Nokia 6.3 con Snapdragon 730 e quad-cam in due versioni: una sarà 5G | Rumor

16 Maggio 2020 124

Si comincia a parlare di Nokia 6.3, l'erede del medio gamma 6.2 arrivato in Italia lo scorso ottobre (e da pochissimo aggiornato ad Android 10). Le prime indiscrezioni riguardano il processore e la fotocamera. Riguardo al SoC la informazioni che arrivano sono contrastanti, e parlano di Snapdragon 670 o 675 da una parte, e di Snapdragon 730 dall'altra. In quest'ultimo caso si fa riferimento a un prototipo che monterebbe proprio questo chip.

Lo stesso rumor, raccolto da NokiaPowerUser, fa poi riferimento alla presunta dotazione fotografica di Nokia 6.3, che dovrebbe essere realizzata ancora una volta in collaborazione con Zeiss (per le lenti) ed essere costituita da una quad-cam con un sensore principale da 24 MP, uno ultrawide da 12 MP, uno macro da 2 MP e infine un sensore di profondità, sempre da 2 MP. La selfie-cam invece dovrebbe essere da 16 MP. L'ultimo tassello del leak è costituito dalla presenza di un lettore di impronte laterale, integrato nel tasto di accensione.

Esteticamente il dispositivo non dovrebbe essere troppo diverso dal Nokia 6.2, dal momento che sembra conserverà il notch a goccia. E dovrebbe però arrivare in due versioni, di cui una con un SoC capace di garantire la connettività 5G. Quando? Probabilmente nello stesso grande evento in cui HMD Global dovrebbe annunciare anche il top gamma Nokia 9.3 Pureview e Nokia 7.3.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 152 euro.

124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pieffe

Pensa che invece a me né Duo, né Teams (che sto usando un sacco per lavoro ultimamente) danno problemi. Solo Whatsapp in videochiamata

loripod

Ciao, nelle videochiamate di whatsapp o duo e simili non ho alcun problema simile al tuo, va a capire perché...

Marble Madness

Nel 2012 era presente su lumia 920.

Rendiamociconto

veritiero di che?
l'oblò l'ha fatto Nokia,poi Microsoft. Poi copiato da motorola e poi copiato da huawei

Giorgio

Si ma non parlo chi ha introdotto il design, fino a prima di mate 20 nessuno si c4g4va il quadrato dietro per le camere

Pieffe

Problema riscontrato nelle videochiamate con WhatsApp. Di solito non ne faccio uso, o utilizzo altre applicazioni (Duo, Teams, Skype...). S' successo che mi videochiamassero con WhatsApp e il telefono distorceva l'audio in vivavoce, con fischi e altri fastidiosissimi rumori.

ormonello

andiamo in B o no? forza Monza olè :)

ormonello

io non ti conosco..

max76

Si, ma qua si parla di nokia che con il design del mate 20 pro non ha nulla a che spartire, ne tantomeno è stata ispirata da quel telefono (che invece ha ispirato sì il design di iphogne, pixel e altri...)

max76

Appunto

Hiroshi Shiba

Qui ti sbagli, perché il designer di questo telefono è Chengli Hung che lavorava in Nokia anche allora (è stato anche premiato per aver progettato il 520 e se non sbaglio il 1320).

Giorgio

Infatti è una pazzia, c'è chi può permettersi una serata ad una discoteca nel caos pagando un tavolo 2-300 euro e chi li spende per uno smartphone :)

Giorgio

Guarda considerando che è ormai un era passata giacché quella nokia lì non è la stessa nokia di oggi ho preferito proprio non citarla ed inoltre nessuno si ispira (purtroppo) ai vecchi Lumia perché anche in termini di design non sono più considerati.
E ti parla uno che ancora oggi vorrebbe uno smartphone come il lumia 1520 o 1020.

Pieffe

Verissimo: è uno dei pochi elementi che diversificato 6.2 e 7.2. Non ricordo se invece il primo Nokia 6 avesse ottiche Zeiss

alessandro

Sì, al pari dei Pixel. Gli aggiornamenti mensili arrivano con una precisione straordinaria e molti terminali (tra cui 9, 7 Plus ed altri) erano stati aggiornati pochissime settimane dopo i Pixel, con la differenza che questi ultimi costano quattro volte i Nokia e sono gestiti direttamente da Google, mentre Nokia ha in listino 20 modelli e deve aggiornarli per forza di cose tutti, dunque qualche giorno di ritardo è concesso

Marco

il 6.2 mi pare di no però..

Mario I/O

Si parla di un pixel 6/64 a 250 euro. Se ci riesce google che ha sempre avuto prezzi assurdi...

GrantMills

Fidarmi di te...

Lsw
Jiek

Perché il 6.2 ha il 636 e il 7.2 il 660

Se uno dei due dovesse avere un processore aggiornato deve essere un 7 2 , altrimenti i prezzi salgono , e il 6.x è sempre stato sui 250€

Tito.73
Tito.73

Off topic si,... Ma veritiero... Ti scrivo da Mate 20 Pro....

Enrico Screech Chierico

La mia stessa identica situazione. Ho un Nokia 6.1 da Maggio 2018, molto soddisfatto lato aggiornamenti e affidabilità prodotto in generale. Comincia ora risentirne leggermente la batteria, e qualche riavvio spontaneo a giorni alterni. Attendo con curiosità il 6.3, potrebbe essere il naturale sostituto.

Snapdragon

Gli Android one che aggiornano per davvero

X Wave
max76

Niente, direi che era uno spottone pro-huawei totalmente off topic....

max76
Hiroshi Shiba

Proprio da Huawei hanno copiato, sì sì
https://uploads.disquscdn.c...

Riccardock

Io con nokia 7 plus ho questo problema ed è decisamente fastidioso.

Rendiamociconto

e niente, l'oblo non l'ha fatto huawei , non capisco cosa abbia ispirato il mate 20 pro

Rendiamociconto

android one, nessuno usa android stock

Rendiamociconto

se ahahahahha ma dove, li stanno aggiornando ora ad android 10, os uscito ad settembre che i pixel hanno aricevuto a settembre.....8 mesi fa

Nino

Vorrei ma non posso, ma un'altra estate arrivera'.. la canta Emilio Fedez....

Nino

Di Qualita' suppongo.

Nino

Pisel and Love.....

matteventu

Io ho notato che il Nokia 6.1 di mio padre ha un pessimo (tanto pessimo da non capire se sia solo "non buono" o se sia un vero e proprio bug) algoritmo di soppressione dei rumori di fondo durante le chiamate in vivavoce.
Non so se sia arrivato con Android 10 o se fosse stato presente anche prima.

Pieffe

Certo. Beh, come ti dicevo, a me non è successo, anche se uso poco i vocali (io per nulla e, sapendolo, i miei contatti me ne mandano pochi). E comunque utilizzo la beta di Whatsapp

loripod

no no niente beta figurati ma nel forum nokia hmd è pieno di gente così

Massimo Trentin

Constatavo che in certe cose siamo "regrediti".
La ricarica wireless ce l'aveva persino il mitico Nokia Lumia 735 un medio gamma del suo tempo,adesso devi rivolgerti alla fascia top per averla (chissà poi perchè,evidentemente non comportava differenze di prezzo esose essendo presente su un medio gamma tutto sommato economico).

Pieffe

No, per fortuna non l'ho riscontrato. C'entra magari il fatto che usi Whatsapp Beta?

Massimo Trentin

E un mignottone non ce lo vogliamo aggiungere? ;)

loripod

c'è un bug che in molti hanno sui messaggi vocali di whatsapp, inviati o ricevuti o inoltrati, dall'altoparlante gracchia e non poco questo solo dopo aver aggiornato ad android 10. Se li senti da capsula auricolare o cuffie o bluetooth nessun problema invece.

Pieffe

Cosa intendi? Ti riferisci ai messaggi inviati?
Per quelli ricevuti, nessun problema. Vocali non ne invio, preferisco utilizzare lo stesso tempo che ci si mette per un vocale, per dettare il messaggio, ma almeno ne resta traccia nella discussione.

loripod

tu hai avuto il bug dei messaggi vocali (forte distorsione) di whatsapp su Nokia 6.1 dopo aver aggiornato ad android 10?

Pieffe

Da sempre utente Nokia (e Blackberry, ma quella è un'altra storia) ho resistiito ance negli anni di WP, con il buon 7, l'ottimo 8.1 e il 10 che, di fatto, era una beta scaricata addosso agli utenti. Con il passaggio ad HMD e ad Android, ho avuto un 3 (limitato anche come muletto) e dal 2018 un 6.1. Telefono in metallo con la peculiare rifinitura ramata, una singola fotocamera con lenti Zeiss che non brilla per prestazioni, ma con oneste foto diurne (la uso soprattutto per documenti o foto di lavoro, quindi va bene anche così), Nonostante fosse già il 2018, è un telefono senza notch di sorta, con cornici sopra e sotto uno schermo 16:9. Uscito con Oreo, è aggiornato ad Android 10 (ad oggi, alle patch di sicurezza di aprile). Sempre stato regolarmente aggiornato, sempre stabile e fluido (per quando lo consenta uno Snapdragon 630 con 3 Giga di RAM). Batteria che porta a sera e ne avanza anche (meglio del Blackberry KeyOne che avevo). Consumo in stand-by ridicolo.
Non ho avuto bisogno di sostituirlo nel 2019, né nel 2020. Se questo Nokia 6.3 dovesse davvero essere gestibile con una mano, con la stessa qualità costruttiva e la certezza di due aggiornamenti di sistema e tre anni di supporto, buona batteria, led di notifica, assente sul 6.1, nel pulsante di accensione (come gli ultimi Nokia) con sensore di impronte nella stessa posizione, potrebbe essere il mio prossimo smartphone.

Vive

Nella fascia media e bassa aggiornano di più di chiunque altro

Pieffe

6.1 ha ottica Zeiss

CZ108

Per quanto mi dispiaccia dirlo da utente Huawei, ne devono approfittare si

Giorgio

E niente. Mate 20 pro ha ispirato due generazioni di telefoni e continua ad ispirarli... spero in un mate 40 pro con le stesse camere di p40 pro+, audio stereo, display 120hz waterfall (a me piace e implementato bene non fa andare nulla in tilt, vedi i nuovi motorola edge).
Se sarà così farò la PAZZIA di prenderlo

Matteo Bottoli

Uscire il Pisel non è roba da tutti però

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020