Facebook annuncia Messenger Rooms e novità per Instagram, Whatsapp e Portal

24 Aprile 2020 12

Facebook ha annunciato Messenger Rooms, un servizio di videochiamate di gruppo che consente di creare una Stanza virtuale direttamente da Messenger o Facebook e invitare chiunque a unirsi, anche chi non ha un account Facebook. Le Stanze non hanno limiti di tempo e presto potranno ospitare fino a 50 persone.

Per celebrare un evento, organizzare un gruppo di lettura o semplicemente per chiacchierare con degli amici, non occorrerà più chiamare prima o fissare un appuntamento in calendario, sarà sufficiente aprire una Stanza su Facebook e condividerla attraverso la propria bacheca, i Gruppi o gli Eventi, per permettere alle persone di farci un salto. Presto sarà possibile aprire una Stanza anche da Instagram Direct, WhatsApp e Portal.

Quando si è invitati in una Stanza, è possibile accedere sia dal proprio smartphone sia dal computer, senza dover scaricare nulla. Oltre agli effetti di realtà aumentata disponibili dall’app di Messenger, arriveranno anche nuovi effetti AI per aggiornare le chat video di Messenger da cellulare, come sfondi a 360 gradi e immersivi. Ci sono, inoltre, 14 nuovi filtri che offrono un'illuminazione ambientale o per il viso. In arrivo anche nuovi effetti di Realtà Aumentata.


Messenger Rooms, si legge in ua nota, è progettato tenendo privacy e sicurezza in cima alle priorità:

Facebook non vede o ascolta le vostre chiamate. La persona che crea la Stanza può scegliere chi può vederla e chi può partecipare, deve essere presente per avviare la conversazione e può rimuovere gli ospiti in qualsiasi momento. È possibile segnalare una Stanza o inviare un feedback se si ritiene che abbia violato gli standard della comunità di Facebook. Dato che Facebook non visualizza o ascolta le chiamate, le segnalazioni non includeranno l'audio o il video della Stanza. Maggiori informazioni nell’allegato privacy.

Messenger Rooms è disponibile in test in Italia già da questa settimana e verrà esteso nel resto del mondo nelle prossime settimane. Nei prossimi mesi, inoltre, aggiungeremo nuove funzionalità.


Facebook ha ufficialmente annunciato anche l'ampliamento delle videochiamate su WhatsApp fino a 8 persone oltre ai video di gruppo. Anche in questo caso, sottolinea Facebook, la sicurezza è garantita dalla crittografia end-to-end.


Annunciate anche nuove funzionalità per i Video Live su Facebook e Instagram. Nel dettaglio, su Facebook:

  • Tornano i “Live With” per aggiungere un'altra persona al proprio video live, indipendentemente da dove sia. Utili per ospiti, interviste a esperti o performance con amici.
  • Si potranno contrassegnare gli Eventi di Facebook come “solo online” e, nelle prossime settimane, integrare i Live negli Eventi. Per sostenere i creator e le piccole imprese, abbiamo in programma di aggiungere la possibilità per le Pagine di richiedere un accesso con pagamento per assistere ad eventi Live su Facebook. Potrà valere per qualsiasi cosa: performance online, lezioni o incontri professionali.
  • Per facilitare le raccolte fondi, è possibile aggiungere il tasto “dona” direttamente nei Live, disponibile in tutti i paesi dove è possibile fare raccolte fondi a sostegno di no-profit.
  • E’ stato semplificato l’accesso ai video live. Limiti di dati o connessioni instabili non saranno un problema perché sarà possibile ascoltare anche solo l’audio.
  • E’ possibile avviare dal proprio smartphone il livestream di un gioco direttamente su Facebook, grazie alla nuova app Facebook Gaming disponibile su Google Play. L’app permette di iniziare a giocare immediatamente, guardare i propri streamer preferiti e scoprire nuovi Gruppi di gaming. I tornei sono un’altra nuova funzione per il game streaming su Facebook che permette di avviare, giocare e guardare le sfide da un unico luogo.
  • Per sostenere i propri creator preferiti, Facebook ha deciso di espandere Stars a più Pagine e Paesi. Una volta acquistate, le Stelle possono essere inviate ai creator mentre stanno giocando live; potranno così guadagnare 1 centesimo per ogni Stella.


Su Instagram:

  • Ora puoi guardare e commentare i video live direttamente da desktop. Segui la lezione di yoga su uno schermo più grande o ascolta un'esibizione dal vivo mentre lavori.
  • Dopo aver avviato la diretta, è possibile salvare immediatamente i propri video su IGTV in modo che rimangano disponibili oltre il limite delle 24 ore delle Storie e siano più facili da trovare.


Su Portal, infine:

  • Presto sarà possibile avviare dei live su Gruppi e Pagine Facebook anche da Portal. L'app di Facebook Live su Portal ti consente già di trasmettere live sul tuo profilo, ma entro questo mese sarai in grado di farlo anche con le tue community, sfruttando a pieno la smart camera di Portal e i suoi strumenti di Intelligenza Artificiale.
Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 554 euro oppure da Unieuro a 649 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

verissimo, quando vedo che alcuni miei amici hanno questa funzione mi viene il nervoso XD

Logan

Ma visto che si sta procedendo nell'unificare le app, perché non estendere Messenger Rooms a Whatsapp e Instagram così da avere lo stesso strumento su tutte e tre le app di messagistica di Facebook

Mariux Revolutions

Rooms?
Voglio i tokens come su ChatRoulette e su Chaturbate.
Ah no, scusate...

Paul The Rock

Temo che siano andati in crisi per via del massiccio aumento dell'utilizzo sia per le chiamate che per le videochiamate... penso che correranno ai ripari potenziando l'infrastruttura.

Ram

Interessante ! Mi ricordo il Yahoo Chat Rooms ! Quanti bei ricordi!!!
E quanto mi manca!

efremis

Tante novità

Egidiangelo

Incredibile questo Facebook, una pensa e cento ne fa!

fancloud

Stavolta Zucchino mi ha sorpreso. Non male l'idea di Rooms, in particolare l'idea di aprirlo ai non registrati. E con l'ampliamento a 8 partecipanti alle videochiamate di WA può fermare l'emorragia di clienti verso altre app di videochiamata, che causa covid-19 fanno ampi raduni familiari in video. Vedremo se ha migliorato anche la qualità però. Attualmente è pietosa. Ciao Zucchino, chissà se fra altri 10 anni mi stupirai ancora.

e.Mac

Stesso mio problema e non possiamo farci niente, è una funzione che non dipende dall’app ma dall’account, deve essere Instagram ad abilitartela via server, e l’ha fatto non per tutti gli account. Tra l’altro per le prime settimane in cui la introdussero, avevo anch’io questa funzione, poi però mi è magicamente scomparsa e mai più riapparsa.

mikelino666

Devo dire che è un bel attacco di fb a tutto il mondo video chat e streaming online. Sicuramente in questi mesi lo stesso fb ha consolidato ancora di più la sua presenza nel mondo e punta a prendersi più ambiti possibile per fare in modo di essere una piattaforma a tutto tondo.

CAIO MARIOZ

Su Instagram non riesco a condividere i post miei e degli altri nelle mie storie,
ho provato a cambiare tutte le impostazioni e a disinstallare l’app ma senza successo, su internet dicono che basta premere l’icona dell’aeroplano di carta, ma quando la premo non viene fuori nulla (solo i contatti). iOS 13.4.1 e iPadOS 13.4.1, aggiorno sempre l’app. Suggerimenti?

The Evil Queen

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020

Recensione e Confronto tra Redmi Note 9, 9 Pro, 9S: quale scegliere? Video

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto