comunque un dispositivo consumer...meglio evitare qualsiasi tipo di furbata, anche minima!!!
Madonna ma che morti di figa
Mi sembra una sciocchezza...intanto non pare che sia così potente e vedi poco e niente. Poi resta il fatto che SE qualcuno volesse usare le potenzialità di quel sensore non dovrebbe fare altro che roottare il telefono e cearsi una apk appoita che lo riabilita e lo sfrutta, magari pure meglio.
Inoltre se qualcuno avesse intenzioni malevole sicuramente può trovare online di meglio....