HMD: ex dirigente PayPal e Samsung per rilanciare gli smartphone Nokia

22 Aprile 2020 77

Non è un periodo semplice per le aziende impegnate nel mercato smartphone: la pandemia ha sconvolto i piani di importanti esponenti del settore, determinato la cancellazione o la modifica di importanti eventi internazionali, inciso sull'offerta e in prospettiva futura condizionerà la domanda. Bisogna ripensare le strategie di marketing, trovare nuovi modi per essere vicini agli utenti finali e tenere alta l'attenzione nei confronti dei nuovi prodotti. HMD non sembra voler perdere terreno in una fase così delicata e annuncia la nomina di Stephen Taylor alla carica di nuovo responsabile marketing.

L'azienda ha scelto un dirigente con una grande esperienza per affidare il compito di pianificare ed eseguire le campagne di marketing dedicate agli smartphone Nokia: Taylor vanta 30 anni di esperienza nei settori marketing e vendite ed ha lavorato in per aziende del calibro di PayPal (come CEO dell'area EMEA) e Samsung (CMO per l'Europa). Taylor apre il suo commento alla nomina citando il periodo unico che tutti stanno vivendo:

Sono onorato ed entusiasta di entrare a far parte di HMD Global, la casa dei telefoni Nokia. In un periodo così unico per tutti noi, mi ritengo incredibilmente fortunato di essere circondato da un team dedicato e appassionato. Non vedo l’ora di dare seguito all’entusiasmante viaggio intrapreso dai telefoni Nokia, con l’obiettivo di renderli i dispositivi mobile più amati al mondo.

Nokia 8.3

Stephen Taylor riferirà direttamente al CEO di HMD Florian Seiche che sottolinea come gli obiettivi dell'incarico siano realizzare campagne di marketing di maggiore impatto, ampliare la comunità che segue l'evoluzione degli smartphone Nokia ed essere ancora più presenti sui social media. Seiche chiarisce come l'attenzione dell'azienda continuerà a concentrarsi anche in futuro su strategie di marketing pensate in primo luogo per i media digitali:

Poiché continuiamo a focalizzare la nostra attenzione su strategie di marketing ‘digital-first’, è fondamentale attrarre e trattenere talenti capaci di portare valore aggiunto nel lungo periodo, per un business a prova di futuro

In piena emergenza sanitaria HMD non si è data per vinta lanciando a marzo il suo primo smartphone 5G (nokia 8.3), i Nokia 5.3, 1.3 e 5310, oltre a Connect - la scheda SIM dati per il roaming internazionale. Per il futuro sono da mettere in conto altre presentazioni trasmesse solo in streaming e iniziative di promozione e di vendita che sfrutteranno ancor di più web e social. Tra i primi smartphone a beneficiare del cambio di rotta sul fronte del marketing ci potrebbe essere il chiacchierato Nokia 9.3 PureView.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 253 euro oppure da Amazon a 414 euro.

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giorgio085

gli smartphone nokia vengono progettati in finlandia e realizzati in cina.

giorgio085

guarda che vengono progettati in finlandia e realizzati in cina... esattamente come fa ad esempio apple.

giorgio085

l'attivi dai toggle rapidi, hai davvero bisogno di un'app per la torcia?

Lawliet

Il problema a cui forse HMD non aveva dato troppa importanza è dato dall'impossibilità di entrare in un mondo così saturo nonostante ti chiami Nokia e hai dominato per anni i palcoscenici del settore telefonia. Attualmente anche un Realme è più appetibile di un Nokia, e le due uniche strade da seguire sono: strategia Realme/Oppo/OnePlus cioè top a prezzi stra competitivi venduti quasi a costo di produzione bombando ogni dove di pubblicità con i controcosiddetti, oppure strategia Motorola e cioè tirare fuori un super top di gamma come l'edge+ (strategia per me folle di motorola, ma sarà il mercato a parlare)

Yari da Novara

Pensa che io invece ho preso proprio un Samsung S9 Plus dopo iPhone 6s proprio per la UI. Ho sempre avuto Nokia e apprezzavo molto la grafica di Symbian Belle. Poi c'è stato il capito rovinoso di Microsoft, dove tutto sommato mi sono trovato bene, non con il super acerbo Lumia 800 ma con gli aggiornamenti del 920 e Windows 10, peccato non avere app e allora sono passato ad iPhone di cui apprezzavo sì la semplicità d'uso ma odiavo la staticità e la mancanza di personalizzazione. Così feci il salto a Samsung e mi si aprì un mondo di funzioni. Nokia ha perso la propria essenza. Manca secondo me una propria UI e funzionalità aggiuntive m soprattutto mancano i design degni del proprio nome. N9 fu veramente un capolavoro! Hanno conservato quel design per la gamma Lumia e poi nokia si è fissato la come zucchero nell'acqua.

l.nice

Ma gli algoritmi non ce li ha Microsoft?

max76

Nokia non ha venduto abbastanza perché nel 2019 ha fatto telefoni anonimi (come cinesoni), è stata lenta nella commercializzazione, zero pubblicità, e prezzi troppo alti.
Detto questo Android One è una garanzia di stabilità, di aggiornamenti, e nokia è una delle aziende più attente ai loro clienti.

giangio87

Beh se fai ascoltare la telefonata ad altri violi la privacy in quanto per poterlo fare devi avere il consenso dell'altra persona. Cod. Privacy art. 13, comma 5, lett. b
Per uso personale non comprendo a cosa serva

Turk

Pet te va bene così e ok, ma i dati di vendita non premiano questa scelta.

Turk

Non è vero. Oppure citami l'articolo di legge che vieta ciò.

giangio87

Un trattato sul nulla.
Qualsiasi azienda che si vuol vendere ai clienti deve seguire poche e semplici logiche: Marketing mirato al target di riferimento, chiarezza nella propria vision aziendale, linearità di ciò che si propone e soprattutto efficienza settori chiave come il post vendita. Tu hai solo scritto un mucchio di roba messa a caso.

giangio87

Tecnicamente registrare le telefonate e' illegale.

madwill89

Sarebbe il momento buono per tirare fuori un bel top di gamma ma secondo me ormai sono belli che andati, hanno una line up tutta scassata, parliamo almeno di 2021 perché la sistemino come si deve e a quel punto le cose potrebbero essere cambiate sul mercato Android, con magari il ritorno di Huawei o parte delle sue quote già in mano ad altri produttori. Nel futuro di questa Nokia vedo i mercati emergenti e poco più

madwill89

No beh non intendevo certo sostituire, quello può riuscire come dici tu solo a questi altri brand cinesi. Intendevo rosicchiare qualche quota di mercato facendo leva sul brand, anche perché non é che gli altri produttori si siano mossi benissimo quest’anno almeno stando a quanto visto fin ora

l.nice

Infatti parlano tutti di Xiaomi e Oppo, nessuno di Nokia nonostante gli anni gloriosi

marian_12

Xiaomi è un'azienda di dilettanti, vai a vedere su fb quanti insulti si stanno beccando perché non sanno neanche gestire gli ordini (direi anche ladri visto che ad alcuni hanno anche prelevato il doppio dei soldi). Anche come assistenza sono pari a zero.

Fabio

Nokia merita rispetto! e fino ad ora non ha avuto i giusti prodotti ma neanche la giusta pubblicità!
Spero che questo nuovo arrivo, che sembra essere una persona preparata e valida, possa far ritornare la Nokia doive merita di essere; nei primi posti delle classifiche di vendita e di gradimento!

max76

Ma se parli x sentito dire...allora dillooooo!!

"qualche anno fa" un mio pro zio si lamentò che su tutti i telefoni del mondo, tranne i nokia lumia, mancavano il doppio tap per riattivare il display, il tap per spegnerlo, il tema scuro, le ottiche stabilizzate decenti, una grafica pulita nei menù, l' indice delle app in ordine alfabetico, il registratore vocale e potrei ancora allungare la lista....

max76

Nokia non vuole certo insidiare i cinesoni che vendevano praticamente in perdita, impossibili da raggiungere, ma offrire delle valide alternative con Android One, ottiche Zeiss e una qualità costruttiva che gli altri si sognano

l.nice

La mia amica qualche anno fa si era lamentata (o per il registratore)

max76

Grande avatar!

max76

La torcia c'è su Android One, che esce anche con il Benessere Digitale.

max76

No, nel 2018 le vendite dei modelli x.1 erano buone, ed erano anche buoni telefoni.
L' inversione di tendenza è stata nel 2019 con i modelli x.2

l.nice

Anche dover installare l'app della torcia non mi sembra molto sensato

max76

Oh, Android One non si tocca!
Che sennò diventa una porcheria come le UI dei cinesoni!

max76

Se segui i cinesoni non vai da nessuna parte...semmai devi DISTINGUERTI dai cinesoni

max76

Bingo!

max76

Ma che imperativo!...io con android One mi trovo meglio che con la UI di qualsiasi altro telefono e di certo è un plus in più che solo nokia ha in tutte le fasce, e non prenderei mai un Samsung o uno dei cinesoni in primis x la UI

PEPPAREDU96

Il comparto fotografico del Lumia 950 ancora oggi non ha eguali.

Matteo Desiderio

Infatti non capisco come sono passati dal 7 plus.... Prezzo giusto, buone specifiche, buona costruzione, bel colore particolare ed elegante... Ai vari 6.2 7.2 e altri che sono nulla di che e costano davvero uno sproposito... E la cosa brutta e che non calano di prezzo.... Dopo mesi ancora stanno il 7.2 320 euro su amazon....

JUDVS

Sì ma cambia di molto se dietro c'è effettivamente Nokia o dei cinesi a caso che possono lanciarci il loro logo sopra

JUDVS

Se c'è qualcuno che può prendere il posto di Huawei lì sopra per me è piu probabile che sia Xiaomi e non Nokia

delpinsky

Sì, ma se vogliono riconquistare i vecchi fan, devono fare qualcosa di straordinario a livello fotografico. Con il Nokia 9, hanno fatto un mezzo buco nell'acqua, se non di più. Il sensore+algoritmi del Lumia 950 XL, tanto per fare un esempio, alla luce del giorno, danno la paga pure allo Huawei P30 Pro, in termini di qualità, tanto per fare un esempio (sono possessore in entrambi).

R41

il treno è già passato, i finti Nokia irrilevanti sono e rimarranno.

matteventu

Sono stato un sostenitore di HMD fin dall'inizio, ma a dirla tutta, non c'è 100% chiarezza su quello.

boosook

Esatto, avevano iniziato bene!

Adri949

Che c'entra la ui con il launcher? Perché confondete sempre due cose totalmente diverse come queste?

marco

ultimo il lumia800, ricordo ancora

madwill89

Con Huawei fuori dai giochi potrebbero approfittarne

giorgio085

fare schifo tutti? :D

giorgio085

il problema di Nokia 7.2 è che dovrebbe essere il 6.2, mentre l'ideale 7.2 sarebbe dovuto uscire con snap 710 e batteria da 4000 mah.

Rieducational Channel

Per rilanciare i Nokia non serve Taylor, serve un miracolo.

Alex

Ma per il discorso UI non risolvi con qualche launcher e il gioco è fatto?
Per quanto riguarda il registratore non si possono scaricare le App tipo registratore?

Zlatan21

Nokia quest'anno ci stupirà!

Vive

Si secondo me serve anche uno leggermente più economico ma più potente dell'attuale 7.2.

Tipo un 7.3 o 7.3 Plus con Snap 720 e una batteria da 4000 mAh a chessò 299-329 euro.

Anche se costa di più dei Redmi / Realme avrebbe comunque il vantaggio di Android One.

Vive

Si che poi diciamocelo, secondo me il mercato indiano é quasi off limit fino a che i cinesi regalano smartphone molto più potenti agli stessi prezzi.

E' abbastanza curiosa come strategia, perché il miglior market share HMD se lo era costruito in Europa nei primi anni dove ci sono altre esigenze nelle fasce media e alta.

Vive

Assolutamente dico solo che alcune app vanno migliorate ulteriormente tipo quella Fotocamera.

l.nice

Concordo, se tutti i produttori hanno personalizzazioni ci sarà un motivo

Turk

Android one va bene per gli entry level che la genta compra come muletti o come aziendali. Salendo di fascia è imperativo personalizzare la u.i. con cose originali (e non). Non posso spendere 500 euro e poi non posso fare un banale screeshot esteso, oppure non poter registrare una chiamata quando mi serve. Fai accordi con Google per integrare la gcam nei tuoi dispositivi e con Zeiss migliora l'ottica.
Huawei è fuori dai giochi, se Nokia non prende la palla al balzo è già bella che finita.

boosook

Di certo non è android stock il problema... anzi... se per esempio non avessero avuto l'idea di modificarlo e installarci il task killer andando a chiudere le app e causando bug la gente sarebbe stata pure più contenta...
Le app google vanno benissimo, i Pixel vengono giudicati fra i telefoni con la migliore user experience.
Concordo con il tuo ultimo punto: troppi entry level che giocoforza girano male, vanno bene per l'India, ma non in occidente, e soprattutto in quella fascia c'è Xiaomi con un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile. Gli mancano dei pezzi forti in fascia media e alta,.e

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020