OnePlus 8 Pro schermo: il verde non è l'unico problema, richiesta reso ampia

26 Aprile 2020 1244

OnePlus 8 Pro è chiamato a fronteggiare un problema relativo allo schermo: a distanza di pochi giorni dall'avvio della commercializzazione (lo smartphone è arrivato in Europa il 21 aprile scorso insieme al fratello minore OnePlus 8), la variante Pro dell'attuale top gamma di OnePlus è stato oggetto delle prime segnalazioni degli utenti che hanno notato una dominante verde quando la luminosità è impostata su livelli non elevati.

L'entità del difetto varia da utente ad utente: nel forum ufficiale di OnePlus c'è chi lo descrive come molto marcato e chi ne stempera la gravità senza negarlo. A dare il via ad un thread che al momento conta 11 pagine è stato un utente che ha messo a confronto il display di OnePlus 8 Pro con quello del Galaxy Note 10+ sottolineando come la tonalità che vira verso il verde su sfondo scuro sia molto evidente nel primo:

OnePlus 8 Pro (sinistra), Galaxy Note 10 (destra)

Una correzione temporanea si ottiene con l'attivazione della modalità DC Dimming (si può fare seguendo il percorso Impostazioni > Utilità > OnePlus Laboratory > DC Dimming). Non è però un fix risolutivo perché se da un lato attenua la dominante verde, dall'altro peggiora la resa dei neri - nello specifico emergono aree pixellate, con artefatti e c'è una perdita di dettaglio.

In attesa di approfondimenti che aiuteranno a definire quanto è diffuso il problema, il produttore è intervenuto sulla vicenda confermando che è al lavoro per esaminare le segnalazioni e che comunicherà i risultati non appena possibile. Rassicura però sin da ora che (quanto meno) la dominante verde verrà risolta con il prossimo aggiornamento OTA.

A tutto questo però si aggiungono altri problemi che la community sta segnalando con insistenza:

  • Image Retention
  • Black Crush

Oltre alla tonalità dello schermo verde, pare che la status bar rimanga impressa sul display, soprattutto vicino al segnale dell'operatore. Ma non solo: anche le icone e i menu si stamperebbero in maniera importante come mostra l'immagine a seguire:


Per questi motivi il numero di OnePlus 8 che stanno tornando indietro sembrerebbe essere considerevole con richieste di reso che si stanno moltiplicando online nelle varie nazioni.

Per completezza si segnala che lo schermo dell'unità oggetto della nostra recensione non ha evidenziato quanto descritto ma stiamo utilizzando il prodotto come principale da ieri per capire se il problema si possa presentare anche sul nostro modello.

VIDEO

Nota: articolo aggiornato al 26/04 con nuovi problemi e informazioni.

OnePlus 8 Pro è disponibile su a 936 euro.
(aggiornamento del 25 maggio 2020, ore 17:27)

1244

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Puucci

Qualcuno sa se questi problemi si verificano solo sul Pro o anche sul liscio? In teoria sono due display differenti.

Federico

Ovvio, ma chi è abituato ad usarli difficilmente si ritrova con terminali di fascia più bassa.

Federico

La quantità di RAM è importantissima per un top di gamma, nel quale non si devono avere limitazioni di alcun tipo sul numero di applicazioni lasciate aperte e numero di tab attivi nei browser.
Se un lag fra momento della selezione e quello di apertura è accettabile per un midrange, non lo è per un top di gamma.

giorgio085

Hai parlato di ram, cosa che sostieni abbia permesso a op3t, con i suoi 6gb, di arrivare oggi ad essere usabile (con qualche rinuncia). In realtà se hai qualche rinuncia è per altro, non per la ram.

giorgio085

vero, ma è vero che non sono per tutti.

Federico

I top di gamma sono concepiti per offrire il pieno godimento qualunque sia l'impiego, quindi prescindono il concetto di "esigenza personale"

Federico

Non ho compreso l'obiezione

giorgio085

un Pixel 4xl per dire, ha 6gb di ram, come un 3t... ma non credo che chi lo usa debba subire "qualche rinuncia".

giorgio085

ma tutto sta rapportato all'esigenza. Ho sempre avuto top gamma, tranne il mio attuale prodotto che ho da oltre un anno, un umile Xiaomi mi a2 lite (64/4). Di fatto, a parte la fotocamera, non sto facendo rinunce: produttività, connettività, lavoro, unico dubbio sul gaming perché non gioco.

Vuoshino

Capito che è samsung. Mi manca però quell opzione dei samsung che aumenta la luminositá ed il contrasto nella visione dei video... Lo fa solo con determinati video con hdr, con gli altri lascia la luminositá standard.

Federico

Un prodotto informatico cessa la sua utilità quando l'hardware che lo compone causa una consistente perdita di performance rispetto alla generazione corrente.
Sia il software che i siti web vengono creati non in modo statico nel tempo ma spostando costantemente in avanti la quantità di risorse richieste, in base al principio che l'hardware destinato a farne uso conoscerà una progressiva evoluzione.
Ad incidere non saranno tanto la velocità pura della CPU inserita nel SoC quanto la quantità di RAM e la tipologia di storage.
Restando in casa OnePlus, il 3T, terminale del 2016, ha avuto una lunghissima vita utile e può essere ancora tranquillamente utilizzato con solo qualche rinuncia.
La ragione è che il 3T (6GB di RAM e storage UFS), come tutti i top di gamma, era sovradimensionato rispetto alle richieste hardware della sua generazione.
La stessa cosa si può dire del mio attuale 6T, terminale del 2018, al quale gli 8GB di RAM garantiranno ai suoi proprietari altri due anni di utilizzo.
Poi, ripeto, magari li si cambia lo stesso dopo uno o due anni, ma è una libera scelta e non un obbligo dovuto alla piattaforma hardware.
I midrange al contrario sono dimensionati per le esigenze correnti, ma anche un modesto incremento dell'esigenza di software e web comporta inaccettabili perdite nell'esperienza utente e quindi obbligo di sostituzione.

giorgio085

capisco che un top gamma sia sempre un top gamma ma la questione "vita media" non l'ho ben capita :D

Rendiamociconto

corretto

Bio'

È sempre made in samsung

fire_RS

a me non sembra così problematica la cosa, ogni display ha una calibrazione diversa,

fire_RS

peccato che oppo abbia lo stesso identico pannello

Vuoshino

Mi sapresti dire perchè youtube con i video hdr in 4k su oneplus aumenta la luminositá automaticamente in stile samsung mentre con i video normali invece mantiene la luminositá automatica... vorrei che si aumentasse la luminositá anche con i video normali...Comunque ho messo gli schermi del note 10+ e op8 pro a confronto con un video di youtube e lo schermo dell op è veramente spettacolare per contrasti, colori e luminositá.

Bio'

Si ma lasciali perdere, tanto c'è sempre il reso, ad ogni modo come hanno fixato sulla serie samsung s20 fixano anche quì. L'aggiornamento è vicino..

diego

intendevo che se su 100 dispositivi ne tornano indietro 30 e' il 30 per cento se su 1000 tornano 300 sempre il 30 per cento e'.

Vuoshino

Anche io sono uno di quegli utenti che prova prima di smexxxx qualsiasi cosa come fanno tanti

Bio'

in base alla frequenza impostata. Vai in una stanza buia, priva di luce, mettilo al minimo e passa da 120hz a 60hz. Se lo tieni a 120hz la tonalità è come deve essere, se lo metti a 60 cambia tanto. Se imposti la modalità lettura poi aumentando i colori caldi il problema si vede ancora di più.
Ho già mandato bugs report di tutti i tipi, presto arriveranno fix.
Chi dice che non ha questo problema software non lo sa cercare.
A me piace rendermi utile e a differenza di qualche invidioso micio miao da tastiera invio bug report per migliorare il prodotto. Siccome oneplus è bella veloce nel rispondere ai feedback con gli aggiornamenti ciò mi fa piacere.

Rendiamociconto

cafonaccio, lei che è intelligente e si può permettere un insegnate privato al posto mio mi posta delle foto di s20 o un link dove ci sia?
perchè io ho cercato su google "Samsung S20 screen issue" ma ci sono solo per 20 ultra e nella variante exynos maggiormente.

asd555

Poverino, sei più mongoloide dell'altro.
Basta andare su Google e cercare "Samsung S20 screen issue" e ti esce un mondo di problemi.
"Nessun S20 ha quel problema" AHAHAHAHAHAHAHAH!
Ripigliati, assumi un'insegnante di sostegno.
Adieu!

Vuoshino

Device spettacolare comunque

Federico

No, da sempre acquisto solo top di gamma.
Non perché un midrange attuale (diciamo da qualche anno) non sia perfettamente adeguato alle mie esigenze, lo è visto che non faccio giochi, ma perché un top di gamma garantisce tre o quattro anni di vita utile senza apprezzabili rinunce contro i due di un midrange, quindi un risparmio solo apparente.
Poi in genere lo cambio ugualmente prima, ma a quel punto è una mia scelta e non una necessità.
Inoltre il chipsset dei top di gamma non differisce solo per velocità ma anche per qualità dei modem, dei materiali e della cura costruttiva.

giorgio085

vero, la scelta non è molta, soprattutto se si punta ai top gamma, ma io personalmente guardo oramai più ai mid range, specie se android stock.

Vuoshino

In base alla? Comunque non mi pare possa dipendere dalle impostazioni...

Vuoshino

Che dicevi? Comunque lo tengo e al massimo, se oneplus no fa uscire un fix, rendo e prendo s20 ultra o plus

Federico

Non potendolo sapere per certo ho disabilitato i servizi di posizionamento.
Tanto, come dicevo, a me non servono.

Rendiamociconto

si ma sei una persona intelligente e sai che quella correlazione parziale sul nome sia veramente dubbia e improbabile! E' più probabile che qualche sviluppatore simpaticone di qualche tua app abbia messo qualche stringa li perchè ora va di moda rompere le balle

Pietro

Ma lo tieni?

Rendiamociconto

e io ti ripeto, come cavolo è che nessun s20 ha quel problema per esempio se ogni modello di samsung ha almeno un unità difettosa?
E mongoloide è tua madre razza di cafone maleducato

Bio'

Sono due punti di grigio differente, tra l'altro cambia di molto in base alla

Federico

Il nome è quanto meno dubbio, non ti pare?

Rendiamociconto

ma nessuno ti ha infilato niente ed è ovvio a meno che tu sia un pericolo per la salute e la sicurezza pubblica che ti debba chiedere il permesso

Vuoshino

Arrivato oggi anche a me. A fianco con un note 10+ https://uploads.disquscdn.c...

Vuoshino

Differenza abbastanza paurosa...

Vuoshino

Oneplus 8 pro arrivato oggi... https://uploads.disquscdn.c...

Federico

Se lo Stato vuole infilarmi qualcosa nel telefono deve chiedere il mio consenso.

asd555

Va be' sei mongoloide anche tu allora, poi te lo fai dire.
Faccio il disegnino.
OGNI MODELLO di Samsung con AMOLED ha avuto problemi, TUTTI.
La cosa dunque, succede anche sugli altri produttori che montano Samsung.
Ci sarano OnePlus senza problemi come ci saranno Samsung senza problemi.
Chiaro il concetto?
Vuoi continuare ad arrampicarti sugli specchi?

MarioR.

OneBug One

Nicola

Magari fosse one, sarà il decimo uno più buggato dell’altro

Rendiamociconto

non è vero, qui su questo articolo c'è almeno un amoled samsung che non ha questo problema

Rdl13

si, sicuramente hai ragione ma ciò non esclude il mio discorso. Questo è espandibile a qualunque attività commerciale che prevede una fidelizzazione (dalle pubblicità che ti spara Coop in tv, alla pizzeria del paesello se ha qualche social media manager che le gestisce la comunicazione)

Rendiamociconto

ma scusami, con le centinaia di app e servizi di google che hai, l'ultimo e con meno interessi che potrebbe fare una cosa del genere è qualche istituzione dello stato.

Gianluca Attanasio
LOL

Anch'io vado liscio...sulla tazza.

LOL

BugPlus One

Carlo Rossi

Io non capisco come si possa creare un rapporto tra un cliente ed un'azienda che mira solo a fare soldi. Questo "tradimento" come se i soldi glieli aveste regalati, proprio non lo capisco. Oneplus offre un prodotto con un determinato prezzo, vi stà bene , lo comprate, altrimenti no. A loro interessa il guadagno. Se ne sbattono le palle di "oh no ma che hanno fatto erano flagahip killer ora costano troppo". Se scoprissero che ci fosse un guadagno a vendere smartphone a 20.000€ con un mercato piccolissimo ma profiquo lo farebbero, e ci manderebbero tutti a fanculo, altro che "never settle"

Pietro

Infatti, secondo te che sei apple Fag sfegatat da quanto vedo, la tua cara apple non puoi rimuovere un seriale e farlo risultare come mai attivato?? Dai sveglia. Non stiamo mica parlando di Android.

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità