OnePlus licenzia in Europa: il quartier generale è adesso ad Helsinki

26 Aprile 2020 221

Lo scorso anno si è iniziato da Italia e Spagna, adesso la cosiddetta "ristrutturazione" di OnePlus ha toccato anche il Regno Unito, la Francia e la Germania, dove le squadre a lavoro sarebbero già state ridotte dell'80% circa. A quasi una settimana dal lancio della nuova line-up arriva così la doccia fredda per 20 dei suoi dipendenti europei, come confermato nelle scorse ore in un post dallo stesso Tuomas Lampen, head of strategy per OnePlus in Europa.

Le motivazioni sono poco chiare; ufficialmente si parla di "modifiche all'attuale struttura organizzativa all'interno dell'Europa per razionalizzare meglio le nostre operazioni, continuando nel contempo a soddisfare le esigenze della nostra comunità in crescita". Verosimilmente OnePlus si sta focalizzando solo sui paesi che rispondono meglio ai nuovi prodotti - come OnePlus 8 e 8 Pro - dato un prezzo di partenza che è divenuto negli anni sempre più importante.

Evidentemente la luna di miele è finita anche nel Regno Unito, dove la nuova generazione dei loro smartphone è disponibile tramite un solo operatore telefonico (Three UK), seppur resta acquistabile tramite sito ufficiali e soliti canali online. Il primo operatore inglese BT (di cui fa parte EE) pare abbia interrotto le collaborazioni dopo aver messo a listino il OnePlus 7 Pro 5G lo scorso anno e con O2 (secondo per clienti) non si vede un loro smartphone a listino dal 6T. Secondo l'analista Ben Wood di CCS Insight interpellato da Engadget, OnePlus starebbe pagando la difficoltà di sostenere relazioni stabili e a lungo termine con gli operatori europei, saltando piuttosto da uno all'altro nel corso delle differenti generazioni.

Londra non sarà più il centro nevralgico europeo per la casa cinese, il nuovo quartier generale è stato infatti spostato ad Helsinki dove verranno aperte nuove posizioni, oltre che nel Benelux. L'obiettivo sembra quindi chiaro: concentrarsi sui paesi nordici, altospendenti, lasciando comunque aperti i canali di vendita nel resto del Vecchio Continente, compresa l'Italia.

Nel frattempo sembra definitivamente slittato all'estate il debutto dell'atteso OnePlus Z, un medio gamma che avrebbe di certo incontrato i favori dei vecchi sostenitori del brand, entusiasti della piattaforma e della possibilità di acquistarlo con poche centinaia di euro/dollari. Secondo fonti ufficiose è stata la pandemia a creare questo inconveniente, la cosa è più che credibile visto che quasi tutti i principali produttori di smartphone sono stati costretti a rivedere i loro piani del 2020.

LA NOSTRA RECENSIONE DEL ONEPLUS 8 PRO

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Senso a 669 euro oppure da Amazon a 749 euro.

221

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frazzngarth

ma no non esiste la garanzia legale del produttore, se c'è bene ma non è detto, nè sono obbligati...

Claudio

eh ma avendo garanzia italiana il primo anno è sempre il produttore.

Rendiamociconto

fa strano per oneplus ma tutto è possibile!

ice.man

no, ci sono società che offrono appositamente questo servizio (tipo casella postale). Di solito paghi da 1.000 a 3.000E/anno e un prestanome ti firma come legale rappresentante

matteventu

Vivo é da anni che cercano di lanciarla in Europa.

Rendiamociconto

neanche 1 che nel caso lontano dovesse comparire che non sia solo una targhetta su una buca delle lettere?

ice.man

per avere la sede legale non devi avere dipendenti, basta che tu abbia un legale rappresentante che ti tiene i libri contabili. Spesso per finta (nel senso che tu generi tutta la documentaizone altrove)

Ovviamente sempre si deve migliorare a prescindere. Ma il mio ragionamento non è a mentalità chiusa, ho espresso la possibilità di cambiamento ma sempre mantenendo una certa filosofia. OnePlus ha voluto intraprendere la strada dei mille euro, ma almeno mantieni una linea conservativa del flagship-killer. Il 7 e 7T non hanno un prezzo concorrenziale, tanto che quel posto poi è stato preso dallo Xiaomi Mi 9T PRO

Stefano Piagentini

Un flagship killer c'è ancora, il 7t, con il passare del tempo anche l'8 si abbasserà di prezzo e così via. Dalla serie 7 hanno deciso di aggiungere anche una fascia più alta. Non hanno smesso di fare telefoni più economici e non si può pretendere che un' azienda non vada avanti e non si migliori. Qualsiasi fan di qualsiasi azienda ne deve essere consapevole.

Ratchet

Da One a Zero..

Simply

Volevano competere con Apple, avrebbero ritagliato una buona fetta di mercato se solo avessero proposto dimensioni umane e non da asiatico complessato. Basterebbe proporre un 5", un 5,8" e un 6,7", tutti con hardware top. L'utenza media è attenta all'ergonomia e alla portabilità, non ai benchmark.
Questa moda dei citofoni gioverà sempre più ad Apple, più attenta al consumatore occidentale rispetto ai cinafonini :)

Max

Non tutti riescono a convivere con le limitazioni di iOS, indipendentemente dal prezzo.

max76

Disamina perfetta!

Rendiamociconto

può essere, è che se hanno 5 lavoratori in europa se ne mettono 1 per assurdo in olanda , i 4 in finlandia che fanno?

Marco

Mia colpa sorry ahahah

Masashi Obata

Hanno spostato Helsinki? Io pensavo fosse in Finlandia,vänta, låt mig kontrollera

Ivan Dimitrivici

vero cavolo

Ricky

La doppia fotocamera frontale ha davvero poco senso, poteva averne uno in caso fosse composto da una fotocamera frontale più tof per lo sblocco 3d del volto, come su s10 5g, messa al centro sarebbe stata anche carina ma così effettivamente oltre che inutile è pure bruttina, anche se non inguardabile come il retro di s20, quello da solo, rovina tutto il design del telefono

ice.man

la sede fiscale/legale la meteranno in Olanda....in Finlandia ci sarà il personale tecnico

Marco

Si vede che in Svezia piace il verde.

loripod

a parte la questione societaria trovo che Oneplus abbia fatto nei suoi ultimi top di gamma un salto notevole di caratteristiche, peccato che siano diventati inavvicinabili come gli altri, forse l'asso nella manica doveva essere proprio Z, ma anche li hanno toppato (al momento), personalmente ritengo il marchio conosciuto ed apprezzato ma non ha mai riuscito a convincermi, fa 30 ma non fa mai 31 e anche stavolta ha mantenuto questa costante, peccato.

Archangel256

Vero, io ho appena preso un OP7 di seconda mano, perché nuovo era introvabile a prezzi umani.

CiKappa

Esato, ricordo ancora quando Huawei vendeva i primi smartphone (osceni) a prezzi da mercato di provincia.

Lupo1

Peccato che davanti con quel mega asolone sia inguardabile

ProseccoDoc

Eh penso di sì con tutti i soldi che ha oppo.

Lupo1

Ah perché avevano investitori?

Lupo1

Come anche htc

Lupo1

Ciaone oneplus...

Zeronegativo

Ah ok, solo gente inutile.

Rdl13

Pardon

ReArciù

non hanno tagliato call center o tecnici dell'assistenza perchè probabilmente sono in appalto, hanno tagliato gli amministrativi

Rendiamociconto

e non ti nascono che pensavo fossero almeno una 20 ina

Rendiamociconto

non fanno loro
Oneplus cina ha 4 gatti pure e si occupa di marketing e legale (forse software e scelta fra i design disponibili in un elenco)
Il resto lo fa oppo

Rendiamociconto

lo mandano in polonia, dove tutte le aziende cinesi hanno i laboratori di assistenza
marketing lo fanno in cina, logistica è sempre dhl dalla polonia, assistenza è una chat delocalizzata tramite internet chissa dove con 10 cristi per tutti

Rendiamociconto

ma ancora con sta storia
come fate a non capire che oneplus potrebbe benissimo mettere gli stessi telefoni di ora a 500 euro se volesse?
LA certificazione non alza i costi

Non è mai stato un topgamma, e i clienti che vogliono il top dei top non comprano un flasgphip-killer ma un top gamma.

Ora oneplus insegue i top gamma in europa, lasciando il ruolo di flagship killer a realme e oppo, realme per pocophone user e oppo per huawei user, può essere che i vivo li piazza per i redmi user

Rendiamociconto

"top di gamma"
ma quando?

Rendiamociconto

potevi avere avere quasi tutto al top con 500 euro una volta....ma quando? ma vi siete dimenticati?

Rendiamociconto

perche ha realme,vivo e oppo per sparare basso e in medio

Rendiamociconto

la politica scellerata è stata mettere di mezzo la community fregandosene dopo il 3 anno alla grande e facendo sempre l'opposto di quello che dicevano (e tutte le cose che hai scritto).
Ma i cinesi non capiscono che gli occidentali giustificano ufficialemente le fregnate a se stessi e agli altri solo finche non gli tocchi il portafoglio, appena gli tocchi il portafoglio passano a 90° a 45° in 1 secondo mettendo di mezzo tutti i diritti di cui non gliene è mai fregato

Rendiamociconto

perchè secondo te erano quei 20 che facevano assistenza

Rendiamociconto

concordo, ho provato nel tempo a capirci qualcosa ma sono supposizioni perchè finora nessuno ha voluto dare risposte se non quelle che hai scritto te come dati di fatto.

Io credo che oneplus eu funga solo da importatore di oneplus cina, e il negozio italiano non sia italiano, ma scritto in italiano.
Cioè Oneplus eu sia tipo gearbest e sta in polonia e spedisce in euro, mente chi paghiamo sia oneplus che sta in cina e ha un sito con sezione italiana.

Rendiamociconto

"andava bene"
ok magari non ci ha fatto nulla o lui pensava che andasse bene

Rendiamociconto

be i 4 gatti del nord europa possono essere sempre di più dei 2 gatti del sud europa.
Per me è solo un taglio perchè dell'europa non gliene frega nulla, e londra sta uscendo fuori dall'ue

Rendiamociconto

in finlandia ci sarà un paradiso fiscale o agevolazioni

Rendiamociconto

perchè oneplus non è solo oneplus, e non sono due solo unici telefoni....sono gli unici due telefoni top da nerdd alternativi ricchi di bkk , che guarda caso quelli si sono flippati su iron man maggiormente e quindi RDJr ci casca a penellone, secondo te le cose le fanno a caso

Zeronegativo

Ok ma 5 persone in tutta Europa?
Noi siamo in 20 e abbiamo 5 milioni di fatturato, e spesso siamo troppo pochi, questi come fanno?

Rendiamociconto

non era partita per combattere quelli di cui ora fa parte, hanno convinto i fan che era quello che volessero fare

Rendiamociconto

iphone non costerà più 1000

Zeronegativo

Vabbè ma logistica,assistenza,marketing..tutto in Cina?se mi si rompe op7 contratto l'assistenza che è in Cina,la logistica che è in Cina e mi viene rimandato in Cina per essere sistemato?

Rendiamociconto

non ti giochi solo 1 anno di garanzia, però macroscopicamente si, compri di meno e paghi di meno

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei