Pixel 4 non è piaciuto a Google: insoddisfazione e licenziamenti importanti

14 Maggio 2020 585

Qualcosa si è inceppato nella divisione Google Pixel: stando a quanto riporta The Information, negli scorsi mesi ci sono state defezioni importanti, tra cui quella del principale responsabile dello sviluppo della fotocamera, e il responsabile generale Rick Osterloh ha espresso insoddisfazione su diverse caratteristiche del Pixel 4, in particolare l'autonomia. Ma andiamo con ordine:

  • Addio a Marc Levoy - È stato il principale responsabile dello sviluppo della fotocamera di tutti i Google Pixel, uno degli aspetti più particolari e riusciti degli smartphone Made By Google - in particolare lato software: i Pixel sono stati i precursori della modalità notturna, e hanno dimostrato di avere una qualità spesso superiore a quella di smartphone con più obiettivi. Levoy era sul palco lo scorso ottobre a raccontare tutte le innovazioni della fotocamera di Pixel 4 e 4 XL; si è licenziato qualche mese dopo, a marzo 2020.
  • Addio a Mario Queiroz - È stato il general manager della divisione Pixel e il responsabile del lancio di tutti gli smartphone Android prodotti o co-prodotti da Google - quindi Nexus inclusi. In effetti il suo primo coinvolgimento nel settore smartphone risale addirittura al T-Mobile G1, da noi noto come HTC Dream, ovvero il primo smartphone Android della storia.
  • L'insoddisfazione di Rick Osterloh - In autunno, subito prima della presentazione al pubblico dei Pixel 4, l'ex AD di Motorola ha indetto una riunione generale con tutti i dipendenti della sua divisione per esprimere disappunto su alcuni aspetti del più piccolo dei due, in particolare l'autonomia (la fonte parla anche di altre scelte hardware, ma non specifica quali).

Secondo IDC, Google avrebbe venduto appena 2 milioni di Pixel 4 nei due trimestri successivi al lancio. Calcolando l'ampiezza del mercato smartphone globale si tratta di briciole, ma è anche meno dei 3,5 milioni di Pixel3 (e 3XL) o dei 3 milioni di Pixel 3a (e 3aXL) venduti nello periodo. La speranza è che Google faccia tesoro dell'esperienza per il futuro; e che il rimpasto dirigenziale aiuti la divisione a cambiare passo.

(aggiornamento del 27 maggio 2023, ore 06:45)

585

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Bianco

Quando posso dare una mano o consigli su prodotti che uso la do' volentieri ^_^

Andre87
Alex Bianco

Un altro consiglio che ti posso dare e' quello di scegliere con cura lo sfondo :se imposti quello animato la batteria si prosciuga ancora di piu', sfondi standard e fissi invece fanno la differenza.
In piu' mettiamoci un altra piccola problematica : a me personalmente capita che il pixel 4 determini la sua durata della batteria in base a "come si sveglia" appena lo accendo la mattina.
Ci sono alcuni giorni che la batteria scende piu' velocemente altre volte invece sembra si stabilizzi in modo ottimale consumando poca batteria...e' alquanto strano a dirsi ma forse la "colpa" e' data dai programmi che uso per testare le celle al litio.
Nel complesso non ti spaventare, sono piu' che altro info tecniche che ala fin fine inficiano ma non piu' di tanto

Alex Bianco

Da spento e' alquanto strana come cosa.
Quello che ho notato io e' che ce' un drain battery abbastanza ampio (sperando che lo aggiustino tramite qualche bug fix prossimamente) ogni volta che riavvi il terminale e certe volte ti succhia anche un 2/3% di batteria....oserei dire troppo per quei 15/20 secondi a malapena.
Da spento non ho mai notato il problema che indichi, se mi dai qualche giorno ci provo anche io e ti sapro' dire con maggiori info

Andre87

Ok allora proverò a bloccare lo schermo da a 60.hz perché il radar lo avevo già disattivato e nonostante questo non mi ha mai fatto più di 3 ore e mezza con schermo acceso. Senti già che sei così gentile e conosci benissimo pixel volevo chiederti : ma è normale si scarichi da spento? Perché da due giorni noto che lo spengo quando è al 100 % di batteria... La mattina lo accendo ed è già al 96% e dopo un paio di messaggi e una lettura veloce delle mail è già al 92%??? È normale? Cinque punti di batteria persi da spento durante la notte mi sembrano tanti...

Andre87
Alex Bianco

Se i ragazzi di HdBlog ci hanno fatto 5 ore secche di schermo acceso (provate) personalmente quell'ora e mezza/due in piu' le ho fatte essenzialmente con due "stratagemmi" : disattivazione motion sense e framerate fissi a 60 Hz (standard)

Andre87

Ma che "stratagemmi" usi per fare 6 o 7 ore di schermo acceso??

Alex Bianco

Visto che lo utilizzi spesso al lavoro in un ufficio vedrai allora che ti troverai molto bene, considera che hai la ricarica rapida a 18W e in mezz'ora hai gia' mezza batteria carica.
Considerato che non lo utilizzi per giocarci (ma anche se installi qualche giochino e' lo stesso) una 2,800 di batteria ti andra' piu che bene.
P.S.: per uso normale intendo ogni tanto qualche chiamata, navigazione internet, video su youtube,wattsapp ecc ecc insomma un utilizzo medio.
A questi livelli il pixel 4 va benissimo

Andre87
Alex Bianco

Ho il pixel 4 sotto le mani da ormai 1 mese e ti posso assicurare che l'autonomia ,facendo un uso medio del terminale, va benissimo.
Personalmente ci faccio quelle 6/7 ore di schermo acceso, in linea con tanti altri terminali.
L'unico consiglio che ti posso dare e' quello di disattivare il motion soli (il radar) perche' ha un drain battery mostruoso per il resto vai alla grande.
Ottimo telefono.
Non ascoltare sempre le solite critiche da parte di:
- utenti che non hanno MAI avuto questo terminale
- utenti che guardano solo sulla carta la scheda tecnica
- utenti che vanno contro una certa marca a prescindere (come in questo caso con il pixel4) e innescano continui FLAME per smuovere le acque per divertimento.
- utenti che devono giocare 12 ore al giorno su un cellulare, normale che per loro ogni batteria "piccola" non sia buona.
Vedrai che ti dara' un sacco di soddisfazioni soprattutto con l'astrofotografia ( ne ho fatto un paio l'altra sera e sono stupende)

P.S.: ho sempre sostenuto che chi compra un COMPACT e' perche' evidentemente non ha interesse a giocarci dalla mattina alla sera ma che anzi voglia un terminale comodo e maneggevole, credo sia normale poi che l'autonomia ne inficera' anche se di poco.

Alex Bianco

Ho il pixel 4 sotto le mani da ormai 1 mese e ti posso assicurare che l'autonomia ,facendo un uso medio del terminale, va benissimo.
Personalmente ci faccio quelle 6/7 ore di schermo acceso, in linea con tanti altri terminali.
L'unico consiglio che ti posso dare e' quello di disattivare il motion soli (il radar) perche' ha un drain battery mostruoso per il resto vai alla grande.
Ottimo telefono.
Non ascoltare sempre le solite critiche da parte di:
- utenti che non hanno MAI avuto questo terminale
- utenti che guardano solo sulla carta la scheda tecnica
- utenti che vanno contro una certa marca a prescindere (come in questo caso con il pixel4)
Vedrai che ti dara' un sacco di soddisfazioni soprattutto con l'astrofotografia ( ne ho fatto un paio l'altra sera e sono stupende)

Andre87
Andre87
Fabrizio

Si, renderebbe l'esperienza utente completa e più funzionale.

Darkat
Darkat

Ma è quello che dico anche io, basterebbe veramente poco, uniformare prima di tutto l'esperienza tra le app e avere coerenza nel tutto, poi magari arricchire un po' le funzionalità che sembra davvero un feature phone a momenti ma non ho mai voluto dire che l'esperienza era brutta, anzi

Fabrizio

Ripeto, non mi trovo male sugli Android One e Android stock in generale, ma si ha carenze, anche piccolezze che però si fanno sentire nell'uso. Basterebbe poco per migliorare tantissimo.

Karellen

Boh, ho guardato come sono le versioni google e samsung a confronto di quelle app, e non mi sembrano molto diverse (se non che il timer sul samsung si mettono facendo girare i numeri, che è un metodo che personalmente odio, e che forse per le funzioni scientifiche sulla calcolatrice samsung bisogna girare il telefono). Comunque se fossero quelle le cose importanti sarebbe tutto facile dato che puoi installare le versioni stock ed usare quelle...

Darkat
Karellen

Allora decidi tu, o sono importanti ed allora i produttori le personalizzano per invogliarti a restare con loro (e quindi di fatto non puoi che essere d'accordo con me), o non lo sono (secondo me le cose importanti sono altre). Personalmente:
- calcolatrice: mai usata la stock, ne ho varie che uso se mi serve un calcolo rapido, un calcolo più complesso (con le parentesi) o per fare un programmino di calcolo. Non vedo perchè uno voglia usare la stock, samsung, google o apple che sia, le alternative sono tantissime e spesso free (o comunque un euro puoi permetterti di sborsarlo).
- orologio: cosa fa un orologio proprietario in più rispetto allo stock google? Anche di questo c'è l'imbarazzo della scelta sul play store comunque volendo.
- dialer e contatti: ho detto che sono importanti, ma non vorrei mai quelli samsung (o di qualsiasi altro produttore, ma specialmente samsung per le ragioni che ho descritto) al posto di quelli google.

Darkat
Darkat

Ah la calcolatrice, l'orologio, il dialer, il calendario e i contatti sono SECONDARIE? MA LOOL non rispondo nemmeno al resto

Darkat

Grazie della sincerità

LungaPace& Prosperità

Sì vero, la fotocamera faceva pietà, ma nel 2015 non si dava ancora tutta l'importanza che si da oggi al reparto fotografico. Come autonomia il 5 era un po' meglio. Ma soprattutto mai avuto lag pesanti o problemi con le app, anche se ero fermo ad Android 6

Fabrizio

Allora non sono il solo a pensarlo. Infatti, per quanto siano buoni gli Android One e mi trovi bene, bei prodotti, ho trovato carenze che mi fanno sentire la mancanza di interfacce come la Emui. Graficamente avrà bisogno di essere rinnovata sicuramente e non piace a molti, gusti, ma a completezza e funzionalità è molto ben organizzata, curata e realizzata.

KontoKuantoKuntaKinte

Concordo.
Anche perche' se fosse cosi', Apple non ne venderebbe uno.

KontoKuantoKuntaKinte

Dici di essere un Google fun ma non mi pare che ti diverta tanto con Google.

KontoKuantoKuntaKinte

Non ascoltare Stockdroid.
Stockdroid e' marso.

KontoKuantoKuntaKinte

Si ma se la gente si licenzia da sola non e' certo colpa di Google.

Faber983

Io dei video non mi fido tanto. Posso solo dire che ho preso a mia moglie in pixel 3a XL a settembre e a gennaio ha avuto un guasto. Cambiato come se niente fosse. Certo è che se non compri dal loro sito è inutile lamentarsi.

Pezz8

Eh assistenza ottima, vedi il video di Stockdroid. Incompetenti è un eufemismo

Faber983

Assistenza ottima, vorrai scherzare vero?

L0RE15

Il 3a lo trovo un ottimo medio di gamma che fa tutto l'essenziale. Versione piccola e XL a coprire tutti i gusti.

Ikaro

Ma sei serio? tu testuali parole mi dici " Ottimi telefoni,massimo supporto,ottimo rapporto qualità prezzo!" io ti dico che non è così e ti spiego il perché, un anno per risolvere un memory leak è massimo supporto? suvvia e dove avrei scritto che era penoso? ho solo risposto a quella frase palesemente falsa...

Concordo, non penso sia l'estetica la responsabile delle poche vendite.

StadiaReborn

Non ho capito, sono insoddisfatti dall'autonomia ma usano la stessa batteria per il 4a? Ma allora sono i dirigenti che dovrebbero licenziarsi.

armandopoli

Benissimo gran telefono

ermo87

Così è, se ti pare.

Karellen

Quelle app sono abbastanza secondarie (telefono escluso). Il produttore punta a personalizzare principalmente impostazioni e launcher, in modo che se usi il telefono di un altro produttore ti troverai incasinato, ma ad esempio samsung che è parecchio aggressiva a riguardo modifica anche il telefono/contatti in modo che di default salvi i contatti sulla cloud samsung anziché quella google (o se non ti sei iscritto non lo faccia affatto, conosco più di una persona che ha perso tutti i contatti per questo motivo). Di fatto chi usa samsung non ne vuole sapere di usare altro perché gli sembra tutto strano o difficile, ma anche quelli che come me hanno sempre usato android stock trovano pesante doversi abituare alla filosofia di un produttore che modifica l'interfaccia (credo che mi sarebbe più semplice passare ad iphone che a samsung!).

Ikaro

https://uploads.disquscdn.c...

Bho

Ma tu ragioni?
Leggi gli altri commenti sotto,molti dicono che era un gran telefono,tu dici che aveva dei bug,ok ammettiamo questa ipotesi,per molti,nonostante questi bug, ero in buon telefono.
Quindi per te hai ragione solo tu e tutti quello che dicono il contrario dicono assurdità?

Quindi la tua parola è legge,ciò che dici conta.

Ora ti spiego invece com'è la realtà,nel mondo reale ognuno ha la sua opinione, tu pensi che era penoso? Ok.

Molti non la pensano come te,hanno il diritto di pensarla diversamente?

Detto questo,qui si commenta su cose inerenti al sito e si esprimono opinioni,per capire come funziona il mondo compra qualche libro.

Buona giornata .

Ikaro
Bho

Ok hai ragione,almeno ti miglioro un po' la giornata.

Il confronto non è una cosa da tutti,ma rispetto anche questo.

Buona giornata.

Ikaro
Emanuele

Guarda io non riscontro quello che dici:
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Non capisco di che coerenza parli... Lo stile grafico é il medesimo in material design, i font sono gli stessi, le palette colori anche...
Sono applicazioni che fanno cose diverse e pertanto hanno elementi e formattazione distinti...

La ricerca se non lo sai é rotonda quella di Assistent mentre e squadrata solo quella che ricerca cose il locale nel dispositivo...

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Semplicemente tu non hai mai usato un Pixel e si capisce facilmente...

Myngionee

che schifo il 3XL.

Myngionee

il motivo per cui samsung ti pre-installa le app di microsoft, così come perchè tutti i telefoni android ti pre-installano youtube, movies e music, è dovuto a questioni commerciali. ma non vedo comunque il nesso tra applicazioni o servizi pre-installati e pulizia dell'interfaccia. Un'app che non usi e non puoi disinstallare non ti rovina l'interfaccia.

Emanuele

Bo...io non ti ho ancora sentito citare una funzione usata dalla massa che su un pixel non ci sia...

Tutte le mancanze che citi sono usate dallo 0 virgola dell'utenza...

Se mi metto a cercare posso tranquillamente trovare alcune piccole mancanze su iOS e su interfacce proprietarie di altri produttori... É un ragionamento abbastanza inutile secondo me...

Le tue critiche sono utili per carità perché é giusto fare presente che alcune piccole cose non ci sono ma parlarne come se quelle mancanze facciano la totale differenza credo sia piuttosto poco onesto...

Dall'introduzione del material design che i produttori cercano di stare dietro a quel concetto stilistico e più di una volta la maggior parte é stata criticata per confusione e dispersione, troppe funzioni, funzioni inutili, funzioni doppie, bloatware come se non vi fosse un domani ecc...

Il material design l'ha inventato Google e sui pixel é la massima espressione con pulizia e ordine...gli altri seguono da sempre...

Tu sicuramente o hai un iPhone o non hai mai usato un Pixel, dici cose troppo poco oggettive per chi é possessore di un Pixel...

Brogi87

A parte che si è licenziato c'è scritto.

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra