Samsung Galaxy S20 Ultra, DxOMark valuta la fotocamera: niente podio, è solo sesto

22 Aprile 2020 476

Samsung Galaxy S20 Ultra è arrivato sul mercato con la promessa di settare nuovi standard per la fotografia mobile, e si è addirittura presentato da solo: cioè l'evento di lancio è stato girato proprio con S20 Ultra al posto delle videocamere professionali.

Per questo c'era grande curiosità di conoscere il punteggio che DxOMark avrebbe attribuito al suo comparto fotografico. Una valutazione che si è fatta attendere, ma alla fine è arrivata: S20 Ultra riceve un voto complessivo pari a 122, che non solo non gli vale il primo posto, ma neanche il podio. Di fatto occupa la sesta piazza della classifica, a pari merito con Honor V30 Pro e comunque qualche posizione sopra a iPhone 11 Pro Max.


In cima alla classifica ultimamente c'è stato parecchio movimento, con il trono che è stato occupato prima da Oppo Find X2 Pro e Xiaomi 10 Pro, e infine da Huawei P40 Pro, che proprio come il suo predecessore P30 Pro sembra destinato a conservarlo ancora per un pezzo, proseguendo la sua dinastia (nella nostra recensione non a caso vi avevamo parlato di un nuovo riferimento per la fotografia mobile).

Ma cosa è mancato a S20 Ultra per poter ambire a zone ancora più alte della classifica? Il giudizio di DxOMark è comunque, nel complesso, molto positivo: non facciamoci distrarre dal fatto che alcuni terminali abbiano fatto meglio di qualche punto (sono sei quelli che separano il top gamma Samsung dalla vetta). Detto questo, scendiamo un po' più nel dettaglio, e cerchiamo di capire cosa ha funzionato, e cosa meno.

Anzitutto, lo score finale di 122 è un risultato che tiene conto del voto attribuito alle foto, 132, e di quello assegnato ai video, ovvero 102.


I dati positivi sono molti: DxOMark elogia i colori vividi, l'ampiezza del range dinamico, e parla di una riduzione del rumore ai vertici e soprattutto di un sensore ultra grandangolare che non ha rivali.

A non essere particolarmente soddisfacenti, invece, sono state le performance dell'autofocus in condizioni di scarsa luminosità, che sebbene siano alla pari della concorrenza in fatto di accuratezza, risultano inferiori nella velocità. Il dynamic range, come detto, è ottimo: ma non quanto quello di Huawei P40 Pro, e la nitidezza è invece leggermente inferiore a quella offerta da Xiaomi Mi 10 Pro. Infine anche lo zoom, che era stato il cavallo di battaglia di Samsung nel presentare la sua nuova punta di diamante, fa registrare risultati meno convincenti di P40 Pro, con un rumore generalmente più marcato.

Per quanto riguarda i video, le prestazioni sono elevate ma cominciano a farsi più incerte e sottoesposte in condizioni di illuminazione precaria.

S20 Ultra al momento resta comunque la nota più positiva del lancio della serie S20, arrivata sul mercato sotto la cattiva stella della pandemia, e quindi destinata a far registrare dati inferiori agli anni precedenti: il modello Ultra però viaggia in controtendenza, con vendite che hanno addirittura superato le aspettative di Samsung. Se siete interessati a capire qualcosa in più sul dispositivo, al di là del comparto fotografico, allora vi rimandiamo alla nostra approfondita recensione.

VIDEO

Più notizie

476

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TocToc

Si questo si, ma se lo avessi comprato a restituito entro i 14 gg, come tanti fanno, dubito che Amazon lo rivenda come usato, te lo mette in una scatola nuova e te lo rivende come nuovo.
Altrimenti Amazon warehouse sarebbe pieno di telefoni restituiti entro i 14 gg.

E ripeto, a me rode il c***o pagare lo stesso prezzo un telefono che è stato toccato 14 giorno da un perfetto sconosciuto

Snapdragon

Amazon il mio reso lo rivende come warehouse (usato), condizioni pari al nuovo (no segni) scatola danneggiata.
Non è prezzo pieno, il nuovo è nuovo! Questo sicuro lo mettono a meno e qualcuno durante il prime day lo prende a un prezzone.
Discorso diverso se compri da venditore terzo spedito da Amazon, allora può capitarti di tutto...Roba unta rotta falsa etc...
Non ho avuto bisogno di scuse, motivazione prestazione inadeguate (batteria),ho richiesto il reso entro il tempo limite, rispedito e rimborsato già da settimane.

TocToc

Non è quello che volevo dire. Il problema è che se tutti fanno come te ci rimettiamo noi che magari compriamo un pixel 4 che è stato nelle mani lerce di qualcuno che si diverte a fare queste cose solo per la sua sete insaziabile di provare ogni giorno telefoni nuovi (non penso che amazon li rivendano poi come usati.....).

E mi rode il c***o dover comprare a prezzo pieno un telefono usato da qualcuno.
Di Amazon non me ne frega una fava, anche perchè ripeto, loro nn ci rimettono nulla, lo rivenderanno come nuovo a prezzo pieno.

Ps: ma quindi lo stai provando da molto tempo....e che scusa inventerai per farti rimborsare al 100%??

Snapdragon

Sempre il pixel 4 era, semplicemente sono stato indeciso tra quello e iphone. Preso subito prima del lockdown, impossiblitato a fare il reso per una 20ina di giorni in cui sono stato titubante.
Considerano tutti i soldi/acquisti/anni di Prime che almeno personalmente ho dato/fatto ad/tramite Amazon negli anni, dubito che un reso si potrebbe definire sfruttamento, mi sfugge il concetto in cui se qualcosa non va bene si debba tenerlo per forza per non "sfruttare" un azienda multinazionale miliardaria?

TocToc

sarà, mi sembra di aver già parlato con te e che anche in quella occasione stavi restituiendo un telefono sfruttando il recesso dei 14 gg

Snapdragon

Preso 11 liscio 128 (che in realtà gia avevo)

Snapdragon

Certo, adoro stressarmi a fare backup e spostare dati numeri anche tra differenti OS....
No, il pixel 4 è stato il primo telefono che ho reso in vita mia, in genere ne compro uno e lo vendo usato dopo un anno per passare con a differenza al modello successivo se a mio avviso il salto è giustificabile

Snapdragon

Campa, il primo telefono che ho reso nella vita lol mi sono arricchito!

TocToc

penso intenda il recesso gratuito. Visto che gente come te campa con questo metodo. Tutti telefoni di seconda mano poi si compreranno...

TocToc

ti do ragione, qua dentro troppi sfruttano questa cosa. Poi saranno tutti telefoni di seconda mano...

TocToc

ma tu vai avanti comprando telefoni e poi restituiendoli 14/30 gg dopo sfruttando il reso gratuito?

TocToc

vero

TocToc

quindi hai preso SE? Come va a fotocamera e batteria?

TocToc

io tutte le più belle foto da smarphone che ho visto sono state fatte proprio con iphone, e alcuni nemmeno erano fotografi. ip 11 pro è diventato il miglior punta e scatta

TocToc

Concordo in pieno! E' da tempo che dico che vorrei un sensore da 12/16mpx, bbastanza grande, e che in notturna faccia come iPhone, ovvero più scatti a diverse esposizioni e tempi di scatto, che poi vengono fusi. Altro che pixel binning

nonsonoio87

Ciao Venicio,

la ToF è un tipo di fotocamera che funziona utilizzando un raggio infrarossi per calcolare le distanze. Il suo utilizzo è funzionale allo smartphone per registrare i video a sfondo sfocato e per dare una maggiore profondità alle fotografie.

Venicio Guerrieri

Leggendo l'articolo non ho ben capito la ToF a che serve?

The Jackal™

Non credo ci siano camera test. Però se vai sul sito sony puoi leggere tutte le specifiche della fotocamera che ha un sensore principale grande e con 12mp quindi con pixel più grandi rispetto al resto dei top di gamma, sensore ultra grandangolo, poi diverse caratteristiche uniche come eye af tracking sia per gli occhi umani che di animali, fino a 20 scatti con af continuo. Diversa roba quindi è mutuata dalle fotocamere sony alpha, secondo me per chi è appassionato di fotografia è lo smartphone giusto. Per appassionato ovviamente non intendo utilizzatore del classico punta e scatta, ma utente che sfrutta al massimo le funzionalità.
Speriamo di poterlo vedere presto all'opera

Marcé 5

escono top come funghi, questo ancora non lo sapevo..vado subito a esaminare i camera test

il_saggio

Ti posso consigliare la serie S20.
Le fotocamere sono assolutamente fantastiche, migliorate aggiornamento dopo aggiornamento.
Anche autonomia e performance non sono da meno, io sono assolutamente soddisfatto del mio S20+!

The Jackal™

Attendi Xperia 1 II, a breve dovrebbe essere disponibile

Philip

Supersaf tv su youtube

Philip

Ma iphone é li da mesi e già stava sotto ad altri senza alcun senso

slashdot

e infatti s20 ultra sta svariate posizioni sopra a iPhone 11 pro max su DcOMark

Darkat

Beh l'ottica ci deve stare per forza lol e il sensore di rx100 richiederebbe un ottica che farebbe diventare lo smartphone di 2cm almeno. Se non lo mettono ci sono dei limiti fisici di ottiche, non perché sono scemi

Philip

No preferisco i video reali su youtube e giudicare da me. Oppure provare il terminale con le mie mani. Ora ho iphone 11 pro max e s20 ultra. S20 ultra é un altro pianeta

Roberto

https: //t. me/gcamOP7

Senza gli spazi

Andrea GT

Dove trovo in link o la migliore gcam per oneplus 7 pro,ne ho una messa trattore apk ma crasha ogni tanto

Andrea GT

Ciao io ho un po' 7 pro mi diresti dove trovare questo gruppo Telegram oppure una gcam che funzioni come si deve?
Io ho Gcam_6.2.030_Fibal Apk

Lucio-Magno

Conosci siti simili ma migliori?

Philip

Mi 10 pro o s20 ultra. Io ho s20 ultra e le foto sono grandiose

Philip

Per me dxomark non fa più testo da tempo

richj94

stessa condizione, ad agosto il mio op5 farà tre anni ma purtroppo non mi da nessun motivo per cambiarlo hahah, va ancora tutto fluido e senza rallentamenti di sorta o bug. L'unica preoccupazione ormai è la batteria che inizia a calare come è ovvio che sia.

Matteo

mi 10 pro

Marcé 5

ho visto diverse comparazioni col note 10 + e l's20ultra le prende sempre, a parte per le foto con zoom

Marcé 5

oneplus 8 pro è quello col miglior sensore grandangolo? a me interessa piu che altro questo aspetto, sinceramente per qualità e ampiezza, iphone è quello che mi piace di più ma non intendo abbandonare android.
Hai visto i grandi miglioramenti di OP8 pro, dopo ultimo update? Li ho visti in un video ma ne attendo altri per conferma, potrebbe essere lui la miglior scelta cameraphone android ora, se si da priorità a grandangolo, poi scatto normale, infine zoom?

IRNBNN

Io ti parlo da possessore di Note 10 e sinceramente credo che se S20 Ultra in un confronto con il suo predecessore non ne esce vincitore è solo una questione software che sicuramente sarà risolta. Se non hai la necessità di cambiare proprio in questo momento io ti consiglierei di aspettare e fare a meno di acquistare top di gamma di quest'anno, perche come si puo vedere anche i semplici SoC hanno ridotto l'efficienza energetica (che siano exynos o snapdragon), ma a dispetto di tutto i prezzi cmq sono molto alti. Oneplus 8 Pro è davvero un gioiellino, ma come sempre i software della fotocamera non è dei migliori, dovresti vedere se è possibile migliorare la situazione con la gcam.
Poi parere personalissimo, il mio budget per gli smartphone è di 500 euro (con possibilità di sforare di qualche decina d'euro). Ho comprato a gennaio il Note 10 liscio a 518 euro (grazie al rimborso samsung) e ne sono felicissimo.

Marcé 5

grazie..non è per fare il difficile, è giusto per dibattere un pò, però viste le varie comparazioni(e ne sto vedendo a bizzeffe sti giorni), a parte le foto con zoom, ne esce piuttosto malconcio anche in confronto al galaxy note 10+,
s20 ultra vedo che gestisce molto male le zone d'ombra, troppo oscure, dove perde tantissimo in sfumature e dettagli, note 10+ ed altri fanno molto meglio, e per me è un gran difetto, addirittura in questo fa spesso meglio anche il minore s20 plus,
mi sono fatto l'idea che tutti questi 108 megapixel, come per il mi 10pro, sono molto complessi da gestire a livello software, e nonostante, in teoria, avrebbero un margine di miglioramento superiore agli altri, nei fatti, nonostante i diversi update, questi 2 dispositivi non riescono a migliorare.
Tra i top rimane Oneplus 8 plus, che però mi pare un pelino meno efficiente di fotocamere, anche se con l'ultimo update, visto su una recensione, pare abbia fatto un grande miglioramento,
poi c'è Oppo find x2 pro, che credo nel complesso sia il migliore, ma anche questo come p40pro, ha la grandangolo troppo poco spinta,
infine iPhone 11 Pro, che spesso esce vincitore nei confronti, è quello che tira fuori più dettagli dalle zone ombrose ed ha la grandangolo più spinta di tutti, manca solo di zoom rispetto agli altri, però per me apple è un mondo sconosciuto che neanche mi interessa troppo conoscere.
Insomma la perfezione non esiste anche se per 1000 e passa euro uno la potrebbe un pò pretendere.. per ora aspetto e continuo a valutare

IRNBNN

Vai tranquillo con s20 ultra

Roberto

Tieniti l'op5 per ora.. ma fa pena la fotocamera del mio op6t.. infatti ora leggo un canale Telegram inglese dove mettono le gcam.. fantastica.. oltretutto con la possibilità dell'astrografia, in modalità notte.. io consiglio di acquistare sempre uno smartphone con la possibilità di installare la gcam, ovviamente non l'obbligo se la camera funziona bene..

cello

ma posso chiederti perchè "fa pena" ? perchè io con un op5 faccio belle foto sinceramente, chiaramente ne risento in condizioni con poca luce..però boh le foto le fanno un po tutti belle a mio parere, al massimo c'è chi le fa meglio.
in realtà comunque, ora dopo 2 anni , quasi 3 vorrei cambiare cell ma boia girano cifre troppe alte, e l' op5 va ancora troppo bene mannaggia xD

Marcé 5

...p40 pro?
2 problemi,
1- il solito..mancanze google
2- grandangolo limitatissimo..quasi neanche è grandangolo

..faccio restauratore e mi serve fotografare interi soffitti prima e dopo il lavoro, fino ad ora ho fatto col mio lg v30 ma vorrei evolvere
grazie comunque

PCgamer

Da possessore ti dico solo che i fanboy apple sono i più ritardati del web. Secondi solo a quelli sony, rincogIioniti completamente dal marchio pleistescion.

Pistacchio

Ga

Pistacchio
Pistacchio
Marcé 5

io so solo che devo comprare uno smartphone con priorità miglior fotocamera, e non so ancora quale diavolo prendere, per un motivo o per l'altro ognuno dei top ha qualcosa che non convince, voi che dite?

Snapdragon

Grazie per la conferma! Lo acquisterò direttamente da loro

Davide

oggettivamente ha il miglior display (non credo che quello di opt8 pro sia migliore) ma per il resto anche no. A meno che non si consideri alla stregua dei laptop da gioco, ovvero sai in partenza che staccato dall'alimentatore non dura nulla. Ma così facendo ti tagli una fetta di mercato enorme. Inoltre è mostruosa la differenza con Snap sotto tutti i punti di vista, anche fotografico.

Davide

2020 anno da dimenticare un pò per tutti. Si possono salvare ancora con il Note. Prevedo una sassata con Iphone lato prezzi a settembre.

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro

Live Batteria Wiko View 4 (5.000 mAh): terminato alle 23.00 con il 47%

Android 11 Beta 1 arriva sui Pixel, presto su Find X2, Mi 10 e F2 Pro. Le novità | VIDEO