Sony Xperia, record negativo di vendite a inizio anno: solo 400.000 unità

13 Maggio 2020 278

La PS4 continuerà pure a macinare record di vendite a distanza di oltre 6 anni dalla sua presentazione, ma la divisione smartphone di Sony è in continuo calo. Sono appena 400.000 gli Xperia venduti nel corso del primo trimestre dell'anno 2020 (che coincide con il quarto trimestre fiscale della società). Si tratta della cifra più bassa di sempre, e rappresenta un crollo del 63,7% rispetto agli 1,1 milioni di unità dello stesso periodo dell'anno precedente.

Sony aveva già delle stime modeste - si parla di 700.000 unità - ma è molto probabile che la crisi generale causata dalla pandemia abbia giocato un ruolo determinante in una performance così scarsa. Detto questo, è vero che anche guardando l'anno intero (fiscale, quindi dal secondo trimestre del 2019 al primo trimestre del 2020) la situazione non migliora più di tanto: le unità spedite totali arrivano appena a 3,2 milioni, a fronte di stime di 3,5 milioni - già ribassate due volte (4 milioni a luglio 2019 e 5 ad aprile 2019). Per mettere le cose in prospettiva, Samsung nel 2019 ha venduto quasi 300 milioni di smartphone, Huawei 240 nonostante il ban, Apple 193 nonostante i prezzi mediamente molto alti (dati di Gartner).


La divisione mobile di Sony è in crisi già da anni ormai, ma la società ha sempre detto di non volerci rinunciare, anche solo per ragioni di ricerca e sviluppo (ricordiamo che, paradossalmente, Sony occupa una posizione di leadership nei sensori delle fotocamere degli smartphone). Il 2020, dice, sarà l'anno della rinascita: come LG, ha messo in atto una strategia di trasformazione e riposizionamento della propria offerta.


278

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fedonis

Su questo non ti si puo' dare torto. Penso tu abbia sintetizzato bene il maggior problema di Sony in merito il comparto telefoni. Da dire che e' un problema in genere comune a tutti i brand giapponesi.

fedonis

Veramente no, mai avuto questo fastidio.

jose manu

quando la batteria scende sotto il 15% e attivi il risparmio energetico, noti una perdita di sensibilità allo schermo? se sono in risparmio energetico praticamente non riesco a scrivere. il aveva accennato che aveva il display pigro... tu lo riscontri?

The Jackal™

non chiuderà. grazie per il complimento, troppo gentile

max76

Non discuto che vada bene (certo, è un Sony!) Ma era comunque una era paleolitica fa rispetto agli smartphone odierni...
Ah, mai tradire Sony x iphogne, mai...

fedonis

Xiaomi produce ottimi telefoni, nulla da dire. Sicuramente una spanna sopra di altri produttori. Ma rispetto a xperia, e' un gradino sotto. A meno che non si vada a parlare di alta gamma. Ovviamente anche li spendi, non poco. A quel punto diventa questione di gusti.

ormonello

eh si :)

DeepEye

La sezione mobile , genio.

Linus

Facessero un nuovo compact. Il mio Xz1 compact aspetta un successore. Però tre anni e non li sente per nulla. Altro che Samsunghe e Upple o Vavei che vendono perché la gente compra quello che hanno anche gli altri. Ma spesso non sanno neanche cosa comprano.

piero
piero
theskig

Sì ma non hai visto molto, devi essere più incisivo.

The Jackal™

Qualcuno nei commenti lo ha detto che sony rischia di chiudere? O magari si sono informati meglio prima di dire amenità?

The Jackal™

Ancora con sta storia che rischia di chiudere.... Ma prima di sparare notizie a caso informatevi.
Lo ha detto più volte sony stessa che non abbandonerà il settore smartphone

The Jackal™
R3d

Ah, ma sei solo un troll borioso. Pensavo si disquisisse con un minimo di raziocinio. Hai ragione tu, qualsiasi cosa intendessi dire.

theskig

Il problema è quello, non c'è più nulla da consigliare dai tempi dello Z3.
Se chiudono pazienza, ci hanno messo tutto l'impegno per finire così.

theskig

Chi ha parlato di Apple?
Sai cosa vuol dire "fuori dal mondo?"
Fai polemica gratis oppure scrivi cose a caso per vedere che succede?

theMANoftheFate_

Soprattutto.

Zeronegativo

Cerca di convincer gli altri di voi a comprare almeno un Sony muletto quest'anno, altrimenti rischiate di non aver più la scelta dall'anno prossimo

R3d

Apple con i prodotti "fuori dal mondo" ha creato (e dominato) un settore.

theskig

Nokia e Blackberry son scomparse perchè facevano prodotti fuori dal mondo.
Oggi non è più quella la differenza, ma l'esigenza di essere low-cost e fare un apparecchio che sembri superattuale all'apparenza.

R3d

Il settore è il più strategico e competitivo dell' intero ambito dell'eletronica di consumo. Sony sta cercando di posizionarsi nel settore "multimedia phone" mantenendo profitti, valore del marchio, canali distributivi ma senza dare fastidio alla divisione photo e alla concorrenza a cui vende i sensori (ma non solo). Apparentemente la divisione sembra voler solo "galleggiare", un po' come Google con il progetto Pixel.
Se per Google la strategia è chiara, l'approccio di Sony è più rischioso. I giapponesi non sono stupidi, erano già un big brand quando Steve Jobs portava i calzoni corti. Il Walkman, il Trinitron e la PlayStation sono stati leader del rispettivo mercato, spesso distruggendo la concorrenza, e hanno perso per un soffio la battaglia del VHS. In questo settore e in questo momento storico le cose sono più complesse, basta ricordare la fine di grandi dinosauri come Nokia, BlackBerry e Motorola e Microsoft.

theskig

Perchè costano poco e hanno le sciccherie alle quali l'utente medio non può assolutamente rinunciare: notch, display edge, display con gli angoli stondati come le TV anni '60...
Noi siamo per uno stile diverso.

fedonis

Confermo senza ombra di dubbio

fedonis

Io ne ho avuto vari di telefoni. Come tutti voi immagino. Andrò contro corrente, ma devo dire che sono approdato a sony dopo gli infiniti problemi avuti con one plus. Problemi risolvibili certo, ma alla lunga fastidiosi. Il telefono mi serviva funzionale ed affidabile, proprio per motivi di lavoro. Quindi passato a Sony, che non conoscevo lato smartphone. Ben, non sono più tornato indietro. Non saranno il top lato bench, ma ha poca importanza ai miei occhi. Funzionano sempre. Chiaro, non sono telefoni da smanettoni, ma sono molto affidabili. Attualmente uso uno XZ3 versione da 6gb e non lo cambierei assutamente.

theMANoftheFate_

A fine 2017 è uscito xz1 compact da cui ti scrivo, che uso attualmente e senza alcun problema, uno ne ha avuto e ma garanzia ha risolto, fatto sta che da allora, non c'è più stato un compatto completo (no jack).
Confido nelle uscite autunnali, male che vada, tengo questo finché dura, poi andrò di iphone, anche senza jack, almeno so che tra assistenza e supporto potrà durare quanto e più di questo.

theMANoftheFate_

So di gente con lo stesso problema risolto in assistenza, ho xz1 compact ed avevo segni bianchi sotto al display, sostituito in assistenza, sotto garanzia.
Z3 compact, problema riconosciuto da Sony stessa al touch, lo risolveva in assistenza a me si è manifestato dopo 5 anni di onorato servizio ed ha passato l'impossibile, quando ho cominciato ad usarlo di meno, ha avuto problemi.
Il primo z1 compact, i primi modelli avevano un problema riconosciuto alle guarnizioni posteriori, il mio: condensa nella fotocamera.
Risolto in garanzia, ha poi avuto problemi di batteria dopo 3 anni e perché l'ultimo anno lo caricavo a caso.
Per dire, non ci sono alternative al tipo di dispositivi che produce sony, di compatto c'era solo quello, e spesso in garanzia risolvono tutto.
Ho avuto ed ho anche altri brand, come Samsung, con e senza problemi, eppure non mi lamento per 1 o 2 problemi se quando non ne ho avuti il dispositivo faceva il suo dovere, non mi faccio influenzare da qualche esperienza negativa, soprattutto se il produttore o l'assistenza risolvono.
C'è poco da fare, vuoi (volevi) un compatto ? Solo sony li faceva.
Forse Xperia 5m2 ed iPhone 12 5.4"....

theMANoftheFate_

Anche gli a3 2016/2017 vanno bene per uso mamma/suocera, ancora oggi, il solo vero limite sono i 16gb, e spiegare che le foto e i video vanno spostati sulla MicroSD.

ormonello
princeps96

Sony sta facendo esattamente quello che faceva Samsung prima dell'arrivo di Xiaomi, rapporto qualità-prezzo pessimo, poca innovazione e quelle che ci sono non sono gradite.
Samsung ha tirato fuori A10, A20, ..., A80 ecc. perché telefoni come A5 e A7 non solo era cari per quello che offrivano, ma erano proprio delle porcherie, sebbene debba ammettere che avessero materiali di qualità superiore in alcuni casi.

PassPar2_

Il mio funziona alla grande, unico problema è l'imprecisione nella tastiera.

And toca

Mah, la solita storia della pubblicità. Forse questo problema c'è in Italia.
Nel Regno Unito c'è la pubblicità di Sony. Il problema è diverso.
In Italia si acquista lo smartphone senza contatto (Tim Vodafone ecc
...) Invece in tanti paesi ( di sicuro Usa e UK) il telefono viene venduto quasi sempre con un contratto (o2 virgin Vodafone ecc...)
Quindi il cliente deve guardare bene l'offerta. Su questo aspetto Samsung e Apple hanno vinto la loro gara. Anche Huawei è molto forte.
Sony non è competitiva. Offre troppo poco e per la stessa offerta. I rivali hanno prodotti superiore.
In mercato Italiano è veramente piccolo rispetto al resto del Mondo.
Quindi non possiamo considerare quello che vediamo qui con l'Unieuro di turno.
Vediamo cosa succede dopo il ban di Huawei.

zoo

Ba.... io ho un xz2C da quasi due anni e continuo a ritenerlo un telefono eccezionionale con delle ottime dimensioni e un hardware all'altezza. L'unica pecca è un android 10 che non calza a pennello.

MatitaNera

Non è che sbagliano. Sono usciti dal giro. Le persone non se m è interessano.

Gabor

Peggio, è un fanboy sony

Rendiamociconto

bello si, fortunatamente l'hanno fatto uscire per sbaglio altrimenti in microsoft avrebbero cancellato anche quello

Gabor

Ti posso già smentire, visto che non sono tascabile e non penso diminuiscano i polliciaggi. Magari stando tutti i giorni con uno z flip potrei abituarmi, la One UI è perfetta per i telecomandi

Francesco

Preso in preordine a maggio. Poi sei libero di modificare a piacere lo spaziotempo per quanto mi riguarda

Stefano Zani

D'accordo con il tuo pensiero. Però così mi ritroverei con un nocht in alto al display, magari più plasticoso e più stondato e raggiato agli angoli. No per carità meglio che vada avanti a vendere sempre meno, il risultato saranno dispositivi unici e originali in tutto e con un'identità propria. Di cineserie e cinesoni c'è né già pieno il mercato.

max76

Gennaio 2018 ufficialmente

max76

Poi verrai a dirci che quando ti abituerai al 21:9 non torneresti più indietro come tutti quelli che sono passati ad uno smartphone 21:9

max76

Dai, il problema dell' impronta ci sono stati un sacco di Samsung che l' hanno avuto, e pure gli Oneplus.
E l' oneplus serie 7 è stato il telefono con più problemi del 2019 e tu lo prendi da esempio proprio contro Sony?
Maddaaaaaaai....
Sony tutta la vita piuttosto!

max76

Lg G8s il Top 2019 più completo di tutti.

max76

La massa non lo capisce

max76

Applausi

max76

E gli altri con i foldabili hanno aspettato che il mercato fosse pronto?...non direi..

max76

Sei passato dal roastbeef al filetto però....

max76

Applausi!!!
Però io continuo a sognare un ritorno al marketing di Sony, Nokia & Lg per contrastare l' inondazioni di cinesoni!

Francesco

È uscito a maggio 2018, non nel 2017

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua