Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente

29 Aprile 2020 831

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Apple e Google hanno annunciato il 14 aprile l'intenzione di collaborare congiuntamente ad un progetto di tracciamento dei contatti per cercare di contrastare la pandemia.

L'obiettivo finale è quello di realizzare una soluzione completa che includa sia interfacce di programmazione delle applicazioni (API) sia una tecnologia a livello di sistema operativo. Il tutto mantenendo al contempo forti protezioni sulla privacy degli utenti. Le API serviranno allo sviluppo delle applicazioni istituzionali, come ad esempio "Immuni" che verrà realizzata da Bending Spoons, società scelta dal Governo italiano.

Rispetto a quanto annunciato inizialmente, proprio al fine di aumentare notevolmente il livello di protezione della privacy degli utenti, Apple e Google hanno apportato una serie di importanti modifiche alle API, risultato di un feedback e di un coinvolgimento di governi, autorità sanitarie e società che si occupano dello sviluppo delle app.

LE MODIFICHE

Una delle principali modifiche riguarda le cosiddette "chiavi di tracciamento" che verranno ora generate casualmente anziché derivare da una chiave di traccia temporanea. In tal modo verrà limitata la possibilità di una ricostruzione dell’origine degli identificativi. In secondo luogo, i metadati associati al Bluetooth saranno crittografati in modo da renderne più difficile l'utilizzo per provare a identificare una persona (ad esempio, associando la potenza di trasmissione del segnale Bluetooth a un particolare modello di telefono).

Altra importante modifica riguarda le modalità in cui verranno registrati gli “eventi di prossimità”: le registrazioni avverranno a intervalli di cinque minuti e il tempo di esposizione massimo non andrà oltre i 30 minuti, un lasso di tempo sufficiente a rilevare e determinare la qualità di un incontro a rischio.

Gli sviluppatori, inoltre, potranno specificare la potenza del segnale e le soglie di durata per gli eventi di esposizione. In tal modo, le autorità sanitarie pubbliche saranno aiutate nel definire individualmente ciò che costituisce per loro un "evento di esposizione" in base all'intensità del segnale radio e al lasso di tempo in cui due telefoni sono stati in prossimità. Le app, quindi, potranno determinare meglio quanto siamo stati vicini a un soggetto infetto e per quanto tempo.

L'aggiornamento delle API, inoltre, consentirà anche la determinazione del numero di giorni trascorsi dall'ultimo evento di esposizione. Questa funzionalità permetterà alle app di determinare quali azioni l'utente dovrà intraprendere successivamente.

Per descrivere al meglio le funzionalità delle API, Apple e Google hanno deciso di modificare la terminologia utilizzata: da "Contact Tracing", spesso frainteso, si parla ora di “Exposure Notification”, notifica di esposizione. Questa tecnologia, infatti, ha lo scopo di informare una persona circa la potenziale esposizione a un individuo risultato positivo al COVID-19.

CRITTOGRAFIA

Per quanto riguarda la crittografia dei dati raccolti, come detto, le Temporary Tracing Keys - le chiavi di traccia temporanea (precedentemente note come "Daily Tracing Keys", chiavi di traccia giornaliera) - verranno generate casualmente e non saranno più derivate. Questo cambiamento riflette il fatto che la loro natura temporanea non è più legata specificatamente a un periodo di 24 ore.

Per ottenere prestazioni migliori, incidendo meno sui consumi energetici, è stato anche deciso di cambiare l'algoritmo utilizzato per crittografare gli identificatori casuali che vengono scambiati frequentemente tra gli smartphone: al posto di HMAC (keyed-hash message authentication code) verrà utilizzato AES (Advanced Encryption Standard), un metodo più diffuso per quanto riguarda la crittografia dei dati. Molti dispositivi, infatti, dispongono di un hardware in grado di accelerare la crittografia AES. In tal modo si otterrà una maggiore efficienza che eviterà di ridurne significativamente l'autonomia.

Anche i metadati invitati tramite Bluetooth, le informazioni condivise tra i telefoni insieme ai loro identificatori casuali, verranno crittogafati. In questi metadati sono inclusi vari elementi tra cui il livello di potenza di trasmissione dei dispositivi (per stimare con maggiore precisione la distanza tra due smartphone al momento del contatto) e il numero di versione del protocollo in esecuzione. Crittografando questi metadati ne verrà reso più difficile l'utilizzo per identificare una persona associando, ad esempio, la potenza a un particolare modello.

MAGGIORE SICUREZZA

E' stata anche migliorata la sicurezza del sistema in modo da assicurare che una chiave di traccia temporanea possa essere utilizzata solo per generare un identificatore di prossimità a rotazione nello stesso giorno. Il framework, inoltre, tiene traccia solo dei contatti negli ultimi 14 giorni senza proseguire dopo che una persona si è registrata come positiva al COVID-19.

Sarà anche possibile sapere quanto tempo è trascorso dall'ultimo evento di esposizione, il che può aiutare un'app a determinare dopo quanto tempo potrebbero comparire i sintomi. Infine, è stata aggiunto la possibilità, sia per l'app che per l'utente, di cancellare la cronologia completa delle informazioni memorizzate sullo smartphone relative alla notifica dell'esposizione, identificatori di prossimità a rotazione e chiavi di tracciamento temporaneo.

FUNZIONAMENTO

Modifiche a parte, il sistema di funzionamento rimarrà invariato. Non ci sarà mai nessun tipo di localizzazione tramite GPS. Quando attivato (sarà sempre possibile una disattivazione manuale), lo smartphone invierà tramite Bluetooth LE, ad intervalli ciclici, un segnale identificativo casuale e criptato, e rileverà eventuali segnali identificativi inviati dagli smartphone vicini.

In caso di contatto, i metadati crittografati verranno memorizzati in un database locale e confrontati con gli identificativi di persone positive al COVID-19 contenuti in una lista scaricata quotidianamente, solo in questo caso, da un server remoto. Qualora un identificativo dovesse corrispondere ad uno appartenente alla lista, l’applicazione che utilizza le API informerà l'utente sui percorsi da intraprendere. Informazioni che, ovviamente, potranno variare da app ad app.

ANDROID E IOS

Come preannunciato, le API che consentono l'interoperabilità tra dispositivi Android e iOS verranno rilasciate a maggio. Da oggi, invece, saranno disponibili in beta per gli sviluppatori delle app istituzionali.

Per Android viene utilizzata l'infrastruttura Google Play Services (esclusi quindi i recenti smartphone Huawei e quelli commercializzati sul territorio cinese) che consentirà di aggiornare gli smartphone con versione Android 6.0 o superiore. Google ha confermato che il suo sistema di aggiornamento si applicherà a entrambe le fasi del framework di tracciamento: l'implementazione iniziale delle API e la fase successiva di integrazione nel sistema operativo. Per quanto riguarda iOS, invece, le API arriveranno tramite un aggiornamento firmware di iOS 13, la versione beta supporta i dispositivi iOS rilasciati negli ultimi 4 anni.

VIDEO


831

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lakje

La rete cellulare non ti traccia per nulla. Neanche con la firma di un magistrato, e con una triangolazione, si può arrivare a un punto preciso.
Le telecamere scansionano le targhe delle auto. E quindi?
Servizio inutile se non ti bloccano sul momento in caso di irregolarità (bollo, revisione, etc..)

Dovrei perciò farmi schedare?

PistacchioScemo

app immuni? nah, non ho più lo smartphone :P :D

TomTorino

Preferisco un chip nfc impiantato alla fine del circuito digestivo, mi sembra estremamente smart tirare lo sciacquone con un comando psicorettale.

Federico

Che ciascuno pensi prima al primo bene è connaturale alla specie umana, ma tutto lascia pensare che non esista affatto un miglioramento a seguito del confinamento.
Il forte miglioramento lo si trova quando il numero di posti di intensiva è elevato.
La Germania è entrata nella fase di emergenza con 28000 posti di intensiva, tre settimane dopo ne aveva 40000, sufficienti sia per i loro pazienti che per quelli degli Stati confinanti.

Sta per scoppiare un gran casino Caio, perché ormai è evidente che il risultato svizzero supera di gran lunga tutti gli altri (che poi diciamo Svizzera perché si trova immediatamente al di là delle Alpi, ma in realtà quel modello è stato adottato da decine di Paesi sempre con lo stesso risultato), ed i giornalisti più importanti stanno già iniziando a fare domande in merito.
Sarà un bubbone enorme, perché quel modello non solo ha garantito un impatto di gran lunga inferiore sotto il profilo sanitario, ma se adottato su vasta scala avrebbe evitato la devastazione dell'economia dei Paesi occidentali. Che causerà più morti del virus in sé, con l'importante differenza che questinon saranno centrati su 79 anni di età ma fra le fasce produttive.

Undertaker

Un semplice "post it" in fronte farebbe risparmiare tempo, scambio dati, e batterie dei cell.

Federico

La chiave di lettura di ciò che ho detto è: gli analisti stimavano 7 punti di perdita nella produzione, ne hanno perso solo 1.

Quanto al resto, noi e la Spagna siamo gli unici due Paesi occidentali ad aver adottato per intero le disposizioni OMS.
Noi e la Spagna siamo i due Paesi occidentali ad aver ottenuto i peggiori risultati sotto ogni parametro di valutazione.

Tizio Caio

Grazie al ca. che la Cina nel suo complesso non ha rallentato niente, sono 1 MILIARDO e 300 MILIONI di persone. Quelle che ha bloccato "La Cina ha sigillato 60 milioni di cinesi" equivalgono alla popolazione italiana, ti pare poco? Le cose vanno contestualizzate.. quello che va bene per un paese non è detto che vadano bene per un altro, ci sono troppe variabili in gioco e troppa poca conoscenza su questo virus

Tizio Caio

Perché ognuno pensa al proprio bene prima... e un'immunità di gregge sarebbe utile per sfoltire un po' di queste persone.. anche se si sa che l'erba cattiva non muore mai per cui..

TocToc

Ho letto 2/3 commenti su uncino, sei veramente patetico, classico essere superiore che giudica senza conoscere. Hai detto tante di quelle cavolate confrontando la Germania a noi che veramente, non ti correggo perchè sarebbe inutile.
Sul serio Fede, te lo do come consiglio, cerca di essere meno superficiale.

TocToc
Solo per le menti semplici amico mio, solo per le menti incapaci di vedere al di là del proprio naso... solo per le banali menti incapaci di ricavare la reale semantica dalle espressioni sintattiche, limitandosi all'istanza più apparentemente.


Ahahahahahah ma che stai dicendo xD

Tu hai giocato apposta sul vero significato della tua frase, nulla di troppo furbo. Ripeto, se io stesso ti avessi detto che ieri sono uscito con amici quando in realtà ho lavorato al risotrante ma in un tavolo erano presenti dei miei amici, nemmeno tu avresti capito il vero significato xD

Ma che stai dicendo! Scendi dal piedistallo bello xD Ma chi ti credi di essere.

Ok la mia è una mente semplice, dimmo il cognome e facciamola finita, mi serve :)

Federico

Tizio, io ho semplicemente descritto quello che avverrà: nessuno appartenente a categorie che potrebbero trarre un danno dal'eventualità di quarantena asintomatica installerà questa applicazione.
A questo punto diventa anche dubbio che essa venga realmente usata, perchè le stime delle adozioni è talmente bassa da non giustificarne gli elevati costi di gestione. Non ci si aspetta più di un 20% a fronte di un 60% ritenuto ottimale per la sua reale utilità.
Che è come dire che non servirà a un tubo.

Federico

Svezia -> non è stato chiuso niente che influisse sul PIL, nessuna limitazione di legge agli spostamenti.
Svizzera -> chiusura di luoghi ad alta aggregazione, commercio sostanzialmente attivo, produzione attiva, modeste limitazioni agli spostamenti.
Germania -> provvedimenti simili a quelli italiani, chiusura della produzione su base volontaria, spostamenti limitati a piccoli gruppi

La Svizzera è quella che ha ottenuto i migliori risultati qualsiasi parametro di comparazione si voglia adottare.

Non è affatto vero che la Cina abbia adottato il blocco totale; La Cina ha sigillato 60 milioni di cinesi e rallentato la produzione ed il commercio del restante miliardo e mezzo.
La Cina ha riportato una flessione della produzione di 1% contro il 7% stimato dagli analisti prima della pubblicazione dei dati.
La Cina non ha rallentato veramente molto poco.

Alex

L'unico punto è che devono fare T A M P O N I. Tracciare le persone non serve a nulla se non si fanno T A M P O N I a tappeto. Altro che app di sto caxxo, finanziate dai soliti mega imprenditori interessati.

Tizio Caio

Hai paura della macchina della verità?

Tizio Caio

Ma se nessuno ha attuato quello che dici tu, nemmeno in Cina, ci sarà un motivo no?

Maniscalco

Finalmente leggo qualcosa di sensato!

Federico

Diventi legalmente consapevole nel momento in cui ti metti nella condizione di saperlo.

Federico

Invece di parlare così ti invito a guardare i dati. I risultati di gran lunga migliori sono quelli della Svizzera e Germania, che invece di adottare il blocco totale hanno controllato la diffusione del virus (la Svizzera molto più della Germania).
Se segui l'informazione sarai che di questo si sta iniziando a chiedere conto al Governo (e più in generale ad OMS) che si sta trincerando dietro un "ci siamo affidati al parere degli esperti".

Quindi sì, sotto ogni punto di vista sarebbe stato molto meglio non tentare di bloccare un fenomeno non bloccabile, ma moltiplicare il numero di posti di intensiva lasciando però aperte produzione e commercio con opportune regole.

Federico

Non ti viene in mente che nel momento in cui ricevi la notifica sei diventato legalmente consapevole?

Tizio Caio

"le autorità sanitarie mi suggeriscono di fare un tampone" è questo il punto in cui sbagli, nessuna autorità ti suggerisce proprio nulla.. ti arriva una notifica sul telefono che potresti anche non leggere mai..

Tizio Caio

Per ragionare così tanto valeva evitare il lockdown di due mesi e aspettare l'immunità di gregge, tanto arriverà in ogni caso no?

Tizio Caio

Legalmente consapevole di un'informazione che sai solo tu e che puoi eliminare con un click? Di cosa hai paura? Della macchina della verità?

Federico

Totalmente fuorviante come affermazione

Solo per le menti semplici amico mio, solo per le menti incapaci di vedere al di là del proprio naso... solo per le banali menti incapaci di ricavare la reale semantica dalle espressioni sintattiche, limitandosi all'istanza più apparentemente.
La tua è una mente semplice Toc, una mente che non sa neppure trovare il mio cognome quando esso è sotto gli occhi di tutti.

Ti auguro la buona serata, oggi non ho tempo da spendere in questo gioco

TocToc

Ma chi ti da la presunzione di pensare che a qualcuno interessi quello che scrivi? Limitati a rispondere alle mie domanda, e scrivi di te quando qualcuno te lo chiederà, e ti leggerà.
La tua è semplice superbia, sei talmente pieno di te che devi, seppur non ti venga chiesto, raccontare la tua vita. Evidentemente nella realtà hai poche persone con le quali farlo. Eccetto Chicco, peccato che non capisca un tubo di quelli che gli diresti.
Io, a differenza tua, non pecco di presunzione e se scrivo per te è solo e semplicemente perchè sto parlando a te.

-Prembolo filosofico non attinente al filo del discorso
-Risposta alla domanda veramente richiesta (di solito 1 riga)
-Conclusione con minimo altre 2/3 righe di frasi sconnesse.
queste sono le tue risposte, fatte con lo stampino.

Quando tu dici che mangiare con i miei amici è consentito non stai dicendo una cosa esatta, i tuoi amici, in quel preciso momento del pasto, sono semplicemente persone che stai aiutando perchè fai del volontariato. Ed è proprio per questo che ti è concesso, ti è concesso fare volontariato (che comporta mangiare insieme finito il turno, volendo), diverso da dire "mangiare con amici", senza contestualizzare.
L'italiano, se usato senza voler creare inutile mistero, è chiaro e limpido, senza sfumature.

E' come se io, cameriere ad esempio, dicessi "Ieri sono uscito con amici" solo ed esclusivamente perchè tra gli N tavoli, 1 era composto da miei amici. Totalmente fuorviante come affermazione, E NO SO TU, MA IO NON SCOMMETTO SU CONDIZIONI POCO CHIARE, soprattuto se la posta in gioco è anche alta ;)

Ma mi sono anche stancato nel correggerti ti devo rivelare.
Il tuo cognome quindi è un mistero? :P

Philip

A te di buon natale

Philip

Vedo che non hai capito un beneamato uccello, visto che l'app é volontaria e posso andare dove c4zz0 voglio senza app. Davvero credi di vivere nella germania nazista o nella Russia stalinista? Ignorante

Philip

Ma io non mi faccio tracciare già adesso, lei non si preoccupi

salvatore esposito
salvatore esposito

forse non ci arrivi... c'è una differenza abissale tra il tuo "qualsiasi cosa è riconducibile a c4cc4 Cina", "se un prodotto è cinese allora è fatto male e ti spia", "se è cinese allora non servono prove per accusare" e "se Trump controlla le sue aziende americane fa bene, ma la Cina no" (insomma due pesi due misure) e il mio "da vedere il rapporto qualità/prezzo per acquistare" o "prima di accusare qualcuno sono necessarie le prove"... però quello con problemi di razzismo sarei io, o peggio accusi me di fare due pesi due misure... sei incredibile come cerchi di rigirare la frittata

PassPar2_

Ma certo, la differenza di trattamento tra privacy in cina e america è completamente fuori tema secondo te!. Diciamo invece che devi nascondere il piu possibile i problemi cinesi sviando su quelli americani. Il tuo obiettivo è solo quello, avrai qualche parente cinese o affari commerciali con la cina, o ti avranno fanno qualche danno esistenziale gli americani, condoglianze!

salvatore esposito
Tizio Caio

In Cina sono stati ben di più in lockdown.. sono f3ssi anche loro?? Alcuni paesi sono messi peggio di noi e stanno già riaprendo? Bene.. il tempo ci dirà chi aveva ragione

Federico

Mi conosci da tanto... sono gli altri che litigano con me (o almeno cercano di farlo), non io con loro.
Molti si arrabbiano con i troll, li insultano, fammano... io li uso guidandoli verso ciò che voglio allo scopo di poter dire al pubblico le che mi interessano.
I troll hanno menti semplici di tipo input -> effetto atteso, è facile gestirle.

TheAppleFanDroid

Ve beh dai, sono due cose diverse. Al di la delle denunce, ci sta che la famiglia voglia tenere in vita tutti i costi un caro che, probabilmente, non ha fatto niente di male. E' una reazione è umana.

Un'altra cosa è pretendere di dover curare un tizio che non solo se l'è cercata, ma ha anche tentato di fare del male al prossimo, perchè questa è la definizione di no-vax, togliendo posto a chi invece ha seguito le norma di salvaguardia sia per se stesso che per gli altri.

TheAppleFanDroid

L'ho detto nella prima riga di essere inutile e inumano, no? Quindi, di che ti vai lamentando? :D

Comunque ti voglio tantissimo bene comunque.

Io non capisco perché sei così calmo oppure gentile.

PassPar2_

C'è poco da ridere su uno che si accanisce contro gli americani e difende una dittatura. I problemi li hai te

Ma che razza di discorso è questo? Ti consiglio di guardarti allo specchio quando parli.

salvatore esposito
B!G Ph4Rm4

Tutti gli altri tranne UK (per ora) stanno riaprendo o hanno intenzione di riaprire a breve, e hanno avuto un lockdown più breve, meno pesante (siamo quelli che hanno chiuso più attività produttive in assoluto e imposto regole più pesanti e folli), e riapriranno molto più di noi (noi forse a giugno, quasi tutti a maggio riapriranno tutto), quasi tutti anche le scuole (noi forse le riapriremo a settembre). E nella lista ci sono anche paesi che hanno avuto un numero di contagiati e morti come il nostro o più di noi (tipo il Belgio).

3 mesi di lockdown sono una follia, non bevetevi tutte le giustificazioni per l'incapacità (l'ennesima volta) di questo governo ridicolo, nessuno ci sta copiando e l'Italia non è un modello per nessuno, tant'è che stanno tutti riaprendo prima di noi e in molti paesi non c'è mai stato un lockdown di tutte le attività produttive come da noi.

Federico

Vedi amico mio, tu scrivi per me, perché così desidero; io non scrivo per te ma per le migliaia di lettori che seguono questo thread.
Scrivendo per loro mi concedo la libertà di parlare di quello che ritengo più opportuno dir loro.
Tu sei semplicemente il mezzo che giustifica il parlare ai miei lettori.

No, non si chiama volontariato.
Volontariato è la parte relativa al lavaggio delle pentole e coperchi, il volontario si limita a questo.
Essere cattolico romano significa condivisione, quindi vita assieme agli altri e non semplice servizio.
Significa avere il povero come amico, parlare con il povero quando è solo, far fargli fare una doccia a casa tua quando le docce della Caritas sono state chiuse, condividere la tavola... significa farsi quanto più possibile come la povertà.
Il volontariato risponde unicamente al bisogno interiore di sentire di aver fatto qualcosa.
Non credo nel volontariato, è una mezza misura.
Detesto le mezze misure.

Se avessimo sconnesso avresti perso, perché ciò che faccio è mangiare con i miei amici, esattamente quello che avevo detto nel post che contestavi.

Federico

Sono fidanzato Toc, ma apprezzo la libertà e la comodità.
Insistendo su questo argomento ti renderesti ridicolo; molti di quelli che mi conoscono sanno che nel corso degli anni ho avuto al mio fianco donne di rilievo sia per intelletto, che per interesse, che per avvenenza.
Le donne e le motociclette sono state i miei interessi fondamentali fin dalla post adolescenza... guardandomi indietro potrei dire che tutte le mie scelte sono state dettate dalla curiosità per le donne e le motociclette.
Come ti dicevo trovato la giustificazione della vita nel piacere che se ne può trarre e la limitazione inevitabile quando si convive non ha mai fatto per me.
Non tutti hanno un carattere adatto al rapporto continuativo con altri umani, e visto che sono sempre stato nelle condizioni di poter scegliere, ho preferito la vita più consona al mio carattere.
Nel passato provai anche ad essere sposato, una delle più belle donne della mia città: il matrimonio durò esattamente tre settimane.
Non fa per me. E neppure per lei.

TocToc

Ancora non mi hai dato il cognome

TocToc
TocToc

Ma tu devi fare sempre monologhi e preamboli per dire le cose?
Quindi tu quando dici "continuo a vedere amici" si riferisce a questo?.....a me sembra una superca**ola inventa o usata per giustificare il tuo passo falso...
E cmq quello che fai tu si chiama volontariato, eh non vedere amici, quindi si, è concesso. Altrimenti NO, non è concesso fare cene con amici, come astutamente cercavi di far intendere. Perciò, se avessimo scommesso, credo saresti stato tu a dovermi dei soldi

Tizio Caio

Abbiamo molti più morti e mediamente siamo un paese molto più vecchio e siamo messi peggio come posti letto rispetto alla Germania, ti bastano come motivazione o pretendi ancora che gli altri siano sempre migliori di noi??

Federico

Ragazzo mio, tutto sono fuorché solo.
Mi piace vivere solo, mi piace avere grandi spazi e nessuna rottura di scatole se non nei momenti in cui decido di aver voglia di una donna... che però è bene abbia una casa propria.
Perché questa è mia e di Cicco.

PassPar2_

Ma quale senza prove, è una dittatura. Se hai giudizio negativo verso gli americani, seguendo gli stessi principi, dovresti averlo 10 volte tanto verso la cina. E qui casca l'asino e si scopre che sei razzista verso gli americani o hai affari in pasta con i cinesi.

Federico

Ecco, ho detto con amici, non a casa di amici.

Un anno e due mesi fa abbandonai l'ateismo per abbracciare il cattolicesimo.
Dal momento che per mia abitudine tendo a portare fino in fondo le mie scelte, iniziai anche a vivere fra i poveri, e la vita con qualcuno deve comprendere anche la condivisione del cibo.
Quindi andai in una mensa Caritas e mi faci dare l'incarico più umile, il lavaggio delle pentole, e cominciai anche a mangiare con loro.
Ora la mia famiglia si è allargata, non più solo il cane Chicco ma anche alcuni degli "ultimi" della società umana.
Un vero toccasana per me che per tutta l'esistenza precedente ero stato abituato ad essere una"prima donna" arrogante.

TocToc

Ma non ho assolutamente perso ;) tu hai scritto cene cn amici caro

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare