Smartphone Nokia aggiornati rapidamente? Merito di un team tedesco

30 Aprile 2020 98

Abbiamo finalmente scoperto il segreto di HMD Global: la frase è un po' ad effetto, sì, ma il contenuto vuole essere "serio", visto che riguarda la tempestività con cui gli smartphone Nokia vengono sempre aggiornati - l'ultimo, in ordine di tempo, è stato oggi l'entry-level 1 Plus.

Ebbene, il merito va all'organizzazione interna dell'azienda finlandese, che per offrire agli utenti update rapidi e puntuali (anche se va detto che proprio per Nokia 1 Plus l'aggiornamento è arrivato un po' in ritardo, ma in tempi di coronavirus tutto è concesso...) ha deciso di affidarsi ad un team specializzato ubicato a Ratingen, città tedesca della Renania Settentrionale-Westfaila. Da qui passa lo sviluppo dei firmware che rientrano nel programma Android One, così come tutti gli aggiornamenti che introducono le patch di sicurezza mensili di Google.

Dati Counterpoint di agosto 2019: a suo tempo, Nokia è stata la più rapida ad aggiornare gli smartphone ad Android 9

A rivelare il segreto è stata la stessa HMD, evidenziando come la sua strategia stia pagando sul mercato. I dati di Counterpoint Research confermano quanto di buono stia facendo l'azienda con il marchio Nokia: già l'estate scorsa era stato pubblicato un report in cui si mostrava la rapidità degli aggiornamenti, facilitati - questo va detto - dal fatto che gran parte degli smartphone rientrano nel programma Android One.

La società finlandese avrebbe deciso di affidarsi ad un team esterno per ottimizzare il processo, specie considerando che - così riferisce HMD - sono sempre più i clienti business che si affidano ai dispositivi Nokia. In questo caso, garantire che uno smartphone sia il più possibile sicuro ed aggiornato alle ultime patch risulta essere ancora più importante.

Ad oggi, gli aggiornamenti mensili sono stati rilasciati - in media - 17 giorni dopo la pubblicazione di Google, dunque ben prima del limite massimo di 90 giorni richiesto da Big G.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 546 euro.

98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MestiereMan

Beh sì windows phone 8 e 8.1 erano molto completi. Ho avuto il lumia 1520 e lo ricordo come uno dei migliori telefoni per prestazioni, fotocamere e OS. Peccato per la fine che ha fatto :'(

max76

Secondo me con Pie android ha fatto il salto, prima ancora tante features che c' erano già su Windows phone, se le sognava... non parliamo poi di iOS..

MestiereMan

Beh parliamo di SO mobile né ios né android sono perfetti. Pensiamo al copia incolla introdotto dopo vari ios (il 4 se non ricordo male). Oppure fino a jelly bean credo anche android aveva varie mancanze, però dobbiamo sempre considerare i periodi. Però, sempre a quanto ricordo, dal 2012/3 gli smartphone sono migliorati molto sia dal punto di vista software che hardware. E lo stesso vale per i pc con i relativi os, che sono maturati molto negli anni. Tuttavia non riterrei onesto chiamare penoso Android anche prima di pie.

Adri949

C'è l'articolo di credo una settimana fa riguardo l'aggiornamento del 3.2 (mi pare). Non è celerissimo e non c'entra la brandizzazione.

Domenico Belfiore

Ma non mi sembra il probelma viene quando si prendono modelli brandizzati e li nokia non ha colpe.

Adri949

Ci sta

Adri949

Io ho detto che sulla fascia bassa sono molto lenti, e che alcuni dispositivi ho visto la notizia del primo aggiornamento qualche giorno fa. Quel che dico è solo che nonostante android one, nokia mi sembra stia rallentando la celerità di aggiornamento e la cosa mi delude un po' dato che loro stessi promettevano velocità. Tutto qua

Domenico Belfiore

No che centra te hai detto sulla fascia bassa stanno finendo di aggiornare, ma così non è gli update sono garantiti

max76

Mah, se facesse una interfaccia quasi stock come quella dei Sony forse la seguirei, se facesse una roba come quella del 99% degli altri produttori, o mi rivolgerei direttamente altrove (pixel, Sony, lg) oppure metterei il MS Launcher settato in maniera minimal..

Adri949

Perché ho negato che non ricevano due aggiornamenti? Non ni sembra. Non è che se uno è fan è automatico che sia uno di quegli imbelli alla depas

Domenico Belfiore

No sto su miui ma so essere oggettivo.

Adri949

Quindi fan android one

Domenico Belfiore

Avevi provato a resettare? Solitamente dopo un cambio di versione va eseguito un hardreset

Domenico Belfiore

Sono gli unuci a garantirti due major sulla fascia bassa e media, qualsiasi smartphone di altre case te ne riceve uno oppure te lo fa uscire con una versione precendente così da farti sembrare che ti hanno dato due major ma realmente è uno.

Adri949
walterego221

Per quel che mi riguarda Xiaomi negli ultimi 12 mesi ha perso moltissimo in affidabilità.
Se HMD continua così potrei seriamente considerare un loro Android One. Se solo non facessero solo padelle enormi..

Michele Cianci

Di nokia non mi esprimo...di Xiaomi... Proprio per il fatto che fanno aggiornamenti buggati non ne comprerò più. Sui Samsung invece mi posso esprimere solo sui top di gamma: aggiornamenti tardivi ma non portano bug eclatanti e portano qualche novità, patch mensili invece sono sempre abbastanza puntuali

Dartagnan92

Anche io ho il 6.1 ma funziona benissimo...

Dartagnan92

Insomma... negli ultimi mesi gli aggiornamenti arrivano a fine mese se va bene...

Adriano
max76

Calcola anche che Android in se è penoso ed è diventato un SO decente solo con pie & Q

max76

Dei vari "sto caricando" non mi è mai importato nulla.
Riavvi anomali non ne ho mai avuti né con il 920, ne con il 950xl se non quando la micro SD stava andando alle cozze...
Gli aggiornamenti richiedevano quel che richiedevano come tempo.
Mai fatto un hard reset dopo un aggiornamento, è la prima volta che sento sta cosa!
Gli aggiornamenti da WP7 a WP8 a WP10 in quanto a compatibilità era in discorso puramente hardware, di cosa stiamo parlando?
Chiamala se vuoi obsolescenza programmata, ma Microsoft non era né la prima ne l' unica a farlo quindi non mi scandalizzò la cosa all' epoca, come non mi scnadalizza se un vecchio 6.1 nokia (o qualsiasi altro "vecchio smartphone") ha problemi con andoid 10

max76

Purtroppo il nokia 9 con la tecnologia di light non matura è nato problematico

max76

Del binomio.
Calcolando tutta la gamma di telefoni in produzione e commercio (ma anche non più in commercio) a parte i Pixel nessuno complessivamente aggiorna come Nokia.

max76

Ma che cosa stai dicendo?
Sembra dal tuo commento che è nokia facciano pena, quando è l' esatto contrario, sono fra gli smartphone ottimizzati meglio e con una assistenza clienti esemplare!
Ho un 8.1, la mia compagna un 7.1, ho appena preso un 4.2 come muletto ed è perfetto.
e a parenti ho fatto prendere il 5.1, un 6.2 e il 2.2 e vanno tutti che è una bellezza!
Non spalare cacca inutilmente su uno dei punti di forza di Nokia, e se il tuo vetusto 6.1 è ancora in garanzia, mandalo a far sistemare, che aspetti?
Sennò goditi i tuoi galaxy e bon..

Adriano

Eh, io esasperato mi sono arreso prima

MestiereMan

No ma infatti non va male! Ha avuto qualche bug con 9 (problemi ambient display e bluetooth) o con 10 (crack sounds, bt, fotocamera..). Con 9 sono stati risolti i maggiori a aprile 2019 con 10 attendiamo.
Niente di esagerato, però avrei preferito avere la release ad aprile senza i bug semplicemente

FuckingIdUser

Quali?

Hiroshi Shiba

Quindi va anche a fortuna, il che comunque non è un bene. Anch'io con Nokia 8 Sirocco contentissimo fino all'altro giorno, dopo che con android 10 di fatto è stata rimossa la compatibilità con la Google Camera. Vedremo da qui a fine anno, ma salvo sorprese mi sa che passerò ad altro.

Hiroshi Shiba

In Italia e in Europa erano arrivati al 3° posto nelle vendite a metà 2018, puntando tutto sull'identità Nokia. Poi hanno fatto una serie di telefoni molto discutibili e anonimi, fra notch e cineserie varie...le conseguenti perdite di fiducia dell'utenza europea se le sono cercate.

Kurt

peccato che in italia non riescano a sfondare, ho giusto trovato questo gruppo @nokiaitaly su telegram

Adriano

Prima di android 10 mandato 3 volte in assistenza perché l'audio per le telefonate diventava bassissimo ed era impossibile ripristinarlo, l'app fotocamera dopo il primo aggiornamento non è stata più compatibile con il telefono (il telefono era uscito da 2 mesi), dopo android 10 audio dell'altoparlante incomprensibile, gracchiante, metallico, ricerca contatti sparita, lag del telefono dopo un po' di uso continuativo e altre piccolezze che hanno fatto si che, nonostante fossi
ancora in garanzia, quando si è ripresentato il problema per l'audio delle chiamate ho ordinato un nuovo telefono.
Tutti questi bug e problemi non sono stati riscontrati solo da me ma da una moltitudine di persone, basta farsi un giro nel nokia community forum

Hiroshi Shiba

Che bug hai riscontrato? Anche mia moglie ha il 6.1, l'unico problemino è che consuma un po' più di batteria, ma niente di eclatante. Le prestazioni anzi sembrano migliorate.

Rocco Siffredi

Dai, non diciamo cavolate.
Ho avuto Lumia 720, 735 e 950. Si, facevano foto che ancora oggi sarebbero al top.
Ma lato so... riavvi casuali, telefoni che si piantano, lentezza nel fare qualsiasi cosa (i vari "sto caricando" che durano anche alcuni secondi)....
Aggiornare a una nuova build richiedeva minimo un'ora, e il più delle volte era indicato fare un hard reset per evitare piccoli problemi...
Poi parli di aggiornamenti.
I windows phone 7 non si potevano aggiornare a wp8 con tanto di limitazioni nelle app.
E anche tanti wp8 non sono stati aggiornati a wp10.
Quindi di che parliamo?

Bellissimi telefoni con un sistema operativo non pienamente sviluppato.

Adriano

Magari sono i più veloci, ma se poi rilasciano gli aggiornamenti pieni di bug e le patch per correggere i bug che ne correggono uno e ne creano 10...
Avevo un 6.1, o meglio ce l'ho ancora, chiuso in un cassetto perché tra problemi hardware e bug era diventato inutilizzabile e pensare che avrei ancora un mese di garanzia...
Dalla partnership con microsoft hanno imparato il peggio

Dea1993

mai presi e mai li prendero' xD

Desmond Hume
Dea1993

il che equivale a dire... che non aggiornano manco mezzo telefono che vendono... quasi quasi ne prendo un paio

babudoiu993
Adri949

Ma i fan nokia precisamente sono fan nokia o android one? E poi questa velocità di aggiornamento dove sarebbe? Forse sui top si, ma sulla fascia bassa adesso stanno finendo di aggiornare. Si le patch, ma su quelle molti altri oem sono rapidi. Boh

Pasquale Mirante

C'è anche da dire che HMD Global ha ampliato la garanzia di 60 giorni per alcuni Nokia acquistati. Inoltre ha anche dichiarato che donerà dei dispositivi a quelle persone che si ritrovano in difficoltà a causa del COVID, operatori sanitari e anziani

uncletoma

Io ne ho trovato uno in un uovo di pasqua. prossimamente anche nei fustini di dixan :D

max76

Sorry

IUGY

.. Anche io, pixel 3 da un anno e 4 mesi per la precisione, e mai un bug dopo gli aggiornamenti.

Emanuele

Ho un pixel 3a e non ho ancora visto dei bug.

Emanuele

Ad un mio amico è successo lo stesso con il nokia 6 originale

DeeoK

Ma hai risposto ad un utente che si lamentava dei bug :|

Rendiamociconto
Non è da considerare solo la velocità ma anche che è l'unico produttore (a parte Google) ad aggiornare tutti i loro modelli.

mica hai specificato per quante volte volevi un aggiornamento di os per tutti i loro modelli

max76

E che problemi ti ha dato?

max76

Beh se parti dal presupposto che Windows phone 10 era il miglior SO per telefoni, il più sicuro, il più aggiornata, il più funzionale, il piu stabile, e invece Android è sempre stato sopravvalutato e ingiustificatamente di un successo di proporzioni enormi per motivi che esulano da questa discussione, ti do ragione al 100%

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020