Pixel 5, Google pensa di sacrificare Project Soli per migliorare design e prestazioni

17 Maggio 2020 895

Pixel 5 potrebbe rappresentare per Google lo smartphone della svolta: ai piani alti di Mountain View Pixel 4 non è piaciuto, tant'è che in azienda sono stati licenziati diversi responsabili del progetto. In attesa del modello 4a, ormai prossimo al debutto, tiene dunque banco la discussione relativa alla prossima generazione di smartphone, ovvero quella che dovrebbe fare il suo debutto in autunno.

E' Stephen Hall di 9to5Google - lo stesso che ha rivelato dettagli e prezzi di Pixel 4a di recente - a parlare di questo argomento nel corso del podcast Alphabet Scoop: i dubbi che ha condiviso durante la chiacchierata riguardano in particolare Project Soli, che Google potrebbe decidere di abbandonare, anche se solo temporaneamente. La prossima generazione di Pixel dovrà rappresentare un punto di rottura con il passato, e ad essere sacrificato potrebbe dunque essere proprio l'elemento che, più di altri, ha caratterizzato lo smartphone di Big G rispetto alla concorrenza.

Un render di Pixel 5

Rinunciare a Soli e alle interazioni con l'interfaccia tramite gesture potrebbe dunque fornire a Google l'opportunità di:

  • dotare lo smartphone di un sistema di sblocco più "tradizionale" (sensore delle impronte digitali sotto il display?)
  • rivedere il design, accantonando le tacche vistose e i bordi pronunciati delle ultime generazioni

Insomma, la perdita delle gesture aiuterebbe Google a riprogettare lo smartphone in modo più libero, introducendo novità estetiche che potrebbero spingere le vendite che, con Pixel 4 e 4 XL, non hanno raggiunto i risultati sperati. Non solo: l'assenza del radar permetterebbe anche di guadagnare più autonomia, visto che spesso Soli è stato accusato di drenare eccessivamente la batteria.

Chissà dunque se i render emersi nel corso dell'inverno possono ancora essere d'attualità, o se piuttosto Google ha davvero deciso di tagliare con il passato. Fatto sta che la prossima generazione potrebbe, sì, essere nuova nel design, ma potrebbe anche non essere top di gamma. Si parla di Snapdragon 765G come piattaforma, così come scovato nel codice dell'app Camera di un prototipo di Pixel 4a. Ma non è affatto detto che il progetto sia stato scartato dopo aver licenziato parte del management.


895

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cip93

ma quando si cugliuni, puoi insultare solo dietro una chat, nella vita reale conti i cxzzi che ti sbattono in faccia

Apocalypse

Ti esprimi come un ritardato. Ma che ci fai qui? Non é posto per ritardati questo

cip93

Se ha problemi non è colpa mia che ne rivendico i problemi, chi se ne frega che non vende, per me può anche fallire

cip93

Grazie, se da una battuta vedi che ne esci fuori, allora se dici a tua mamma che è una biricchina cosa si intende?

Adri949
Paul'S

per fortuna chi non ama i pixel ha un'enorme scelta... del resto google non nasce per fare hardware e sopratutto deve stare attenta al rapporto con gli altri produttori android (suoi clienti) che andrebbero in crisi ancora prima di apple

Alessandro

google è una cosa android un'alta, gli altri brand che lavorano con google un'altra ancora

Alessandro

mica si vive di soli sensori e neanche di sola estetica, comunque io facevo un discorso generale sull'azienda, google aveva/ha il potenziale per distruggere apple, lo butta sempre nel cess

Paneeno

Ok.

max76

Il confronto lo stai facendo tu ed altri appleiani....sono più i vostri commenti, che quelli attinenti all' argomento dell' articolo, renditene conto

TocToc

Ma vedi quanto spari cavolate?AHAHAHAHAHA
Io sono qua da poco. Leggi i miei commenti, sono pubblici a posta.

Quale linguaggio? Sei tu che mi hai insultato :) Di che ti lamenti?

Cmq hai scritto un poema e non hai ARGOMENTTATO niente, è la prova che sei ignorante e tifi solo per partito preso, ma non sei capace di giudicare niente, perchè non ne hai le competenze :)

che tanto la Gcam dei Pixel è superiore, come è superiore a tutti gli altri software attualmente.


Ahahah sai dire solo questo? Argomento bello, argomenta come ho fatto io. Dove è superiore, in che ambiti? ne sensori? nelle foto? e in cosa in particolare?

Sai argomentare? No. Sai solo tifare solo perchè hai acquistato un Pixel (classico tifoso da stadio ignorante)
Hai la terza media mammamia, ma chi ti credi di essere

Ps: HO ANDROID IO, come te lo devo dire?

sagitt

comunque apple non ti obbliga a pagare foto, solo se superi certi gb ti obbliga a fare icloud drive, che serve ad archiviare anche sol il backup dei dispositivi e file ecc... le foto sfruttano icloud drive. inoltre gogole ti offre gratis il servizio con foto a qualità inferiore, se vuoi qualità superiore devi pagare anche li. allo stesso modo dropbox e onedrive sopra una certa soglia ti fan pagare, ed anche apple music puoi non pagarlo ma altri servizi li paghi comunque. in ogni caso voglio dire icloud drive rispetto la concorrenza è economico soprattutto offrendo piani intermedi come 200 gb. dropbox o paghi i tuoi 10€ al mese o ciao.

Andrea Z.

mi fa piacere che abbiano ascoltato i miei consigli, ho fatto bene a ripetere che project s0li era una stupidaggine centinaia di volte... tutti a criticarmi e invece... brava google!

miroslav_kowalski

mi va bene che Google usi i miei dati, se offre dei servizi come foto, calendar, gmail o maps gratuitamente. ad esempio il traffico di maps è un servizio irrinunciabile per me, che vado (o meglio andavo prima della quarantena ahah) a lavoro in macchina. così come foto, è una killer feature, non ci rinuncerei per nulla al mondo. così come Google Calendar.

morale: Mac Book Pro senza icloud (con dropbox e onedrive), senza Apple Music (con deezer), senza Siri, con uno smartphone Android (Pixel 4 XL) ed i servizi Google. con le Airpods.
il mondo è bello perché vario.

sagitt
Hey Siri

Google ha altro a cui pensare. Cloud, servizi, pubblicità, vendere dati utenti e Android. Inutile lamentarsi dei sui smartphone. Non ha tempo per occuparsi di questi.

Parsec72

Se quel retro fosse vero come ipotizzi vorrebbe dire che project soli è diventato project sóla. Ma sono ragionevolmente convinto che non sarà quello. Staremo a vedere

Hey Siri

Vale anche per Apple. Giarda la tastiera del MacBook

Alchemist

Apple lo sta facendo ora che ha creato una consistente base di utenti attivi

Hey Siri

È da un po' di mesi che gira questo rendere. Precisamente da dicembre. A sto punto credo sia definitivo

Hey Siri

Perché, non esiste Babbo Natale?

Hey Siri

Non saprei sai? Apple fa l'esatto contrario. Stanno cercando di puntare meno ai prodotti e più ai servizi. E credo che Google faccia la stessa cosa. Per loro lo smartphone è una cosa in più che vendono. Niente di più

ice.man

è un sistema che non sei obbligato ad usare, ma credo che in molti lo preferirebbero, sopratutto per chi lavora in situazioni in cui è normale avere viso e mani coperti

Hey Siri

Ti rubano l'anello e sei apposto. Almeno non possono rubarti le dita o la faccia

eberg93

E secondo te perchè esiste un portale apposito delle gcam custom? Perchè non basta mettere la prima che passa al convento per avere tutto funzionante.
Di fatto ci sono mille sviluppatori diversi (Arnova, Urnyx, ecc), ognuno dei quali ha uno sfacelo di porting tutti suddivisi per singolo smartphone, e a sua volta ogni apk per funzionare bene ha bisogno del suo pacchetto xml da installare a parte.
Quindi, come vedi, non basta piazzare la prima che capita. Ogni smartphone richiede la sua versione specifica per funzionare al 100%. Altrimenti non ha senso sostituire l'app stock con una gcam monca che funziona al 50%, tanto vale tenersi la stock.

Andrea

pixel 5 deve cambiare completamente, inutile girarci intorno, qualunque xiaomi da 200-250€ è nettamente superiore nell'uso quotidiano, cioe qualche social, qualche foto al volo, e finita li.. continuano a fare pixel con grosse mancanze, batteria scarsa, manca grandangolare, manca questo e manca quello e costano come un samsung top di gamma

SerbelloniMazzantiVienDalMare

Lo so. Infatti per quello che dicevo che non funziona. So bene che su Pixel funziona bene.

Tetsuro P12

'Sony fa cellulari costosi con altoparlanti pietosi'. - corrected

miroslav_kowalski

Secondo te passo 10 anni di foto con servizio aperto, gratuito e illimitato su un servizio chiuso, limitato e a pagamento?
Basterebbe rendere settabile un opzione (consenti sempre in background) come si fa per la rubrica o le notifiche.
La verità è che Apple punta a farti rimanere nel suo recinto. E a farti usare (e pagare) i suoi servizi.
E te lo dico da utente Apple (ho tre Mac e due airpods in casa).
Non comprerò mai un iPhone.

max76

Addirittura hai tempo da perdere a rispondermi punto x punto?
Non mi ricordo quale vecchio utente fanboy di eppol faceva sempre così...
Appleiano vai a tifare per il tuo iPhone nella sezione della mela mozzicata e super sovraprezzata che qua non se ne può più di leggere le tue arringhe inutili...che tanto le foto dell' iphon le difendevi anche quando prima dell' 11 le foto facevano pietà...
Vai anche a commentare i 500 milioni di dollari di risarcimento per l' obsolescenza programmata scandalosa e danni nei confronti degli stessi clienti che sono meno tifosi di te...che tanto la Gcam dei Pixel è superiore, come è superiore a tutti gli altri software attualmente.
Ah, t' ho segnalato per il linguaggio, così ti dai una calmata magari.
Adios

TocToc
La fotocamera principale del pixel asfalta l' iPhone.


non credo, almeno secondo me e secondo molti siti web e recensori. Montano lo stesso sensore poi.

Delle altre camere e dei video in 4k 60fps non me ne può importare di meno..


Il fatto che a te non freghi non significa che non esistano. Ci sono nell'iphone 11 pro, mancano nel Pixel 4. Accetta la verità cocco di mamma :)

Lo so anche io che la stabilizzazione dell' iPhone è un filino meglio, ma appena......... con l' 11 ha iniziato a fare foto comparabili alla concorrenza, prima facevano ridere.


Io ho sempre parlato di iPhone 11 pro. Correggimi pure se sbaglio. Perciò del tutto fuori luogo questa tua frase

Comunque i toni troppo caldi dei video dell' iPhone non mi piacciono.


Preferisco un bilanciamento del bianco leggermento spostato verso le tonalità calde (editabile in 3 secondi) che una foto con struttura portata a mille dove con nessun editing si può togliere. Per non parlare delle foto in nightmode tutte con luci gialle trasformate in luci bianche e scena troppo illuminata.

Con il tuo spottone pro-apple stai inquinando la discussione, mo' basta.


Ho solo detto che la Gcam non è superiore a nessun altro software propeitario che abbia già un iPhone, un Samsung o un Huawei.
Pixel 1 aveva fatto la storia con la gcam, ma ora è stato arrivato da tutti gli altri, e sorpassato da alcuni, IMHO (Apple come qualità, Samsung e Huawei come verasilità dei sensori)
Sono libero di dire la mia come tu sei libero di sparare stron**te

max76

Se tu sei un utente android io sono un appleiani.
La fotocamera principale del pixel asfalta l' iPhone.
Delle altre camere e dei video in 4k 60fps non me ne può importare di meno..
Lo so anche io che la stabilizzazione dell' iPhone è un filino meglio, ma appena appena rispetto a quella del pixel, la stabilizzazione è l' unica cosa buona che aveva l' iPhone dal X indietro, con l' 11 ha iniziato a fare foto comparabili alla concorrenza, prima facevano ridere.
Comunque i toni troppo caldi dei video dell' iPhone non mi piacciono.
Gli insulti li rivolgi a tuo fratello.
Con il tuo spottone pro-apple stai inquinando la discussione, mo' basta.

Lupo1

Si si ok

TocToc

ma tu sai solo commentare senza argomentare? suvvia, o argomenti oppure i tuoi commenti sono del tutto inutili :)

TocToc

Ancora devi rispondere alle mie domande comunque, Dimmi dove pixel 4 è superiore a ip 11 pro, argomenta se ne sei capace, non sviare alle domande

TocToc

Li ho visti e no, non asfalta proprio nessuno. Orami tutti gli altri brand hanno perfezionato i loro software, e sono tutti allineati, c'è chi fa meglio in una cosa chi in un'altra.

iPhone ha 1 sensore in più che pixel non 4 e non potrà mai emulare.
Le 3 fotocamere di ip comunicano alla perfezione, sia per velocità nel cambio che nel bilanciamento del bianco
i video 4k 60 fps LI HA SOLO IPHONE, NEL PIXEL 4 SONO STATI DISABILITATI PIRLA, LOOOL
Nei video Apple rimane sopra a tutti, con video super stabilizzati, niente perdita di frame e hdr sempre presente, fino alla massima risoluzione (nessuno riesce a mantenere tutto attivo a 4k 60fps)
Pixel 4 monta sensori da 12 mpx come ip 11 pro, quindi nemmeno in quello fa meglio

Inutile girarci attorno, Pixel 4 sta sotto a gran parte dei top quest'anno, che montano molti sensori in più, sensori più definiti, sensori migliori ecc ecc

PS: sono un utente Android lool vai a giocare da un'altra parte fanboy sfegatato looool

TocToc

eh si amore di mamma.
Pixel 4 ha una fotocamera in meno (la wide) .
inoltre le 3 fotocamere di ip 11 pro comunicano benissimo tra di loro, sia per fluidità nel cambio che nel bilanciamento del bianco ecc.
Entrambi i telefoni montano sensori da 12mpx, quindi nemmeno in quello pixel fa meglio.
I video 4k 60fps li fa solo ip 11 pro, nel Pixel 4 sono stati DISABILITATI da Google LOL

Ancora parli pagliac**o?

Vittorio599gtb

Ahahahah

Vittorio599gtb

Vorrei trovare i designer dei pixel per stringere loro la mano: una volta all'anteriore, una volta al posteriore, riescono a creare sempre un cesso. Grandi, vi stimo!

Stew

Si si trovo tutto abbastanza irritante

Alex Bianco

Certo sono d'accordo con te..ognuno con i soldi fa quello che vuole. l ho preso perche' mi sono innamorato del design , con quella fotocamera a quadrettone nera con lo sfondo orange.
Non sara' un mostro di batteria (anche se 5/6 ore come oggi di schermo acceso c;e' le faccio) pero' nel frattempo avro' un Soc top di gamma che mi dura nel tempo

Lupo1

L' Esperienza d'uso di un iphone 6 fa cagar3, al giorno d'oggi certo se uno si accontenta di poco, e lo usa solo per telefonare e W. App potrebbe bastare, il fatto che ti durasse fino al pomeriggio la dice lunga dell'uso che ne facevi. ..

disqus_ECsvBh9gay

È già una caratteristica. Nokia abilità già I camera2api: sul vecchio Mi A2 Lite se la dovevi dovevi sbloccare bootloader e ribloccarlo, ora con il Mi A3 sono già abilitati di fabbrica.

disqus_ECsvBh9gay

Ma mica la rilasciano loro? Sono gruppi XDA, ma tanto a loro gliene frega niente, mica sono gli smanettoni la parte di mercato a cui pensano. Poi non hanno interesse a fare come Nintendo che oscura tutto (che comunque per esempio Cemu o Yuzu bin ha oscurato, quindi... Le troveremmo comunque in giro le Gcam)

disqus_ECsvBh9gay

Concordo. La uso su un Mi A3 e la differenza la fa l'HDR+, le foto che non rischiano di essere "sfuocate" per i movimenti, il fuoco quasi perfetto e in parte la correzione cromatica.
Perché poi sinceramente anche la modalità astronomica esce meglio con impostazioni manuali. Poi per adesso non ho trovato nessuna Gcam dove la Grandangolare andasse quando abilitata.
Se gli altri produttori sistemassero un briciolo le loro app, pochissimi scaricherebbero la Gcam, ma evidentemente hanno problemi ad implementare un HDR decente con un autofocus e stabilizzazione digitale decente.

sagitt

google maps se lo attivi su "consenti sempre" sulla localizzazione oppure se gestisce i permessi di attività motorie possono fare quello che vuoi.

per google photo in background è semplice, le policy di multitasking sono selettive, solo alcune app possono rimanete attive in background senza tempo come navigatori, player musicali e poco altro.

il discorso è molto semplice, è tutto un meccanismo di privacy & sicurezza misto a efficienza energetica, metti che su android non sei un utente consapevole, lasci un'app "pericolosa" in background che continua a fare quello che vuoi, ti pare bello? mgari un'app spia che continua a caricare tutte le foto e dati su un cloud pirata... oltre al fatto della batteria che va a gogo.

ricordati che questi terminali vanno in mano a tutti. in ogni caso è esattamente quello che fa cerberus e compagnia bella. Se comunque usi la libreria apple puoi caricarle in background quanto vuoi, ovviamente perché è un servizio di sistema integrato.

max76

Dai, lascialo sfogare, gli appleiani sono così, anche di fronte all' evidenza non vogliono sentire ragioni..

max76

Doxmark è attendibile come il 2 di picche a briscola

max76

La Gcam te lo asfalta l' iphone.
Su YouTube è pieno dei confronti che lo dimostrano.
iPhone le prende anche da xsperia, p30/p40, g8s S10
La stabilizzazione dei pixel è eccezionale.
Vai a parlare della fotocamera dell' iPhone nella sezione apple va che è meglio..

max76

Comparto fotografico?
Ahahahahah

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità