iPhone SE 2020: componenti intercambiabili con iPhone 8 | Teardown iFixit

27 Aprile 2020 475

Il nuovo iPhone SE 2020 è molto simile per estetica e progettazione al precedente iPhone 8, ma utilizza il potente SoC A13 Bionic degli iPhone 11. Questo approccio da un lato fa storcere il naso a chi lo etichetta come un'operazione di riciclaggio, dall'altro produce vantaggi in termini di riparabilità.

Un primo teardown ha già messo in evidenza quanto i due smartphone siano simili anche internamente e ora iFixit entra più nel merito della componentistica prima confermando quali elementi sono intercambiabili tra i due modelli (e quali no), poi analizzando l'interno dello smartphone più nel dettaglio per valutare il livello di riparabilità.

IPHONE SE VS IPHONE 8

Le parti che possono essere scambiate tra iPhone SE 2020 e iPhone 8 (e viceversa) comprendono:

  • Fotocamere
  • Carrellino della SIM
  • Taptic Engine
  • Modulo Display (comprende anche il microfono e il sensore di prossimità)
    • Bisogna però tenere presente che sostituendo il display la funzionalità True Tone resta disabilitata - è necessario riprogrammare lo schermo - operazione non accessibile a chi vuol procedere ad una riparazione fai-da-te

Ci sono inoltre diverse parti simili ma che però non sono intercambiabili

  • Il tasto home
  • La batteria: anche se si tratta di due batterie identiche per quanto riguarda dimensioni e capacità, connettore e scheda logica sono differenti
67.3 x 138.4 x 7.3 mm
4.7 pollici - 1334x750 px
67.3 x 138.4 x 7.3 mm
4.7 pollici - 1334x750 px
TEARDOWN

Il teardown appena pubblicato da iFixit evidenzia ancora una volta come iPhone SE 2020 sia parente (molto) stretto di iPhone 8: a quest'ultimo fu assegnato il voto di riparabilità di 6 su 10, guarda caso lo stesso che si aggiudica lo smartphone appena immesso sul mercato. A favore giocano la discreta facilità di sostituzione di display e batteria, così come la modularità di gran parte dei componenti interni. Attenzione però al vetro della scocca posteriore: una volta rotto, le speranze di cambiarlo sono davvero minime.

VIDEO

NOTA: aggiornato il 27 aprile alle 16:20 con il teardown completo


475

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Hahaha...

stefanoc

Vai vai

Vincenzo

Dovrei avrei fatto la frittata ? dai non tirare giù parole senza argomentare. Ti aspetto.

Senza risponderti dopo lo faccio adesso, tu la frittata te lo ripeto per la quarta volta l'hai fatta quando hai detto che lo stile htc è un aborto " senza tener presente che è di anni fà " mentre quello iphone preso appunto da quello htc è fantasmagorico/iconico/bellissimo perchè vende hahahaahah. Tra l'altro non ti sei reso conto che i bordi sotto sono solo di poco superiori a quelli di iphone uscito nel 2020.

stefanoc

Continua pure sulla tua linea fatta di arroganza, supposizioni e insulti.
Tanto hai già capito che hai fatto la frittata, o forse no visto che pare tu non capisca nulla.

Vincenzo

Ca220 dici...Non ne capisci fidati.

stefanoc

Sto ca22o lo dico ora e sto ca22o che hai capito il soggetto e sto ca220 che non ne capisco.
Sei patetico, fidati.

Vincenzo

Questo lo stai dicendo ora, ti riferivi a tutto l'aspetto infatti ho dovuto postarti i premi vinti per farti capire che stavi dicendo una sciocchezza. Senti ho finito di parlare con te e ti ho già detto che ho capito il soggetto. Non ne capisci fidati.

stefanoc

Arrogante e bugiardo visto che ho scritto duecento volte che mi riferivo alle cornici e al frontale, ma non mi aspetto che un ragazzino possa capire qualcosa.

Vincenzo

come faresti a smentirmi con foto di smartphone di altre persone ??? Quando mi dici che il form factor di one è brutto ho già capito il soggetto... non serve nessuna smentita per capire che ne sai poco e che possiedi un iphone.

stefanoc

Sei un ragazzino arrogante, smentirti sarebbe una perdita di tempo.

Vincenzo

Tu non cambi iphone dal 5 te lo dico io...Si vede dalle risposte d3m3nt1 che dai e da come valuti gli altri smartphone. Tu vai al centro commerciale a vederli ed usarli per 5 minuti e credi di avere la verità in tasca, altre cose le leggi sul web qua e là e credi ancora che i top android lagghino. Conosco il soggetto sei solo uno dei tanti fan che di smartphone non ne capisce nulla.

stefanoc

Ma 4/5 telefoni cosa, ma con chi credi parlare tirando a indovinare numeri? Te sei un ragazzino altro che trent’anni...

Vincenzo

È uscita la recensione su SE 2020 di hd blog...Praticamente un cesso, no batteria con ricarica rapida, display ips in hd, in hd hahahah, batteria detta da tutti ma ciofeca. Dai continua ad osannarlo solo perché c'è la mela stampata sopra hahahha.

A me fa tenerezza invece pensare che al mondo ci siano ancora persone/polli da spennare come te.

Il mio era un telital giotto, poi vari Erickson, il magnifico startack, il razr, e poi palmari htc con le prime versioni di Windows e windows palm, l'esplosione dei nokia, e poi ancora htc con i desire, iphone edge, iphone 3g, htc hd 2 con dual boot windows 7 e android, htc hd 7 con w7 bellissimo lo sportellino che si apriva dietro, iphone 5, lg 3d, samsung s2, s3, s4, s6 edge e iphone 6, s8, s10 e iphone 10.

Vedi per questo motivo ti dico che ne capisci poco, perché io ho provato un po' di tutto mentre tu al massimo 4/5 telefoni... e questi sono quelli che mi ricordo su due pieni ma sicuramente ne ho usati altri 10/15 in tutti questi anni.

stefanoc

A me fa tristezza leggere ste fregnacce inconcludenti da un 33enne...
Il mio primo telefono fu un Nokia 8210 vedi te...

Vincenzo

Hahahaha ah quindi non lo hanno tolto perché la gente chiedeva qualcosa di diverso ma perché loro immagino così un terminale futuristico hahaaha...ma smettila di arrampicarti sugli specchi non vedi che stai facendo una pessima figura ??? Dai ammetti che hai detto una sciocchezza e basta. I tasti a schermo dovevano comunque esserci, htc ha solo adoperato la banda nera e ci ha messo il logo al centro. Io non confronto nulla ma è palese la somiglianza con il retro il metallo, ma poi iconico de chè ahahahaha. È diventato iconico perché apple l'ha usato per tre anni ahhahaha. Non insulto nessuno dico solo che ne capisci poco e molto probabilmente non ti è passato nemmeno tra le mani un htc per giudicarlo un aborto, io di anni ne ho 33 e di smartphone ne ho usati molto e posso garantirti che la compattezza e il design di un htc se la possono sognare tutti i competitor odierni. Mi spiace ma sentire eresie da un bamboccio che nella sua vita probabilmente ha usato solo iphone mi dà molto fastidio.

Stex

I benchmark, hahaha.
Me li faccio fritti i numeri se poi non si puo' mai fare nulla di serio sul mio telefono o se non esistono app e giochi in grado di sfruttare tutta quella potenza appieno.
Preferisco la versatilita' di Android: OS custom, piu' personalizzazioni temi e icone, widgets, emulazione (decente) vecchie console, piu' scelte d'acquisto, file manager piu' accessibile, possibilita' di slot microSD, supporto stylus anche su smartphone (vedi galaxy note), fotocamere migliori (quelle su iPhone sono sempre state inferiori ai top Android), inoltre e' piu' facile ed economico acquistare una batteria di ricambio online e sostituirla fai da te.
Ma di che stiamo a parla' qua???

stefanoc

Hanno tolto il tasto centrale perchè chiunque immagini uno smartphone nel futuro se lo immagina tutto schermo, quindi è la naturale conseguenza del progresso.
Non capisco perchè mischiare con ovvietà in un discorso puramente estetico dove non è questione di cm, ma come vengono usati e quell'htc ci ha schiaffato il logo e due tasti soft touch figli di una personalizzazione software aberrante all'epoca.
Di nuovo, vuoi confrontare quell'aborto con il design iconico di iphone 6/6s/7/8/SE? Libero di farlo ma smettila di dar addosso sminuendo le persone a colpi di insulti solo perchè non sai dove andare a parare.
E con questo chiudo, tanto stai solo tirando all'infinito per buttar su insulti e parole di altri senza entrar nel merito della discussione.

Vincenzo

Ma allora non ci vedi amico mio...il bordo è si maggiore ma di poco e stiamo parlando di un terminale uscito anni fa' e già lì la gente non lo acquistava e lo criticava proprio per i bordi ampi. Ma sei tardo o fai finta di non capire ??? Il design dell'Iphone 7/8 è paragonato da sempre a quello dell'htc lo dicono tutti solo tu non sei informato di questa cosa...e poi, non è che se un'azienda fallisce i suoi design svaniscono nel nulla ahahah. E ti ritorno a dire, sperando che questa volta mi rispondi, perché hanno tolto il tasto centrale così comodo impastendo da zero una nuova interfaccia solo per avere un display infinity??? La verità stefanuccio è che i design di htc hanno fatto la storia " specialmente quello del one "e tu ne capisci davvero poco di smartphone.

stefanoc

A vincé hai postato la foto del bordo sotto di htc e SE e ti ho detto che htc è un aborto rispetto al SE relativamente alla questione bordi e ho aggiunto che dei bordi di iphone si lamentavano solo i fan android perchè iphone 8 vendeva fino a ieri con quelli stessi bordi.
Tutto il resto del teatrino che tiri su per dar addosso alla gente perchè non sai sostenere un discorso vale zero, semplicemente perchè il design del tuo amato htc è svanito nel nulla.

Vincenzo

La pessima figura la fai tu quando dici che è un aborto, ora hai messo il " per me " hahahaah...Te la spiego facile facile, prendi il design di iphone, mettici dentro android e prova a far le vendite che fa ora. Dai che forse così ci arrivi che non è il design che fa vendere gli iphone...Con questo non dico che siano brutti, anzi iphone 5 lo amavo. Anche Nintendo vende ma graficamente i giochi fanno pena, questo ti dimostra che non puoi parlare a vanvera come fai tu di vendite o generalizzare sul prodotto. Insomma ne capisci poco e male quindi gossip in te eviterei di parlare ( meglio tacere e sembrare di esser stup1d1 che aprir bocca e confermarlo ).

Vincenzo

Ho parlato di bordi perché è stato giudicato malamente un htc che nel 2014 ha vinto premi prestigiosi e giudicato da tutti come design futuristico, mentre questo Iphone nel 2020 viene elogiato hahhaha...

Callea

Ha detto una boiata.
La grandezza dei caratteri su iPhone SE e su iPhone Pro Max è praticamente la stessa per la stragrande maggioranza dei contenuti.

stefanoc

Come risposto nell'altro commento, le pessime figure le fai tu a parlare di bordi, per poi tirare fuori articoli del 2014 tanto per tirare la discussione allo sfinimento pur di non ammettere che ha cannato il confronto.

PS. Si parlava di bordi e si parlava del frontale di quell'htc, poi che all'epoca abbia avuto i suoi riconoscimenti non giustifica il fatto che oggi non è così e il design di iphone è più riuscito.

stefanoc

La pessima figura la stai facendo tu visto che prima parli di bordi confrontando iphone con htc, che per me è un aborto e ti riporto la questione delle vendite per dire che bordi o notch iphone vende a prescindere e propone da anni design iconici e riusciti, mentre te tiri fuori articoli del 2014 e giustifichi i dati di vendita alla ca220 con qualche supposizione faziosa tanto per tirare a campare i soliti discorsi a cui sei abituati imbatterti sul blog.
Quell htc, nel 2020 è un aborto rispetto SE, se per te non è così a me non frega nulla.

Stex

Ma ce la fai?
Anche l'architetto ne parla, sue testuali parole:
"Mi rendo conto che, essendo piccolo, faccio fatica a leggere e l'aumento dei caratteri fa diminuire le informazioni per schermata che riusciamo a visualizzare"

Sono d’accordo su tutto, ma una note: 4-5 ore di schermo sono più che sufficienti per il 90% delle persone sopra i 30 anni.

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Che pessima figura ahahahah...

Vincenzo

Ah siamo arrivati ai dati di vendita hahaha...Apple è iconico perché è in categoria brand di lusso o almeno lo era finché non ci sono stati abbonamenti che hanno permesso a chiunque di avere un iphone. Apple vende perché è un ottimo telefono non per tutte le menate e le fantasie che vi fate voi. I competitor, quelli buoni, da sempre cambiano design ogni anno, se conti anche i medio gamma sei un poll0. Apple ha avuto due design nello stesso anno e fidati non lo ha fatto perché era il decimo anno di iphone. Apple quando fece la serie C non ha venduto una cippa. Non per ultimo, htc one è stato definito da tutti il design per eccellenza, bastava solo googlare per trovare un articolo proprio di questo blog. Insomma stefanuccio a quanto pare non sai di cosa parli e cerchi a tutti i costi di rispondere ad una persona molto più intelligente di te e preparata.

Consiglio: per evitare pessime figure la prossima volta esiste un motore di ricerca chiamato google ove puoi cercare tutto quello che ti interessa o che in questo caso specifico NON SAI. Saluti e complimenti bella figura di m....

Callea

Esatto.
Tra un 4.7 (16:9) e un 5.8 (19.5:9) cambia pochissimo.
Se devi zoomare sul primo devi zoomare anche sul secondo.

Callea

In realtà se un sito è ottimizzato bene per il mobile non devi zoomare né su un 4.7" né su un 7 pollici.
Al contrario se non è ottimizzato, non ti bastano nemmeno 10 pollici.

Callea

Che boiata.
Se devi zoomare su un 4.7 pollici (16:9) devi zoomare anche su un 6 pollici e oltre.
Sfido chiunque a dimostrare il contrario.

stefanoc

12 anni li avrai te, tua mamma, tuo babbo, i tuoi fratelli e tutti i gran ca22i di persone che non mi frega conosci.
Quell'htc è un aborto, altri htc sono stati fantastici, le parole in bocca le vai a mettere a qualcun altro e il perchè apple fa le cose a me non mi frega, il design di iphone andava aggiornato ma ciò non toglie che SE sia di gran lunga più bello e iconico di tutti gli aborti che ci sono ora con pixel bruciati a sinistra/destra/centro, camere a cucù, bordi curvi e bordi sopra e sotto che sano di unghie sporche e lo stesso vale per i nuovi iphone che non hanno bisogno di delirare ogni 6 mesi con cambi di design per vendere e infatti il frontale è lo stesso dall'x e vende più di tutti.
E datti una svegliata bambarello.

lore_rock

Avevo la batteria con oltre 700 cicli e volevo riportarla allo stato ottimale. Generalmente tenevo i telefoni prima della fine del secondo anno di garanzia sia perché così facendo ero sempre coperto dai problemi, sia perché si vende meglio, però questo iphone ho intenzione di farlo durare maggiormente perché poi lo passerò alla compagna.

Lele Prozac

parlate sempre di questa assistenza,ma non vi viene il dubbio se l alodate è perchè ci dovete avere a che fare?tutti che vanno in assistenza,ma un utente apple che non ci è passato esiste?

Vincenzo

Hahaha il design di htc un aborto ahahahah...vabbè ho capito hai 12 anni e non puoi comprendere. Se avessi qualche neurone in più capiresti che si nasce dal design degli HTC e non lo dico io ma l'utenza apple.

P.s. Se si lamentavano solo i fan boy android perché apple ha tolto il tasto centrale per ricercare " l'infinity display " ???

Vincenzo

Concordo, il vetro sul retro è qualcosa di ignobile anche a pensarlo. Il design di mi era bellissimo, anche quello di m8 più stondato non era male. Facessero qualcosa di simile sarei il primo a prenderlo.

B!G Ph4Rm4

Come ho detto più volte, l'unico problema dell'IPS è che con la dark mode non risparmi energia, per il resto i colori sono eccezionali anche lì, i neri ok, ma alla fine chi se ne frega, quindi come qualità non c'è proprio problema.

Luca Vallino

un nexus 5 in pratica

Luca Vallino

ho un 11, ma quando lo metto di fianco a un 11pro, lo schermo mostra tutta la sua debolezza dai..buon telefono l'11 ma lo schermo non è paragonabile ai veri top(anche della concorrenza)

Luca Vallino

qua caschi malissimo..tutti gli iphone da ios10 all'11 hanno perso un sacco di autonomia..ne sono certo dato che cambiai iphone SE proprio per quel motivo..inoltre poco dopo ci fu lo scandalo dei processori downclockati per coprire lo schifo di durata delle batterie dopo poco tempo

lore_rock

Infatti il discorso del costo di una batteria per me é una boiata, però con 55 euro c’è la batteria, la manodopera, la spedizione a Apple della vecchia batteria e analisi.
Secondo me ci guadagnerebbero di più a vendertela a 20 e farla facilmente sostituibile dall’utente

Angelo

Non sogno, lo ho da circa sei mesi in azienda e alle 15 è out.

boosook

Quelli di geekbench non li ho trovati... antutu può essere la memoria, ma più come velocità direi, visto che non è che antutu si mette a chiudere e aprire app...

Luca Vallino

hahaha 179 euro hahahah se a loro costa 5 euro è tanto. aggiungi la manodopera: 30/50 max euro vanno bene, di più è un furto legalizzato

Unit-01

Con le dimensioni no ,ma con la qualità generale si. 4.3 sono i pollici...

Luca Vallino

a quelli che dicono che è ha componenti da top gamma:
mi ricordano tanto il periodo del nexus 5..processore top gamma, tutto il resto normalissimo..ecco, questo iphone è un nexus 5 del 2020

daniele

ahahah come no, peso form factor e completezza che puoi solo sognarti

BadBlooddd

Ma figurati, fortunatamente la mia felicità passa da altro, è solo che trovo molto fastidiose le esperienze d’uso soggettive spacciate come universali. Ognuno ha le proprie esigenze e, in un mercato che nel 95% dei casi da ragione a te (e in parte a me, anche se comunque minoranza, perché in tutto ciò io non comprerò questo SE ma un 4a) è bello ritagliare un 5% di spazio a coloro che non sarebbero rappresentati altrimenti. Per questo ti dico: se dici che a te vanno bene x dimensioni, ciò non significa che altrettanto sia vero per Caio; e, se ogni 100 dispositivi ne esce 1 che incontra le esigenze di Caio, a te non viene tolto nulla. Ciao

WryNail

Scusami, non volevo prenderti sul personale. Sentiti libero di comprare il tuo compatto preferito ed esserne felice.

BadBlooddd

Adesso hai espresso la tua opinione, non prima.
E in ogni caso, c’è una bella differenza tra il muoversi su un 4,7” con quelle cornici e un 5,8 o più pollici. Per non parlare della larghezza, il tutto combinato col peso. Che poi A TE non dia fastidio, bene, ma non generalizzare e non dire agli altri come comportarsi; le dimensioni di un display non sono un valore assoluto per cui puoi dire “a tutti va bene un 4,7/5,8/6,7”. Saluti

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Magic Keyboard iPad Pro: come cambia l'esperienza su iOS

Recensione iPhone SE 2020: parola d'ordine familiarità

Recensione Apple iPad Pro 2020: cambia poco, costa sempre tanto ma ha 128GB