Huawei: Here WeGo è l'alternativa a Google Maps. Scaricabile da AppGallery

23 Aprile 2020 228

Gli acquirenti di uno smartphone Huawei impossibilitato ad accedere ai servizi e alle app di Google hanno ora un valido sostituto di Maps. L'alternativa all'app cartografica del colosso di Mountain View è Here WeGo, da poche ore disponibile in AppGallery. Il produttore cinese era da diversi mesi in cerca del fornitore di un'app per la navigazione e la gestione delle mappe: all'inizio dell'anno si era prospettata la possibilità di ricorrere alla collaborazione di TomTom, ma ad arrivare nello store di Huawei è ora la proposta di Here.


Here WeGo ha gli elementi indispensabili per svolgere un ruolo analogo a quello di Google Maps: è gratuita, supporta la navigazione assistita con indicazioni vocali e il download delle mappe per l'uso offline. Fornisce indicazioni sul traffico e in molte città anche informazioni sui mezzi di trasporto. Dal 2015 il servizio è gestito dal gruppo di case automobilistiche tedesche che hanno acquistato la piattaforma da Nokia. La scelta di un partner europeo consente a Huawei di superare le restrizioni imposte dal ban degli Stati Uniti.

Chi sta valutando l'acquisto di uno dei recenti smartphone Huawei senza Gapps - come P40 e P40 Pro - può procedere al download di Here WeGo direttamente da App Gallery o seguendo questo link. Lo store di app alternativo di Huawei continua così a rafforzare la sua posizione di terzo più grande al mondo. Secondo i dati più recenti (marzo 2020), in Europa App Gallery registra 26 milioni di utenti attivi mensili e un totale di 1,2 miliardi di app scaricate.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z, in offerta oggi da Mobzilla a 145 euro oppure da Supermedia a 189 euro.

228

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rocco Siffredi

Non credo di aver visto nulla di simile che giri su ios... ma ho avuto iphone per così poco tempo che non ci ho smanettato più di tanto, non sono fonte affidabile per quello

Deimos

Discreta app ma non a livello delle altre due.
Io uso molto Waze che sulla mia città è più precisa di Maps.

qandrav

newpipe youtube vance ymusic (chiaramente hdblog non ne ha parlato perché il bonifico di huawei non era sufficiente)

Giorgio

Fai presto, scarica l'app gallery e cerca

Giorgio

E quando tutti i tuoi amici condividono la posizione con Maps cosa succede?
No scusa, scarica here ed usa questo sennò nn mi apre il link e nn vi raggiungo?

proxyy

Ma ancora a dire il terzo store più importante per numero di app, non vuol dire nulla se il 90% è pura immondizia. Il terzo store più importante dovrebbe avere le app più scaricate a livello mondiale, facebook whatsapp insta ecc... Senza parlare delle app bancarie per alcuni obbligatorie, o della compatibilità con galaxy were o con gli smartwatch Google. Mancando tutto ciò si può fare solo un uso basilare del telefono e continuare a ripetere il terzo store è quantomeno fuorviante .

Alessandro

Descriviamola col giusto termine: non è alternativa ma un compromesso. Compromesso su terminali che hanno anche un prezzo importante. L'alternativa è sui terminali che hanno i google play services, dove uno sceglie here o google maps a sua discrezione. Capisco le sponsorizzazioni ma nel leggere certi articoli, anche a chiudere un occhio, capisci dalla scrittura italiana che non siamo in huawei blog.

ermo87

Li ho provati tutti i più noti ma alla fine torno sempre a maps. Oramai nemmeno ci provo... Tra l'altro waze è pure Google o sbaglio?

Federico

Deriverebbe una versione Huawei da AOSP.

Luca

E se gli impedissero di installare Android?

Luca

Io ho lavorato a Milano come corriere è in azienda avevamo Waze installato nei navigatori, ricordo che era più preciso e sempre aggiornato .

Luca

Usa Waze, lo usavamo come corriere a Milano e provincia, è preciso e ti fa prendere le strade migliori e nuove.

daniele

Basta questo accanimento terapeutico, hauwei è in standby, inutile parlarne come nulla fosse

Sheldon!

Se attivo AdBlock non vedo più questo articolo ;)

B!G Ph4Rm4

Informatica

Liam G.

Il problema è l’ecosistema Google che manca e questo è un enorme deterrente all’acquisto! Giá banalmente pensando solo alla mancanza di YouTube, Playstore o Google Maps in quanti sarebbero disposti a spendere 1k per il p40 pro quando ci sono alternative “complete” allo stesso prezzo? Se magari costasse la metà forse ci si potrebbe fare un pensierino! Per questo penso che abbia perso valore a causa dell’assenza dei servizi Google!

Gef

Elettronica?

x s.

Non saprei consigliarti un client ma per l’installazione c’è AltStore. Richiede un computer con il client installato ma, una volta configurato, basta stare sotto la stessa rete Wi-Fi e permette il sideload di qualunque IPA salvato in file. Stanno anche lavorando al supporto alle repository di terze parti. Per quanto riguarda certificati e scadenze, ogni 7 giorni si fa un refresh da pochi secondi e le app continuano a funzionare.

B!G Ph4Rm4

Che poi la cosa bella è che ti tacciano di essere "dalla parte degli amerrrigganiii!1!!1111" quando semplicemente mi interessa (a me e a molti altri) da molti anni la questione militare, sia lato tecnico, sia lato organizzativo sia economico. E dovrei rimanere serio quando dice che la Russia, paese col PIL più basso di quello italiano, ha una forza militare e tecnologica superiore a quella USA. Cioè ma è una cavolata talmente enorme che non posso cercare di farci un discorso serio: o sei in malafede, e spero di no, oppure la tua fonte è l'antidiplomatico.
Non saprei nemmeno da dove cominciare a sbugiardare tutta sta montagna di errori e boiate, non ne ho nemmeno voglia.

Ma poi uno che davvero si va a leggere centinaia di documenti finanziari (che quindi dovrebbe avere contezza più o meno di quanto sono grandi o di quanto fatturano le aziende) scrive che huawei fattura 401 miliardi. ahahahahahahah, ma sarebbe a occhio la seconda credo azienda più grande al mondo (la prima è walmart che dovrebbe fare sui 510 miliardi), ma come fa a tornarti un numero così esageratamente folle? Sai, dici 120 contro 150 ci può stare, ma 401? Ma siamo matti ahahahah.

Come il confronto R&D della sola difesa USA (che una grossa fetta è ricerca quasi "di base") contro la spesa R&D di huawei, che non c'entra un tubo, senza contare che il 99% delle aziende militari cinesi sono state-owned, mentre quelle USA sono il contrario, quindi se dovessimo fare per bene i conti dovremmo metterci anche quella di R&D nel militare USA.

Vabbe ma di che stiamo parlando, certa gente dà fiato alla bocca.

B!G Ph4Rm4

Studio informatica

Gef

"Non ci lavoro dentro al settore (ancora)"
In che settore sei?

MarcoMount
skyeurope

Scusate mi serve sapere se c'è l app banca intesa e hype, grazie

Tiwi

infatti, almeno risparmi bei soldoni prendendo un p40pro rispetto un altro top di gamma..ah ehm, no aspetta, misa di no XD

Thomas Battistoni

Banca intesa? Hello bank? Qualcuno sa se siano usabili? Ho contattato l'assistenza più volte, ma nessuno sa rispondermi

BLOW

In Europa sta puntando.. Sopratutto in Francia..

marcoar

Chiedi a tutti quelli che volevano riportare il backup delle chat di whatsapp tramite il proprio account. Poi ripassa e se ne riparla.

Tutte le app concorrenti offrono soluzioni pari, o addirittura superiori alle app di google. La differenza è che queste non sono in alcun modo radicate nell'utilizzo come lo siano le applicazione di google

ing_

92 minuti di applausi!!!

marcoar

Per carità è innegabile che stia facendo bene, ma allo stato attuale non vedo come un utente comune possa utilizzare, senza sbattimenti, un prodotto che, a parità di costo, offre qualcosa in meno (i servizi google) rispetto ai principali contendenti.
Bene, benissimo per chi lo fa scientemente; come te, che hai un utilizzo praticamente nullo dei servizi google.
Ma per chi li utilizza, anche in minima parte è una roba praticamente improponibile ad oggi.
Se da una parte non va fatta passare l'idea per cui l'utilizzo è assolutamente impossibile, dall'altra va anche evitato il messaggio per cui l'utilizzo non comporta sacrifici/sbattimenti.

Federico

Il tuttologo è lui, non io.
Lo vedo scrivere su ogni argomento, mentre io mi limito a quelli che conosco.
Questo lo conosco, e bene

giackMO

Esagerato.
Diversamente da quel che si sente dire le app di banking vanno per la maggior parte tramite phone clone, alcune invece sono già sullo store ufficiale. Quelle che mancano arriveranno a breve.
Tutte le altre app sono disponibili, idem o tramite phoneclone, o sullo store ufficiale o su apkpure

Crocodilly

Ti hanno risposto per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo.. Mi sembrava superfluo insistere.. Trovami un articolo di una fonte affidabile (possibilmente non la velina da Pechino) che sostenga quello che sostieni tu e io ritiro quello che ho detto. A fare i tuttologi delle volte di fanno magre figure.

Nino

Trovato, Grazie a te, ora lo fo'.

Federico

Ma che c'entra?
Quella è la spesa totale, noi stiamo parlando di investimenti in R&D.
Ma almeno leggete con attenzione prima di postare grafici e torte che neppure capite cosa significano.

giackMO

Oppure no.
Visto che in questo caso il sistema operativo è sempre Android!
Per gli sviluppatori ci sono diversi incentivi per portare le loro app sullo store di Huawei, primo fra tutti la fetta di mercato che hanno i loro smartphone

giackMO

A quanto pare stanno lavorando per trovare una soluzione, magari con un sistema tutto loro...
Considerata la grande fetta di mercato che ha Huawei direi che ci sta!

giackMO

Ma non è vero, secondo me la caricate tutti un sacco.
L'unica mancanza secondo me è l'app di Youtube, e quella purtroppo ci possono far poco...

bebitrau

Dal momento che stanno trovando delle valide alternative a Google e dei modi per informare la gente, non vedo perché non dovrebbero vendere in Europa

bebitrau

bah dai io non credo...
Sai senza averli provati questi prodotti è difficile dare opinioni del genere!
Io trovo che per la stragrande maggioranza degli utenti android, basta che ci siano app che fanno la stessa cosa e che funzionino, e a parte pochi casi ce ne sono...

Crocodilly

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

La prima fonte è la Nato. Le altre 2 lo trovi scritto.. Stai dicendo un sacco di castronerie. Se c'è una cosa in cui ad oggi gli Usa non lesinano le risorse economiche è l'esercito.. In confronto l'esercito Cinese e Russo sono fuffa. Chiunque sostiene il contrario mente.

Brambilla Fumagalli

I WP son stati un flop perchè mancavano le app, un po' come questi Huawei

Nuanda

si, ci son riuscito e funziona pure alla grande....almeno con l'ultima versione, se vai alla seconda opzione dove c'è il televisore hai la possibilità di importare le iscrizioni di youtube, ti fa connettere via browser e scarica in automatico un file xml che poi importi, così ti crea un feed con tutte le iscrizioni, ma la cosa bella che ne puoi creare altri con solo determinate iscrizioni, così le puoi dividere tipo per argomenti...notevole!! Ti ringrazio proprio, mi hai rallegrato la giornata...mi pare decisamente meglio di Youtube Vanced....

Nino

Davvero, hai trovato, io mai riuscito a mettere le iscrizioni.

Nino

Con account Google c'e' Yourube Vanced, ma per altri devo vedere piu' in la.

Nuanda

si però così è limitato purtroppo, sono iscritto a troppi canali che mi interessano per andarli a ricercare tutti manualmente....però lo tengo un po installato e vedo come va...per il momento ti ringrazio della dritta...

Nino

lo utilizzo senza account google, trovo cio' che voglio, lo metto in sottofondo, me lo riproduce pure sul blocco schermo.

Nuanda

scaricato...ma non trovo come loggarsi con l'account Google...è un bel limite questo se non ha questa possibilità...

Nino

E' su github e' legale. Senno' la avrebbero rimossa. LOL

TheChild

è illegale anche questa

Rendiamociconto

neanche su iphone c'era

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità