Samsung passa (quasi) indenne il Q1 2020. Il futuro è indecifrabile

29 Aprile 2020 10

Samsung ha annunciato i risultati fiscali relativi al primo trimestre 2020, confermando di fatto le stime pubblicate a inizio mese: per il momento il Gruppo regge l'urto della crisi socio-economica generata dalla pandemia, riportando un profitto operativo in aumento di 3 punti percentuali rispetto all'anno precedente (5,3 miliardi di dollari).

I segnali negativi iniziano tuttavia a comparire tra i libri contabili dell'azienda: l'emergenza sanitaria inizia a pesare, e le entrate si riducono del 7,6% rispetto all'ultimo trimestre del 2019 toccando quota 45,4 miliardi di dollari. Cala il margine operativo, e già si guarda in prospettiva del secondo trimestre, dove ci si attende un significativo declino dovuto al coronavirus.

Q1 2020 IN BREVE
  • entrate: -7,6% rispetto al trimestre precedente (45,4 miliardi di $)
  • scarsa domanda specie per il business display e divisione Consumer, primi effetti del coronavirus
  • profitto operativo: +3% rispetto al Q1 2019 (5,3 miliardi di $)
  • domanda in crescita per server e PC
  • profitti settore smartphone in crescita nonostante la contrazione delle vendite grazie a gestione efficiente spese di marketing e lancio gamma Galaxy S20
  • calo per il settore display
  • contrazione business TV, ma crescono le vendite di elettrodomestici
MOBILE
  • entrate: 21,3 miliardi di $
  • profitto operativo: 2,8 miliardi di $

Il calo dovuto al coronavirus è stato significativo, ma la diversificazione dell'offerta - 5G, gamma Galaxy S20, Galaxy Z Flip - ha consentito di mantenere un buon livello di profittabilità.

COSA ASPETTARCI

La domanda crollerà, così come già previsto da DigiTimes di recente. Samsung si concentrerà dunque sull'ottimizzazione dei costi, e si farà trovare pronta qualora dovessero verificarsi nuovi blocchi alla produzione distribuendo i processi tra i diversi stabilimenti localizzati in tutto il mondo.

Si cercherà di invertire la rotta nella seconda metà del 2020 con l'arrivo di nuovi prodotti premium e 5G, a partire da un inedito pieghevole (Galaxy Fold 2?) e dalla serie Note 20 (il comunicato stampa fa proprio riferimento a "Note models").

Galaxy S20 Ultra
SEMICONDUTTORI
  • entrate: 14,5 miliardi di $
  • profitto operativo: 3,3 miliardi di $

Cresce la domanda, con gli investimenti sul 5G e i servizi cloud che controbilanciano positivamente gli effetti negativi del coronavirus. I risultati sono particolarmente buoni per le DRAM destinate ai datacenter (grazie a shopping online e smart working), ma anche per le memorie NAND e SSD.

Buoni i risultati anche per processori 5G e sensori d'immagine.

COSA ASPETTARCI

Le previsioni per il secondo trimestre sono positive per ciò che concerne le componenti destinate a prodotti e servizi destinati a smart working, lezioni a distanza e piattaforme streaming. Ciò riguarderà soprattutto DRAM e SSD, e si proseguirà nella migrazione verso le V-NAND di 5a generazione.

La seconda metà dell'anno è ancora avvolta nella nebbia: tutto dipenderà da quanto durerà ancora l'emergenza sanitaria. Maggiori certezze si hanno sul cloud, destinato a contribuire sempre più ai profitti dell'azienda. E ciò consentirà di accelerare verso lo sviluppo e l'adozione delle DRAM 1Z-nm e V-NAND di 6a generazione.

Per ciò che concerne 5G e sensori d'immagine, ci si attende una contrazione nel secondo trimestre, seguita da un rilancio nella seconda metà dell'anno.

DISPLAY
  • entrate: 5,4 miliardi di $
  • perdita operativa: 238 milioni di $

A pesare è la riduzione delle vendite di display per dispositivi mobile, mentre il calo è stato meno evidente per i pannelli di grandi dimensioni.

COSA ASPETTARCI

Il trend negativo proseguirà anche nel Q2, spinto dal calo della domanda nei mercati occidentali - Europa e USA su tutti. Ciò riguarderà sia i display per il settore mobile, sia quelli di più grandi dimensioni. Questi ultimi subiscono la mancanza di importanti eventi sportivi, tutti rimandati al prossimo anno (Europei di calcio, Olimpiadi).

La seconda metà dell'anno, anche in questo caso, resta un mistero: Samsung si impegna a prevedere diversi scenari per trovarsi pronta. Certo è che continuerà ad investire su OLED e display flessibili per smartphone pieghevoli, e per i pannelli di grandi dimensioni abbandonerà sempre più la tecnologia LCD a favore di soluzioni come i Display QD.

QLED TV Samsung
ELETTRODOMESTICI
  • entrate: 8,5 miliardi di $
  • profitto operativo: 369,5 milioni di $

Cala la domanda di TV, mentre aumenta leggermente quella di lavatrici e asciugatrici.

COSA ASPETTARCI

Il secondo trimestre non vedrà significativi miglioramenti: continuerà a calare la domanda di TV, e ciò si estenderà presumibilmente anche alla seconda parte dell'anno, caratterizzato da un'incertezza che rende impossibile fare previsioni puntuali.


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Commenti

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Martina Fabbri

Visti i colori a dir poco "PENOSI E TRISTI" in cui hanno proposto i vari modelli di S.20, mi sembra ovvio che ne abbiano venduti pochi...
Il nero "lutto", il "grigio topo triste" e il "celeste pigiama"...
Se ci fosse stata la disponibilità delle colorazioni uscite in Sud Corea, rosso "Jenny Red", magari in bundle con gli auricolari Buds+ dello stesso colore, o "Positive Red", se vogliamo chiamarlo così, o il "Positive Blu" e magari NON ultimo il Cloud White...
Ne avrei presi DUE...uno per me e l'altro per mia moglie...
Ma visti gli attuali colori..."penosi"...confido in un prossimo rapido ravvedimento di Samsung e per adesso mi tengo quello che ho !!!!!!!!

Raphael DeLaghetto

HDfinanza

Rendiamociconto

strano perchè la metà dei mercati principali di queste aziende tech hanno fatto lockdown proprio nel q1 2020

Squak9000

io direi anche settembre/ottobre/novembre... quando anche gli ammortizzatori saranno terminati e quando nuovi focolai del virus si ripresenteranno.

Squak9000

beh le precisioni puntuali non sono mai state puntuali...
secondo me c'è poca incertezza e molta sicurezza: siucri che tutto il mercato non andrà nel verso giusto.

Mahlzeit

Danno l´impressione che gli sconti siano solo di facciata.

Luca Lucani

ma che caz è quella foto hahaha

ZioThor

Ma probabilmente le perdite saranno "lievi" per tutte le aziende nel Q1 2020, il lockdown in italia è iniziato a metà marzo e siamo stati i primi negli altri paesi molto dopo, quindi i primi 3 mesi del 2020 sono salvi, il crollo vero e drammatico ci sarà nel Q2 2020, Aprile maggio giugno prevedo un tracollo per tutti.

non è un caso secondo me che è un mese che continuano a fare sconti incredibili, anche da ieri sera fino a stamattina, o idem anche lo sconto da usare, probabilmente stanno cercando di vendere più roba possibile prima del tracollo economico.

LordSheva

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