Samsung Galaxy Note 20: display 120 Hz solo sul Plus, modello base a 60 Hz | Rumor

13 Maggio 2020 129

Negli ultimi giorni le voci sui prossimi Galaxy Note 20 hanno preso ad intensificarsi: Ross Young, fondatore e CEO di Display Supply Chain Consultants, dopo aver suggerito in settimana che non ci sarebbe stato alcun Note 20 Ultra, torna sull'argomento e rivela alcune indiscrezioni sui display con cui saranno equipaggiati Note 20 e la versione Plus.

Secondo le fonti di Ross Young, il display LPTO con refresh rate a 120 Hz sarà un'esclusiva del modello di vertice, il Plus. Il Note 20 standard, invece, monterebbe un pannello LPTS a 60 Hz. Secondo Young si tratta di una scelta che trova la sua giustificazione sia nella possibilità di abbattere il costo del modello "base", sia nella necessità di differenziare i due prodotti in maniera netta, dotando il Plus di funzionalità premium. Benché sia possibile supportare i 120 Hz anche per uno schermo LPTS, inoltre, Samsung non avrebbe preso in considerazione l'ipotesi per via dell'eccessiva incidenza che avrebbe sull'autonomia del dispositivo.

Certo, un Note 20 incapace dei 120 Hz quando si tratta di una caratteristica che invece è comune a tutta la gamma S20 sembra comunque una mossa strana: l'aspetto positivo, se così fosse, è che come anticipato potremmo forse trovarci davanti ad un prezzo più contenuto del solito. Oltretutto la scelta di Samsung si potrebbe leggere tenendo conto di un'altra precisazione che sempre lo stesso Ross Young ha fornito nei giorni scorsi: e cioè che non ci sarà un Note 20 Ultra perché, in un certo senso, quel ruolo sarà rivestito dall'erede del pieghevole Galaxy Fold, che quindi dovrebbe essere dotato di S Pen come sostengono i rumor. In prospettiva, quindi, nell'ipotetico terzetto composto da Note 20, Note 20 Plus e un nuovo pieghevole con S Pen, il ruolo di Note 20 sarebbe quello di una proposta più economica da affiancare a due terminali premium.

E voi, che ne pensate? Vorreste un display a 120 Hz anche sul modello base, o è una funzione che sacrifichereste volentieri per un prezzo più accessibile?

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 554 euro oppure da Unieuro a 649 euro.

129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vittorio599gtb

Fondamentalmente NESSUNA. È per bellezza, non ti migliora la vita ma l'occhio ringrazia da una frequenza di aggiornamento maggiore. Poi dovranno giustificare l'aumento del 5% ogni anno in qualche modo

X Wave
Massimo Trabucchi

magari il pixel 4a potrebbe farmi cambiare idea ma non è detto

Claudio

Ti dico la verità , io non guardo tanto a certe caratteristiche paventate ,sono più basilare, 5g non mi interessa ...........ricezione , la caratteristica principale di un telefono : versione snapdragon con modem di Qualcomm è migliore , cosi come la versione iPhone Usa ,sempre con modem Qualcomm è migliore della controparte europea . Se dal mattino alle 6 al pomeriggio hai ancora il 70% di batteria il tuo uso è abbastanza leggero , pensa che con la versione Snap avresti avuto un risultato migliore , è quella la differenza reale ,sullo stand by , sarebbe proprio in questo frangente il risultato diverso .
E per Samsung la differenza c'è anche nelle foto . Guardati recensioni Usa e vedrai che le differenze ci sono anche lì

GianluK

Ho solo detto che gli fps e il refresh rate dello schermo sono 2 concetti completamente diversi.

www.vr-italia.org

beh, se non fai 120fps non ti servono a nulla 120Hz in un display digitale. Gli FPS non sono solo quelli dei giochi in 3D, anche il render 2D crea il movimento creando immagini statiche in un buffer e mandandole in sequenza. Sicuramente uno snapdragon moderno non avrà problemi a fare 2D a 120fps, ma le due cose sono strettamente legate.

andrea97

Massi, se puoi spendere ti consiglio di andare su iPhone
I pixel sono ancora lontani da avere la qualità di iPhone
Per intenderci meglio Huawei e Samsung su questo punto di vista rispetto i pixel

Massimo Trabucchi

vedremo, magari cambio rotta

andrea97

Solo voci
I pixel quando escono montano il top del hardware disponibile al momento

GianluK

Sono sicuro che Snapdragon "sulla carta" sia migliore, ma non mi strapperei i capelli per l'Exynos, visto che nell'uso normale dello smartphone non cambia assolutamente nulla. PS: S20 Ultra, acceso da stamattina alle 6:30, ora (16:20) sono al 72% di batteria residua (!!). Sicuramente non ho fatto un uso intenso, ma ho chiamato, fatto foto, internet, qualche video.
Per quanto riguarda il modem 5G, si' e' vero che Exynos non supporta alcune frequenze, ma:
1) in Europa non esistono antenne con quelle frequenze
2) se esisteranno, tra qualche anno, il telefono l'avremo gia' cambiato e comunque non e' che rimuovano le "vecchie" frequenze
3) 5G e diffusione in Italia: parliamone.. Qui a parte in qualche grande città, si tratta di un argomento che non esiste.. :-D

Claudio

Lo so ,per il resto sarebbe un po' un casino . Ci avevo pensato con note 10 + a fine anno poi ho desistito . In Europa lo vendono alle condizioni che dici tu

Massimo Trabucchi

ho pensato anche a loro, ma sento già voci che escono con hardware datato e la cosa non mi fa impazzire, oltre ai problemi al display del pixel 4... scandaloso

Claudio

Diciamo che essendo un processore migliore , ma parlo soprattutto della parte che riguarda il modem che è integrata nel processore stesso ......allo stesso prezzo preferirei lo Snap.
Il tutto riguarda anche altri brand vedi Apple. In Usa hanno il modem prodotto da Qualcomm e in Europa prodotto da Intel che è abbastanza diverso come resa .

Massimo Trabucchi

lo schermo tagliato a metà l'ho usato un paio di volte col G3 ma non mi è mai servito sinceramente. Riguardo al display non ti so dire, mai usato e posseduto uno

CiKappa

Io ho il normale e la batteria è buona (non ottima). In wifi mi fa 6h30/7, in 4g sulle 5h e 30

King Bowser

Abbiamo 2 visioni completamente diverse e onestamente non mi va nemmeno di rispondere perchè sarebbe troppo lunga la cosa, ho provato un sacco di smartphone cinesi e non quindi so rendermi benissimo conto di quello che dico.. A questo punto resta nel tuo che io resto nel mio, se ti va di credere che i cinesi siano inferiori per un sacco di caxxate che hai scritto facendo riferimento prima a xiaomi quando nessuno l'ha menzionato, lo hai tirato in ballo tu generalizzando tutto come se ci fosse solo xiaomi, ( ed è evidente che tu un'altro smartphone serio che sia oneplus, oppo, vivo, huawei ecc non lo hai mai provato ) fai pure :D Su huawei ci sarebbe da fare un discorso enorme penalizzato solo ad oggi vista la situazione ma ciò non significa che in sè e di fatto sia il peggior brand sulla faccia della terra anzi ti dirò, se non ci fosse il ban un samsung sarebbe ridicolo messo di fianco ad un huawei ma tantè i cinesi sono inferiori... Cmq con me caschi male, di ragazzini convinti ecc lo stai dicendo tu credendo di avere a che fare davvero con un pivello ma è aria della tua bocca che esce e meno male che se ne va all'aperto :) pensala come ti pare ma non liberare le stronzat3 che hai scritto al di fuori di questo contesto perchè nel 2020 la cosa è grave davvero.. Parlare di inferiorità non è un concetto che ti compete da quanto scrivi, na buona giornata

GianluK

Anch'io la leggo quando è ferma, ma dovrai pur spostarti sulla scrollView, no?
I 120Hz NON influiscono sugli fps (che sono tutt'altra cosa) e non influiscono sulle immagini statiche.

GianluK

Personalmente non ho mai criticato i telefoni senza i 120Hz.
Dico però che per un top gamma 2020 questa feature DEVE esserci, perché è una delle poche che va ad influenzare in modo profondo l'esperienza d'uso di TUTTO il telefono.
Gli si da' questa importanza probabilmente perchè negli ultimi anni non sono uscite novità sconvolgenti nel mondo mobile e quindi se arriva una tecnologia che cambia le cose riceve (giustamente) le attenzioni della community..

www.vr-italia.org

Avrai probabilmente intuito dal mio avatar che mi occupo di realtà virtuale, in quell'ambito il framerate è tutto, è vitale. Il monitor da cui ti scrivo è un Asus g-sync a 144hz, anche qui in gaming è di indubbia utilità, ma da qui ad accettare che una pagina web, parole tue, si legga meglio "a 120Hz" ce ne passa. Io la pagina web la leggo quando è ferma, tu no? Non sto per altro facendo un discorso in termini assoluti, ma in termini relativi rispetto ai canonici 60hz, che a mio parere consentono di non percepire scatti nel movimento, seppure i 120Hz a livello di pura percezione siano più fluidi.

www.vr-italia.org

Se tra il punto A e il punto B ci fossero 10 metri, la domanda sarebbe assolutamente legittima: perché acquistare una Mercedes al posto di una Panda?

Non sto dicendo che siano inutili i 120Hz, sono appassionato di VR, frequenza e latenza sono parametri fondamentali, 120Hz rispetto a 60Hz non sono solo graditi, ma necessari. Ma lo smartphone è una cosa diversa, è un oggetto da tasca che si usa per fare operazioni veloci su un mini-schermo, un telefonino fluido mi sembra utile quanto prendere le misure per un vestito con un micrometro. Non fingo di non capire che ci sia una differenza in termini di esperienza, ma non capisco il perché gli si dia questa importanza, addirittura chiamarlo game changer o usarlo come criterio di scelta di un telefono, persino lamentarsi se un modello non ce l'ha... mah... vabbè che devono continuare a venderli, anche oggi che sono praticamente arrivati all'apice di quello che può oggettivamente fare uno smartphone.

www.vr-italia.org

Che 120Hz sia più fluido di 60Hz è un fatto, ma se io chiedo l'utilità e tu mi rispondi "è più fluido" non mi hai in nessun modo risposto. La qualità positiva non diventa automaticamente utile, la trasparenza è una qualità positiva, ma se in una finestra è utile, nel liquido per il radiatore non lo è. Questo intendo. Lasciando stare i giochi, perché dovrebbe fregarmene di scrollare una mail a 120Hz al posto di 60Hz?

GianluK

Il criterio oggettivo è che qualsiasi operazione tu faccia nello smartphone è più fluida e quindi l'esperienza di utilizzo che ne deriva è decisamente migliore.
E' ovvio che non cambia quel che fanno LE APPLICAZIONI: ci mancherebbe!
Per farti un controesempio: perche' dovrei acquistare una Mercedes anziche' una Panda? Tutte 2 sono autovetture e mi portano dal punto A al punto B.

Ex.

I brand cinesi prendono certe scelte a causa del loro mercato principale, ovvero la cina, cui cui tendono a preferire alcune cose tipo la MIUI che ha preso il peggio di iOS, e le aziende che gonfiano qualsiasi cosa perché così possono permettersi uno status symbol a basso costo, quindi non gliene faccio troppo una colpa, ma dovrebbero agire diversamente per il resto del mondo. Il mio messaggio era una semplice e tranquilla risposta ad una tua opinione, ma il modo con cui sei partito in quarta e aggressivamente per darmi torto, dimostra che sei uno di quei ragazzini (spero tu abbia meno di 16 anni perché sennò sarebbe tristissima come cosa) convinti che i cinesi siano migliori di tutti per sentirsi più intelligenti del resto del mondo. Parli come se ne avessi provati a centinaia, ma dubito che tu l'abbia fatto, a meno che tu non abbia uno sfigatissimo canale YouTube in cui recensisci telefoni che hai pregato di farti regalare da Gearbest, cosa che sarebbe abbastanza triste di per sé. La "mia" Samsung, visto che ormai sei convinto che sia un fanboy, ha finora rilasciato cellulari in plastica scarsa a prezzi assurdi (in realtà no, ma è una tua convinzione quindi facciamo finta che sia vero per accontentare il tuo ego), però nel frattempo li aggiorna ogni singolo mese con patch di sicurezza. È esilarante come hai messo in mezzo Huawei che è il peggior brand sulla faccia della terra, sia nel settore mobile che non, e che tra pratiche commerciali scorrette e scelte che vanno puramente contro il cliente ha toccato il fondo, penso seriamente che sia meglio Apple. Ora mi raccomando, fai lo screen e mandalo sul gruppo Telegram in cui parlare di chinkphone e vi sentite più fighi di gente che usa un telefono che non è nella vostra lista di smartphone approvati mentre vi mandate meme top text bottom text di Dr Commodore

www.vr-italia.org

certamente, escludevo il gaming dal discorso, anche se non ho idea di quali giochi possano oggettivamente tenere 120fps con uno snapdragon senza sacrificare risoluzione e altri effetti. Ma io non gioco con lo smartphone, per cui non ne so effettivamente nulla.

www.vr-italia.org

Certo che scrollo su whatsapp, non molto per l'uso che si fa di quell'app, ma si scrolla. Quello che sto cercando è un criterio oggettivo per capire come mai scrollare a 120Hz debba migliorare in qualche modo Whatsapp, che è e rimane un'applicazione per mandare messaggi, mica un film d'animazione. E' come se ti dessi un cucchiaino per mescolare il caffé che garantisce cerchi perfetti mentre gira. I cerchi sarebbero perfetti, ma il caffé mica ne guadagna.

il_saggio

Tutte le serie, dalla serie S alla serie Note vengono aggiornate costantemente ogni anno, da 10 anni.

il_saggio

Se giochi, la differenza la vedi eccome

Luca Vallino

mi trovo bene, ma lo schermo è da mediobase gamma...se lo usi ti ci abitui..ma paragonato a quello dei pro o dei samsung anche "scarsi" come a51 o a71, sembra una porcheria..Poi per carità, lo usi tranquillamente eh. Ios cmq è monotono, uguale a se stesso da anni e anni..vero che il mercato e saturo e oramai ci puoi fare qualsiasi cosa con i sistemi attuali...una cosa non comoda ad esempio è il fatto di non poter avere 2 app su schermo contemporaneamente..quello potrebbero inserirlo..

King Bowser

Fare distinzioni nel 2020 tra telefoni cinesi inferiori e altri koreani ecc che siano è di un livello infimo proprio, seriamente uno che ragiona così nel 2020 fa paura. Che poi i tuoi amati smartphone non cinesi tipo samsung ti danno na fet3nzia di smartphone a 500 euro in plastica, con soc che fanno cagar3, con drain della batteria assurdi e tanto altro marcium3. Poi sono i cinesi ad essere inferiori si :D Tra l'altro hai menzionato solo xiaomi quando l' 80% dei brand sono tutti cinesi compreso Oppo, oneplus, huawei ecc.. Prima di sparare a 0 prova un sacco di smartphone, fare di tutta l'erba un fascio non ha il minimo senso.

GianluK

Sul 99% delle app ci sono le scrollView, compreso Whatsapp! Quindi non e' vero che non scrolli nulla su Whatsapp..
Ti ripeto che la differenza la vedi su QUALSIASI ambito in cui c'e' un movimento nello schermo.

www.vr-italia.org

Farei caso che le home scorrono in modo più fluido, ma la domanda rimane: perché dovrebbe essere importante? Non è che a 60Hz scattano, l'ulteriore fluidità che valore aggiunto REALE potrebbe mai avere? Io, come si capisce dal nick, sono un appassionato di VR, lì c'è un rapporto diretto tra latenza, frequenza, e benessere fisico, ma uno smartphone lo uso per lo più con immagini statiche, schermate con delle chat dove leggo del testo fermo, pagine web, applicazioni che non muovono nulla. In quale ambito di preciso mi dovrei godere questi 120Hz? Questa è la domanda, perché se mi dici "anche su Whatsapp" allora non ci arrivo...

www.vr-italia.org

Ma il monitor non è lo smartphone, i 144Hz li usi in gaming, pure il mio monitor è 144Hz, ma non mi servono mentre rispondo a questo messaggio

GianluK

Guarda, la pensavo esattamente come te fino a qualche giorno fa: ti invito a provare uno smartphone a 120Hz e poi capirai..

www.vr-italia.org

Cioè io mando un messaggio su whatsapp, e a 120Hz è meglio? Apro Il Meteo per vedere il tempo, e a 120Hz è meglio? Guardo la lista della spesa a 120Hz? Accendo le luci di casa a 120Hz? La sveglia alla mattina è a 120Hz? Le operazioni sul conto, una ricerca su wikipedia, il navigatore GPS, la risposta ad una mail, beneficiano in qualche modo dei 120Hz?

Sarà un limite mio, ma non riesco a fare l'associazione tra 120Hz l'utilità in uno smartphone. Passate il tempo scorrendo su e giù le cose? Per me il telefono è un oggetto che tolgo dalla tasca, faccio quello che devo fare, lo rimetto in tasca, è importante che quel che devo fare avvenga velocemente e comodamente, a 60Hz lo fa come a 90 o 120.

Totox

Bah preferisco meno memoria e un telefono senza dubbio migliore

Ex.

E anche quest'anno prendo un Note l'anno prossimo

Massimo Trabucchi

Si alla fine gli iPhone che ti hanno stufato son stati quelli con la gestione batteria pessima o cmq con la batteria davvero risicata. Ora con iPhone 11 ti trovi bene? Ore di schermo?

Ex.

Non è questione di essere fanboy, è un dato oggettivo che i telefoni cinesi sono inferiori perché per scalare le classifiche DxO possono solo sganciare le mazzette, e nell'utilizzo pratico hanno firmware orribili. Il Redmi 4 Prime è uno dei telefoni che più mi ha soddisfatto, ma perché ho dovuto moddarlo, e un telefono che ha bisogno del modding per essere utilizzabile è un telefono fatto male per scelta

Ex.

Il non Plus non ha lo slot SD, niente jack che poteva essere tenuto su quella serie, e a quanto ne so la batteria lascia desiderare su Exynos

Ex.

Rispetto ai 90 nulla, se non giochi competitivo, però i 90 sono decisamente migliori dei 60 anche nell'utilizzo di tutti i giorni

Ex.

ahaha samsung lagga il meme divertente

Luca Vallino

però come dice l'utente sopra se passi da un medio gamma come a8 a un top noterai sicuramente miglioramenti(g3 è stato uno dei più grandi fallimenti di LG..diciamo che sei anche stato sfortunato nella scelta)..poi ti do un consiglio da uno che usa android e ios alternandoli..provalo ios, ad alcuni piace molto ad altri stufa. Qualche anno fa quando "smanettavo" con i telefoni non riuscivo a stare con un iphone per più di 6 mesi(batteria, mancata personalizzazione, e andavo di jailbreak)..ora avendo molto meno tempo ho deciso di prendere un iphone(e non volendo cambiare telefono ogni 6 mesi ho preso un iphone 11 da MW con il tasso 0 da pagare in 24 mesi..cosi per 2 anni non sento bisogno di cambiarlo ;-) )
I telefoni che più mi hanno fatto sclerare sono stati:
iphone 6 plus(lentissimo rispetto al 6 normale)
iphone SE(prima amore per autonomia, poi con ios11 svenduto dato che dovevo ricaricarlo a metà giornata)
poi vabe..lato batteria iphone 4 e 6 e 6s non brillavano
lato android: motorola atrix(con il tegrapacco per chi lo ricorda ed il primo "touchid"), hts sensation XE(prima perfetto, poi con ultimo aggiornamento mai fixato diventato inusabile), ci metto anche samsung s6 che pur bellissimo e fluidissimo, la batteria era non proprio top(pessima in realtà XD).
Telefono preferito di sempre: HTC galaxy Note 2(quello appena preso ti apriva un mondo e capivi come 2 gb di ram android li necessitasse per girare perfettamente ai tempi).

Luca Vallino

lo schermo del note 20 + dovrebbe avere una tecnologia in grado di gestire dinamicamente una frequenza variabile fra 1hz e 120hz, questo permetterebbe di usare il pannello alla giusta frequenza per ogni app, cosa usata..si parla di un vantaggio batteria fino al 20% rispetto alle soluzioni attuali e sarà esclusiva samsung(su iphone 12 pro useranno la tecnologia gia vista su s20 e co..., non quella che avrà il note 20+). Sono affermazioni vere?

X Wave
B!G Ph4Rm4

Ottimo, grazie della precisazione, ricordavo male.

Antonio Guacci

No: indica la matrice del semiconduttore del TFT (alla base sia degli LCD, che degli OLED).

LTPS = low temperature polysilicon

Invece la LTPO, sviluppata da Apple e che sembra soppianterà la LTPS, sta per "low temperature polycrystalline oxide".

B!G Ph4Rm4

Se non ricordo male è un tipo di IPS l'LTPS

Tizio

Ed è per questo che è disattivabile.

È una funzione in più, si parla di top di gamma.

C'è chi non ne può fare a meno ed altri che neanche se ne accorgono.

Antonio Guacci

?
LTPS non è sinonimo di IPS.
Anche i display OLED hanno un LTPS TFT.

www.vr-italia.org

Certo, ma la domanda sull'utilità rimane. Se sto leggendo una pagina web, scorrerla a 60fps o 120fps me la fa leggere meglio? 60Hz è già molto fluido per uno schermo di quelle dimensioni, di più serve davvero a qualcosa? Non è che se prendo un cucchiaio da minestra e lo rendo liscio come lo specchio di un telescopio quel cucchiaio diventa migliore, una qualità positiva non rende sempre migliore l'oggetto che la possiede, serve anche l'utilità.

Per contro c'è almeno una qualità negativa in un display ad alta frequenza, il maggiore consumo energetico.

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020

Recensione e Confronto tra Redmi Note 9, 9 Pro, 9S: quale scegliere? Video

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto