Nokia 8 Sirocco e 2.3 si aggiornano ad Android 10 in Italia

05 Maggio 2020 37

HMD continua ad aggiornare ad Android 10 gli smartphone a marchio Nokia commercializzati nel mercato italiano. Oggi è il turno di Nokia 8 Sirocco e di Nokia 2.3: la distribuzione della nuova versione software indirizzata ai due modelli era partita rispettivamente a metà aprile e verso la fine dello stesso mese senza immediatamente raggiungere l'Italia.

Buone notizie quindi per i possessori del Nokia 8 Sirocco che ad oltre due anni di distanza dal lancio può beneficiare di una piattaforma software aggiornata alla più recente versione (stabile) di Android (era arrivato sul mercato con Android 8 Oreo). Stesso supporto software viene accordato all'entry level Nokia 2.3 presentato alla fine dello scorso anno. Entrambi aderiscono al programma Android One e sono quindi caratterizzati da una piattaforma software sostanzialmente stock - fanno eccezione alcune app aggiuntive.

72.97 x 140.93 x 7.5 mm
5.5 pollici - 2560x1440 px
75.41 x 157.69 x 8.68 mm
6.2 pollici - 1520x720 px

Le novità introdotte con l'aggiornamento sono quindi quelle riconducibili ad Android 10 tra cui:

  • Gesture Navigation: migliore gestione con controlli più rapidi e intuitivi sulla punta delle dita
  • Smart Reply: risposte ancora più smart nei messaggi, non solo parole ma azioni
  • Privacy Controls: maggior controllo dei dati personali in unico posto e anche quando la
  • propria location viene condivisa con le app – sempre, solo quando in uso o mai
  • Focus mode: blocco delle app quando c’è l’esigenza di concentrarsi (provatelo in Beta)
  • Family Link: parte della configurazione Digital Wellbeing, aiuta i genitori a stabilire regole
  • digitali per l’intera famiglia.

La nuova versione è attualmente in distribuzione via OTA e raggiungerà a breve tutti i modelli idonei a riceverla. Per portare del tutto a termine la procedure potrebbe occorrere qualche ora/giorno.

Con il rilascio per Nokia 8 Sirocco e Nokia 2.3 salgono a 11 gli smartphone Nokia che hanno già ricevuto Android 10. Nel gruppo rientrano anche Nokia 7.2, Nokia 4.2, Nokia 3.2, Nokia 6.1, Nokia 7.1, Nokia 7 Plus, Nokia 9 PureView, Nokia 8.1 e Nokia 2.2.

VIDEO

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 554 euro oppure da Yeppon a 647 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ne ho provate un paio, ma niente...
Ma la gcam è irrilevante rispetto ai lag ed errori bt di android 10.
Spero gli possano infliggere una multa salata, per aver reso i telefoni così lenti...

Adri949

Secondo me dovresti rileggerti il primo commento altre due o tre volte...

giorgio085

tu sostieni che android one sia inutile, non io, magari non staranno rispettando alla lettera le promesse, ma ha certamente una sua utilità.

PEPPAREDU96

Sai che molto probabilmente non avremo più GCam? Ho letto sulla community che con Android 10 non supporta più le RAW.

Adri949

Stai continuando a dire quello che ho detto nel primo commento... Ok

giorgio085

i base gamma spesso non ricevono nemmeno una major, con android one, magari tardi, ma ne hai 2 assicurate. Sui top c'è poco da dire, c'è solo l'esempio di Nokia 9, 8 sirocco e 8, tutti e 3 con android 10 ricevuto ma certamente troppo pochi per avere una visione d'insieme.

Più che changelog, serviva un buglog. C'è l'ho da 1 mese e I bug rendono il telefono una cosa terribile... Sembra di avere un entry level, talmente reagisce e funziona male.

Dea1993

pero' ha comunque 3 anni di patch, cosa che nemmeno tutti i top di gamma hanno.
insomma il vantaggio di android one per me non va visto tanto nella velocita' con cui si riceve un major update, ma con la durata del supporto software

Diego 1

Putroppo Nokia 8 ha finito con i Major Update (ne ha ricevuti 2).

Marco

Ti confondi con xiaomi.

Marco

Com'è l'8 sirocco?

theMANoftheFate_

scrivo a 1 mano , e la presa è identica anche sul tablet da 12", dove ovviamente uso 2 mani, ma solo i pollici, questo con la tastiera vistuale, quella fisica, dipende da come sto usando il pc, se sto comodo la uso come si dovrebbe ,altrimenti con le dita un po a caso, non ho mai saputo scrivere in maniera "corretta", e comunque la mi presa è con il mignolo che sta sotto lo smartphone, che quando sta in carica o collegato a qualcosa diventa complicato , ecco anche il perché, del fatto che detesto l'assenza del jack, e preferivo quelli che l'avevano posizionato in alto (xz1c ce l'ha sopra).

Alessio

Già, ma qui (e in altri blog italiani) piuttosto che citare Nokioteca preferiscono pubblicare le notizie su Nokia in ritardo... in questo caso di una settimana...

matteventu

Quando scrivo a due mani, di solito tengo il cellulare nella mano destra ed uso il pollice destro e l'indice sinistro (con il pollice sinistro che sostiene leggermente il cellulare da sotto).

theMANoftheFate_

Probabilmente, l'altro giorno scambiavo opinioni con 2 utenti che digitano sulla tastiera con gli indici sul proprio smartphone, io scrivo con i pollici dal mio primo cellulare t9.
Abitudini e necessità, comodità.
Come anche il fatto che per te se fosse 4:3 un dispositivo sarebbe più usabile, anche se fosse largo 75mm, per me, può essere anche 21:9, basta che sia largo massimo 64mm.

sperm

si Rocco! https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

Sarà che lo tengo in mano in modo diverso dalla maggior parte della gente allora :-/

theMANoftheFate_

detto brevemente, più largo di 67mm è inutilizzabile con una mano per parecchia gente, la stessa gente che prenderà in considerazione iphone SE 2020 per l'usabilità.
la larghezza conta più dell'altrzza, perché per l'altezza puoi avere delle gesture ed ottimizzazioni sw, per la larghezza, scomodo è e scomodo resta da tenere in mano, non c'è gesture che porti soluzione.

Ploser

Conoscete un modo per far arrivare l'aggiornamento anche al Nokia 8 (non Sirocco)...?

matteventu

Personalmente preferisco 3mm in più di larghezza piuttosto che 1cm di altezza.

Per i bordi curvi, effettivamente necessario non so quanto sarebbero d'intralcio, non ne ho mai avuto a che fare a lungo termine.

theMANoftheFate_

ma più largo, quindi scomodissimo da tenere in mano, sopratutto con i bordi curvi.
già un s8, che è largo quanto pixel 3 è più scomodo per via dei bordi curvi.

matteventu

Beh 141mm di altezza, meno del mio Pixel 3.

theMANoftheFate_

peccato che non ci sia nessun compatto, non capisco a che dispositivo tu ti riferisca.

Adri949

Perdonami, ma che commento inutile, hai solo rimarcato ciò che ho già detto io per i base gamma e giustificato la lentezza per gli ex top gamma. Altri oem con personalizzazioni hanno ormai ricevuto anche il secondo Major... Bel plus quindi questo android ine8

giorgio085

parliamo di un entry level e di un top (nato vecchio) di 2 anni fa... bisogna ragionare prima di trarre conclusioni.

giorgio085

si, 8.2, 7.2 e 6.2 sono discreti prodotti ma non hanno avuto il mordente di 7 plus. Si spera che 8.3 e 9.3 riportino linfa al marchio.

giorgio085

se Nokia 2.3 non fosse android one, android 10 non l'avrebbe visto. Se Nokia 8 Sirocco non fosse android one, idem con patate. Parliamo di un entry level (quelli che gli aggiornamenti non li vedono manco con il binocolo) e di un top nato già vecchio (per via di hardware e form factor) 2 anni fa.

Adri949

Oh, poi ci sono quelli che dicono che non è vero che android one sia praticamente fallito negli intenti. Con una lentezza così, non ci sono vantaggi se non sui bassi di gamma. Comunque vedo sempre più commenti concordi con me in giro, quindi non sono ancora del tutto pazzo

matteventu

Ne facessero ancora di compatti così...

l.nice

È il secondo major update, forse ci sta.
Comunque è arrivato android 10 sui Nokia più recenti insieme ad A50

PEPPAREDU96

Veramente Nokia 8 Sirocco l'ha ricevuto una settimana fa in Italia

Castoremmi

Ma i Nokia esistono sempre in Italia? Io sono rimasto a qualche anno fa con il 7.1 plus e il 6.1 se non sbaglio ma recentemente non se ne sente mai parlare se non per dispositivi extra europei o per roba con prezzi assurdi

Lucano

che bello

KiTo

Qua vedono un marchio blasonato ed escono di capoccia, l'opposto che farebbe un appassionato di tecnologia.

KiTo

L'unico vero nokiotto era un altro

dicolamiasisi

il sirocco è proprio bello

Foffolo

Insomma nokia non era quella rapida negli aggiornamenti? É arrivata quasi ultima....

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020