Samsung: niente Note 20 Ultra, ma sono in arrivo tre foldable (uno economico) | Rumor

11 Maggio 2020 34

Le traiettorie dei rumor ogni tanto si incrociano e si sovrappongono. In questo caso abbiamo due distinte voci che riguardano i piani di Samsung per il futuro prossimo, e che interessano due diverse tipologie di prodotto: la nuovissima categoria dei pieghevoli - che al momento consta di Galaxy Fold e del recente Z Flip -, e la prossima iterazione della storica gamma Galaxy Note, ovvero Note 20.

Partiamo dalle indiscrezioni più corpose, quello che riguardano i foldable. E non a caso usiamo il plurale: perché secondo Max Weinbach di XDA Developers sono ben tre i modelli in arrivo.

PIEGHEVOLI IN ARRIVO

Nello specifico, due dovrebbero essere equipaggiati con uno schermo di plastica e uno con l'Ultra Thin Glass visto già su Z Flip. Ma soprattutto uno di questi dovrebbe essere il "Samsung Galaxy Fold e" oppure "Lite", nomi ovviamente lontani dall'essere confermati, ma la sostanza è che si tratterebbe di una proposta più economica: il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 1.100 dollari o forse, come sostiene il leaker Mauri QHD intervenuto nella conversazione, addirittura 900 dollari. Che in assoluto non sono pochi, ma relativamente alla nicchia dei foldable sono una conquista significativa, che andrebbe ad abbassare la soglia di accesso alla categoria fino al livello dei top di gamma con form-factor tradizionale.

Per abbattere il prezzo e portare sul mercato il primo pieghevole con una cifra di poco superiore ai 1000 dollari, però, Samsung avrebbe rinunciato ad integrare uno schermo esterno, o ancora ne avrebbe integrato uno veramente piccolo (di nuovo, come successo per Z Flip: che si possa trattare di un altro smartphone a conchiglia?). Al momento, lo sottolinea lo stesso Weinbach, si tratta ancora di informazioni da prendere con le pinze, ma comunque da tenere d'occhio.

GALAXY NOTE 20 ULTRA NO, FOLD 2 SI

Più calme le acque sul fronte Galaxy Note 20: sul dispositivo si sa ancora poco, ma si fantastica molto, anche grazie ad alcuni render di Samsung che mostravano un dispositivo full-screen senza buco per la fotocamera frontale.

Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants, ha reso noti però alcuni interessanti dettagli su Twitter:

  • non dobbiamo aspettarci un Galaxy Note 20 Ultra, sulla scorta di quanto visto con la famiglia S20, ma solo Galaxy Note 20 20 Plus
  • Galaxy Note 20 avrà un display da 6,42" (6,3" sul 10) con risoluzione 2345x1084, 404ppi, rapporto 19,5:9, refresh rate variabile fino a 120Hz, tecnologia LTPO
  • Galaxy Note 20+ passerà dai 6,8" del 10+ a 6,87", la risoluzione sarà di 3096x1444, 497ppi, rapporto 19,3:9, refresh rate variabile fino a 120Hz

La cosa interessante è che le strade dei rumor vengono infine a coincidere: proprio pochi minuti fa lo stesso Young ha precisato che non ci sarà nessun Galaxy 20 Ultra perché in un certo senso quel modello Ultra mancante sarà Galaxy Fold 2. Un suggerimento esplicito, che rinvia chiaramente all'ipotesi già circolante di un successore del Fold con S-Pen: e probabilmente, quindi, sarà questo il modello con schermo Ultra Thin Glass.

Al momento sembra che il lancio dei prossimi Note 20 non sia stato ancora rimandato, e dunque dovrebbe tenersi tradizionalmente ad agosto: tra poco, quindi, ne sapremo di più. Mentre per quanto riguarda i prossimi pieghevoli delineati da Weinbach, le tempistiche sono poco definite.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Adamo

Nel 2020 gli Exynos sono diventati i "nuovi" Mediatek?

Siller Francesco

Io ho un 10 plus e le sue dimensioni sono un odi et amo. Ho Active due e Buds plus che mi aiutano molto nella maneggevolezza in quanto lo tolto dalla tasta poco quando sto per strada. Dal punto di vista di diplay e potenzialità, inoltre ambito lavorativo è il top degli Android e ne ho provato tantissimi visto che lavoro nel settore. Sono indeciso se passerò al 20 plus o al 20 normale. Se avranno le stesse identiche caratteristiche prenderò il piccolo mentre se cambiera la camera prenderò il grande . Cmq Samsung è top. Sono nuovamente affascinato dai nuovi prodotti Apple anche loro mi fanno gola. Comunque un fold 2 con pennino è il massimo se verrà costruito come lo z flip. Unica pecca prezzo troppo troppo alto

CiKappa

Hai già rivenduto il 10?

CiKappa

Sempre pensato che la serie Note è meglio della S.

Lorenzomx

Burn-scrath-in-green-tint tutto insieme hahahah

Gerry

Galaxy Fold con S-pen: dal burn-in allo scratch-in il passo è breve

Android 10

Con Exynos=Scaffale

Tungstein
Marco

in ogni caso se parliamo nel settore dispositivi mobile non è economico un dispositivo da 1000$/€

marco

Ragazzi dicono che il nuovo soc 1000 in collaborazione con amd dai primi test e potentissimo

peyotefree

la domanda nasce spontanea:
il refresh rate varabile arriverà anche sugli s20?

Speriamo che il foldable economico sua tipo Z Flip, a conchiglia... se ha anche solo discrete caratteristiche HW ci farò più di un pensierino, non ne posso veramente più di portare in giro questi padelloni!!!!!

Snapdragon

Samsung ha un pessimo algoritmo di elaborazione che si porta dietro minino da s8 (ho avuto s8 s9 e s10)

Karellen

Ma sì, economico nel suo settore, per cui economico a tutti gli effetti. Un appartamento economico non è che te lo compri coi soldi che hai in tasca, e le castagne e le ciliegie che sono frutti costosi non è che fai un mutuo per prenderne una, tutto va visto in relazione al loro settore.

Andredory

Non che il comparto fotografico sia stato molto meglio. O i vari bug del display ecc ..

Andredory

Posso già iniziare a ridere senza neanche saper il voto ed aver letto la recensione o lo faccio man mano che la leggo?

Snapdragon

6000 in USA
8000 in Europa per compensare l' handicap

Snapdragon

La sfortuna ha un nome: Exynos...
Visto che anche i Note lo useranno prevedo la stessa sorte, almeno in Europa

Lanz

La ciliegina sulla torta è la recensione che ha preso S20+ su Dxomark uscita oggi ...

Cumar

Windows 10 M3rd4

P.S: Scusa, è il tuo avatar ahahaha.

salvo valastro

rispetto ai 2000...

mi va bene anche con display esterno piccolo, ma dentro ci deve essere un display maggiore di 8", da tablet, altrimenti non ha senso, un pochino più grande del fold mi piacerebbe. comunque ottimo, finalmente ci avviciniamo ai 1000e

Alchemist

Yes

BLERY

Magari..

Andredory
Andredory
Snapdragon

Ma Apple non la ha gia su Apple Watch?

Alchemist

Questo display ltpo permette di variare il refresh da 1 a 120hz e sarà un esclusiva del note per un bel po', neanche iPhone 12 pro, nel caso in cui avesse tale refresh, avrà questa tecnologia

Mario I/O

Magari con qualcomm.

BLERY

Voglio il note 20 altro che piegaschermo

Cumar

Ho acquistato il mio primo Samsung (S10) lo scorso anno, per dare una chance all'attuale nuova Samsung dagli aggiornamenti puntuali ed il software svecchiato. Prima di vedere altri dispositivi del brand come minimo dovrò farmi durare quello che ho altri 2 anni, che spero per Samsung continuino ad essere qualitativamente elevati se vuole rivedermi.

FedFer
Marco Pietraperzia

Un bel Note 20 Ultra da 7.2" e 6000 mAh sarebbe stato fantastico.

Marco

Economico = 1000$
Economico per un Foldable ma non economico...

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua