
29 Marzo 2021
Samsung Galaxy A Quantum è ufficiale in Corea del Sud: è uno smartphone che era passato un po' sotto i radar e che nessuno si aspettava, ma di fatto è una variante di Galaxy A71 5G, presentata poco più di un mese fa, che include una tecnologia crittografica quantistica.
In concreto, nella scheda logica dello smartphone trova posto un chip QRNG, o Quantum Random Number Generator, sviluppato da ID Quantique, una società svizzera controllata da SK Telecom. Il chip, che si chiama SKT IDQ S2Q000, si occupa di generare numeri "molto casuali" da cui si originano chiavi crittografiche più difficili da prevedere e quindi più sicure. La questione della casualità è abbastanza un ossimoro, nel mondo dell'informatica (ma non solo): si può addirittura spingersi ad affermare che esistono semplicemente sistemi più o meno complessi da prevedere, e che la casualità vera e propria è pressoché impossibile da ottenere. Il chip contenuto in Galaxy A Quantum include un LED e un piccolissimo sensore di immagini CMOS. Il sensore genera numeri in base alla luce catturata dal LED.
Il resto delle caratteristiche tecniche è completamente uguale al modello da cui deriva, che riassumiamo brevemente di seguito:
Samsung Galaxy A Quantum sarà acquistabile a partire dal 22 maggio in Corea del Sud, con un prezzo pari a 490€ circa al cambio attuale. Non abbiamo al momento idea se sarà reso disponibile anche dalle nostre parti.
Commenti
quantum basta!
Si vabbhe ok che il 99% della popolazione non sappia cosa significa "Quantum" ma il marketing sta esagerando....che buffonata...
Questo e' ottimo ..
Ma Quantum mi costi?
Confranco
Con questo aveva anche il generatore casuale di numeri del bingo
Fra poco Diventa un areo.
che stronzata
Per ora il grafene è più simpatico
Convitto?
"è uno smartphone che era passato un po' sotto i radar e che nessuno si aspettava"
c'è una spiegazione a tutto, ne sono convito.
esperti in supercazzole
quantum, quindi pensi ad un processore quantistico (ma non lo è), sicurezza? quindi ti aspetti una crittografia frattalica (ma non lo è)!
Tutto fumo per marketing XD