Xiaomi a lavoro su una nuova UI per l'app Fotocamera

20 Aprile 2020 49

Xiaomi sta pensando di riprogettare l'interfaccia utente dell'app Fotocamera installata a bordo dei propri dispositivi. A riferirlo è il direttore del dipartimento Xiaomi Camera, che attraverso il proprio account Weibo ufficiale ha chiesto a tutti gli utenti di esprimere la propria preferenza in merito alle due opzioni attualmente al vaglio.

In entrambi i casi si fa riferimento alla sezione "Altro" dell'app Fotocamera, ovvero quella che racchiude tutte le restanti modalità di scatto non presenti nella schermata principale.

A sinistra opzione 1 - a destra opzione 2

  • opzione 1: la prima alternativa pensata da Xiaomi utilizza un gesto di scorrimento dal basso che consente di richiamare un vero e proprio pannello attraverso un movimento verticale. Secondo l'azienda questa soluzione è la migliore per la visualizzazione delle modalità scatto, anche se più difficile da apprendere e a cui abituarsi (immagine a sinistra);
  • opzione 2: la seconda ed ultima alternativa è simile ad una soluzione già utilizzata da altri produttori (ved. Samsung) e prevede un vero e proprio pulsante dedicato accessibile tramite uno swipe laterale (immagine a destra).

Per il momento Xiaomi non ha fornito alcuna indicazione sulle possibili tempistiche di rilascio: non è chiaro se la nuova interfaccia utente verrà fornita insieme ad un prossimo aggiornamento software o se sarà parte integrate delle novità in arrivo con la futura MIUI 12, il cui arrivo è previsto proprio per quest'anno.

NOTA: lo smartphone mostrato nell'immagine in apertura è lo Xiaomi Mi 10 5G (QUI trovate la nostra recensione completa)

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 538 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mashiro84

Inizio a pensare che diversi siti provino ad alzare il numero di interazioni dei loro articoli mettendo volontariamente errori ortografici nei titoli.
Spero non succeda più e spero che HDBlog non sia uno di quei siti.

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

A me si riattivano costantemente, non capisco il perchè. Vabbè che 9 volte su 10 uso la gcam però da fastidio comunque

pakocero

Ieri sul Pocophone ho provato la Miui 11. E' tutta un bug. Poi lo smart lock con la mi band 4 è inusabile, ci mette un sacco di tempo a sbloccarsi, e non sai mai se l'ha sbloccato oppure no!! Sto provando la Lineage 17, e per ora è tutto un'altro pianeta.

Emiliano Frangella

Scatta meglio quello che un mi 9

Emiliano Frangella

Che cellulare hai?

ErCipolla

In generale, ma il nuovo design del multitasking android non mi piace, uno dei passi falsi di Google a mio avviso come usabilità

VoglioMaNonPosso

per fortuna il mi note 10 rimangono disattivati mentre sul p9 plus ogni tanto si rimetteva da solo. mi chiedo che problemi hanno sti cinesi con la loro faccia

DeeoK

La gestione delle notifiche è terribile. Anche l'impossibilità di impostare una fotocamera predefinita che non sia la stock è palloso (sulla carta puoi, nella pratica non serve a niente).

DeeoK

Le modifiche per le estensioni di custoMIUzer mi servirebbero come il pane ma per ora aspetto a modificare il telefono.

Felk

Boh, così

DeeoK

Idem sul mio.

KiTo

Sono tutti cmos

GTX88

Semplicissimo programma che va con adb e Java senza fare nulla sul telefono se non abilitarlo a vedere il pc

MatitaNera

'a lavoro'?? Ma che diamine, correggete quello schifo

KiTo

Boh a me piace, funziona tutto.

Zeronegativo

Non dice molto la tua risposta, ci sta che possa piacere o meno, solo mi chiedo a chi non piace saprà ben indicare cosa non è bello..

21cole

non sono pratico di modding purtroppo (né ho tempo al momento, ho un esame a giorni) però ti ringrazio, suppongo sia per rimuovere le app di sistema (spero senza root/sblocco bootloader etc)

Marco

tutto(?)

Marco

Iniziassero a migliorare il software che fa letteralmente sboccare.

Alessandro

Sul mio MI 9T rimangono disattivi

Alex
Felk

No, il Porcophone è la variante per importunare le tipe... Per quella con il premium illimitato su pornhub devi comprare il Pornophone.

vexare
vexare

Iniziassero a ragionare e a mettere le dovute pezze alla grafica e alle funzioni della miui .. diamine per quanto ancora continueranno con questa filosofia da poltroni, lanciando mille Mila device ...
Dove è l'aod completo, i temi ben fatti, la pulizia e omogeneità della miui, l'assenza dei loro bloatware ficcati nel sistema in ogni dove, la stabilità e leggerezza del sistema ?

D'annata Xiaomi, hai un potenziale, è rimani ottusa come sempre, sprecando tempo e risorse ...

Felk

Anche sul Porcophone

Alex

Redmi note 8 pro rimangono disattivati

Alex

Faccio una domanda a chi ne mastica di fotografia, ho un redmi note 8 pro e sul sito c'è scritto che ha il sensore principale cmos, tanti smartphone non lo hanno, è un bene o no su smartphone quel tipo di sensore. Grazie

mttm
mttm
GTX88

Prova sta cosa e vedrai che avrai un'altra esperienza d'uso:.
github . com/Szaki/XiaomiADBFastbootTools

GTX88

Mica possono dirvi che siete dei polli ad aver preso un telefono inutile fatto solo per presentare il 5g

GTX88
momentarybliss

Secondo me con tutte queste funzioni aggiuntive vince chi permette la creazione di un menu principale della fotocamera personalizzato

Castoremmi

Quoto, mi pare sul Note 5 rimanevano disattivati. Sul MI 9T è un parto, ogni volta mi mette gli occhi a "manga"

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Ma disabilitare gli effetti bellezza sulla fotocamera anteriore è tanto difficile?
Non è possibile che ti devi ricordare di farlo ogni qualvolta apri la fotocamera sennò sembri una bambola gonfiabile.

TheAppleFanDroid

Carina. La mongolfiera.

mashiro84

"Xiaomi a lavoro..."
Cari amici di HDBlog, credo sia il caso di occuparsi per un po' di italiano scritto e parlato, poi eventualmente tornare alla tecnologia.

ErCipolla

Il massimo della vita sarebbe poter scegliere, ovvero che il produttore rilasciasse una AOSP pura da installare opzionalmente per gli utenti più "smanettoni", ma la vedo dura (una volta alcuni produttori lo facevano, ma purtroppo questa abitudine si è persa)

21cole

Sono d'accordo. In realtà la base hw, soprattutto dai top con snap 845 in poi, è ottima. Io ho Mi Mix 2s, a garanzia terminata metto la pixel experience

ErCipolla

Ti dirò, da utente di custom rom di lunga data al momento con MIUI + custoMIUIzer mi sto trovando molto bene, quindi ne sono contento. Se voglio l'esperienza stock ci sono sempre le custom aosp-based se serve.

21cole

Bug, drain, bloatware. Poi non mi piace esteticamente, ma su quello potrei anche sorvolare, è un fattore soggettivo

21cole

era una fake news purtroppo

ErCipolla

Sul serio? Spero di no o che sia opzionale, quello della MIUI 10 e successive (quello a due colonne e scorrimento verticale) lo trovo il più comodo di tutti. Quello a scorrimento orizzontale stile iOS/Android 9+ lo trovo più scomodo e lento da navigare

ErCipolla

A me piace abbastanza la MIUI, comunque si mormorava alcuni giorni fa che volessero passare ad uno stile "simil stock" per le versioni occidentali delle ROM... vedremo.

GTX88

Stanno già facendo il menù app recenti in stile ios

Zeronegativo

Per curiosità, cosa trovi di sbagliato/brutto nella miui 11?

Andredory
Razorbacktrack

Mi piace che giustificano il mancato aggiornamento del Mi Mix 3 5G col covid19, ma per sfornare telefoni a manetta oppure fare tutt'altro non ci sono problemi

21cole

Il prossimo passo per Xiaomi è quello di cambiare UI con stile più occidentale
Cosa che ha fatto egregiamente Realme con la realme ui

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020

Recensione e Confronto tra Redmi Note 9, 9 Pro, 9S: quale scegliere? Video

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto