Xiaomi Mi Note 10: aggiornamento ad Android 10 con MIUI 11 e patch di aprile

08 Maggio 2020 80

Android 10 è in distribuzione anche per Xiaomi Mi Note 10, uno degli ultimi smartphone commercializzato dal produttore sul finire dello scorso anno e che ha cercato di distinguersi dalla concorrenza per il suo comparto fotografico contraddistinto dal sensore principale da 108 MP.

Il rollout sta procedendo in maniera piuttosto lenta e graduale e solo in alcuni mercati, tuttavia le prime segnalazioni sono arrivate anche da quello italiano per i modelli equipaggiati con ROM Global stabile (non EEA, quindi ROM Europa). Il firmware è infatti identificabile con la release 11.1.1.0.QFDMIXM, mentre il peso dell'update è di 2,6 GB. Dal registro delle modifiche viene segnalata la presenza delle patch di sicurezza di aprile 2020, oltre al consueto assortimento di correzioni ed ottimizzazioni a livello di sistema.

Tra le modifiche più sostanziali riscontrate dai primi utenti che hanno effettuato l'aggiornamento vengono segnalati miglioramenti al comparto fotografico, una maggiore reattività di sistema e durante lo sblocco con il sensore per le impronte digitali; infine sono stati aggiunte anche nuove modalità di personalizzazione per quanto riguarda l'Aways on Display.

Chi vuole procedere al download e all'installazione manuale dell'aggiornamento, senza attendere la notifica OTA, può farlo tramite il seguente link:

  • Xiaomi Mi Note 10 - ROM MIUI 11.1.1.0.QFDMIXM - Download

VIDEO

Xiaomi Mi Note 10 è disponibile online da Media World a 429 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 01 dicembre 2020, ore 22:18)
Thanks to Carlo Longo

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rsMkII

Funziona bene con questo update oppure ci sono dei bug irrisolti? Grazie!

Silvio Pederzani

Ciao, volevo dirti che da qualche giorno ad oggi, il mio mi note 10 non ha più il difetto della fotocamera di cui avevamo parlato, sono diversi giorni che scatto foto in pieno sole a 108 megapixel e va tutto bene.. spero vada meglio anche il tuo..ciao...

VoglioMaNonPosso

tranquillo non è difettoso ma è veramente una ciofeca quella camerina, penso l'abbiano messa solo per fare numero assieme alle altre, se vuoi fare delle foto macro decenti fai prima a usare lo zoom 2x con la fotocamera normale

Piersabato Della Valle

Perdonami, sai per caso quanto occorre aspettare ancora per avere la versione Global EU?
Tendenzialmente quest'ultima viene aggiornata anche più rapidamente della Global, mi sembra strano non si hanno ancora notizie.

marian_12

Ma buongiorno visto che siamo alle porte di android 11. Comunque ho idea che morirà con questa versione, non male dopo aver speso 600 euro di telefono..

Mattia

Ma è un difetto del mio note 10, o la fotocamera macro è inutile facendo foto di qualità molto bassa?

tmp

Si fatto da la ma non è la sua versione e mi da errore

Silvio Pederzani

Ciao, purtroppo ho appurato che per installare quella versione che fanno scaricare, l'unico modo è farlo da PC sbloccando il bootLoader, è rischioso.. quindi è meglio aspettare la notifica ora che mi han detto massimo una settimana e dovrebbe arrivare...

Silvio Pederzani

Ciao, l'aggiornamento hai provato a installarlo da: impostazioni/ info sistema/aggiornamenti di sistema e poi cliccando sui 3 puntini in alto a destra e scegliendo la voce "scegli il pacchetto d'aggiornamento"..?..forse provando da lì si riesce ad installare...

moichain

Contento tu rimani pure nel 2014

Kurt

Perché avete la rom europea eea, l'aggiornamento riguarda per ora la rom Global internazionale

Adri949
GTX88

Io non l'avrei mai fatto, ma non ho mai detto che quella del 9t sia migliore, solo che il supporto sw xiaomi non è all'altezza

Adri949

Scusami, ma preferisci un anno di aggiornamenti apparenti in più (come li chiami) dove hai un'interfaccia con nuove funzioni (visto che ormai le major non portano quasi nulla) anche su telefoni da 100 euro e le patch magari aggiornate di rado in quell'anno ma comunque prolungate, o preferisci avere patch più frequenti (ma tanto arrivano allo stesso punto alla fine?) O avere le patch più frequenti e avere telefoni come i galaxy e i note che vengono inesorabilmente abbandonati lato funzioni dopo due anni? I medi bassi non ne parliamo. Sono scelte eh, ma ritenere il supporto Samsung sicuramente superiore mi sembra un filino azzardato. Poi oh, anche Xiaomi fa le sue cappellate, ovviamente

Adri949

Che poi la cosa più assurda è che sono sconclusionati. Secondo me non capiscono nemmeno loro cosa stanno dicendo

Mister chuck revenge

Il mi9t é un medio gamma con soc top mentre il Huawei é un super top in tutto, fasce infinitamente diverse

Ten. Colombo

Ora voglio triggerarti, sai che sono passato da mi 9t a mi note 10 pro proprio per la fotocamera?

andrea97

Nono ci mancherebbe
Se devo essere sincero, la MIUI è molto più curato della emiui (tralasciando qualche bug) e la preferisco di molto

Simone Battista

Sisì non lo metto in dubbio,parliamo sempre di un top di gamma vero e proprio contro alla fine uno che è (stato) un flagship killer (con le dovute rinunce che personalmente non mi interessano minimamente essendo limitate quasi esclusivamente al reparto fotografico,non che il m9t pro faccia schifo però eh)

andrea97

Si ma anche nelle altre scene c'è parecchia differenza, di giorno un po' di meno ma comunque le immagini sono più nitide, colori più realistici e i le foto generalmente sono meno "smangiate"
Di notte non c'è neanche paragone, sia con gcam che senza

tmp

Ok grazie io adesso ho la 11.0.17.0

Simone Battista

Lo so,ce l'ho in famiglia,ma prediligo avere tutto il tempo un full screen piuttosto di uno sblocco che so essere più sicuro ma che non mi dà nessun vantaggio nell'utilizzo di tutti i giorni (mai usato lo sblocco facciale neanche su RN7 né sui vari Motorola)

Simone Battista

Non lo metto in dubbio ma Huawei ha una modalità fatta apposta per la luna,non si può giudicare la qualità generale da una foto alla luna,rimane quello che ho detto nel commento precedente

Capilander88

La tua è la versione Global EU, la rom di cui stiamo parlando qua è la Global normale. L'aggiornamento è solo per quest'ultima.

In precendenza l'ultima versione global era la 11.0.9. Devi solo attendere che compaia la notifica, senza installare pacchetti errati.

andrea97

Dimenticavo, il notch così grande su mate 20 pro ha senso di esistere visto che ha un riconoscimento del volto 3d che secondo me funziona anche meglio del face id

andrea97

Ho avuto il mi9t pro fino ieri, so di cosa parlo
Nelle foto c'è un abisso, soprattutto di notte
Questa l'ho fatta ieri sera in 30X
Con un mi9t sarebbe venuto fuori uno schifo https://uploads.disquscdn.c...

Silvio Pederzani

Si, forse è meglio aspettare l'ota...ciao...

davx85

Pure a me

tmp

Uguale a me

tmp

Secondo me è diverso, niente aspetto ota,

Silvio Pederzani

Probabilmente una volta scaricato il file, bisogna entrare in modalità recovery e installarlo da lì...

tmp

Sai darmi una spiegazione su questo grazie. https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Simone Battista

Ti do ragione solo sulla fotocamera (se parliamo di software stock),ma display e audio per niente proprio,oltre al fatto del notch enorme+bordi curvi il display del Huawei ha colori molto meno accurati dello Xiaomi, l'audio invece oltre ad essere leggermente inferiore come potenza e qualità sul huawei bisogna anche considerare che non ha il jack audio. (Ste mie affermazioni derivano da misurazioni tecniche fatte su un noto sito,non opinioni personali). Personale è il fatto che con gcam le foto sono anche meglio sullo Xiaomi

tmp

Scaricata ma non me la fa installare ora ho la 11.0.17.0
PFDEUXM e vedo che questa è la mixm, sai perche c'è differenza, grazie

Mister chuck revenge
Mister chuck revenge

Lol...sto usando lo SE al posto del mi note, sembra un salto di anni avanti altro che obsoleto il vecchio iPhone ahah, comunque ce l'ho buttato da qualche parte lo Xiaomi, merita una seconda chance...

andrea97

Fotocamera, display e audio
Vince a occhi chiusi huwei
La emiui è brutta ma non ha i bug della miui

Capilander88

Sì, è lei. 11.1.1.0(QFDMIXM)

Simone Battista

Tipo?

Silvio Pederzani

Comunque, anche io ho fatto presente il problema a Xiaomi e mi è stato detto di aspettare l'aggiornamento che è in roll out ad Android 10, se non si risolve neanche così, sarebbe meglio tornare indietro, ci metteva qualche secondo dopo lo scatto ma almeno la foto era salvata correttamente..

Piersabato Della Valle

Ma per me il MiNote 10 non è neanche un top di gamma, cosa oggettiva.
Non stai parlando con una persona che pensa di aver fatto l'acquisto della vita perchè semplicemente non esiste.
Ognuno compra in base alla propria tasca e alle proprie esigenze: anche tu lo hai fatto avendo un Mi 9T perchè è OBIETTIVO che sia inferiore ad una miriade di smartphone, tra cui lo stesso Mi Note 10.
L'unico che pensa di aver fatto l'acquisto della vita qua sei tu secondo me che continui a paragonare sto mi 9T anche con l'aria.

Sei tu che difendi strenuamente uno smartphone che non centra nulla nella discussione. Non ti piace il Mi Note 10? E va bene, è legittimo, ma non venire qua a raccontare fandonie.

Sai che la GCam si può installare anche sul Mi Note 10 con egregi risultati usando addirittura 3 camere su 5?
Ma pensa che io non uso in quanto sono ampiamente soddisfatto delle foto che ottengo e ti invito a parlare con fatti, non perchè leggi una scheda tecnica, ti vedi un paio di video e giudichi.

E ti ripeto, ho anche il Mi 9T che tutt'ora adoro ma è imparagonabile sotto tanti aspetti tecnici al Mi Note 10.
Poi pensala come vuoi te.

tmp

Ciao ma è la stessa versione che riporta l'articolo qua

GTX88

L'ho citato perché il supporto sw della fotocamera xiaomi fa pena rispetto ai samsung tutto qua, prova è il mi9t che cambia dal giorno alla notte, poi se volete continuare ad essere convinti di aver fatto l'acquisto del secolo ciao ma non rompete a chi non la pensa come voi e con questa chiudo...

Piersabato Della Valle

Rileggi con attenzione il commento dell'utente sopra.
Cosa c'entra il Mi 9T? Perchè lo nomini di continuo? Sei ossessionato da questo smartphone?
Io non capisco che c'entra, così come non lo ha capito l'altro utente.
Non c'entra col Topic, nessuno lo ha nominato nei commenti precedenti e nemmeno si è fatto il minimo riferimento.
Poi basta, non entro più nel merito, ma te o sei tardo davvero o hai 12 anni.

GTX88
Silvio Pederzani

Quel problema lo ho anche io, ma si è verificato dopo il piccolo aggiornamento che avevano mandato qualche mese fa solo per la fotocamera che velocizzava il tempo di scatto, infatti appena acquistato ci metteva 6/7 secondi dopo lo scatto, io credevo ti riferissi all'aggiornamento ad Android 10 e che il bug fosse comparso dopo quello...

Capilander88

Ho scaricato l'aggiornamento dalla tendina delle notifiche, non parlava di versione "beta".

Comunque dopo l'aggiornamento, scattando a 108mp in presenza di forte luce (es. all'esterno), la foto in galleria rimane salvata come anteprima a 0.7mp e il caricamento per il rendering completo è infinito. Con poca luce invece funziona correttamente.

Piersabato Della Valle

Perché ha un Mi9T e fa il tifoso sotto ogni post.
Certa gente é inspiegabile.

Piersabato Della Valle

Tu sei malato con sto Mi 9T.
Secondo me non hai neanche mai preso in mano altri smartphone se non in un negozio.

Cioè ma tu hai visto delle foto di un Mi note 10 o parli per parlare?

andrea97

Ho cambiato il mi9t pro per un mate 20 pro è c'è un abisso tra questi due, soprattutto sul fatto che su Huawei ho zero bug, su Xiaomi Diversi

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android