
22 Luglio 2020
Google prosegue nello sviluppo di Android 11 non senza intoppi: le versioni di anteprima destinate agli sviluppatori sarebbero infatti la causa del malfunzionamento della funzionalità Face Unlock dei Google Pixel 4 e variante XL.
Ma procediamo con ordine: da poche ore l'azienda di Mountain View ha avviato il rilascio della Developer Preview 4, e proprio all'interno delle note di rilascio ufficiale il colosso della ricerca ha confermato la presenza di un problema - anche piuttosto grave - già riscontrato da diversi utilizzatori nelle scorse settimane insieme alla DP3.
Nello specifico, viene segnalato che, una volta effettuato il rollback dalla Developer Preview all'ultima versione stabile di Android 10, risulta impossibile configurare e dunque utilizzare la funzione sblocco con il volto introdotta proprio con la gamma Pixel 4.
Google descrive così il problema:
Face Unlock non può più essere configurato su un dispositivo che utilizza Android 10 se il dispositivo ha eseguito l'anteprima per sviluppatori di Android 11 e poi è stato riportato su Android 10.
Il bug, secondo le segnalazioni presenti in rete, è presente indistintamente su entrambi i dispositivi (Pixel 4 e Pixel 4 XL): alcuni utenti hanno inoltre affermato di essere riusciti ad ottenere la sostituzione del dispositivo da Google attraverso una richiesta RMA.
Per il momento Google si è limitata a confermare il problema, ma non ha fornito alcuna indicazione in merito al possibile rilascio di un fix correttivo. Non si esclude che la correzione arriverà con la prima beta prevista per il 3 giugno prossimo e non bisogna stupirsi dell'esistenza di bug più o meno gravi trattandosi di versioni software che non dovrebbero essere installate dagli utenti finali.
Commenti
Io non riesco nemmeno a ritornare a 10 e fare il rollback. Dopo il reset mi porta alla schermata fastboot mode e se avvio mi inizia la configurazione iniziale con ancora la beta 11.... Veramente pessimi in Google .
Anch'io ho acquistato da loro, tutto ok. I prezzi saranno più bassi del solito proprio perché non offrono il pagamento PayPal, però hanno un punteggio altissimo su Trust Pilot
Non è un bug da poco visto che è lo smartphone dedicato agli sviluppatori per eccellenza e quindi soggetto a cambio di rom con versioni beta...
la qualità si paga...ah no
Sicuramente
L'ha preso un mese fa il mio amico e gli è arrivato dopo 5 giorni
quindi l'upgrade danneggia l'hardware, altrimenti non ha senso
L'os non sta alla base di tutto, ci sono livelli più bassi
Bug molto fastidioso!
Purtroppo no da quel che c'è scritto.
Mi chiedevo se si installa nuovamente la beta il problema si risolve?
Eh l'ho visto pure io ma non so, no paypal...anche se a leggere qua e la sembra comunque affidabile...certo è che se domani dovesse "chiudere" ciao garanzia..
No.
Probabilmente la DP11 aggiorna il firmware di qualche componente hardware che poi non è più compatibile con la versione 10. Comunque le dp servono proprio a trovare anche questi problemi, mi aspetto risolvano col prossimo aggiornamento.
ci si può fidare di mobzilla??? 475 pixel 4
E ok, ma come diceva l'articolo, ora hanno messo un'avvertenza, quindi se prima eri giustificato ora non lo sei più perché si è consci della situazione
no, perchè ora lo hanno scritto nelle avvertenze prima di installare la beta, quindi sai che non puoi fare il rollback e se lo fai è un problema tuo. prima questa avvertenza non c'era e quindi te lo sostituiscono
ok ma se col nuovo che ti arriva metti la beta di 11 sei punto a capo...
probabilmente la versione 11 aggiorna in qualche modo i firmware dei sensori che poi non vanno con android 10
il problema esiste solo se torni alla versione stabile. se resti con 11 non c'è nessun problema
Con le nuove versioni di Android non è più così semplice installare tutte le rom che si vuole, andare avanti e indietro di versione come si vuole
Se fosse stato HW doveva presentarsi a prescindere dal SO eseguito no?
Ma se cambi completamente il so come fa a persistere? Secondo me si danneggia proprio la parte hardware.
Scusate, ma non basta un ripristino di fabbrica o un flash della rom originale? (sempre per vie ufficiali intendo)
È un problema SW, ma dato che a quanto pare è irreversibile anche tornando alla versione stabile di Android 10, viene sostituito il dispositivo
"alcuni utenti hanno inoltre affermato di essere riusciti ad ottenere la sostituzione del dispositivo da Google"
non ho capito, è un problema SW o HW?