
Android 20 Apr
OnePlus 8 e 8 Pro tornano ad aggiornarsi, il secondo lo fa a distanza di pochi giorni dal precedente aggiornamento software rilasciato soltanto ad inizio maggio. Le build più recenti fanno parte del canale stabile e portano la variante Pro dei top di gamma di casa OnePlus alla release software OxygenOS 10.5.8, mentre il modello base passa alla versione 10.5.6.
Cambia il numero di versione ma le novità introdotte sono il larga misura condivise per i due modelli - fanno eccezione alcuni affinamenti delle funzionalità video riservate al modello pro. I cambiamenti sono numerosi e comprendono diverse ottimizzazioni riguardanti l'esperienza di sistema, una migliorata capacità di acquisizione delle fotografie con la fotocamera e dei migliori effetti video HDR. L'update include inoltre le patch di aprile 2020. A seguire il changelog completo.
Sistema
- Esperienza touch e di interazione ottimizzata
- Miglioramento delle prestazioni del sistema in termini di consumo energetico
- Migliorato l'effetto di riproduzione video in condizioni di bassa luminosità (solo per OnePlus 8 Pro)
- Migliore stabilità del sistema e fix dei problemi generali
- Aggiornate le patch di sicurezza Android ad aprile 2020
Bluetooth
- Migliore stabilità e compatibilità della connessione Bluetooth
Fotocamera
- Ottimizzato l'effetto video HDR (solo per OnePlus 8 Pro)
- Migliorata l'esperienza di ripresa con Camera e migliorata la stabilità
Rete
- Connettività 5G attivata per Telia Norway
- Miglioramento delle prestazioni e della stabilità del trasferimento Wi-Fi
- Migliorata la stabilità delle comunicazioni
- Latenza di rete ottimizzata per i giochi online e migliore fluidità
Gli aggiornamenti hanno un peso di 155MB ed sono già in distribuzione anche in Italia. Il rilascio proseguirà nei prossimi giorni raggiungendo la totalità dei dispositivi compatibili.
Nota: articolo aggiornato al 15 maggio con la segnalazione dell'aggiornamento a OxygenOS 10.5.6 per OnePlus 8
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Chiedi subito il cambio ad amazon perchè una roba del genere da un op non l avevo mai sentita.
Ma a me laggano proprio le animazioni del multitasking, lagga gboard (spesso se premo due tasti consecutivamente non maniera veloce mi fa una sola vibrazione), Chrome mi si è anche freezato qualche volta... Non va a 60hz, in questi casi va a 10! Non so che fare sinceramente... Potrebbe essere un problema HW? Chiamo Amazon e chiedo sostituzione, speriamo bene...
Hai settato l alto refresh? Segui la guida e dai comando adb per bloccarlo alto senno è dinamico di norma
Op8pro e i lag sono inesistenti e sottolineo inesistenti.
Che OP hai? Io ho acquistato OP8 12/256 la scorsa settimana e ad ora ho solo voglia di renderlo! Troppi lag, ho avuto op6 in passato, era una scheggia, qui le animazioni del multitasking vanno spesso a 10fps, la tastiera lagga, Chrome si freezer... È il mio fallato? È stato un aggiornamento andato male? Ho anche effettuato un wipe ieri, oggi sembra anche andare peggio.
Lo hai avuto tra le mani? Sono sicuro di no visto il tuo commento
OP piace anche a me, ma non è perfetto (es. display). Il SW è snello, ma manca di molte caratteristiche (es. tool sicurezza, antispam, mod. desktop, ecc.)
L'assistenza è buona, ma manca rete di supporto sul territorio. Le foto sono buone, ma gli altri fanno meglio.
Ma quello che mi piace meno è il prezzo, troppo vicino a chi magari quelle cose le ha. Però quando c'è gusto non c'è mai perdita. A 1000 valuterò il prossimo iPhone o terrò botta con S9+. Avevo finito la memoria ma ci ho messo una microSD e ho tirato avanti.
Guarda, la spedizione la organizzano loro, quindi i problemi in caso di smarrimento, non credo che siano i miei, per quello che riguarda il telefono in se per se, ritengo che 8 pro, che posseggo, sia un gran bel telefono venduto ad un prezzo giusto considerando i prezzi dei vari top con cui si va a scontrare. Gli slogan di marketing lasciano il tempo che trovano, quello che mi interessa in uno smartphone sono la durata della batteria e gli aggiornamenti nel tempo nel caso voglia mantenere il telefono per almeno 2 anni, Quest'anno i prezzi sui top di gamma sono tutti alti, considerato anche l'inserimento del modem 5g che al momento serve a poco, ma qualitativamente e per features presenti Op 8 pro è un gran bel terminale, poi logicamente ognuno compra quello che gli piace, ci mancherebbe.
Ho detto che sei stato fortunato, quindi ti credo. Ma il telefono si poteva perdere. Nel caso avresti avuto probabilmente un rimborso, ma sono grattacapi.
Non ho avuto esperienze con l'assistenza di Samsung perché non ho mai avuto problemi con S, S2, S6, S8, S9, S9+ e A8 2018. Non ho esperienza nemmeno con OP, primo perché non mi interessavano i flagship killer, ma i flagship. E secondo non reputo che valga lontanamente i soldi che costa.
Se vuoi ti faccio vedere il tracking del pacco. La sostituzione di un display la effettui da ufficiali Samsung, quindi nel negozio con la scritta ci porti i tuoi di telefoni. Infine, io ti parlo di esperienza diretta con le due assistenze, cosa che tu evidentemente non hai avuto.
Scalda troppo, ci mette troppo a riprendersi, ha un modem integrato che fa schifo, l'unica cosa positiva è che ha già perso 400 euro dal prezzo di listino e se lo si vuol provare non ha il prezzo proibitivo, ma è pur vero che ottieni un prodotto a metà, che sai potrebbe essere migliore semplicemente con un soc non fatto in casa..
Un 10% di consumo in più. Non mi fa piacere e non lo comprerei, ma non ne farei una tragedia.
l'exynos ha il problema dei consumi esagerati, hai visto la differenza rispetto allo snapdragon? mi è bastato avere 2 note 10 plus per capire che l'exynos è una ciofeca in termini di consumi e pure ricezione, lo shennon 5000 (modem) è un obbrobrio.
Questo sicuro.
Fatto il reso, sono passate 24 ore ed il dispositivo è arrivato a destinazione. Idem per le riparazioni. Apri l'rma e il giorno dopo passa il corriere, onestamente è anche più comodo perché il dispositivo viene prelevato da casa e viene riconsegnato a casa.
Con un Samsung se ho il centro assistenza in paese ok, nel mio caso c'è l'ho a 25km, dovrei andare io, con l'incognita che il problema potrebbe essere risolto subito o dopo un giorno, in quel caso ad ogni modo devo andare e tornare. Non è un problema ma intanto metto gasolio di tasca mia dove con altri prodotti mi risparmio la questione.
Pixel e Google, altro Big. Exynos fondamentalmente non ha nessun problema insormontabile. La batteria dura un po' meno e spinge un po' meno. Il prossimo sui Note 20 dovrebbe essere un buon prodotto.
Mi sono basato anche su quello che hai scritto, ovvero la tua esperienza. Personalmente preferisco prodotti con assistenza in loco, a meno che non siano di prezzo davvero molto vantaggioso o caratteristiche uniche. In questo caso il prezzo è alto e le caratteristiche sono buone (per me).
Non hanno risolto nulla. Io ne ho cambiati due, solo che il primo con oxygen 5.10.1 non presentava quasi nessun problema, il pannello lato verdi/rossi era quadi perfetto, sicuramente con la 5.10.8 sarebbe diventato migliore, cosa che non é successa con la seconda unità, pessima di qualità, oltre il ridicolo , ma poi non é tanto il problema delle tinte verdi, quello che odio è il tipo di luminosità che varia sui grigi, non é uniforme, su YouTube trovi i video del problema di cui ti parlo.
Poi parli di mancanza di una rete di assistenza sul territorio, ma hai mai provato l'assistenza oneplus? In 5 giorni il dispositivo va e viene riparato, 5 giorni, non 2 settimane.
Onestamente quella con l'assistenza ottima é apple e samsung con i punti Platinum e gold dove eseguono la riparazione in loco , e dipende dal problema in 2 ore a massimo 2 giorni. A patto che sia garanzia italia.
Come terza metterei tranquillamente oneplus. Non commentate per sentito dire perché fate solo mal informazione.
E quali sono i big?
Samsung con exynos?
iPhone con ios?
No grazie,gia avuto, preferisco pixel e oneplus
A parte che per una spedizione Italia-Polonia 5 giorni sono necessari solo per la spedizione di andata (se ti va bene). Poi ci sono i tempi di riparazione ed infine la spedizione di ritorno. Il tutto con il rischio di perdere la merce in una delle fasi (cosa che peraltro mi è successa con una riparazione con spedizione). Quindi direi che ti è andata di lusso.
I centri Samsung "veri" offrono appuntamento e sostituzione di batteria/schermo in 1h. Ne ho uno nei pressi dell'ufficio provato da amici e colleghi. Non è la prima volta che leggo questa cosa però. Bisogna sempre informarsi bene sui centri dal sito ufficiale e vedere quali servizi possono offrire. Ne ho uno al mio paese con la scritta "Samsung" (oltre che Huawei ecc.) ma nell'ultima verifica che feci non ricordo di averlo trovato.
Non so se hai mai avuto a che fare con l'assistenza OP, per quello che mi riguarda non posso che parlarne bene, preso un Op 7 pro usato provenienza Cina con la batteria che iniziava a dare segni di cedimento, fatta la richiesta sul sito per l'assistenza , il corriere è venuto, ritirato e consegnato il telefono in Polonia al centro assistenza che lo ha reinviato con la batteria sostituita, il tutto senza spendere nulla, totale dei giorni senza telefono 5. Samsung per la sostituzione di un display sono passati 15 giorni ed il centro assistenza ufficiale è a 20 chilometri da me.
E in che modo! Però è da apprezzare che dica le cose come stanno. Gli altri mi sono sembrati eccessivamente entusiasti del prodotto. Tanto vale non vederle le recensioni se poi i problemi dobbiamo scoprirli da noi.
Il difetto HW può accadere a tutti. Quello che cambia è come vengono gestiti poi i problemi (già la mancanza di una rete di assistenza sul territorio nazionale dovrebbe far riflettere prima di mettere mano alla tasca).
OP sfornava prodotti con qualche rinuncia ma che avevano moltissimo senso come rapporto qualità prezzo.
A queste cifre si va di big e basta. Ovviamente IMHO.
Il problema è hardware. Secondo me per risparmiare oneplus compra i display "di seconda scelta", ovvero quelli fatti con la parte esterna della lastra (nel video di Davide spiega bene il processo produttivo di display oled).
La stessa cosa accade per i componenti in silicio che vengono fatti da un "salame" di silicio. Quelli ricavati dalla parte esterna di questo "salame" sono quelli che durano di meno nel tempo o che hanno caratteristiche con tolleranze più ampie. Per questo molti prodotti cinesi durano la metà della metà.
La mia unica paura è che adesso me ne becco uno con le tinte verdi ahahahah Comunque si ho appena fatto richiesta, domani mi arriva quello nuovo e lunedì o martedì si passano a prendere quello difettoso.
Te lo mandano? Comunque anche sul mio il problema delle tinte verdi ancora è visibile, meno ma visibile. Provo a farmelo cambiare anche io perchè un telefono da 1000 euro non puo avere problemi del genere. Oltre a questo, almeno per adesso, non noto bug o altro quindi mi dispiacerebbe dover cambiare telefono del tutto
Aggiungo inoltre che neanche con questo update hanno fixato del tutto le tinte rosse o verdi. È migliorato ma ci sono ancora. L input lag invece è del tutto sparito
sisi già fatto anche perché chiedere una nuova sostituzione vuol dire ricevere un altra volta uno con display così, peccato perché è veramente un bel dispositivo.. però a 1019 non mi scende proprio questo trattamento..
Appena finito su 6t
Eh infatti è quello che sto facendo. Che rottura però
è migliorata molto invece
a me ieri
Avevo intuito
Mi spiace. Fai il reso.
Si. Fattene mandare subito uno in sostituzione prima di spedire il tuo. Ti conviene perchè secondo me il burn in è un problema non risolvibile una volta palesato
Amazon quindi in caso chiedo la sostituzione
A ok. Se lo sostieni in modo cosi sicuro non posso fare altro che darti ragione... Vi entrerá mai in capoccia che il fattore refresh rate varia da individuo ad individuo. C è chi non percepisce alcuna variazione tra i 60 e i 90 o 120 e chi percepisce anche un minimo calo, magari perchè abituato al gaming o per una vista più allenata...
da 90 a 120hz non cambia un bel nulla, i 120hz sono messi li per marketing e per far male all'autonomia..
no davide non lo ha testato con l'ultimo aggiornamento per questioni di tempistiche, vien da se per logica.
Fatto è che non hanno risolto nulla anzi, sulla mia seconda unità persiste il problema della luminosità non omogenea sui grigi.
Dipende da come si usa..faccio foto molto migliori con OP6 con con l'iPhone che ha zero controlli manuali
Arrivato aggiornamento anche per OP6 ad Oxygen OS 10.3.3
e secondo te? ovvio che l'ho aggiornato altrimenti non starei quì a predicarlo.
c'è da dire che la prima unità che ho ricevuto era di gran lunga migliore, questo invece fa schifo proprio, lato luminosità poi non ne parliamo, sui grigi cambia colore ad ogni step di luminosità, è chiaro che il problema è hardware e non software. Fanno prima a fare un comunicato e ritirare tutti quelli con display fallato, ergo sono tutti i primi lotti.
Con la sostituzione ho peggiorato le cose, e con l'aggiornamento alla 10.5.8 su questa unità è addirittura peggiorato.
Tanto sarà impossibile metterli apposto perché ogni pannello a livello hardware ha la sua calibrazione fisica e settarlo per ogni unità in maniera singola è impossibile, quindi ripeto fanno prima a ritirarlo e fare una sostituzione con i nuovi lotti.
Il primo che ho preso con il pop up box era migliore, questo che mi hanno mandato sembra un reso riciclato, anche perché la variante blue è dal dayone che non torna disponibile e pure, loro hanno unità da sostituire. Magia. Vecchi lotti riciclati. Siamo al 15 di maggio e mi ritrovo un device fatto il 15 di Aprile.
Il video è pre ultimo aggiornamento che ha fixxato il problema. Ho op8 pro
è un personaggio
Secondo me hanno cambiato qualcosa nella calibrazione dei colori. Sarebbe bello avere un confronto by hdblog visto che hanno tutto il necessario per controllare
Amazon o sito oneplus? Comunque rimandalo indietro
Come caxxx ti straquoto
Non si basa ma si percepisce anche e soprattutto per quello
Telefono mediogamma che viene troppo esaltato secondo me !