Apple iPhone del futuro potrebbero effettuare registrazioni binaurali | brevetto

04 Maggio 2020 22

Apple ha brevettato un sistema che permetterebbe agli iPhone di effettuare registrazioni binaurali. Questa tecnica è pensata per offrire un'esperienza di ascolto quanto più realistica e ottimizzata per le cuffie: i sistemi più tradizionali e realistici prevedono l'impiego della testa di un manichino e di due microfoni posizionati in corrispondenza delle orecchie, per preservare con la massima fedeltà le caratteristiche direzionali del suono.

Il manichino permette alla registrazione di considerare anche come le onde sonore rimbalzerebbero sulla testa dell'ascoltatore. Insomma, è una tecnica molto sofisticata che fornisce molto di più l'illusione di "essere dove il suono viene generato", in un certo senso. Le registrazioni binaurali conferiscono una scena sonora unica alla musica, ma ha un potenziale molto importante anche in ottica realtà aumentata/virtuale - campo in cui Apple, come sappiamo, sta investendo molto.

A meno di colpi di scena impossibili da immaginare nemmeno dopo un pisolino post-peperonata, gli iPhone futuri non dovrebbero subire un cambiamento di forma così radicale da assomigliare a delle teste umane. La soluzione di Apple usa una serie di "trucchi" più sofisticati che coinvolge sia l'hardware - ben quattro microfoni e due fotocamere - sia il software - per elaborare tutti i dati raccolti in un modello realistico - del dispositivo.

Abbiamo visto qualche tempo fa come Apple stia lavorando a delle cuffie ottimizzate per l'AR; il brevetto di oggi sembra perfettamente complementare ad esse. Resta da capire se e quando questo verrà implementato nella realtà.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
disqus_ECsvBh9gay

Si si l'ho visto ma non posso comunque non odiare le loro pratiche che puntano soprattutto su chi non sa niente di informatica...
Non che non abbiano fatto diversamente in precedenza...

salvatore esposito
Trixter

Ha parlato Linus che fanno apposta con prezzi esagerati.... Male che va tutti comunque parlano di Apple in bene o in male...

disqus_ECsvBh9gay

Ah bello, chiamano Binaurale un audio virtualizzato. Ma poi I 4 microfoni c'erano già sui lumia.
Che smettano di inventare stupidate sinceramente. Inventano brevetti stupidi sperando che un giorno qualcuno li paghi. Fossero almeno credibili.

Il Bannato

Esprimendo il concetto terra-terra ... con ciò apple vuol dire che nel futuro l'iphone costerà molto di più di un MacBook

axoduss

Usare i microfoni presenti sugli auricolari fa brutto?

alex

No è parte del mio lavoro e sono concetti che ho studiato tempo fa

Crash Nebula

Hai appena visto il video di Unbox Therapy?

Crash Nebula

L'unica cosa che riesco a dire è: non ho capito.

Luca Lindholm

bi... cosa?

KiTo

Ma con o senza ruote?

lore_rock

mi dispiace ma non ha la mela

salvatore esposito

IPhone 11...prendi un mate 20,sposti la fotocamera in un angolo e tanta magia

lore_rock

Non credo

alex

Apple ha scoperto la HRTF

salvatore esposito
lore_rock

Non ho capito quale sarebbe il mate 20 con la fotocamera spostata

salvatore esposito
lore_rock

Ovvero?

ghost

Considerando come stanno lavorando sarà già tanto se iphone 12 non sarà identico ad iphone 11

zdnko

HDTroll? E' un po' tardi per il pesce d'aprile! :D

Super Rich Vintage Returns

Manichini con spilli, teste umane rimpicciolite, peperonata assassina, registrazioni binaturali e si va a caccia di spettri con l'iPhone del futuro, addio tavola ouija.

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Magic Keyboard iPad Pro: come cambia l'esperienza su iOS

Recensione iPhone SE 2020: parola d'ordine familiarità

Recensione Apple iPad Pro 2020: cambia poco, costa sempre tanto ma ha 128GB