Galaxy S20 Ultra, la fotocamera si riga e si buca da sola: crescono le segnalazioni

29 Aprile 2020 323

La "piastrellona" di Samsung Galaxy S20 Ultra non smette di far discutere. Sin da quando il nuovo top di Samsung è comparso nei primi leak e render, l'aspetto più divisivo è stato proprio l'imponente modulo fotografico, che non ha convinto tutti. Fino ad oggi se ne è parlato solo per ragioni estetiche, e per valutare come ha fatto DxOMark la qualità di scatti e video: ora però sul forum USA della community Samsung un numero crescente di utenti sta segnalando una problematica grave che affligge proprio il grande elemento rettangolare che domina la scocca posteriore.

In alcuni casi il danno è grave, come il buco documentato dalla foto a sinistra. In altri invece si presenta in maniera più leggera, con una venatura del vetro, come quella visibile nella foto a destra.

Il vetro che ricopre il modulo fotografico, infatti, sembra essere incline a creparsi e addirittura in alcuni casi a bucarsi senza aver subito particolari sollecitazioni, né come effetto di cadute. Si passa da venature visibili in controluce a fori impossibili da ignorare.

Il problema al momento non pare essere diffusissimo, ma neppure isolato: le segnalazioni sono già decine, abbastanza da meritare attenzione. Anche perché tutte descrivono uno scenario simile: c'è chi ha sfilato il telefono dalla tasca per accorgersi della crepa che si era formata sulla fotocamera, e chi addirittura sostiene di essersi addormentato col telefono sano e integro nel dock di ricarica, per poi trovarlo compromesso al risveglio, senza nessuna ragione apparente, non di tipo traumatico se non altro.

Per quanto riguarda l'unità redazionale, quella che - per intenderci - è stata protagonista della nostra prova approfondita e recensione, possiamo dirvi che non presenta le criticità evidenziate, e la fotocamera è ancora perfettamente integra.

Gli utenti coinvolti dalla problematica sono tutti comprensibilmente scontenti, e alcuni già sul piede di guerra, perché ritengono si tratti di un difetto di progettazione: tuttavia Samsung lo classifica come "danno estetico", e perciò non offre la riparazione in garanzia, ma solo quella a pagamento con un conto salato, che va dai 100 dollari per chi ha sottoscritto il piano Samsung Premium Care ai 400 dollari per chi invece non l'ha fatto.


Considerando che la maggior parte degli utenti ricadranno nella seconda casistica, e che stiamo parlando di un dispositivo che di listino costa 1.379 euro, è facile immaginare che in molti non si rassegneranno facilmente alle condizioni dettate dall'azienda.

Samsung al momento non ha preso una posizione ufficiale, ma supponiamo che stia monitorando lo sviluppo della vicenda e valutando come e quando intervenire.

S20 Ultra, d'altra parte, era appena uscito dall'occhio del ciclone per via del bug software che rendeva lo schermo verde, risolto poi dal colosso coreano in maniera rapida con un aggiornamento correttivo. Ma da grandi prezzi, derivano grandi responsabilità: e quindi ci aspettiamo che Samsung nei prossimi giorni si esprima sulla natura del fenomeno, prima che il malcontento dell'utenza danneggi l'immagine del suo prodotto, che peraltro nella partenza sottotono della gamma S20 dovuta all'emergenza sanitaria è stato l'unico modello a performare sopra le aspettative in termini di vendite.

VIDEO

Più notizie

323

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RAZO MAYOR

chen gliu spic italian? plis

Alessandro V.

Ment a mar

snke

A me sembrano i buchi creati dai bottoni di metallo che sono all'interno delle tasche. Ipotesi mia, questi tizi tengono il telefono all'insù nella tasca e con la fotocamera rivolta verso l'interno... altrimenti non me lo spiego

PistacchioScemo

Cosa vi lamentate? Mica costa 1000 euro!

Stex

Un minuto di silenzio (o di risate se preferite) per i salami che hanno buttato 1379€ dalla finestra. Complimenti per aver frusciato lo stipendio, geni.

Andrea Chiocca

Dubito ci siano giustificazioni che tengano, per fare un danno simile sul display del mio G6 (gorilla glass 4) ho dovuto sollevare lo scooter di 100 kg e fare si che la maniglia del passeggero facesse leva su di esso

il_saggio

Infatti non è possibile, anche perché la serie S20 ha Gorilla Glass 6!

Ex.

Insomma sto Ultra ha di tutto e di più, anche le maledizioni

Felk

No, difficilmente il modulo della fotocamera si danneggia.
Lo dico per esperienza.

Madfranck

S20 Plus ha ricevuto oggi le patch di sicurezza di maggio. Aggiornate gente.

UnoQualunque

Posso capire i graffi visto che il vetro è molto grande e, anche se lo tratti con i guanti, se è esposto il graffio può esserci. Ma come diavolo si fanno a formare dei buchi del genere proprio dove c'è il sensore? Sono fotocamere o laser ad alta intensità?

RAZO MAYOR

“Gli sta bene perché hanno speso 1379” è un ragionamento del c4zz0 e ho detto tutto.
“I telefoni servono per telefonare” ma chi sei mio nonno ?
“Se proprio devo a quel prezzo compro Apple così posso rivenderlo” ma allora cosa lo compri a fare ?
Bah

Davide Nobili

Io non ho mai usato cover ma appunto per questo al telefono ci sto attento.
Comunque sono molto scettico pure io su questo problema.

Zlatan21

Imbarazzante

Gianluca Olla

La cover posteriore costa circa 70€, però considerando che il vetro non si rompe da solo quasi sicuramente è danneggiato anche il modulo fotocamera e quello dell'ultra costa parecchio.

Gianluca Olla

Ma le cover non coprono la fotocamera, quindi indovina quale parte è più esposta quando cade?

TocToc

??

TocToc

Che ridere...

sMattoZ1

Si, i ricaricamenti eccessivi sono dovuti in primis alla fotocamera.
Non vuoi mettere più ram per tutto il sistema? Va bene, metti una ram dedicata alla fotocamera come sony fa da XZ Premium (in realtà non so se continua a farlo), cosi da avere a disposizione più risorse complessive.
D'altronde sugli iPad Pro, che hanno tutti 4GB di ram, ricaricamenti cosi eccessivi non ci sono...
Io non vedo l'ora di vedere iPadOS 14 con quelle 2-3 funzioni in più VERE, ma enormemente più ottimizzato.
Comunque, finchè proporranno 8GB sui macbook pro come base, ci credo che non aumentano la ram su iPhone... rischierebbero di far brutta figura :P

slashdot

molti utenti però dicono di usare una cover

Michael

Io penso che sia solo un problema personale, se del tuo telefono non ne hai cura, non usi le attenzioni giuste e non usi neanche la cover il problema non è della Samsung, il valore dei 1400 euro è su altre funzionalità, ma rimane pur sempre un telefono e non un mattone da buttare da una parte all'altra come se fosse indistruttibile, a me l'hanno regalato da quando è uscito ed è ancora perfettamente integro e il mio utilizzo rientra nella normalità di tutti.

Davide Nobili

Avuto S3, ma la cornice non si crepava.
Sul S4 però si scrostava.
Avuto problemi solo con S2 (risolti in garanzia in pochi giorni) e con S8 mi hanno sostituito la batteria in un ora.

Andre Santos
Alessandro V.

1379 per un telefono , possono spendere benissimo 400 per ripararlo . gli sta bene , anzi benissimo . la prossima volta non stracciano dei soldi per un telefono che dovrebbe telefonare prima di tutto , e poi tutto il resto dietro . io l'ultima volta che ho comprato un telefono risale nel 2017 con un samsung s7 edge sostituito con s9+ perchè in assistenza 5 volte in 13 mesi con lo stesso problema ed ho preteso immediata sostituzione previo ricorso alle vie legali .

anfisibena

oggi ho letto il commento di un utente ad un altro utente che ho trovato molto saggio. Diceva qualcosa come "è inutile che io continui ad esporre le mie motivazioni, con i fanboys è tempo perso"

anfisibena

Ah beh allora se è tutta la cover posteriore "w samsung!".
5 euro un vetrino di 5 cm no ma 400 un vetro di 17 cm sì? A 400 nemmeno il display farei sostituire, figuriamoci una semplice scocca posteriore.
Certo che voi fanatici del brand non avete proprio idea di cosa significhi dignità

Crash Nebula

Apple è l’unica che non lo fa lol

Felk

Se è il tuo di itaGliano, stai pur certo che non lo capirò mai.
Tanto hai fatto due commenti in cui scopri in entrambi l'acqua calda, per cui...

Crash Nebula

L’hanno detto anche loro che con iOS 13 hanno aggiunto troppa carne al fuoco e questo ha portato ad un sistema più instabile del solito, per questo con iOS 14 stanno lavorando diversamente.
È da qualche anno che iOS pecca in gestione della ram, spesso mi sono ritrovato con ricaricamenti totalmente immotivati di YouTube ad esempio, anche con XS.
Adesso ho 11 Pro, e se dopo qualche foto torno all’app che stavo usando prima, questa ricarica.
Per quanto possano ottimizzare iOS 14, c’è proprio una mancanza di risorse fisica, che non credo possa essere risolta via sw, l’elaborazione che c’è dietro le fotocamere di 11 Pro richiede molte risorse, francamente non capisco perché continuino a fare i barboni e non mettano direttamente 8 gb, che non credo farebbero questa grandissima differenza a loro nei costi.

anfisibena

prossimo step: temperato sul vetro delle camere.

Andre Santos

Pensa a tutti quelli che per sbaglio leggono le tue. Bevi una camomila. Magari ti farebbe capire un po meglio l'itagliano scritto

Felk

Mi sa tanto, almeno non leggo le tue c4zzate... Stai ripetendo a pappagallo ciò che ho scritto sotto LOL

Andre Santos
Andre Santos

Ma cosa c'entra cosa fai o non fai per lavoro. Anch'io faccio spesso riparazioni di smartphone di colleghi e familiari. Anche se faccio l'astronauta di lavoro. Nessuno qui sta difendendo Samsung. Vai a nanna

Pizzaiolo Pervertito

https://uploads.disquscdn.c...

Hiroshi Shiba
Pizzaiolo Pervertito

devi fare la foto alla lente sporca utilizzando un telefono con la lente sporca

SignorVittorietto
Zioe

Ahahah ma ahahahahahah scusate non ce la faccio difronte a stammerda di telefono da 1500euro

Io di problemi ne ho tanti, non lo nego.

Felk

La cover posteriore costa 70€+iva. Gli altri 300€ per cosa sono?
Per staccare la cover posteriore ci metto cinque minuti, per cui la sostanza non cambia.
Guarda che lo faccio per lavoro, non devi dirmi come si fa o come lo fa Samsung, perché già so tutto.

Andre Santos

Scontato o non chiedevi come si fa 400€ per incollare un vetrino. Ti abbiamo detto che i 400€ non si riferiscono al lavoro sul vetrino, perché non lo fanno, ma si riferisce al lavoro su tutta la cover posteriore. Tutto qui. Poi se magari guardi le foto nel articolo...

Felk

Eh, ma è scontato... Tra l'altro l'ho scritto anche sotto che c'è l'intero ricambio originale, comprensivo del costo.

Andre Santos

Nessuno ha scritto che ha senso e nemmeno che non si trova il vetrino non ufficiale: "ufficialmente non fanno le piccole riparazioni ma sostituiscono pezzi interi"

Felk

C'è anche solamente il vetrino, ovviamente non ufficiale. Non ha senso sostituire tutto il vetro.

Andre Santos

Se guardi le immagini c'è proprio tutta la parte posteriore di ricambio.
Ormai con questi smartphone tutti incollati ufficialmente non fanno le piccole riparazioni ma sostituiscono pezzi interi

Andre Santos

Io ancora ricordo la cornice di S3 che si crepava da sola (basta googlare crepe cornice s3).
Me ne sostituirono due per lo stesso difetto.
C’è da dire che non mi fecero alcun problema (a parte due mesi di attesa...)

Poi mi ricordo il Note 7, bellissimo telefono che mi sono goduto per 3 giorni, prima di doverlo restituire.

Mi ricordo lo schermo rosa di S8+ (me ne sostituirono 3).

Ora questa...echeccavolo!

(E lo dico avendo posseduto S2, S3, S4, Note 4, S5, S7 edge, S8+, S9+, Note 9, S10+, Note10+)

Purtroppo vale un po’ per tutti i produttori.

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro